Fratelli

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ora che ne ho 2, mi diverto un sacco. Faccio anche degli shooting con flash, fondale ecc ecc...ma ne ho di strada da fare. Quest'inverno ho fatto un po' di scatti, ve ne propongo uno e sono tutto orecchi, voglio migliorare.
Lo schema luci non lo ricordo di preciso, ma nulla di che. 3 flash, uno con ombrellino a dx, uno a sx che sfrutta le mura domestiche, uno in basso (ma non so se qui l'ho usato, non lo uso sempre.)

Diamoci-la-mano-copia.jpg
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
la compo non è male, ma per mia esperienza è quasi impossibile mettere insieme la spontaneità dei bimbi che giocano (in movimento) con una schema luci complesso, in altre parole devi metterli in posa, oppure ti accontenti della luce naturale e al max di un flash.
Comunque per quanto mi riguarda nel tuo scatto ci sono diversi errori:
- inquadratura troppo stretta: ti dovevi allontanare oppure scegliere una focale più wide
- il taglio dell'inquadratura non aiuta: secondo me te la potevi giocare molto meglio in verticale, avresti evitato il taglio in basso (troppo "irregolare") e avresti guadagnato aria sopra alla testa del figlio più grande
- infine lo schema luci può andare bene per il figlio piccolo, mentre per il grande hai "invertito" le sorgenti luminose in quanto la nuca è più illuminata del viso
- ultima cosa, ma non fondamentale: considerando che hai 3 flash, potevi rendere lo sfondo più interessante montando una gelatina o, in sua mancanza, una ciotolina usa e getta Gio Style colorata (ne trovi di verdi, arancioni, blu, costo: 2,90eur per 30 ciotole :D )

e detto ciò.... vado a nanna: notte
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
dopo il commento di reggae...c'é poco da aggiungere...se non che comunque il gioco di sguardi é spontaneo e bello...nonostante il set :)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
la compo non è male, ma per mia esperienza è quasi impossibile mettere insieme la spontaneità dei bimbi che giocano (in movimento) con una schema luci complesso, in altre parole devi metterli in posa, oppure ti accontenti della luce naturale e al max di un flash.
Comunque per quanto mi riguarda nel tuo scatto ci sono diversi errori:
- inquadratura troppo stretta: ti dovevi allontanare oppure scegliere una focale più wide
- il taglio dell'inquadratura non aiuta: secondo me te la potevi giocare molto meglio in verticale, avresti evitato il taglio in basso (troppo "irregolare") e avresti guadagnato aria sopra alla testa del figlio più grande
- infine lo schema luci può andare bene per il figlio piccolo, mentre per il grande hai "invertito" le sorgenti luminose in quanto la nuca è più illuminata del viso
- ultima cosa, ma non fondamentale: considerando che hai 3 flash, potevi rendere lo sfondo più interessante montando una gelatina o, in sua mancanza, una ciotolina usa e getta Gio Style colorata (ne trovi di verdi, arancioni, blu, costo: 2,90eur per 30 ciotole :D )

e detto ciò.... vado a nanna: notte
Non prendere la mia risposta come una giustificazione. Anzi, grazie dei preziosi consigli, ne farò buon uso
- focale stretta: non ho ancora capito cosa mi piace fare, quindi si, dovrò cercare di migliorarla. qui ero già stufo di cambiare obiettivo e credo di aver usato il 70-200 dopo un bel po' di scatti col 35-70; forse dovevo continuare con quello; col taglio verticale sicuramente mi sarebbe uscito uno dei due dall'inquadratura
- si muovevano, ne ho altre perfette con questo schema con il grande a sx e il piccolo a dx. come dici tu, la spontaneità è dura da cogliere in queste situazioni, ma in posa mi piacciono meno e soprattutto...dillo tu a Franz, che aveva meno di un anno, di stare in posa... :D
- non so usarle ste cavolo di gelatine...le ho e ho 4 flash, non 3...ma ogni volta rinuncio! Mi spieghi come si fa?
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
- non so usarle ste cavolo di gelatine...le ho e ho 4 flash, non 3...ma ogni volta rinuncio! Mi spieghi come si fa?
penso proprio di essermi spiegato male: usare le gelatine non è obbligatorio, e soprattutto deve sempre essere funzionale allo scatto. l'origine del loro utilizzo era per compensare la differente temperatura della luce del flash (sempre costante tra i 5000°K e i 5500°K) rispetto a quella ambiente (che cambia di ora in ora). Nel tuo caso non sarebbero servite sui flash puntati verso i bimbi in quanto hai scattato dentro casa, senza contaminazioni di luce esterna. il mio consiglio era di aggiungere un flash puntato sullo sfondo (nel tuo caso il muro) con una gelatina colorata che rendesse più "accattivante" lo sfondo e che aiutasse a staccare il viso/corpo dei bimbi

