Mirrorless Fuji vs Nex - La sfida V2

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Salve a tutti,
ebbene si, dopo aver guardato diversi video su youtube mi è tornata la scimmia (una cosa del genere) per le ML. So che avevo già pubblicato un 3d a riguardo diversi mesi fa, ma ormai è finito nei meandri del server e non mi va più di cercarlo :p
La sfida è sempre aperta: Fuji X-E1 oppure una Nex 6 o 7?
Vi spiego i miei progetti: venderei il corredo Canon che ho mantenendo però la 7D e il 70-300 per sport/avifauna (la 600D l'ho già venduta per inutilizzo) e comprerei una tra le 3 macchine.
Perchè prendo una ML? Perchè adesso la voglia di portare la reflex in giro sta diventando sempre meno, il peso sulle spalle diventa sempre maggiore, quindi alla fine decido di lasciarla a casa la maggior parte delle volte quando faccio delle uscite non prettamente fotografiche.
Inizialmente (4/5 mesi fa) ero abbastanza certo sulle Nex perchè in casa ho già una Nex 5n con 18-55 e 18mm, poi ho anche una nex vg10 se non sbaglio che ha il 18-200 (non sono mie naturalmente).
Però questi obiettivi non mi interessano più di tanto alla fine, allora ne prenderei altri...

Non so, della x-e1 mi piace la qualità dei file e l'uso senza problemi ad alti iso.. della nex la flessibilità con tante funzioni interessanti ma che non so quando mai le userò.
Altra domanda: prendere subito la ML e un 35 per poi prendere dopo diverso tempo un 18 è una brutta scelta?

Matteo ;)

iPol85 supermariano81 Gianni83 Hypereyed
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Gran brutta cosa le scimmie caro Matteo! Credo che però in entrambi i casi caschi in piedi. Io ho scelto la X-E2 perché mi è piaciuto da subito il feeling che avevo con questa macchina, mi piace l ergonomia, esteticamente è stupenda e avevo un buon budget da investire. E le ottiche sono straordinarie. Il 14, 35 e 23 hanno una qualità pazzesca. Ma anche il costo è molto alto (a parte il 35) . Il sensore x-trans è eccellente, tiene gli Iso quasi come una 5dII e soprattutto sforna jpeg che gli altri si sognano. Sony la conosco poco, sicuramente Mariano ne sa molto di più.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Secondo me la x-e1 è di gran lunga superiore alle varie nex. Se poi guardiamo gli alti iso svernicia anche D600 D800 A7 e A7R e 5DIII. Parlo di crop 100% non lavorati. Se poi si vuol mettere mano ai file i megapixel in più fanno la differenza.

A mio avviso un confronto più equo sarebbe tra xe1 e a7
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Gran brutta cosa le scimmie caro Matteo! Credo che però in entrambi i casi caschi in piedi. Io ho scelto la X-E2 perché mi è piaciuto da subito il feeling che avevo con questa macchina, mi piace l ergonomia, esteticamente è stupenda e avevo un buon budget da investire. E le ottiche sono straordinarie. Il 14, 35 e 23 hanno una qualità pazzesca. Ma anche il costo è molto alto (a parte il 35) . Il sensore x-trans è eccellente, tiene gli Iso quasi come una 5dII e soprattutto sforna jpeg che gli altri si sognano. Sony la conosco poco, sicuramente Mariano ne sa molto di più.
Grazie ;)
Ok, intanto che aspettiamo Mariano ti faccio una domanda: facendo una stima del guadagno della vendita della mia attrezzatura arriverei a poco più di 1100 euro. Prendendo la Fuji, che lente mi consiglieresti inzialmente? Poi naturalmente amplierei il corredo!

Secondo me la x-e1 è di gran lunga superiore alle varie nex. Se poi guardiamo gli alti iso svernicia anche D600 D800 A7 e A7R e 5DIII. Parlo di crop 100% non lavorati. Se poi si vuol mettere mano ai file i megapixel in più fanno la differenza.

A mio avviso un confronto più equo sarebbe tra xe1 e a7
Grazie anche a te ;)
Mmmm.. le A7 e company non mi ispirano più di tanto...

Ma sono veramente usabili i file ad alti iso delle fuji?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Grazie ;)
Ok, intanto che aspettiamo Mariano ti faccio una domanda: facendo una stima del guadagno della vendita della mia attrezzatura arriverei a poco più di 1100 euro. Prendendo la Fuji, che lente mi consiglieresti inzialmente? Poi naturalmente amplierei il corredo!



