Fotografia notturna

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Grazie Mariano...invito però over, voglio sentire cosa dice lui di sto argomento, se ne ha voglia...non ti chiediamo niente di Iperfocale eh Carlo, tranquillo :D:rotfl:
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
allora , mi sono letto tutte le risposte, e hai avuto splendide spiegazioni, sia da supermariano81 che da Achilles , che tra l'altro hanno postato foto splendide.....per le notturne devi decidere cosa vuoi ottenere, mi spiego: se vuoi degli effetti "stellari", concedimi il termine, utilizza iso altissimi, penalizzerai i soggetti stabili con del rumore (facilmente riparabile in PP) ma enfatizzerai la volta stellata.
se invece hai molto inquinamento luminoso, tieni gli iso bassi (tra 100 e 400) ma chiudi il diaframma, tra 16 e 22, in modo da disegnare le fonti luminose a stellina.
per uno scatto dopo il tramonto (ora blu) tieni gli iso bassissimi, e il diaframma tra 11 e 18, guadagni in nitidessa e resa cromatica del cielo.
non disdegnare mai una torcia molto potente......ti aiuta a "pennellare" per farli risaltare i tuoi soggetti..
e poi scatta.scatta.scatta.scatta.scatta.;)
IMG_7027.jpgIMG_7037.jpgIMG_5462.jpgcattedrale-umea.jpgIMG_1353.jpg
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
spettacolari queste foto...
qualcuno mi spiega perché il WB va messo su tungsteno? motivi "fisici" sul tipo di luce o motivi "pratici" di effetto?
 
D

Dayton

Ospite
bellissime foto Achilles... grazie del consiglio provero a fare un po di tutto e poi vi diro cosa saro riuscito a fare...
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Ragazzi, mi sas che stasera sfrutto la quasi primavera e vado a fare qualche foto a roma by night, sfruttando questi preziosi consigli..!
Dmanda al volo: cinquantino o plasticone?
Mi piacerebbe avere alternative migliori..:)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ragazzi, mi sas che stasera sfrutto la quasi primavera e vado a fare qualche foto a roma by night, sfruttando questi preziosi consigli..!
Dmanda al volo: cinquantino o plasticone?
Mi piacerebbe avere alternative migliori..:)
Mmmh, il 50ino non lo vedo bene...meglio il plasticone...dovrebbe consentirti di tenere più cose nell'inquadratura e lo zoom, seppur poco, ti può aiutare ad avvicinare le cose ecc...ma portati dietro anche l'altro e fai delle prove...io non userei mai, o quasi, il 50ino per la paesaggistica...non è proprio nato per quello ecco...ho usato delle volte, per test, il 35mm nikon e non è che mi abbia dato ste grandi soddisfazioni! In più, almeno il mio 35, soffre a diaframmi chiusi...quindi considera anche questo...ma il tuo non saprei
Bene, allora domani attendiamo le tue prime foto notturne...mi raccomando eh! ;)
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Mmmh, il 50ino non lo vedo bene...meglio il plasticone...dovrebbe consentirti di tenere più cose nell'inquadratura e lo zoom, seppur poco, ti può aiutare ad avvicinare le cose ecc...ma portati dietro anche l'altro e fai delle prove...io non userei mai, o quasi, il 50ino per la paesaggistica...non è proprio nato per quello ecco...ho usato delle volte, per test, il 35mm nikon e non è che mi abbia dato ste grandi soddisfazioni! In più, almeno il mio 35, soffre a diaframmi chiusi...quindi considera anche questo...ma il tuo non saprei
Bene, allora domani attendiamo le tue prime foto notturne...mi raccomando eh! ;)
Guarda.. Era proprio quello che pensavo! Andrò di plasticone! Poi magari se si presenta qualche occasione particolare.. Magari per giocare con la pdc.. Non so resistere!! Ih
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Guarda.. Era proprio quello che pensavo! Andrò di plasticone! Poi magari se si presenta qualche occasione particolare.. Magari per giocare con la pdc.. Non so resistere!! Ih
Perfetto! E ricordati che quando metti la reflex sul cavalletto va tolto lo stabilizzatore, non so se l'avevamo detto, ma ripeterlo in caso non fa male... ;)
 
Registrato
28 Febbraio 2012
Messaggi
1.359
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Scusate se la domanda non centra tanto con l'argomento, ma dietro alle splendide foto che avate postato, a parte
i luoghi splendidi, quanta passione quanto tempo, quanti scatti ci sono?
Per un novellino incapace come me, sono un traguardo inarrivabile per adesso, ma anche un punto di
riferimento, per provare ad avvicinarmi.
 
