FOTORITOCCO

Bronzi83

Esperto
Registrato
7 Maggio 2015
Messaggi
73
Località
San Maurizio Canavese
Corpo macchina
Nikon d3200
Sesso
Maschio
Ciao volevo sapere se prevedevate in futuro di fare una lezione per quanto riguarda il fotoritocco o per quanto riguarda la fotografia in ambito sportivo?

Grazie ciao
 

Bronzi83

Esperto
Registrato
7 Maggio 2015
Messaggi
73
Località
San Maurizio Canavese
Corpo macchina
Nikon d3200
Sesso
Maschio
tempi di posa,iso....messa fuoco manuale o AF-C (AUTOMATICA CONTINUA)??..oppure tipo nei concerti come faccio a congelare i movimenti con una entry level se è buio ed in teoria non si può usare il flash??
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.390
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Ma tu non stai parlando di fotoritocco ??????
il fotoritocco e' un'altra cosa
tu parli di come usare correttamente la reflex in un ambiente ostico come palestre e concerti.
vedo se posso aiutarti io:
tempi di posa,iso
per le palestre i tempi di posa devono essere alti minimo 1/125 se no le foto escono mosse,
per i concerti io sono riuscito a scattare anche ad 1/60"
gli iso li devi gestire al momento e dipende molto dalla luce che hai a disposizione io quelle poche esperienze che ho avuto ho usato 1600 3200 iso poi dipende anche dalla macchina che usi see' performante ad alti iso.

messa fuoco manuale o AF-C (AUTOMATICA CONTINUA)??.
generalmente nei concerti va bene un af normale, per la pallavolo la cosa si complica per via dei movimenti piu' veloci
io uso af normale perche' l'af-c non mi ha mai dato risultati degni di nota qualche volta uso la maf in manuale
comunque serve un'ottica con motore af veloce.

oppure tipo nei concerti come faccio a congelare i movimenti con una entry level se è buio ed in teoria non si può usare il flash??
questo e' il problema piu' grande, nei concerti devi sfruttare le luci del palco che sono molto potenti
poi dipende dalla distanza e dall'ottica che andrai ad utilizzare
se sei vicino i problema e' minore perche' userai ottiche piu' grandangolari e quindi tempi piu' alti
invece se sei un po lontano la cosa si complica di molto visto che devi usare tele e medio tele
quindi devi aumentare iso e tempi e questo non va pari passo con la parola qualita'.
 

Bronzi83

Esperto
Registrato
7 Maggio 2015
Messaggi
73
Località
San Maurizio Canavese
Corpo macchina
Nikon d3200
Sesso
Maschio
si scusa volevo sia chiedere per il fotoritocco e sia per foto in ambito sportivo o concerti?...che sono poi le tematiche che non ho trovato nel corso base
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ciao volevo sapere se prevedevate in futuro di fare una lezione per quanto riguarda il fotoritocco o per quanto riguarda la fotografia in ambito sportivo?
Sto pensando da diverso tempo di iniziare una rubrica come introduzione al fotoritocco e alla postproduzione. Quest'autunno potrebbe iniziare questa nuova serie di video. :)

Riguardo all'ambito sportivo e anche ad altri temi ho molto voglia di fare nuovi episodi, anche per il corso di fotografia ho intenzione di ampliare maggiormente gli argomenti trattati da quest'autunno in poi. ^_^
 

Bronzi83

Esperto
Registrato
7 Maggio 2015
Messaggi
73
Località
San Maurizio Canavese
Corpo macchina
Nikon d3200
Sesso
Maschio
si il problema è proprio questo!!..infatti quando faccio le prove in casa alla sera...e cerco di fotografare il mio cane utilizzando un tempo di 1/250 di secondo devo alzare gli iso per non fare una foto sottoesposta...però in quel caso riesco a giocarmela anche con il flash integrato che mi facilità il congelamento in quanto sono però a una distanza max di 3 m dal mio cane!!...al concerto le distanze sono altre e cmq il flash integrato non farebbe nulla