Grazie anche a te ;)
Mmmm.. le A7 e company non mi ispirano più di tanto...

Ma sono veramente usabili i file ad alti iso delle fuji?

No te l'ho detto così giusto per prenderti in giro, ti ho visto troppo deciso, e mi son detto ora gli sparo due minchiate e lo confondo un pò!:kidding:


Certo che sono usabili! Te l'ho scritto dettagliatamente, tengono il rumore di luminanza benissimo, meglio delle reflex citate. Prova a prendere i file a 6400 iso, su dpreview e confronta tu stesso, io l'ho fatto a suo tempo, e la differenza c'è. Diciamo 2/3 di stop forse anche 1 in alcuni casi. Però ti ripeto, se devi lavorare i file le differenze spariscono, o comunque si assotigliano. Se ridimensioni un file della d800 per il web, e lo sai fare bene, pure a 12800 iso puoi fare foto pulite
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Grazie ;)
Ok, intanto che aspettiamo Mariano ti faccio una domanda: facendo una stima del guadagno della vendita della mia attrezzatura arriverei a poco più di 1100 euro. Prendendo la Fuji, che lente mi consiglieresti inzialmente? Poi naturalmente amplierei il corredo!



Grazie anche a te ;)
Mmmm.. le A7 e company non mi ispirano più di tanto...

Ma sono veramente usabili i file ad alti iso delle fuji?
Io credo che con 1100 riesci a prenderti X-E1 + 18-55 + 35 se guardi l usato. E avresti due belle lenti. Il top sarebbe il 14 o il 23 ma saliamo di prezzo e sfori il budget. Il 35 come qualità prezzo è il meglio che si possa avere
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
No te l'ho detto così giusto per prenderti in giro, ti ho visto troppo deciso, e mi son detto ora gli sparo due minchiate e lo confondo un pò!:kidding:


Certo che sono usabili! Te l'ho scritto dettagliatamente, tengono il rumore di luminanza benissimo, meglio delle reflex citate. Prova a prendere i file a 6400 iso, su dpreview e confronta tu stesso, io l'ho fatto a suo tempo, e la differenza c'è. Diciamo 2/3 di stop forse anche 1 in alcuni casi. Però ti ripeto, se devi lavorare i file le differenze spariscono, o comunque si assotigliano. Se ridimensioni un file della d800 per il web, e lo sai fare bene, pure a 12800 iso puoi fare foto pulite
:trollface:
A parte gli scherzi, grazie mille ;)
Ora vado a cercare online se trovo qualche file a 12800 iso.

Io credo che con 1100 riesci a prenderti X-E1 + 18-55 + 35 se guardi l usato. E avresti due belle lenti. Il top sarebbe il 14 o il 23 ma saliamo di prezzo e sfori il budget. Il 35 come qualità prezzo è il meglio che si possa avere
Ora ti spiego ciò che avevo pensato: vendo tutto quello che devo vendere e prendo x-e1 + 35. Rimango così per un po' e prendo dopo un 18 f/2.. in questo modo sforo il budget, ma posso permettermelo tranquillamente uno sforo "piccolo" in confronto alla spesa totale, ma almeno la spesa rimane spalmata nel tempo.

Tu invece mi consigli di prendere il 18-55 rispetto al 18?
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
:trollface:
A parte gli scherzi, grazie mille ;)
Ora vado a cercare online se trovo qualche file a 12800 iso.



Ora ti spiego ciò che avevo pensato: vendo tutto quello che devo vendere e prendo x-e1 + 35. Rimango così per un po' e prendo dopo un 18 f/2.. in questo modo sforo il budget, ma posso permettermelo tranquillamente uno sforo "piccolo" in confronto alla spesa totale, ma almeno la spesa rimane spalmata nel tempo.

Tu invece mi consigli di prendere il 18-55 rispetto al 18?
Ti ho consigliato il 18-55 semplicemente perché ha un ottima qualità, anche a livello costruttivo, è più versatile rispetto al 18 fisso e non è poi tanto più buio ( 2.8 contro 2). Ti direi di aspettare un po' di più e prendere il 14 :D
 
S

supermariano81

Ospite
Il sensore fuji attualmente è il miglior sensore che ci sia in commercio ma che sia superiore alle FF top gamma la vedo un po' una c*****a, perdonate i miei dubbi ma stiamo paragonando aps-c con ff e la cosa non ha molto senso. Le caratteristiche del sensore non si limitano a ISO WOOOOW ma a molte caratteritsiche quali gamma dinamica, resa dei colori, resa con determinate lenti (grandangolari ad esempio)......