S

supermariano81

Ospite
scatto con una reflex da "poco", dal 2008, però il mio è un continuo affinare la tecnica.
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Scusate se la domanda non centra tanto con l'argomento, ma dietro alle splendide foto che avate postato, a parte
i luoghi splendidi, quanta passione quanto tempo, quanti scatti ci sono?
Per un novellino incapace come me, sono un traguardo inarrivabile per adesso, ma anche un punto di
riferimento, per provare ad avvicinarmi.
io sono ancora più novellino di Mariano, uso la reflex da un anno giusto giusto...diciamo che dietro sti scatti c'è dedizione, passione, studio delle foto altrui, qualche lettura di composizione e condivisione qui sul forum degli scatti...sulle prime notturne ricevetti molti consigli...poi iniziai a metterli in pratica e a postare i nuovi esperimenti...pian piano ho raggiunto i risultati che vedi e che a me soddisfano, sebbene non siano per niente perfetti eh! quindi il mio consiglio è scatta, scatta, scatta e posta, posta, posta...guarda le foto degli altri e commentale, così ti fai conoscere ed apprezzare un po' da tutti... ;)
 
S

supermariano81

Ospite
fooorse venerdì vado su per i monti a fare qualche notturna, visto che domani è luna nuova!
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Che foto Mariano... che foto... bravissimo! ;)
 
S

supermariano81

Ospite
dipende cosa vuoi fotografare, o che effetto vuoi ottenere. 100 iso f/11 devi tenere aperto per un sacco!!!!
 
S

supermariano81

Ospite
Io stavo in un parco e di fronte a me, a circa 100 m, c'era un grosso faretto dietro una collina che usciva fuori a metà e due gru...volevo solo che venisse una foto esposta correttamente e nitidia...il minimo indispensabile insomma...
Si ma non devi guardare l'esposimetro.... fai delle prove senza guardare l'esposimetro.
ovviamente su treppiede.
 

cupo92

Maestro
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
374
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 5d mark2
Sesso
Maschio
Stelle e colori del tramonto.... assieme?

Questi sono due miei tramonti




Mentre per le stelle




Per fare le prime due ho usato treppiede + filtri gnd.
Per quella delle Tre Cim e, ISO alti (altissimi), un ottica wide e tempi lunghi (30")
Per l'altra è un esposizione di 15 minuti (pochi in realtà)
ciao mi inserisco nella discussione perchè stavo giusto cercando dei consigli per la fotografia notturna, mi piace davvero tanto l'ultima, in cui hai detto di avere lasciato un esposizione di 15 minuti, quindi immagino hai usato il telecomando a filo e hai bloccato il pulsante per 15 minuti, ma come fai a gestire poi il diaframma perchè non venga sovraesposta? (forse per voi è una domanda stupida ma non so proprio da dove partire in questo tipo di fotografia)
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ciao mi inserisco nella discussione perchè stavo giusto cercando dei consigli per la fotografia notturna, mi piace davvero tanto l'ultima, in cui hai detto di avere lasciato un esposizione di 15 minuti, quindi immagino hai usato il telecomando a filo e hai bloccato il pulsante per 15 minuti, ma come fai a gestire poi il diaframma perchè non venga sovraesposta? (forse per voi è una domanda stupida ma non so proprio da dove partire in questo tipo di fotografia)
ti faccio alcuni copia incolla significativi:

un primo approccio per calcolare tempi di esposizione così lunghi è
andare per tentativi
.
ma cosi non avendo punti di partenza non ne esci piu..