Si sarebbe stupendo amplificare ulteriormente le tematiche!!...i tuoi video mi hanno permesso di fare foto in manuale in tempi record i miei amici non ci credevano che le foto le avevo fatte io!!:D:D:D:D:D

adesso tutti i miei amici stanno guardando le tue lezioni!!!:):):)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Si sarebbe stupendo amplificare ulteriormente le tematiche!!...i tuoi video mi hanno permesso di fare foto in manuale in tempi record i miei amici non ci credevano che le foto le avevo fatte io!!:D:D:D:D:D

adesso tutti i miei amici stanno guardando le tue lezioni!!!:):):)
Sono contento che ti siano stati utili! Avere la conferma che il corso di fotografia viene apprezzata e aiuta le persone a coltivare la passione per la fotografia è sempre un grande incentivo a continuare per me! Tra l'altro sto pensando di svecchiare almeno le prime dieci puntate per farle in HD e con concetti un po' nuovi, la tecnologia dai tempi dei primi episodi è andata parecchio avanti! :p
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
tempi di posa,iso....messa fuoco manuale o AF-C (AUTOMATICA CONTINUA)??..oppure tipo nei concerti come faccio a congelare i movimenti con una entry level se è buio ed in teoria non si può usare il flash??
Sui concerti ti posso dare qualche dritta, la prima cosa da fare è bilanciare il "bianco" sulle persone, la difficoltà maggiore è quando la regia luci passa da un colore all'altro, cerca di bilanciare quando la luce è "normale" come lo è in genere nelle prove.
la seconda cosa da fare è trovare quel paio di posizioni da dove scattare, sembra facile ma ci sono sempre fari e lampioni che rompono le scatole.
La terza cosa da fare e provare la tua mano ferma, sempre durante le prove, o in attesa dell'inizio, fai quegli scatti che prevedi di fare e vedi come si comporta la tua ottica con i parametri, "focale/tempi di scatto/ISO/qualità visiva nel monitor", personalmente faccio riferimento alla retina dei microfoni, se vedo bella nitida quella ho "bilanciato" i parametri, per i tempi di scatti, beh quello dipende dal tipo di concerto, se è musica classica te la cavi anche con 1/60°, se è rock duro, allora ti serve anche 1/250°, il flash non serve, a meno che tu ti doti di un flash con parabola che arriva a 200mm (tipo SB900/910) con quello interno alla tua reflex faresti il solletico allo spettatore vicino, ma cmq se usi il flash, due secondi dopo hai il "buttafuori" che ti si avvicina.
detto questo armati di pazienza e fatti la tua gavetta ricordandoti di cosa e come hai fotografato e correggiti i tuoi errori.
Qualche scatto mio lo vedi nel mio FLICCKKER, ciao:fotografo:

AHH dimenticavo, l'esposizione calcolala sui volti dei protagonisti, eviterai di avere le facce sbiancate dalle luci, in genere le luci del palco sono sempre spot e illuminano i visi facendoli risultare "bruciati, lo scatto ti sembrerà sottoesposto ma poi.... vedrai che lo salvi benissimo.
 
Ultima modifica:

Bronzi83

Esperto
Registrato
7 Maggio 2015
Messaggi
73
Località
San Maurizio Canavese
Corpo macchina
Nikon d3200
Sesso
Maschio
Ma il bilanciamento del bianco personalizzato come faccio a farlo se faccio le foto al palco dovrei trovare una parete bianca sul palco??
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Non necessariamente serve una parete bianca, prova a fare uno scatto con l'impostazione per bilanciare manualmente inquadrando il palco, poi vedi il risultato, oppure tara le luci sui gradi kelvin impostando da 2500 a 2800, in genere funziona, personalmente uso un tappo di quelli Bianchi semitrasparenti e faccio la lettura con la modalità "PRE", poi mi regolo.....
 

Bronzi83

Esperto
Registrato
7 Maggio 2015
Messaggi
73
Località
San Maurizio Canavese
Corpo macchina
Nikon d3200
Sesso
Maschio
Grazie mille adeso mi eserciterò per prima in un evento sportivo di calcio femminile di giorno quindi un pò più facile!!:)....ps non sapevo che potessi fare il bilanciamento pre personalizzato anche con altri colori??
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Per non fare confusione: il bilanciamento del bianco "si dovrebbe fare su un cartoncino grigio al 18%", i sensori, ovviamente, non sanno distinguere un cartoncino grigio da un miscuglio di luci, quindi facendo il bilanciamenti con la funzione PRESET, imponiamo al sensore (o meglio all'elettronica) di fare una media di quello che gli diamo da vedere...e il più delle volte funziona, per curiosità, prova a falo anche all'esterno con il sole, all'ombra e col nuvoloso, magari ti stupisci..
ciao.
 
Alto