Tornando in topic, la e-x1 è ottima, le sorelline x100 x100s le avevo prese in considerazione, provate e riprovate ma non mi hanno convinto a livello ergonomico (si, sono l'unico qui dentro ma pazienza) mentre mi trovo decisamente bene con la nex-6 che ho recentemente acquistato.

Perchè nex-6 piuttosto delle fuji? resa alti iso superiore alle aps-c canon, paragonabile alla 5dII; gamma dinamica davvero buona, per certi versi superiore alla stessa 5dII, compatibilità pressochè totale con una tonnellata di ottiche vintage, basta l'adattatore giusto (che costa tra i 10 ed i 50 euro) e ci attacchi l'ottica giusta.

Secondo me caschi in piedi con entrambi i sistemi, il fuji nativamente è più completo ma sony dovrebbe sfornare un fracco di ottiche nel 2014 - 2015, poi vabbè, con un 35mm fai tutte le foto che ti servono ed entrambi i sistemi hanno queste lenti.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Secondo me la x-e1 è di gran lunga superiore alle varie nex. Se poi guardiamo gli alti iso svernicia anche D600 D800 A7 e A7R e 5DIII. Parlo di crop 100% non lavorati. Se poi si vuol mettere mano ai file i megapixel in più fanno la differenza.

A mio avviso un confronto più equo sarebbe tra xe1 e a7

Robbè Robbè... non esageriamo mo...
La Fuji (pur essendo una SIGNORA macchina fotografica) "bara" un po' sugli ISO.
È un discorso che abbiamo già affrontato, se non ricordo male...
I 6400 iso delle piccole Fuji corrispondono ai 3200 delle altre macchine (se non peggio). Non è proprio la stessa cosa.
Che poi siano comunque alti iso da paura, su questo non ci piove.

Poi... A7 e A7r non sono nemmeno classificabili in questo genere di confronti.
I sensori FF fanno sicuramente la differenza, rispetto a quelli più piccoli delle altre macchine.
Per quanto riguarda gli alti Iso e non solo!!!

E poi c'è tutta la questione di "incompatibilità" tra i RAW Fuji e i programmi di post produzione.

Insomma... prima di sparare alla cieca contro la Sony, io aspetterei n'attimino! :D

La X-E1, seppur con i suoi difetti, è una macchina stratosferica (forse migliore nelle Nex, vero).
Ma non così largamente però! :D
Se ci mettiamo che la Fuji ha già la sua sorella maggiore, la X-E2, e che costa un pochino in più... io sinceramente valuterei anche l'acquisto di una Nex.

Ovvio, però, che l'aspetto sEXy delle Fujine non si batte... però una Nex è pur sempre una gran bella compagna di viaggio!

Non dico questo perchè sono di parte eh... ma perchè ho avuto modo di provarle queste macchine (X-E1, Nex6, Nex7...ecc...).
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Ti ho consigliato il 18-55 semplicemente perché ha un ottima qualità, anche a livello costruttivo, è più versatile rispetto al 18 fisso e non è poi tanto più buio ( 2.8 contro 2). Ti direi di aspettare un po' di più e prendere il 14 :D
Forse il 14 è inarrivabile... il 18-55 mi piace già di più dai ;)

Il sensore fuji attualmente è il miglior sensore che ci sia in commercio ma che sia superiore alle FF top gamma la vedo un po' una c*****a, perdonate i miei dubbi ma stiamo paragonando aps-c con ff e la cosa non ha molto senso. Le caratteristiche del sensore non si limitano a ISO WOOOOW ma a molte caratteritsiche quali gamma dinamica, resa dei colori, resa con determinate lenti (grandangolari ad esempio)......

Tornando in topic, la e-x1 è ottima, le sorelline x100 x100s le avevo prese in considerazione, provate e riprovate ma non mi hanno convinto a livello ergonomico (si, sono l'unico qui dentro ma pazienza) mentre mi trovo decisamente bene con la nex-6 che ho recentemente acquistato.

Perchè nex-6 piuttosto delle fuji? resa alti iso superiore alle aps-c canon, paragonabile alla 5dII; gamma dinamica davvero buona, per certi versi superiore alla stessa 5dII, compatibilità pressochè totale con una tonnellata di ottiche vintage, basta l'adattatore giusto (che costa tra i 10 ed i 50 euro) e ci attacchi l'ottica giusta.

