fuga nel bosco

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
non ho trovato una sezione adatta, ma visto che il soggetto è un oggetto (!) metto qui...
nel bosco a pochi minuti da casa mia c'è questa vecchia auto abbandonata vicino ad un muro diroccato. Mi sono portato dietro un paio di flash e ne ho piazzato uno dentro l'abitacolo con una gelatina rossa, (purtroppo non c'è il tettuccio, e la luce non è rimbalzata benissimo) ed uno ad illuminare l'auto. Il risultato non è proprio come lo volevo, ma ci si avvicina abbastanza.
inoltre ne ho approfittato per fare qualche prova col 10-18

IMG_0778-mod.jpg by Gianni, su Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Forse non hai ottenuto quello che volevi ma sempre uno scatto molto particolare hai portato a casa, in effetti la luce rossa è troppo localizzata e forse un tantino intensa, ma nel complesso non mi dispiace
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
È proprio un bel soggetto che a mio parere merita un approfondimento.
Perchè la scelta della gelatina rossa,
non era sufficiente cercare di illuminare le parti in ombra eccessiva
assecondando una sorta di luce naturale per non snaturare il mood ?
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Forse non hai ottenuto quello che volevi ma sempre uno scatto molto particolare hai portato a casa, in effetti la luce rossa è troppo localizzata e forse un tantino intensa, ma nel complesso non mi dispiace
ciao Roberto, per quanto vicino la pigrizia mi ha impedito di portare stativi e modificatori, quindi il flash principale era nudo... comunque ho fatto qualche errore (la teoria è sempre semplice, ma poi applicarla sul campo e un'altra storia!)

Ti sei preso il 10-18? Bravo Gianni!!!
è anche un po' colpa tua:D

È proprio un bel soggetto che a mio parere merita un approfondimento.
Perchè la scelta della gelatina rossa,
non era sufficiente cercare di illuminare le parti in ombra eccessiva
assecondando una sorta di luce naturale per non snaturare il mood ?
ciao Olden, l'idea era quella di avere un "effetto notte" come se la macchina fosse illuminata dai riflettori, ma in pieno giorno avrei dovuto lavorare meglio sulle impostazioni, avrei dovuto ridurre i tempi e non l'apertura.
La gelatina rossa serve (o avrebbe dovuto servire) a dare un po' di drammaticità alla scena: sono uscito di casa con quell'idea in testa

l'ho già fotografata in luce naturale, ma a parte la particolarità della carcassa semisommersa dalle foglie, la luce in quella parte del bosco non era particolarmente interessante;
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Gianni...lascia a casa i flash e tornaci con luce naturale e basta...le altre volte non avevi il 10-18, con questi soggetti può essere una lente devastante. Io giocherei con la prospettiva raso terra, foto ravvicinata e valorizzerei quel bellissimo fogliame che sommerge l'auto. Il soggetto é ottimo, tornaci e riprova
 
Ultima modifica:

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Gianni...lascia a casa i flash e tornarci con luce naturale e basta...le altre volte non avevi il 10-18, con questi soggetti può essere una lente devastante. Io giocherei con la prospettiva raso terra, foto ravvicinata e valorizzerei quel bellissimo fogliame che sommerge l'auto. Il soggetto é ottimo, tornarci e riprova
stavo per dire la stessa cosa di Andrea, mi sembra proprio che il pdr non sia dei migliori lo vedrei più contestualizzato ma centrando l'attenzione su di lui..... o lei in quanto lo merita, non so da che parte tramonta il sole ne se questo riesce in qualche maniera ad illuminare la scena ma, visto che è vicino casa, ci proverei in altri orari e con altra luce:ciao:
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Gianni...lascia a casa i flash e tornaci con luce naturale e basta...le altre volte non avevi il 10-18, con questi soggetti può essere una lente devastante. Io giocherei con la prospettiva raso terra, foto ravvicinata e valorizzerei quel bellissimo fogliame che sommerge l'auto. Il soggetto é ottimo, tornaci e riprova
stavo per dire la stessa cosa di Andrea, mi sembra proprio che il pdr non sia dei migliori lo vedrei più contestualizzato ma centrando l'attenzione su di lui..... o lei in quanto lo merita, non so da che parte tramonta il sole ne se questo riesce in qualche maniera ad illuminare la scena ma, visto che è vicino casa, ci proverei in altri orari e con altra luce:ciao:
ciao Andrea, ciao Benedetto, io coi flash mi diverto:fischietta:
avete ragione sul pdr, vale sicuramente la pena di fare qualche prova cambiandolo, sia dal basso che dall'alto; ho qualche altro scatto che ho fatto tempo fa, ma la zona è pessima per l'illuminazione, e non ne era uscito nulla di interessante
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
ciao Andrea, ciao Benedetto, io coi flash mi diverto:fischietta:
:rotfl:

Per il pdr sono d'accordo, dal basso potrebbe valorizzare ancora di piu' la scena, ma l'idea della gelatina rossa mi piace, in questo contesto mi sembra usata bene e da' un tocco particolare alla scena :applauso:
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
:rotfl:

Per il pdr sono d'accordo, dal basso potrebbe valorizzare ancora di piu' la scena, ma l'idea della gelatina rossa mi piace, in questo contesto mi sembra usata bene e da' un tocco particolare alla scena :applauso:
grazie Lucia!!!
 
Alto