Fotoritocco: favorevole o contrario?

Sei favorevole o contrario al fotoritocco?

  • favorevole

    Voti: 33 76,7%
  • contrario

    Voti: 10 23,3%

  • Votanti
    43
R

RaffaeleS

Ospite
E poi chissa perchè sono tutte senza cellulite! :)
Però da grandi soddisfazioni il fotoritocco! Perchè proprio come dici tu ti accorgi di quanto sia potente PP:cool:
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
A volte il fotoritocco serve a migliorare una foto , altre volte è indispensabile per creare qualcosa che non è possibile creare con la sola fotocamera , quindi penso che l'utilità del fotoritocco e la sua utilizzazione varino a seconda del risultato che si vuole ottenere .
 
T

Tommy

Ospite
Favorevole ma con riserva, se non troppo invasivo e serve solo per poter recuperare la foto in certe circostanze per me ok, altrimenti se completamente post prodotta, non ha senso a mio avviso :D
 

Sitalkio

Amministratore
Registrato
11 Ottobre 2010
Messaggi
54
Sito Web
blipverse.tumblr.com
Corpo macchina
Nortek DSC 30
Sesso
Maschio
La questione diventa un po' di terminologia, è difficile chiamare fotografia un prodotto che con una certa quantità di fotoritocco comincia a diventare qualcosa di diverso. E per fotoritocco non parlo della manipolazione RAW, che com'è stato già detto è la trasposizione digitale di quello che si faceva già prima nella fotografia tradizionale.

Per me una cosa che di partenza era una foto con troppe manipolazioni diventa alla fine un'illustrazione, è il caso di Dave Hill in cui la foto è il suo contributo ma il risultato è un'immagine che nella realtà non può neanche esistere.

Fino a qui niente di male parliamo semplicemente di diversi prodotti (da non confondere però tra loro), ma quando si usa la post-produzione per modificare elementi dell'immagine o ancora peggio della luce francamente si comincia a parlare di risultati che hanno un valore ben diverso.

E lo dico da persona che è responsabile di simili manipolazioni ogni giorno.
Lavoro nella post-produzione cinematografica e sembra strano ma odio il prodotto finale del mio lavoro.
Il mio intervento è richiesto di solito per recuperare tagli dove non era possibile ottenere la cosa voluta per l'incapacità del direttore della fotografia, la mancanza di denaro per girare in location vere o avere una scenografia completa, oppure semplicemente per la sfortuna delle condizioni atmosferiche, errori di vario altro tipo e, peggio di tutte, la mancanza di tempo per fare le cose come si deve.
Devo rendere "bello" o "come doveva essere" un prodotto che di partenza è inaccettabile o peggio inutilizzabile.
Il risultato per quanto fatto bene, come cerco sempre di fare, o per quanto possa ingannare il pubblico è semplicemente un trucco.
E' vero che è una vera e propria arte, ma per come la vedo io ha un valore ben più basso.

Avere la luce giusta e saperla usare, andare di persona nei luoghi stabiliti, aspettare le condizioni e gli orari adeguati, lavorare con il make-up, far sgomberare i posti dalla gente, manipolare lo spazio reale in generale sono cose che hanno un valore irraggiungibile rispetto a una manipolazione digitale per quanto possa essere tecnicamente fatta bene.
 
R

RaffaeleS

Ospite
Un piccolo appunto. Le foto di Dave Hill sono realizzate su set reali. Prova a guardare un pò questi video: http://inspiredology.com/a-look-into-dave-hill-photography/
Specialmente il primo dove realizzano gli scatti in un set reale con tanto di elementi ben curati proprio per realizzare uno scatto realistico (vedi il teschio insabbiato). La PP successiva naturalmente snatura la foto originale ma lo scatto di partenza è già di per se un'opera d'arte. Io penso che se si realizzano foto in questo modo e poi si modificano per rendere la foto più cinematografica con luci mozzafiato io sono pienamente favorevole perchè di per se la foto è già spettacolare e con la PP si da quell'effetto di surreale secondo i propri personali gusti.
Sono sfavorevole invece alla PP estrema. Quella che cambia completamente la realtà (vedi make over modelle ecc). Beh li lo scatto conta davvero poco, sminuisce proprio il suo valore. E' li che secondo me la PP è sbagliato. Proprio quando la PP va a sminuire l'importanza di uno scatto artistico e spettacolare allora è sbagliata.

