Fotografia e... Legge

Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Cioè mò uno non può manco tenere un portfolio, una sorta di bacheca virtuale dove esporre delle proprie immagini solo perchè in tal modo verrebbe visto come un professionista che cerca di farsi pubblicità?
:bash:
amen!
comunque anche io sia su sito che su biglietto da visita non ho scritto espressamente che offro lavori, anzi sul biglietto da visita non ho nemmeno messo il cellulare!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
una piccola cosa...cerchiamo di mantenere l'argomento del topic senza entrare in discorsi politici che potrebbero inquinare e creare polemiche inutili..almeno qui, lasciamo fuori la politica :D
Il mio nn era assolutamente un discorso politico... ho fatto delle osservazioni (che, perl l'amor di Dio, potevano anche essere leggermente OT...).
Ma chiedevo proprio a qualcuno più esperto in materia... se ci fosse un modo per fare le cose REGOLARMENTE per potersi inserire pian piano nel mondo del lavoro... per poi aprire regolarmente p.iva!
La mia era una domanda tutt'altro che retorica! :D
Aspetto una risposta!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
bhe le domande sono molte a quanto pare..e son felice di aver sollevato questo "polverone" :D
adesso vediamo che dicono gli esperti..son sicuro che sapranno risponderci al meglio!
infatti....io mi ero posto queste domande tanto tempo fa, guardando il video di tauvisual, ma poi me ne ero dimenticato...
però leggendo in rete la cosa sembra più seria di quanto appaia....ecco che quindi aspetto anche io qualche delucidazione....
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Il mio nn era assolutamente un discorso politico... ho fatto delle osservazioni (che, perl l'amor di Dio, potevano anche essere leggermente OT...).
Ma chiedevo proprio a qualcuno più esperto in materia... se ci fosse un modo per fare le cose REGOLARMENTE per potersi inserire pian piano nel mondo del lavoro... per poi aprire regolarmente p.iva!
La mia era una domanda tutt'altro che retorica! :D
Aspetto una risposta!
no no tranquillo non era riferita a te :D è che quando si parla di leggi e di ingiustizie si rischia di finire sempre lì..quindi metto le mani avanti per cercare di mantenere il tutto sull'argomento principale :D
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Altro appunto...

la figura del "FOTOGRAFO FREELANCE" all'estero è concepita come quella di un artigiano che lavora a commissione.
Quando non ha commissioni non lavora... e non paga tasse...
Come lo si inquadra qua in Italia?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Altro appunto...

la figura del "FOTOGRAFO FREELANCE" all'estero è concepita come quella di un artigiano che lavora a commissione.
Quando non ha commissioni non lavora... e non paga tasse...
Come lo si inquadra qua in Italia?
non esiste semplicemente.....

da noi il minimo se vuoi aprire la partita iva è il regime dei minimi, dove comunque anche non lavorando tu paghi lo stesso, poco...ma paghi.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Quella è propio la ricevuta di "pagamento per prestazione occasionale con ritenuta d'acconto"! ;)

E finquando non c'è studio e non c'è partita iva...non si è dei professionisti.
Si più essere professionisti anche senza studio, secondo me la definizione di professionista è da ricercare nella letteratura giuridica, e sono certo che è diversa da come l'hai immaginata, anche se sarebbe bello se le cose non stessero così!
Fare un biglietto da visita, inoltre, non è farsi pubblicità. Questo mi sembra di averlo letto anche da qualche parte... (ma è sempre meglio che un ESPERTO intervenga a correggermi... potrei essermi affidato su opinioni sbagliate :p )
Eh ma allora sopra non dovrebbe esserci la scritta fotografo, come hai suggerito anche tu!
Diverso è se poi i biglietti da visita li lasciamo a mucchietti nel bar sotto casa o nel locale all'angolo... quella potrebbe essere considerata pubblicità.
D'accordissimo
Comunque... io chiedo a voi più esperti...
"ma un modo per fare le cose REGOLARMENTE in ITALIA senza MORIRE DI TASSE prima del tempo... volendo lavorare ONESTAMENTE, crearsi un piccolo portfolio e cominciare a far girare il nostro nome... cominciare a farci conoscere dai clienti senza infrangere la legge... per avere la possibilità, poi un giorno, di aprire uno studio fotografico con la mezza certezza che non verremo SEPPELLITI DALLE TASSE, dato che (è risaputo) il primo anno i clienti difficilmente arriveranno....
Un modo per fare le cose CORRETTAMENTE senza doversi ROMPERE L'OSSO DEL COLLO.... esiste???"
Che io sappia la cosa più economica adesso è il regime dei minimi, ma se sei uno studente universitario, questo graverà sulla tua retta, se se ancora a carico di tuo padre come nucleo familiare questo graverà sulla sua pensione!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Che io sappia la cosa più economica adesso è il regime dei minimi, ma se sei uno studente universitario, questo graverà sulla tua retta, se se ancora a carico di tuo padre come nucleo familiare questo graverà sulla sua pensione!
mmmh.. questa non è una cosa bella... cioè amen per la retta che non mi grava nulla... ma la pensione di mio padre perchè? :confuso:
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Si più essere professionisti anche senza studio, secondo me la definizione di professionista è da ricercare nella letteratura giuridica, e sono certo che è diversa da come l'hai immaginata, anche se sarebbe bello se le cose non stessero così!

