Frutta e benessere

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi
mia sorella mi ha chiesto qualche scatto per il suo blog (ancora in fase di sviluppo) che tratterà di benessere, frutta, verdura, diete, fitness ecc ecc.
Mi ha chiesto appunto un foto con della frutta e ho pensato a uno still life, facendomi prestare un secondo flash dal @Pinku e i trigger.
Ora, è stata la mia vera prima volta nell'utilizzo di più flash, dei trigger e in generale nel gestire la luce. Ho trovato difficoltà non nell'allestire i soggetti, ma nello sfondo e nel piano di appoggio.
Infatti lo sfondo è un muro lilla al qualo ho appeso un foglio di carta velina bianco che purtroppo era pieno di pieghe. In pp ho dovuto col il pannello di regolazione e sovraesporre. Stesso discorso per il tavolo che ha delle venature finto marmo.
Come risultato non mi spiace ma mi sono creati degli artefatti che non riesco a eliminare. Vediamo se li trovate :giggle:

In ultimo:
luce naturale proveniente alla finestra a dx
flash con diffusore frontale leggermente spostato a dx
2° flash sopra i soggetti a illuminare lo sfondo
pannello riflettente a sx

a voi giudizi e commenti ma soprattutto consigli per migliorare!! Grazieee!

Edit: cito @lever63 che di still se ne intende!

frutta e benessere by Giacomo Guffanti, su Flickr
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Non male jack, si vede che hai usato la mia attrezzatura!!!! ;)

A parte gli scherzi, in PP puoi sistemare quelle magagne sullo sfondo, i soggetti sono bel delineati quindi potresti anche ritagliarli e appiccicarli su uno sfondo bianco.

Per quanto riguarda il piano cercherei di o renderlo più lucido aumentando il riflesso della frutta, o lo lascerei completamente bianco, nella tua foto è una via di mezzo che stona un po.

Comunque ottimo primo risultato!

P.S. sai già che fallirà dopo una settimana il blog.....ahahahaha :)
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
la prima cosa naturalmente è quella di mettere frutta perfetta e pulita via quelle ammaccate :)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
@JackX91 ricorda che per dare l'idea della freschezza del cibo.. (all'occhio) serve una leggera spruzzata di rugiada, quindi prepara uno spruzzino con un po di acqua... ed usalo ;)
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
la prima cosa naturalmente è quella di mettere frutta perfetta e pulita via quelle ammaccate :)
Ma sono perfette no? Ho comprato apposta quelle implasticate che sembrano finte!!
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Mi piace, mi piace.... quasi sembra di averla davanti! Molto "naturale" l'illuminazione che hai dato.
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
@JackX91 ricorda che per dare l'idea della freschezza del cibo.. (all'occhio) serve una leggera spruzzata di rugiada, quindi prepara uno spruzzino con un po di acqua... ed usalo ;)
Grazie tommy del consiglio.. ora devo solo ricomprare la frutta visto che ieri sono passati i parenti a pranzo e sono rimaste solo le buccie!

Mi piace, mi piace.... quasi sembra di averla davanti! Molto "naturale" l'illuminazione che hai dato.
Grazie mille dallas!
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
ora devo solo ricomprare la frutta visto che ieri sono passati i parenti a pranzo e sono rimaste solo le buccie!
Fatti pagare bene allora per il servizio, con quel che costa la frutta oggi!!! ;)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
.....le ciliege sono.....anzi erano bruttine ^_^ (almeno la prima da sx in primissimo piano) ma sicuramente buone :rotfl:
la luce invece mi piace ed il consiglio di tommy mi sembra ottimo per una apparenza di freschezza
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao, se vuoi il riflesso, potresti appoggiare la frutta su uno specchio, e un telo colorato per fare uno sfondo e posizionarlo in modo che faccia anche da riflesso nello specchio. in questo caso, dato che la frutta è già colorata, io ci metterei uno sfondo bianco. un lenzuolo bianco dovrebbe essere sufficiente. Le luci sono ben posizionate, devi solo curare meglio,lo sfondo. Adotta anche l'idea di Tommi, che è molto buona,
buona macedonia......
un saluto
Mangi
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Il risultato complessivo lo trovo molto buono. Da sistemare lo sfondo come ti hanno già fatto notare e personalmente quel "coso" bianco lì nel mezzo mi stona, e quel kiwi avrebbe bisogno di una ravvivata al verde! :D
 
Alto