Oppure puoi procedere cosi:

  1. impostiamo l’ISO al valore massimo possibile (potrebbe essere 3200)
  2. leggiamo e annotiamo il tempo di esposizione suggerito, che sarà probabilmente sceso sotto il valore massimo,
  3. riportiamo l’ISO al valore minimo (che in molte macchine e pari a 100),
  4. calcoliamo il numero di stop che separano il valore massimo e il valore minimo dell’ISO,
  5. aumentiamo dello stesso numero di stop il tempo di esposizione,
  6. mettiamo la fotocamera in modalità bulb,
  7. premiamo il pulsante di scatto,
  8. attendiamo il tempo calcolato al punto cinque e premiamo di nuovo pulsante di scatto per chiudere l’otturatore.
punti 8 te lo risparmi con un telecomando regolabile.
Ma come calcolo la differenza di stop???

Per capire però come applicare la tecnica appena descritta, facciamo un esempio. Supponiamo che il valore minimo per l’ISO sulla nostra fotocamera sia pari a 100 e il valore massimo sia pari a 3200. Ad ogni stop l’ISO viene raddoppiata, quindi la differenza di stop tra 100 e 3200 è pari a cinque, seguendo questa scala: 100, 200, 400, 800, 1600, 3200. Scopriamo quindi che il tempo di esposizione calcolato con ISO pari a 3200 deve essere aumentato di cinque stop per ottenere la stessa esposizione con ISO pari a 100. Supponiamo che il tempo di esposizione a 3200 fosse di 15 secondi. Dobbiamo aumentarlo di cinque stop, ovvero moltiplicarlo per 2 cinque volte. La scala che otteniamo sarà quindi: 15, 30, 60, 120, 240, 480. Quindi, dovremo tenere l’otturatore aperto per otto minuti (480 secondi equivalgono ad otto minuti).
 

cupo92

Maestro
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
374
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 5d mark2
Sesso
Maschio
ti faccio alcuni copia incolla significativi:

un primo approccio per calcolare tempi di esposizione così lunghi è

andare per tentativi

.
ma cosi non avendo punti di partenza non ne esci piu..

Oppure puoi procedere cosi:

  1. impostiamo l’ISO al valore massimo possibile (potrebbe essere 3200)
  2. leggiamo e annotiamo il tempo di esposizione suggerito, che sarà probabilmente sceso sotto il valore massimo,
  3. riportiamo l’ISO al valore minimo (che in molte macchine e pari a 100),
  4. calcoliamo il numero di stop che separano il valore massimo e il valore minimo dell’ISO,
  5. aumentiamo dello stesso numero di stop il tempo di esposizione,
  6. mettiamo la fotocamera in modalità bulb,
  7. premiamo il pulsante di scatto,
  8. attendiamo il tempo calcolato al punto cinque e premiamo di nuovo pulsante di scatto per chiudere l’otturatore.
punti 8 te lo risparmi con un telecomando regolabile.

Ma come calcolo la differenza di stop???


Per capire però come applicare la tecnica appena descritta, facciamo un esempio. Supponiamo che il valore minimo per l’ISO sulla nostra fotocamera sia pari a 100 e il valore massimo sia pari a 3200. Ad ogni stop l’ISO viene raddoppiata, quindi la differenza di stop tra 100 e 3200 è pari a cinque, seguendo questa scala: 100, 200, 400, 800, 1600, 3200. Scopriamo quindi che il tempo di esposizione calcolato con ISO pari a 3200 deve essere aumentato di cinque stop per ottenere la stessa esposizione con ISO pari a 100. Supponiamo che il tempo di esposizione a 3200 fosse di 15 secondi. Dobbiamo aumentarlo di cinque stop, ovvero moltiplicarlo per 2 cinque volte. La scala che otteniamo sarà quindi: 15, 30, 60, 120, 240, 480. Quindi, dovremo tenere l’otturatore aperto per otto minuti (480 secondi equivalgono ad otto minuti).
grazie della risposta, tutto chiaro ora
 
Alto