Frammenti di Scicli in 50mm

Pyro

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
265
Località
Scicli (RG)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Forse per me era ancora presto, però la voglia di realizzare scatti sensati per un progetto tutto mio è tanta. Così, a voce bassa (per paura di non riuscire nell'impresa:timido: ), ho deciso di dare inizio al mio primo progetto fotografico!

Frammenti di Scicli in 50mm

Realizzerò 50 scatti di particolari e dettagli che riescano a raccontare e descrivere il mio paese, Scicli.
Scatti che verranno realizzati con un solo obiettivo: il 50mm fisso.
50mm perché è la focale che più si avvicina a quella dell’occhio umano, quindi l’idea è quella di realizzare scatti di particolari che dal vivo possano essere ammirati da tutti per quello che sono realmente.

Come tempi mi sono dato un minimo di una foto a settimana.
Spero di riuscire nell’impresa e concluderlo con un buon risultato.

Grazie anticipatamente a chi mi seguirà e consiglierà man mano che andrò avanti.

Andrea “Pyro” :ciao:
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
L'idea è ottima, ma se vuoi realizzare un progetto a 50mm perchè si avvicina alla visione dell'occhio umano, devi usare un 35mm su una reflex apsc come la Canon 600d ;)
 

Pyro

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
265
Località
Scicli (RG)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Già è vero però che questo rimanga tra noi :p
Si la mia è una apsc ed il 35mm non ce l'ho, per questo utilizzerò comunque il 50 fisso perché un conto è avere una raccolta di foto scattate tutte con gli stessi mm, un altro conto sarebbe di fotografare con il 200mm o più... visto che gli scatti saranno dei particolari della mia città, chi osserva non ha bisogno di strumenti particolari per osservare dal vivo.

Che dici può andare così? :fischietta:

Grazie Mako :D
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Vediamo un po' cosa ne viene fuori...;)
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
resto collegato anche io..
 

Pyro

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
265
Località
Scicli (RG)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi, mi date tanta voglia di cominciare alla grande il progetto... presto il primo scatto! :D
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
bell'idea, complimenti!
 

Pyro

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
265
Località
Scicli (RG)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Mamma mia... per me siete già in tanti a seguirmi (il quale mi fa molto piacere) ma non vi nascondo che prima di decidere il primo scatto da pubblicare ho pensato "E se non piacerà ai ragazzi?" "E se il primo scatto non sarà all'altezza di un lavoro chiamato progetto".. e tante altre paure.

Comunque sia mi son preso di coraggio e vi mostro lo scatto con il numero #01:

#01 "Ninu u lantirnaru"


Antonino Manenti, meglio conosciuto come "Ninu u lantirnaru", è un noto artigiano di Scicli che lavora sin dal 1952.
La sua bottega è stracolma di ricordi, fotografie, dediche, santini... ed anche dei suoi lavori.
Nino ogni mattina apre la porta della sua bottega, sistema fuori tutte le sue creazioni e si mette a lavoro.
Entrato nel suo piccolo mondo non ne puoi uscire se non con una dedica nella sua agenda... "Così anche tu potrai far vedere ai tuoi figli che sei passato da qui".

Che mi dite?? :(
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Allora, innanzitutto la foto è molto confusionaria; questo certo non è (forse) un grande problema se il tuo intento era una sorta di ritratto ambientato che raccontasse l'attività di Antonio, ma in tal caso avresti dovuto aspettare che o facesse qualcosa tipica del suo lavoro o quantomeno che avesse la testa alzata per dare leggibilità al suo volto.
Poi, secondo me, per la postproduzione hai due strade; nel primo caso dovresti abbassare un pò l'esposizione (almeno a sinistra ed in basso al soggetto) dato che molti bianchi sono al limite e stonano con la parte buia alle spalle del soggetto; la seconda strada, quella che seguirei io, è sfruttare questi scompensi d'esposizione e provare un bianco e nero bello tosto che oltre a starci in questi scatti, ti risolve il problemi di questi colori scialbi.
Ultima cosa e poi non ti rompo più, visto che scatti con il cinquantino e ne hai la possibilità, apri sti f e lasciati trasportare dallo sfocato:bleh: ...Al prossimo scatto :ciao:
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Andrea, anche se forse come foto iniziale avrei cercato qualcosa più "di impatto" devo dire che la foto non mi dispiace, rende bene l'idea di quello che hai descritto a parole:

