Fotografia notturna

saions

Apprendista
Registrato
13 Agosto 2014
Messaggi
9
Sesso
Femmina
Ciao a tutti
sono nuova di questo forum e sono anche alle prime armi nella fotografia, volevo chiedere se qualcuno di più esperto mi spiega come si fanno le fotografie in notturna perchè in questo campo sono veramente in alto mare e continuo a non capire come si fa!!

Grazie in anticipo
 
S

supermariano81

Ospite
prima cosa bisognerebbe presentarsi, poi che conoscenza hai della materia? che difficoltà incontri nelle notturne?
 

saions

Apprendista
Registrato
13 Agosto 2014
Messaggi
9
Sesso
Femmina
Hai ragione, sono Chiara
Comunque della materia so le cose fondamentali per fare foto, ma nelle notturne non so proprio da dove prendere.
nel senso che vengono o tutte nere o quando si vede qualcosa sono completamente gialle. Quindi volevo capire più o meno che impostazioni dare alla fotocamera per fare belle foto la notte!!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.865
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
.....qualche indicazione in più per i primi approcci, poi sta tutto nella tua creatività
 
S

supermariano81

Ospite
Hai ragione, sono Chiara
Comunque della materia so le cose fondamentali per fare foto, ma nelle notturne non so proprio da dove prendere.
nel senso che vengono o tutte nere o quando si vede qualcosa sono completamente gialle. Quindi volevo capire più o meno che impostazioni dare alla fotocamera per fare belle foto la notte!!
premesso che odio i forum che danno la pappa pronta, cerchiamo di capire cosa non ti è chiaro delle notturne.
che impostazioni dai o ritieni di dare per ottenere buone foto?
 

saions

Apprendista
Registrato
13 Agosto 2014
Messaggi
9
Sesso
Femmina
sinceramente provando quasi tutte le sere con le guide su internet non viene fuori niente di meglio!!
 

saions

Apprendista
Registrato
13 Agosto 2014
Messaggi
9
Sesso
Femmina
supermariano81
diaframma: 5.6
tempi: su qualche guida ho visto che sarebbe meglio usare per la notte tempi lunghi tipo 10/15 secondi ma io uso di solito 1/2 secondi
iso: 100/200

vorrei ottenere delle foto belle come quelle fatte di giorno. Foto a paesaggi notturni, cielo stellato e i vortici di stelle!!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.865
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
.....credo che per i vortici di stelle ti servirà ben altro che 15".....
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.865
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:) avevo intuito ma ci ho ripensato dopo, era troppo evidente la cosa :yes:
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Però foto notturne può voler dire tutto e niente. In città c'è più luce in media che non in aperta campagna. In ogni caso mi sa che devi aumentare gli ISO o i tempi di esposizione. Insomma, se vedi che a due secondi ti vengono scure per forza di cose devi cambiare le impostazioni, no?:p
 

saions

Apprendista
Registrato
13 Agosto 2014
Messaggi
9
Sesso
Femmina
Doxaliber ho pensato anche io che bisognerebbe cambiare le impostazioni ma ci ho provato, ho fatto parecchi tentativi ma il risultato è sempre scarso!!
 
S

supermariano81

Ospite
iniziamo dal diaframma, perchè f/5.6?
perchè trovi una guida che ti dice 10-15 secondi e tu scatti ad 1-2?
perchè iso 100-200?



veniamo alle spiegazioni tecniche:
diaframma: di usa il più aperto possibile proprio perchè le stelle sono di notte ovvero il buio assoluto
secondi: più usi un wide più puoi permetterti tempi lunghi per evitare il mosso delle stelle, grossomodo un 15-20 secondi è ok
iso: si usano iso più alti possibile per avere il massimo della luminosità con la buonapace del rumore

queste info le trovi tra gli exif della maggiorparte delle foto notturne :)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Io sono abbastanza esperto in notturni ne ho fatto parecchi anche startrails, ho visto il tuo post e lo dobbiamo dividere in due sezioni'
La prima riguarda i cieli stellati, quando fotografi i cieli stellati non devi mai superare i 30 secondi se no le stelle escono con una piccola scia quindi hai un punto fermo cioè non superare il tempo
Seconda cosa il diaframma, visto che di notte non serve avere diaframmi chiusi il mio consiglio e di usare un f4,
adesso abbiamo 2 due dati non superare 30 secondi e come diaframma f4,
Ora è il momento degli ISO incomincia con 200 se esce scura USA 400 e cosi vai fino a raggiungere il risultato che ti sembra più adatto.

Ora parliamo di startrails le stelle con le scie o il cerchio
Per questa tecnica ci vorrebbe un paragrafo a parte spero di spiegarmi con poche parole
Innanzi tutto serve un accessorio si chiama intervallometro questo strumento ti permette di settare il tempo di scatto e il tempo tra uno scatto all,'altro
Incomincio col dirti che vale tutto quello scritto sopra a riguardo di scattare il cielo stellato,
Quindi una volta trovata la giusta esposizione devi settare l'intervallometro devi decidere quanti scatti devi fare in sequenza io parto da 120 e arrivo fino a 200 dipende da quando voglio che le scie siano lunghe, una volta che hai fatto tutto fai partire l,intervallometro ed aspetti fino a quando finisce.
Ora la post produzione per creare lo startrails
Devi scaricare un programmino che si chiama appunto startrails
Una volta installato carichi tutte le foto e avvia il procedimento in meno di un minuto hai lo startrails fatto.
Spero di non aver dimenticato nulla.
 

saions

Apprendista
Registrato
13 Agosto 2014
Messaggi
9
Sesso
Femmina
Il Professore
Grazie per i consigli, stasera proverò e vedo cosa ne viene fuori. Al massimo domani faccio sapere se subentrano altri problemi!!
 
Alto