Achilles
GURU
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per dare più blu.....io di solito non lo uso........spettacolari queste foto...
qualcuno mi spiega perché il WB va messo su tungsteno? motivi "fisici" sul tipo di luce o motivi "pratici" di effetto?
Mmmh, il 50ino non lo vedo bene...meglio il plasticone...dovrebbe consentirti di tenere più cose nell'inquadratura e lo zoom, seppur poco, ti può aiutare ad avvicinare le cose ecc...ma portati dietro anche l'altro e fai delle prove...io non userei mai, o quasi, il 50ino per la paesaggistica...non è proprio nato per quello ecco...ho usato delle volte, per test, il 35mm nikon e non è che mi abbia dato ste grandi soddisfazioni! In più, almeno il mio 35, soffre a diaframmi chiusi...quindi considera anche questo...ma il tuo non sapreiRagazzi, mi sas che stasera sfrutto la quasi primavera e vado a fare qualche foto a roma by night, sfruttando questi preziosi consigli..!
Dmanda al volo: cinquantino o plasticone?
Mi piacerebbe avere alternative migliori..
Guarda.. Era proprio quello che pensavo! Andrò di plasticone! Poi magari se si presenta qualche occasione particolare.. Magari per giocare con la pdc.. Non so resistere!! IhMmmh, il 50ino non lo vedo bene...meglio il plasticone...dovrebbe consentirti di tenere più cose nell'inquadratura e lo zoom, seppur poco, ti può aiutare ad avvicinare le cose ecc...ma portati dietro anche l'altro e fai delle prove...io non userei mai, o quasi, il 50ino per la paesaggistica...non è proprio nato per quello ecco...ho usato delle volte, per test, il 35mm nikon e non è che mi abbia dato ste grandi soddisfazioni! In più, almeno il mio 35, soffre a diaframmi chiusi...quindi considera anche questo...ma il tuo non saprei
Bene, allora domani attendiamo le tue prime foto notturne...mi raccomando eh!
Perfetto! E ricordati che quando metti la reflex sul cavalletto va tolto lo stabilizzatore, non so se l'avevamo detto, ma ripeterlo in caso non fa male...Guarda.. Era proprio quello che pensavo! Andrò di plasticone! Poi magari se si presenta qualche occasione particolare.. Magari per giocare con la pdc.. Non so resistere!! Ih
io sono ancora più novellino di Mariano, uso la reflex da un anno giusto giusto...diciamo che dietro sti scatti c'è dedizione, passione, studio delle foto altrui, qualche lettura di composizione e condivisione qui sul forum degli scatti...sulle prime notturne ricevetti molti consigli...poi iniziai a metterli in pratica e a postare i nuovi esperimenti...pian piano ho raggiunto i risultati che vedi e che a me soddisfano, sebbene non siano per niente perfetti eh! quindi il mio consiglio è scatta, scatta, scatta e posta, posta, posta...guarda le foto degli altri e commentale, così ti fai conoscere ed apprezzare un po' da tutti...Scusate se la domanda non centra tanto con l'argomento, ma dietro alle splendide foto che avate postato, a parte
i luoghi splendidi, quanta passione quanto tempo, quanti scatti ci sono?
Per un novellino incapace come me, sono un traguardo inarrivabile per adesso, ma anche un punto di
riferimento, per provare ad avvicinarmi.
Si ma non devi guardare l'esposimetro.... fai delle prove senza guardare l'esposimetro.Io stavo in un parco e di fronte a me, a circa 100 m, c'era un grosso faretto dietro una collina che usciva fuori a metà e due gru...volevo solo che venisse una foto esposta correttamente e nitidia...il minimo indispensabile insomma...
ciao mi inserisco nella discussione perchè stavo giusto cercando dei consigli per la fotografia notturna, mi piace davvero tanto l'ultima, in cui hai detto di avere lasciato un esposizione di 15 minuti, quindi immagino hai usato il telecomando a filo e hai bloccato il pulsante per 15 minuti, ma come fai a gestire poi il diaframma perchè non venga sovraesposta? (forse per voi è una domanda stupida ma non so proprio da dove partire in questo tipo di fotografia)
ti faccio alcuni copia incolla significativi:ciao mi inserisco nella discussione perchè stavo giusto cercando dei consigli per la fotografia notturna, mi piace davvero tanto l'ultima, in cui hai detto di avere lasciato un esposizione di 15 minuti, quindi immagino hai usato il telecomando a filo e hai bloccato il pulsante per 15 minuti, ma come fai a gestire poi il diaframma perchè non venga sovraesposta? (forse per voi è una domanda stupida ma non so proprio da dove partire in questo tipo di fotografia)
grazie della risposta, tutto chiaro orati faccio alcuni copia incolla significativi:
un primo approccio per calcolare tempi di esposizione così lunghi è
andare per tentativi
.ma cosi non avendo punti di partenza non ne esci piu..
Oppure puoi procedere cosi:
- impostiamo l’ISO al valore massimo possibile (potrebbe essere 3200)
- leggiamo e annotiamo il tempo di esposizione suggerito, che sarà probabilmente sceso sotto il valore massimo,
- riportiamo l’ISO al valore minimo (che in molte macchine e pari a 100),
- calcoliamo il numero di stop che separano il valore massimo e il valore minimo dell’ISO,
- aumentiamo dello stesso numero di stop il tempo di esposizione,
- mettiamo la fotocamera in modalità bulb,
- premiamo il pulsante di scatto,
- attendiamo il tempo calcolato al punto cinque e premiamo di nuovo pulsante di scatto per chiudere l’otturatore.
punti 8 te lo risparmi con un telecomando regolabile.
Ma come calcolo la differenza di stop???
Per capire però come applicare la tecnica appena descritta, facciamo un esempio. Supponiamo che il valore minimo per l’ISO sulla nostra fotocamera sia pari a 100 e il valore massimo sia pari a 3200. Ad ogni stop l’ISO viene raddoppiata, quindi la differenza di stop tra 100 e 3200 è pari a cinque, seguendo questa scala: 100, 200, 400, 800, 1600, 3200. Scopriamo quindi che il tempo di esposizione calcolato con ISO pari a 3200 deve essere aumentato di cinque stop per ottenere la stessa esposizione con ISO pari a 100. Supponiamo che il tempo di esposizione a 3200 fosse di 15 secondi. Dobbiamo aumentarlo di cinque stop, ovvero moltiplicarlo per 2 cinque volte. La scala che otteniamo sarà quindi: 15, 30, 60, 120, 240, 480. Quindi, dovremo tenere l’otturatore aperto per otto minuti (480 secondi equivalgono ad otto minuti).