La sua bottega è stracolma di ricordi, fotografie, dediche, santini... ed anche dei suoi lavori.
Nino ogni mattina apre la porta della sua bottega, sistema fuori tutte le sue creazioni e si mette a lavoro.
Ti dico anche ciò che non mi convince. Le ombre non ti hanno aiutato (Antonio sarebbe stato meglio averlo tutto illuminato) e alcuni tagli mi lasciano qualche curiosità non soddisfatta (per esempio i cartelli tagliati in alto a sx)

Quoto Elio quando scrive

avresti dovuto aspettare [...] che avesse la testa alzata per dare leggibilità al suo volto.
Sul fatto di aprire gli f invece non sono d'accordo... in questo caso vedere le cose appese all'interno del negozio e i lavori in primo piano era fondamentale per la storia che stavi raccontando, quindi lo sfocato non ci stava.

Vai con la prossima e ancora complimenti per l'idea di raccontare la tua terra
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Andrea, anche se forse come foto iniziale avrei cercato qualcosa più "di impatto" devo dire che la foto non mi dispiace, rende bene l'idea di quello che hai descritto a parole:
Ti dico anche ciò che non mi convince. Le ombre non ti hanno aiutato (Antonio sarebbe stato meglio averlo tutto illuminato) e alcuni tagli mi lasciano qualche curiosità non soddisfatta (per esempio i cartelli tagliati in alto a sx)
Quoto Elio quando scrive
Sul fatto di aprire gli f invece non sono d'accordo... in questo caso vedere le cose appese all'interno del negozio e i lavori in primo piano era fondamentale per la storia che stavi raccontando, quindi lo sfocato non ci stava.
Vai con la prossima e ancora complimenti per l'idea di raccontare la tua terra
Sono pienamente d'accordo con te, ma mi riferivo ai prossimi scatti :ciao:
 

Pyro

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
265
Località
Scicli (RG)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Grazie elioclemente.c e Mako :D

La confusione è voluta perché l'intento è quello di far spulciare i cartelli e i lavoretti realizzati da Nino da chi guarda la foto, purtroppo lui la testa non l'ha alzata e quando mi ha visto mi ha tirato dentro e si è messo a raccontare la sua storia :p mi ha tenuto dentro almeno una mezz'oretta. Lui stesso mi ha detto di scattargli foto ma si metteva in posa e non è che mi piaceva tanto...
Per quanto riguarda la PP l'esposizione è già stata sistemata un bel po, calcolate che era mattina e fuori c'era il sole forte :(
Bianco e nero o colori.. ho fatto anche una prova in b/w ma mi piaceva di più lasciare i colori naturali di tutti gli oggetti.
Come dice anche Mako, non ho voluto aprire tanto il diaframma per avere più cose a fuoco ;)
Si purtroppo il taglio dei cartelli sopra è una pecca per il tipo di foto che ho scattato :(

Buona giornata ;)
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ti seguo anche io e trovo la tua molto carina!

Non dimenticare MAI di spiegarci la foto, come hai fatto con la prima! ;)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Io la trovo bellissima!!!Rappresenta molto bene l'atmosfera che regna li dentro...In un primo momento avrei voluta vedere il volto di Antonino,però forse così è più spontanea...
 

Pyro

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
265
Località
Scicli (RG)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Grazie Harma :D
In questi giorni non ho avuto molto tempo da dedicare alla fotografia, spero presto di aggiungere la n°2 :)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Gli amici quissù hanno già detto molto...tuttavia la foto è gradevole e narrativa, e questo conta più di tutto...pro futuro occhio all'orario di scatto e alle imprecisioni: un buon scatto può uscirne malconcio se trascuri certi dettagli...;)
 

AleChy Live

Esperto
Registrato
5 Settembre 2012
Messaggi
51
Località
Santa Croce Camerina (RG)
Corpo macchina
Nikon D60
Sesso
Maschio
Ciao da marzo non pubblichi più niente peccato era un gran bel progetto peccato perchè Scicli è una bella città con tanti particolari da raccontare l'inizio non era per niente male...
 

Pyro

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
265
Località
Scicli (RG)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Ciao, ormai non mi ricordavo più nemmeno io di questo"progetto" abbandonato... per un impegno o per un altro non ho avuto tempo da dedicargli ed è rimasto nel dimenticatoio.
Chissà se dopo questo momento di pausa ritroverò la spinta nel continuare a scattare per questo progetto :)
Grazie per la fiducia ;)
 
Alto