Eh ma allora sopra non dovrebbe esserci la scritta fotografo, come hai suggerito anche tu!

D'accordissimo

Che io sappia la cosa più economica adesso è il regime dei minimi, ma se sei uno studente universitario, questo graverà sulla tua retta, se se ancora a carico di tuo padre come nucleo familiare questo graverà sulla sua pensione!
Ecco, appunto, che si ritorna alla domanda... come si fa??? :(
Io, studente universitario che vuole fare i suoi primi passi nel mondo del lavoro... non posso farlo!
Perchè questo comporterebbe mettermi in regola con p.iva e insp (e via discorrendo) portando alla fine dell'anno delle spese OBBLIGATORIE a casa... senza la sicurezza che riuscirò a guadagnarmi - non voglio dire il pane (che scherziamo, qualcuno pensa ancora che oggi si lavora per magnà??? -.- ) - nemmeno i soldi per pagare quelle tasse!

Stiamo belli messi -.-
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
francè la dicitura fotografo secondo me non significa niente....
chi è il fotografo?
colui che scatta foto giusto?

bè pure mia sorella di 5 anni allora è fotografa, perchè fa le foto con la compatta scassata....
non esiste un albo che prevede una regolare ammissione per definirsi fotografo come invece esiste per definirsi medico o ingegnere....

il discorso secondo me è più serio per chi sul sito o sui biglietti fa un espresso accenno alla possibilità di lavorare per denaro...io per questo ho deciso di levare qualsiasi cosa sul mio sito che potesse alludere alla possibilità di fare lavori per il pubblico.
E per il fatto dei biglietti e del sito io credo che se appunto non vai in giro a darli a mezzo mondo sono solo un modo per farmi rintracciare....
Il sito secondo alcuni "dovrebbe" significare che sono un professionista...
ma dove sta scritto?
Cioè mò uno non può manco tenere un portfolio, una sorta di bacheca virtuale dove esporre delle proprie immagini solo perchè in tal modo verrebbe visto come un professionista che cerca di farsi pubblicità?
:bash:
Che esista un problema di iscrizione all'albo è vero, così come è vero che ci sono tante altre persone che ne sanno più degli ingegneri su determinate cose pur non essendo iscritti all'albo.
Il discorso che faceva linda è giustissimo, se uno sul sito ci scrive contattarmi se volete che faccia delle foto per voi è la classica frase che serve a procacciare lavoro, e questo va al di là della prestazione occasionale, che dovrebbe appunto capitare occasionalmente.

Secondo me il problema sta nel fatto che la legge in alcuni punti è poco chiara, e ciò che magari viene inteso/percepito da noi non è lo stesso per l'agenzia delle entrate/eventuale finanziere di passaggio.

mmmh.. questa non è una cosa bella... cioè amen per la retta che non mi grava nulla... ma la pensione di mio padre perchè? :confuso:
Quando lavoravo alla vodafone, come lavoratore interinale, il CUD di mio padre ne ha "risentito" e ha avuto delle detrazioni dalla pensione, il perchè non domandarlo a me!