ti allego il primo esempio che ho trovato sotto mano; non calza proprio con il tuo perché si tratta di un primo piano, ma è per farti capire cosa intendevo. in questo caso dietro al soggetto c'è uno stativo con flash + gelatina blu puntata sullo sfondo nero

Schermata 2016-09-21 alle 09.10.03.jpg
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
@regggae1095 , avevo capito perfettamente cosa intendevi. La teoria la conosco, è la pratica che mi frega. per inciso io i flash all'esterno li uso proprio di rado e le gelatine le ho sfruttate una volta soltanto, me ne dimentico sempre.
Venendo a noi, colorare lo sfondo col flash mi ispira un sacco, ma mi piacerebbe avere una roba uniforme e non ci riesco. io ho un fondale bianco, per la cronaca. qui vedo che lo sfondo non è uniforme, ma ho visto scatti che hanno il colore su tutto il fondale e leggevo esser stato fatto coi flash e le gelatine colorate. ora, come si faccia non ne ho la minima idea, mi viene o troppo bianco, o troppo scuro (a seconda della potenza del flash e della sua distanza dal fondale appunto), con aloni. una schifezza. Questo ti stavo chiedendo ecco...come imposto il flash? dove lo piazzo?
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@Achilles

allora, personalmente non amo molto i fondali uniformi, li trovo noiosi, però come sempre è una questione di gusti.

per rispondere alla tua domanda: dalla mia brevissima esperienza posso dirti che per quello che vuoi fare tu il fondale bianco è il peggiore che tu possa usare. Il bianco (anche se si tratta di tessuto) è molto riflettente e di fatto assorbe poco la colorazione della gelatina. In tal senso è molto meglio usare un fondale nero oppure un grigio medio 18% (che tra l'altro è il più versatile perché lo puoi far risultare nero con dei tempi di scatto veloci, tempo di sync permettendo, oppure bianco illuminandolo prepotentemente).
a dimostrazione del fatto che la luce dei flash sia una specie di "serial killer" lo puoi notare dallo scatto che ti ho allegato nella mia ultima risposta: con fondale nero e gelatina blu è riuscito comunque a creare un alone bianco (o pseudo tale) al centro del fondale e nella sua prima periferia, per riuscire a sfumare verso il blu solo nella circonferenza più esterna.
altro consiglio per avere un colore più "robusto" è quello di mettere più gelatine (dello stesso colore) difronte al flash.
ma sicuramente la cosa più importante per fare quello che vuoi tu, è quello di basarsi sulla regola del quadrato inverso (se cerchi tra i videocorsi di Nomed mi sembra ce ne siano almeno un paio in cui spiega bene il tutto), e quindi devi piazzare i flash lontani dallo sfondo e aumentare la potenza del flash: questo ti garantisce che la luce colpisca il fondale con una intensità minore (a parità di potenza ma con distanza minore) ma con una maggiore uniformità. Se sei proprio bravobravo riesci a farti bastare un solo flash, piazzato a destra o a sinistra, ma per andare sul sicuro te ne servirà uno per lato per evitare coni di luce o transizioni di tono un po' strane.

spero di essere riuscito a spiegarmi, altrimenti chiedi pure
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Basta con queste discussioni per nulla utili !
:D
Prendiamo appunti, tutti !!!
Bravi ciccini miei !
:D
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Grande Ste! Grazie. Il fondale lo presi che di flash ne avevo uno e quindi volevo qualcosa di neutro. Ora che mi ci sono messo però vorrei progredire...quindi andrò di grigio neutro e proverò a sfruttare ste benedette gelatine con ste regole che mi hai detto. E poi ti tormenterò di nuovo. Ma tranquillo,passerà qualche mese

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto