Fra

marcoa

Amatore
Registrato
22 Novembre 2017
Messaggi
75
Località
Roma
Corpo macchina
canon 1000D
Sesso
Maschio
Buonasera....qui siete fortissimi con i ritratti quindi credo che mi demolirete!!!! Vabbe per imparare questo ed altro....

avevo abbandonato i ritratti ma mi ci sono rimesso...ho studiato un po' e provato ad applicare tecniche e metodi...

eseguito all'aperto con luce naturalissima...in post ho sperimentato la separazione delle frequenze per piccoli aggiustamenti di dettaglio e colore...inoltre un poco di sfumatura nelle parti dove canonicamente si applica...non ho esagerato in niente....credo....visto che lei era senza trucco ed in ambiente naturale mi è sembrato piu' giusto.....in ultimo...come sempre succede mi sono venuti dubbi sulla luminosità in generale...cosa manca????

Saluti e grazie in anticipo...

zeiss 100mm fisso 1/320s f2.8

Fra by Marco Attardo, su Flickr
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Sull'espressione e l'inquadratura nulla da dire, forse avrei evitato di far notare l'icavo dell'ascella oppure allungarlo in ripresa, ma se accetti un consiglio avrei bilanciato più sul freddo l'mmagine e l'avrei contrastata leggermente, desaturare il giallo che ha reso l'immagine troppo calda, il verde "verde" avrebbe fatto emergere di più la tua modella che sembra dire, (l'ho letto sul labiale) "dai scatta che è un'ora che mi giri intorno" cmq scatto bello e simpatico.
;)
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Uhm non so, c'è qualcosa che manca... Credo siano contrasto e luminosità: una bella maschera di luminanza sul soggetto ti avrebbe aiutato a farla spiccare dallo sfondo, così la foto mi sembra un po' troppo uniforme.

Riuscivi a sfocare di più lo sfondo? Forse è un tantino troppo presente...
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
.....in ultimo...come sempre succede mi sono venuti dubbi sulla luminosità in generale...cosa manca????
Saluti e grazie in anticipo...
zeiss 100mm fisso 1/320s f2.8
Scusa mi sono permesso di fare due clik e una modesta correzione per farmi capire cosa intendo perimmagine piu fredda e desaturata e ti allego la tua immagine come la vedo io,
prova2.jpg
gli artefatti sulla pelle purtroppo partono da un'immagine compressa e ricompressa da me, ma qui stiamo disquisendo sulle tonalità cromatiche e le correzioni sulla pelle vanno benissimo le tue.

Riuscivi a sfocare di più lo sfondo? Forse è un tantino troppo presente...
@unacertaideadimondo per la sfocatura che avresti voluto ci voleva che l'ottica che ha montato fosse più luminosa e avesse il diaframma almeno a un f.2, oppure che lo sfondo fosse stato a qualche metro più distante dal soggetto ma già dando una tonalità più fredda vedi che la figura della "signora" si stacca già di più, ora spero @marcoa che il mio consiglio ti sia d'aiuto, altrimenti dimmelo che lo cancello. ciao a tutti e buon week-end... anche se bagnato,
:) :) ;) ;)

Aggiungo oggi un suggerimento che potrebbe sembrare fuori luogo ma che serve per capire anche errori di valutazione di bilanciamento del bianco, basterebbe fare uno scatto con delle scale di colore nella fotografia di prova, quando vengono lavorate vi trovate i colori belli puliti della scala e quindi vi trovate avvantaggiati perchè confronterete i colori della scala nella foto con i colori della scala cartacea. ho messo nel mio profilo flicker un paio di scale scaricabili.....
 
Ultima modifica:

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
il tuo dubbio sulla luminosità a cosa si riferisce nello specifico? l'immagine ovviamente poteva essere scattata e sviluppata in mille modi diversi...il risultato da te proposto mi ha fatto pensare a "madre natura". quelli che in un ritratto fashion o beauty sarebbero difetti qui hanno la loro funzione
 

marcoa

Amatore
Registrato
22 Novembre 2017
Messaggi
75
Località
Roma
Corpo macchina
canon 1000D
Sesso
Maschio
Grazie @49luciano e @unacertaideadimondo Lucia....non so cosa stesse pensando ma di sicuro io giravo giravo giravo!!!!!

ottime osservazioni, per il giallo è un un mio difetto e spesso ne perdo un po' il controllo...qui avevo fatto il bilanciamento in modo semiautomatico e mi era venuta piu' fredda, quasi come la tua versione, ma ce l'ho rimesso pensando che piu' calda sarebbe stata piu' accattivante ma non considerando quello che mi fate notare voi...grazie, mi ci rimetto subito!!!

Grazie @bebboy.....i dubbi sono derivati dal fatto che quando lavori un bel po' su una foto capita che vadano via le certezze...in questo caso sfondo e soggetto sono stati trattati ovviamemente in modo diverso ed alla fine mi sono venuti dubbi se il risultato (dal punto di vista della luce) fosse equilibrato...prendo nota di quello che mi dici e voglio andarmi a vedere un po' meglio i canoni dei vari generi di ritratto cosi' da non dovere andare proprio solo a senso....
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Io onestamente preferisco le tonalità calde originali, eventualmente darei una leggerissima schiarita agli occhi e esalterei appena saturazione e microcontrasto dei capelli, ad ogni modo mi piace già molto cosi
 

marcoa

Amatore
Registrato
22 Novembre 2017
Messaggi
75
Località
Roma
Corpo macchina
canon 1000D
Sesso
Maschio
Grazie @Andrea85 ....credo ci sia una parte di mondo che coscientemente o no preferisce i colori caldi...ed io mi sa che sono fra quelli....questi confronti sono utilissimi proprio per riuscire ad avere una visione oggettiva (il piu' possibile) e poi farsi un gusto personale...

ciao

Ciao....della stessa serie....parlando di bilanciamento questa con le stesse impostazioni di scatto risultava piu' calda....comunque (in post) numericamente (se si puo' dire) dovrei aver bilanciato lo sfondo...e invece al soggetto ho riaggiunto qualcosina di giallo e rosso...eeeh non je l'ho fatta!!!

ho dubbi sui capelli, se un po' davanti agli occhi danno fastidio, sulla schiena se se ne veda troppa...invece l'espressione non mi sembra male...

...c'è da andare in paranoia con sti ritratti...

Fra II by Marco Attardo, su Flickr
 
Ultima modifica di un moderatore:

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
mi piace molto il contrasto tra il colore dei capelli e lo sfondo, per questo preferisco le versioni originali. La luce naturale ti è stata amica, anzi nella prima qualche ombra in più avrebbe aggiunto tridimensionalità. Secondo me un po' di nitidezza su occhi e capelli sui ritratti ci vuole sempre (con moderazione!), e in questo la prima è più morbida.
come espressione e posa meglio la prima.
 
Alto