S8un3no, per i contributi da versare all'inps si può chiedere l'esenzione quando si è già lavoratore dipendente (e non in una azienda statale, tipo pubblica amministrazione) se si è studente, o non lavoratore non lo so come cambia la situazione contributiva.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
S8un3no, per i contributi da versare all'inps si può chiedere l'esenzione quando si è già lavoratore dipendente (e non in una azienda statale, tipo pubblica amministrazione) se si è studente, o non lavoratore non lo so come cambia la situazione contributiva.
La situazione comunque è veramente poco chiara... per questo spero nell'intervento di qualche esperto per chiarirci un po' le idee :)
 

cupo92

Maestro
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
374
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 5d mark2
Sesso
Maschio
L'avvocato dice:
Che ci si può fare pubblicità quanto si vuole sia con il sito che con i bigliettini da visita, sul sito potete avere le foto anche dei vostri clienti.

Tra privati cioè fotografo amatoriale privato e privato cittadino si può anche non fare fare la fattura e ricevere i soldi perché la guardia di finanza non ha modo di sapere se o come sono stato pagato.

Se invece lavorate con aziende loro sicuramente richiedono fattura quindi dovete recarvi alla camera di commercio e richiedere la partita IVA per prestazioni occasionali, e a loro così risulta che le fatture sono state fatte per quel motivo!

Quindi per chiudere il discorso libera pubblicità per tutti occhio a lavorare con aziende perché ci vuole partita IVA
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
ma allora ad un fotografo chi glielo fa fare di aprire la partita iva?!
prendiamo tutti i fotografi di cerimonie...i clienti sono solo e sempre privati! oggettivamente, dei fotografi "comuni" sono la minoranza quelli che lavorano con aziende...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
L'avvocato dice:

Tra privati cioè fotografo amatoriale privato e privato cittadino si può anche non fare fare la fattura e ricevere i soldi perché la guardia di finanza non ha modo di sapere se o come sono stato pagato.
Perdonami ma questo punto non ha assolutamente senso.
Se la guardia di finanza non lo sa, non vuol dire che è lecito, è come dire che si può uccidere o rubare finchè i carabinieri non lo vengono a sapere, che ragionamento è! O che magari i cinesi possono vendere merce contraffatta ai privati cittadini perchè tanto nessuno lo può venire a sapere!
 

cupo92

Maestro
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
374
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 5d mark2
Sesso
Maschio
messaggi uniti
cupo92: scusa ma allora io finché vendo foto a privati cittadini posso arrivare a guadagnare quanto mi pare, tutto IN NERO, senza problemi?!
a me pare un po' strana questa cosa...
se si tratta di piccole somme di denaro, come dovrebbe essere il pagamento tra fotografo amatore e privato, e in occasioni occasionali, la guardia di finanza non riesci a capire questa cosa, se inizi a lavorare serio sempre in nero capiscono anche perche se sul C/C ti arrivato soldi a manetta se ne accorgono e capiscono che non ti sei registrata alla camera di commercio e che i soldi arrivano da questo lavoro in nero.
quindi: consiglio di non fare partita iva, scontrini o fatture se è per cosa occasionali e di poco prezzo! se prendi 200 euro al mese 1 non ci vivi 2 potrebbe averteli dati tua mamma. quindi sono impossibili da verificare

Perdonami ma questo punto non ha assolutamente senso.
Se la guardia di finanza non lo sa, non vuol dire che è lecito, è come dire che si può uccidere o rubare finchè i carabinieri non lo vengono a sapere, che ragionamento è! O che magari i cinesi possono vendere merce contraffatta ai privati cittadini perchè tanto nessuno lo può venire a sapere!
come fa la guardia di finanza a verificare che 100 euro derivano dal tuo lavoretto a un amico? nn lo può venire a sapere. però naturalmente se vuoi essere in regola al 100% dovresti fare la fattura! ma conviene per 100 euro al mese se va bene?
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ragazzi non posso rispondere ora perchè sono in giro vi anticipo che il problema è solo di tetto massimo di guadagno sulla prestazione professionale, sotto questo tetto tutti i contratti sono occasionali e va fatta solo la ritenuta d'acconto. In ogni caso aprirsi una p.iva non costa nulla e sotto un tetto di guadagno non si paga IVA, informatevi nelle camere di commercio delle vostre rispettive province. Il problema della pubblicità non si pone, il sito e il biglietto sono solo forme ricettizie per facilitare il contatto, basta non pubblicare tariffe ;)
Appena torno a casa o sono allo studio vi spiego meglio, in attesa di teddi o isio.
 
Alto