Front/back focus e sensore

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Faccio un unico discorso....La domanda è riferita solo alla profondità di campo, ma vista la disavventura di oggi chiedo parere anche sulla pulizia.
Ho provato il 50intino datomi da un amico con il classico gioco delle 3 pile...
Vorrei dei vostri pareri...io non vedo eccessivi problemi, forse la maf non perfetta (dovrebbe essere sul simbolo + della batteria)
Per il resto secondo voi è ok ??
a f 1.8
1.jpg
Poi la foto a f 22
22.jpg

E ora il sensore carico un prima e dopo, a me sembra pulito mi serve solo conferma /rassicurazione
La seconda foto non è che è sovraesposta e che oggi il cielo qui è accecante..
prima.jpgdopo.jpg
Grazie a tutti
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Allora innanzitutto hai scattato con una luce pessima! Probabilmente hai tenuto gli ISO alti e questo ha inficiato con la resa della MaF.

Prova nuovamente a scattare ma mettendo macchina sul cavalletto e tenendo ISO bassi e Tempi più lunghi (oppure illumina meglio il soggetto).

Fermo restando questi piccoli consigli per effettuare un test più rappresentativo, la MaF a f/1.8 è buona, la lente non soffre ne di back ne di front focus!

La foto scattata a f/22 non serve a nulla in questo caso, perché hai una grandissima profondità di campo quindi non ti dice nulla sulla bontà della MaF

Per quanto riguarda il sensore hai una macchia (neanche troppo fastidiosa) sulla sx in alto. Nulla che non si possa togliere in post produzione!

Inoltre a diaframmi più aperti (es f/1.8) non comparirà in foto, quindi dormi sogni tranquilli per entrambi i dubbi ;)
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Ok..i effetti era tardi e la luce era quella di una vecchi lampada neon ormai ingiallita...appena ho temopo riprovo con luce naturale. ...grazie..
Per la macchia credo di acerla tolta con il "clistere"...nella seconda foto non si vede piu è sta scattata dopo aver pulito..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk now Free
 
Alto