Fotografia still life di borse, scarpe ...

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi,
mi serve il vostro aiuto per individuare la strada più veloce ed economica per allestire un set still life.

Devo aiutare un'amica a fare foto da inserire sul suo sito (abbigliamento).

La tipologia di scatto è questa:foto-still-life-borse-ecommerce-05.jpg


Tralasciamo luci e modificatori che a quelli ci penso io.

Siccome purtroppo i tempi sono molto stretti e non posso spendere molto devo cercare di improvvisare qualcosa con materiale di facile reperimento per il fondale.

Su Amazon ho visto che ci sono dei tavoli da still life che potrebbero andare bene ma non vorrei spendere in cinesate che poi non valgono nulla o non sono adatte allo scopo.

O magari ci sono fogli più economici che svolgono egregiamente il compito ... boh, io purtroppo sugli strumenti del mestiere di questo genere ne so poco ...

Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie in anticipo!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Forse ti può suggerire @lever63 .....
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Ciao Alex, anche io tempo fa avevo la tua esigenza. Ero partito subito per il tavolo, ma poi non sapevo dove metterlo :) tra vetrinetta per macchine e ottiche zona per flash stativi ecc mia moglie se mi presentavo con un tavolo mi cacciava di casa.... Il cubo non mi piaceva molto come idea poiché imho troppo piccolo e poco versatile.... Allora mi sono un po' ingegnato col fai da te.... Sono andato da brico ed ho preso un pannello di perspex (mi pare) o comunque qualcosa di molto similare.... Ed ho costruito una sorta di tavolo molto grezzo in questo modo (scusa per la qualità della foto ma è fatta col cell in zona molto buia):



Come vedi ho piegato il pannello ed ho messo 4 viti nei punti cerchiati in rosso, il tutto è tenuto da dei semplici lacci di scarpe. Di pannelli ce n'erano varie misure e colori. Per il colore ho preso il bianco opalino (tipo quello di un tavolo da still life), di dimensione ho preso il più piccolo (sempre per le ragioni di spazio), e di spessore ho preso sempre il più sottile poiché quello più spesso mi dava l'idea si potesse crepare durante la piegatura e poi avevo paura assorbisse troppo la luce proveniente da sotto.... Per tenerlo il piedi uso le pinze tipo quell delle plamp (immagine presa da internet, non mia):


e lo fisso a dei cavalletti di legno che già avevo ed uso in giardino (immagine sempre non mia):



Per il prezzo, io siccome avevo già le pinze ed i cavalletti ho speso solo 5€ per il pannello.

Ma penso che tra pinze, cavalletti e pannello non dovresti superare i 20€ di spesa, e sono tutti materiali di facile reperimento, in un qualsiasi briko o similia....
Se vuoi qualche info in più fammi un fischio....

Per lo schema di illuminazione dipende molto da quello che voglio ottenere, tipo se voglio un bel bianco puro (255 255 255) allora piazzo un flash che spari a piena potenza sotto il pannello e due flash con ombrello uno a dx ed uno a sx del soggetto.

Ciao ciao
Simone
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ciao Alex,
del cubo o "scatola di luce" ti han già detto; puoi usare anche il "velo della sposa" (quello che si usa per proteggere le piante d'inverno) si trova facilmente e in dimensioni generose, e non costa molto; Ultimamente ho comprato il panno lenci (nero però) devo ancora provarlo bene ma non mi sembra male; per i riflessi, il plexiglass opalino va benissimo, non costa una fortuna e lo trovi in tutti i faidate.
@Aries Mu: quando sono taggato, gli avvisi a volte arrivano a volte no (questa volta no:()
 
Alto