Francesco

Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Alcuni scatti fatti per gioco con un mio amico, molto tempo fa :)
Uno Yongnuo 568 attraverso un softbox quadrato, sulla destra della fotocamera. Uno Yongnuo 560 con una gelatina blu, nudo, sulla sinistra della fotocamera, di lato rispetto al modello. (variando l'angolazione della luce blu, lo schema è lo stesso per tutte le foto)
Francesco by Lorenzo Palummieri, su Flickr
Other side by Lorenzo Palummieri, su Flickr
Stare at me by Lorenzo Palummieri, su Flickr
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
prima e terza non sono male, anche se nella prima sarebbe preferibile uno sfondo uniforme, e qualche altro particolare, come la posa un po innaturale ed il taglio del gomito; la gelatina blu nel BN non è evidente, forse ha "freddato" un poco lo scatto ma non si percepisce

la terza è quella che convince di più, una volta messa in bolla (ma la gelatina blu a cosa serve;)?)

la seconda è la meno riuscita, sfondo e luce blu la penalizzano molto, e anche la gestione delle luci (a parte il colore) non mi convince: la fill non "filla" molto:)
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Innanzitutto grazie del passaggio ragazzi :)
Nel primo caso la conversione
In che senso? Avrei dovuto carcare di più sulla luminosità del canale arancione della pelle?
nella prima sarebbe preferibile uno sfondo uniforme, e qualche altro particolare, come la posa un po innaturale ed il taglio del gomito; la gelatina blu nel BN non è evidente, forse ha "freddato" un poco lo scatto ma non si percepisce
Lo sfondo uniforme avevo provato a ricrearlo con ps, ma era uscito un mezzo pasticcio e ho preferito lasciar perdere eheh, invece era proprio la posa naturale che mi piaceva, è davvero un peccato che vista da fuori sembri una posa forzata perchè invece è 100% spontanea :p La gelatina blu nel bn mi piace molto perchè riesco a gestirla in maniera totalmente separata nei canali, quindi a renderla più o meno luminosa (ma lo stesso farebbe una gelatina verde ad esempio)

Comunque per la seconda quella specie di coso di ceramica è davvero brutto effettivamente... la terza provvedeò a metterla in bolla :p Per quanto riguarda la gelatina blu, semplicemente Ale ci eravamo trovati con quel colore, ma la mia fissa è un po' per le gelatine in generale :D A volte effettivamente servono di più, a volte di meno magari eheh
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Per quanto riguarda la gelatina blu, semplicemente Ale ci eravamo trovati con quel colore, ma la mia fissa è un po' per le gelatine in generale :D A volte effettivamente servono di più, a volte di meno magari eheh
Vedo in molte tue immagini che usi quel colore..

In che senso? Avrei dovuto carcare di più sulla luminosità del canale arancione della pelle?
Non saprei..magari anche i colori e le luci dell'immagine non sono adatte al tipo di conversione datagli..
Mi sembra (SEMBRA) che manchi del bianco..la vedo più grigionera..
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Vedo in molte tue immagini che usi quel colore..
Mmh si effettivamente hai ragione, devo cercare di variare un po'
Non saprei..magari anche i colori e le luci dell'immagine non sono adatte al tipo di conversione datagli..
Mi sembra (SEMBRA) che manchi del bianco..la vedo più grigionera..
Si credo tu abbia ragione ale... magari provo a rielaborarla da zero e vedo che riesco a fare
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
era solo una battuta riferita al colore dei suoi capelli :)....ha veramente un ciuffo blu :)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
...Per quanto riguarda la gelatina blu, semplicemente Ale ci eravamo trovati con quel colore, ma la mia fissa è un po' per le gelatine in generale :D A volte effettivamente servono di più, a volte di meno magari eheh
anche io ho i miei "momenti gelatina":); prova a metterle sul flash puntandolo sullo sfondo, magari grigio;)
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Posso dire che il tuo amico sa mettersi in posa :D
Tutti gli scatti hanno dei difetti e quindi nessuno mi dice nulla. Una piccola osservazione sulle gelatine: usale con coscienza...non solo per metterle. Potevi sfruttare il colore della maglia del modello per creare un bel contrasto cromatico tra il rosso e il blu invece hai smorzato tutto per dare risalto a quel blu violaceo che a mio parere è fastidioso.
Occhio agli sfondi! Nella seconda disturba quel coso bianco che spunta dalla testa del tuo amico e distrae. (Messa a fuoco a parte).
Nella terza...potevate usare un copri divano o una location differente...
Avrei potuto dirti solo che non mi piacevano e basta...ma secondo me c'è del potenziale dietro questi scatti (gelatine blu a parte ahahahah) e secondo me provando ancora puoi tirar fuori belle cose.
Puoi postare l'originale della prima? Quel BN secondo me ammazza l'unica foto delle tre che ci può stare ;)
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Potevi sfruttare il colore della maglia del modello per creare un bel contrasto cromatico tra il rosso e il blu invece hai smorzato tutto per dare risalto a quel blu violaceo che a mio parere è fastidioso.
Non ho ben capito.. che colore di gelatina avresti usato tu? O intendevi dire che non ne avresti usata proprio?
Puoi postare l'originale della prima? Quel BN secondo me ammazza l'unica foto delle tre che ci può stare ;)
Eccolo qui, poi su photoshop ero andato successivamente a rimuovere la maledetta finestra :misterioso:
Screenshot 2016-03-24 19.25.19.png
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Anche quel blu ma magari lo avrei usato per illuminare lo sfondo, lui lo avrei illuminato con una luce naturale. E avrei dato più risalto al colore della maglia in modo da contrastare con il blu della gelatina
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Anche quel blu ma magari lo avrei usato per illuminare lo sfondo, lui lo avrei illuminato con una luce naturale. E avrei dato più risalto al colore della maglia in modo da contrastare con il blu della gelatina
Aah adesso ho capito, si in effetti la questione delle gelatine per colorare i muri di sfondo è una cosa che devo assolutamente approfondire e sperimentare :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
A gusto personale ti dico che quella gelatina blu nelle foto a colori proprio non mi piace...non ne capisco il senso. In tutta sincerità a me disturba. Nel bianco e nero l'uso di gelatine colorate lo vedo molto più sensato, anche più di una con colori diversi sui due lati, per le potenzialità dello sviluppo selettivo. Comunque la prima mi piace...anche nella conversione.
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Grazie del passaggio ragazzi, @Andrea85 io sono un patito delle geatine nel colore e anzi sto cercando di approfondire sempre di più i modi migliori per usarle (anche se maggiormente nelle foto da "studio"), quindi credo sia anche una questione di gusti :p Anche se effettivamente potrei osare ancora di più, così forse è un po' una via di mezzo tra un uso discreto, e uno davvero creativo e insolito, anche se comunque come ho detto voglio approfondire meglio il tema :) Invece concordo assolutamente per il loro uso nel bw con poi lo sviluppo selettivo, anche lì ho ancora tantissimo da sperimentare/studiare.
 
Ultima modifica:
Alto