Naturalmente tutto questo è solo secondo un mio personalissimo parere da semplice appassionato.
 

Sitalkio

Amministratore
Registrato
11 Ottobre 2010
Messaggi
54
Sito Web
blipverse.tumblr.com
Corpo macchina
Nortek DSC 30
Sesso
Maschio
Si conosco bene il lavoro di Dave Hill e difatti non lo portavo come esempio negativo, lui è uno di quelli che parte da più che ottimi contributi di base anche perché senza una foto fatta a regola non si raggiungerebbero quei risultati (che molti si illudono siano raggiungibili con photoshop da solo).
Quello che dicevo è che nel suo caso il risultato comunque non è più una fotografia, lo era il suo contributo iniziale :p
 
R

RaffaeleS

Ospite
Si si capisco e l'ho detto che la PP poi "snatura" la foto ma non sminuisce lo scatto a differenza della PP estrema di make over ecc che sminuisce lo scatto che a quel punto diventa secondario. Non so se mi sono spiegato :bleh:
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
favorevole nel modo più assoluto.
Con il fotoritocco possiamo ottenere risultati che la realtà altrimenti non ci potrebbe dare. Per la questione sull'estetica beh, le donne camuffano i loro "difetti" da decenni con trucchi begli abiti e reggiseni, se riusciamo a creare qualcosa che prima non esisteva perchè condannare lo strumento? :)
E' come prendersela con Da Vinci perchè la Monna Lisa non era bella come quella ritratta nel quadro. :p
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
beh, ma allora non è più una fotografia...è grafica! imho
d'accordissimo con te su questo punto, chiaramente va contestualizzata :)
Bisogna però definire quando con un intervento di PP si passa da fotografia a grafica. Io comunque lo intendevo nel senso generale del termine "fotoritocco".
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Io sono favorevolissimo al 100% in tutte le sue sfumature come si è potuto notare da uno dei miei thread :D.
 

Mapi

Maestro
Registrato
19 Luglio 2011
Messaggi
169
Sesso
Maschio
Puoi darmi in mano una penna, un pennello, uno scalpello, ma se io non sono Michelangelo o Dante, non lo divento nemmeno con un pc o uno scalpello laser. Insomma, tutto si può usare, tutto è comunicazione, dal ritocco alla semplice miglioria, ma comunque non è lo strumento che fa l'artista. Se a Leonardo dai in mano photoshop e foto d'altri ti crea capolavori, se gli dai una reflex crea capolavori.
 

m@x

Maestro
Registrato
23 Maggio 2011
Messaggi
153
Località
arizzano
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
favorevole, come sempre però ci vuole il giusto equilibrio.
quoto quoto quoto....dire a prescindere sono contro mi sembra una posizione un po' troppo estremista....se con un po' di PP si migliora ripeto migliora la qualità dello scatto perchè no! E' evidente che se l'intervento in PP porta a snaturare la foto...si "esce dal seminato"
 

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
quoto quoto quoto....dire a prescindere sono contro mi sembra una posizione un po' troppo estremista....se con un po' di PP si migliora ripeto migliora la qualità dello scatto perchè no! E' evidente che se l'intervento in PP porta a snaturare la foto...si "esce dal seminato"
Cosa intendi con la frase "snaturare una foto" ?
 

m@x

Maestro
Registrato
23 Maggio 2011
Messaggi
153
Località
arizzano
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Cosa intendi con la frase "snaturare una foto" ?
intendo semplicemente rendere uno scatto palesemente poco realistico, o addirittura artificiale, con colori troppo saturi oppure effetti troppo pesanti....esempio...gurda la foto del mio profilo ...l'effetto può essere carino ma si eccede...alla lunga stanca...
 

Mekengi

Esperto
Registrato
23 Luglio 2011
Messaggi
16
Località
Milano
Sesso
Maschio
Io ero contrario una volta al fotoritocco, poi ho visto alcuni lavori su Flickr e ho dovuto ricredermi! Il fotoritocco fatto bene è una forma d'arte e bellezza, e non bisognerebbe (bisogna) mai fermare la bellezza!
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Profondamente favorevole. Ma decisamente contrario nei confronti di chi lo usa non per modificare foto ma per farle.
 
Alto