Fragile delicatezza

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Direi di si, ma tutta la parte alta anche se sfocata la toglierei, tagliando la foto 1:1, per essere sincero, anche in questo modo non mi farebbe impazzire, ma potrebbero essere gusti personali.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
L'ho sostituita con un leggero taglio e ho tolto un pò di grana che era presente nella foto.....Cmq se ho bene inteso il tuo commento, ok trasmette il senso del titolo, ma per te non è accattivante come scatto nel suo complesso?? :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
esatto, troppa roba con nulla che catturi lo sguardo, ma è solo gusto personale
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
È senz'altro vero che i fili d'erba sono fragili e delicati e tu hai tentato di trasferire questo pensiero
attraverso una foto vagamente "concettuale", però è anche vero che osservando un prato erboso
il primo pensiero non sarà rivolto probabilmente ne alla fragilità ne alla delicatezza.

In questo caso specifico il messaggio non arriva proprio per la mancanza di un elemento forte
che possa sottolineare questo senso di fragilità e delicatezza.

Dei fili d'erba possono evocare delicatezza e fragilità se rappresentati vicino ad una roccia per esempio,
creando un evidente contrasto, ma così come hai fatto tu non focalizzando nulla di significativo il tutto
si ferma ad un esercizio puramente cerebrale mal supportato dall'immagine stessa.
 
Ultima modifica:
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
È senz'altro vero che i fili d'erba sono fragili e delicati e tu hai tentato di trasferire questo pensiero
attraverso una foto vagamente "concettuale", però è anche vero che osservando un prato erboso
il primo pensiero non sarà rivolto probabilmente ne alla fragilità ne alla delicatezza.

In questo caso specifico il messaggio non arriva proprio per la mancanza di un elemento forte
che possa sottolineare questo senso di fragilità e delicatezza.

Dei fili d'erba possono evocare delicatezza e fragilità se rappresentati vicino ad una roccia, per esempio
creando un evidente contrasto, ma così come hai fatto tu non focalizzando nulla di significativo il tutto
si ferma ad un esercizio puramente cerebrale mal supportato dall'immagine stessa.
Grazie per la risposta , le spiegazioni ed i consigli olden :)
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
concordando con chi mi ha preceduto e vorrei farti una domanda (se me lo permetti ovviamente.....)quanti e quali libri sulla fotografia hai letto?? questo per eventualmente consigliarti qualcosa in quanto vedo e "sento" il tuo sforzo nel provare a rappresentare le tue emozioni su quanto ti circonda, ma se fatto con cognizione di causa potrebbe portare a dei risultati più soddisfacenti;)
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
concordando con chi mi ha preceduto e vorrei farti una domanda (se me lo permetti ovviamente.....)quanti e quali libri sulla fotografia hai letto?? questo per eventualmente consigliarti qualcosa in quanto vedo e "sento" il tuo sforzo nel provare a rappresentare le tue emozioni su quanto ti circonda, ma se fatto con cognizione di causa potrebbe portare a dei risultati più soddisfacenti;)
Ciao benedetto :), guarda al momento nessuno, ma ho seguito solo vari tutorial ed articoli sparsi nel web, stavo però valutando di acquistarne alcuni, come quelli della national geographic o l'occhio del fotografo di freeman, ma volevo capire quale fosse più adatto a me (per principianti)...Oltre questo ho ritardato l'acquisto xké non avendo la relfex di mia proprietà , non volevo trovarmi nella condizione di studiare qualcosa che chissà quando avrei potuto metterlo in pratica.:aehm:
 
Ultima modifica:

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
si sarebbe consigliato "l'occhio del fotografo e la mente del fotografo" di Freeman (tralascio il terzo cioè " la visione del fotografo" che sto terminando a fatica in quanto un po pesante) poi se riesci a darci un'occhiata a "fotografia creativa" di Franco Fontana e per finire "nuovo trattato di fotografia moderna" di Michael Langford (non c'è l'ho ma mi è stato consigliato e sembra un ottimo libro di fotografia), per ora con questi ti faresti un'idea del concetto di fotografia nel suo stato dell'arte, poi se altri hanno fatto letture interessanti possono indicarle.
ah....tralascia corsi e corsuccoli da quattro soldi impareresti poco, meglio seguire i video di Carlo (Nomed) o quant'altro puoi trovare in rete, allo scopo ti consiglio questo indipendente dalla marca (in questo caso Nikon) ma va benissimo per qualsiasi fotocamera;)
 
Ultima modifica:
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
si sarebbe consigliato "l'occhio del fotografo e la mente del fotografo" di Freeman (tralascio il terzo cioè " la visione del fotografo" che sto terminando a fatica in quanto un po pesante) poi se riesci a darci un'occhiata a "fotografia creativa" di Franco Fontana e per finire "nuovo trattato di fotografia moderna" di Michael Langford (non c'è l'ho ma mi è stato consigliato e sembra un ottimo libro di fotografia), per ora con questi ti faresti un'idea del concetto di fotografia nel suo stato dell'arte, poi se altri hanno fatto letture interessanti possono indicarle.
ah....tralascia corsi e corsuccoli da quattro soldi impareresti poco, meglio seguire i video di Carlo (Nomed) o quant'altro puoi trovare in rete, allo scopo ti consiglio questo indipendente dalla marca (in questo caso Nikon) ma va benissimo per qualsiasi fotocamera;)
Come sempre grazie @Benedetto delle info dei consigli, e dei feedback sui libri che mi servivano :) .....cmq si i corsi e corsetti li ho lasciati perdere anche per esperienza diretta di conoscenti ed amici...Il corso fatto da nomed lo sto seguendo e mi sta aiutando tanto. :) Ps quello che mi hai linkato sembra bello completo e corposo anche :)
 
Alto