Secondo me caschi in piedi con entrambi i sistemi, il fuji nativamente è più completo ma sony dovrebbe sfornare un fracco di ottiche nel 2014 - 2015, poi vabbè, con un 35mm fai tutte le foto che ti servono ed entrambi i sistemi hanno queste lenti.
Grazie mariano :D
Tralasciando la prima parte visto che non è di mia competenza ti faccio una domanda: ma una persona normale, che di fotografia ci capisce qualcosa, quindi non un nerd della fotografia che si fa le seghe mentali guardando le foto degli 85 1.2, riuscirebbe a capire la differenza tra le foto fuji e quelle nex?

Altra domanda: esistono anche degli adattatori per le fuji per le ottiche vintage?

Robbè Robbè... non esageriamo mo...
La Fuji (pur essendo una SIGNORA macchina fotografica) "bara" un po' sugli ISO.
È un discorso che abbiamo già affrontato, se non ricordo male...
I 6400 iso delle piccole Fuji corrispondono ai 3200 delle altre macchine (se non peggio). Non è proprio la stessa cosa.
Che poi siano comunque alti iso da paura, su questo non ci piove.

Poi... A7 e A7r non sono nemmeno classificabili in questo genere di confronti.
I sensori FF fanno sicuramente la differenza, rispetto a quelli più piccoli delle altre macchine.
Per quanto riguarda gli alti Iso e non solo!!!

E poi c'è tutta la questione di "incompatibilità" tra i RAW Fuji e i programmi di post produzione.

Insomma... prima di sparare alla cieca contro la Sony, io aspetterei n'attimino! :D

La X-E1, seppur con i suoi difetti, è una macchina stratosferica (forse migliore nelle Nex, vero).
Ma non così largamente però! :D
Se ci mettiamo che la Fuji ha già la sua sorella maggiore, la X-E2, e che costa un pochino in più... io sinceramente valuterei anche l'acquisto di una Nex.

Ovvio, però, che l'aspetto sEXy delle Fujine non si batte... però una Nex è pur sempre una gran bella compagna di viaggio!

Non dico questo perchè sono di parte eh... ma perchè ho avuto modo di provarle queste macchine (X-E1, Nex6, Nex7...ecc...).
Grazie anche a te :)
Non ho capito bene quella cosa delle Fuji.. in che modo falsificano gli iso?

Matteo
 
S

supermariano81

Ospite
Grazie mariano :D
Tralasciando la prima parte visto che non è di mia competenza ti faccio una domanda: ma una persona normale, che di fotografia ci capisce qualcosa, quindi non un nerd della fotografia che si fa le seghe mentali guardando le foto degli 85 1.2, riuscirebbe a capire la differenza tra le foto fuji e quelle nex?
Non ho capito la parte del nerd, spero non sia rivolta a nessuno del forum anche perché la fotografia non è comprare giocatoli ma una vera e propria arte, in ogni caso la gente è abituata alle foto fatte con l'iphone, impastate, con l'af selezionabile con un ditino, con la velocità di maf di un bradipo..... gli presenti una foto fatta con una ML o un aps-c qualsiasi e sembreranno anni luce più belle.
tra le due? dubito si veda differenza.
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Non ho capito la parte del nerd, spero non sia rivolta a nessuno del forum anche perché la fotografia non è comprare giocatoli ma una vera e propria arte, in ogni caso la gente è abituata alle foto fatte con l'iphone, impastate, con l'af selezionabile con un ditino, con la velocità di maf di un bradipo..... gli presenti una foto fatta con una ML o un aps-c qualsiasi e sembreranno anni luce più belle.
tra le due? dubito si veda differenza.
Ma va la.. non mi permetterei mai di fare una cosa del genere...
Intendevo una persona ipotetica..
Comunque, se da fastidio la tolgo subito.

Si, intendevo una persona normalissima che sa almeno cos è una macchina fotografica e che sa che le foto con l'iPhone non sono paragonabili a quelle di una reflex/ml.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Mariano, non parlavo di gamma dinamica, e altre caratteristiche, passaggi tonali, incartano ecc, ma solo di alti iso. Inoltre ho specificato solo alcune full frame, non tutte, (tipo 6D), e ho anche detto che parlo di file non lavorati. Per me una c*****a non è:

Senza titolo-1.jpg

Comunque se come dice francesco, fanno gli imbrogli con i calori degli iso il tutto rientra, fermo restando che secondo me una xe1 / xe2 è superiore a tuttte le nex, senza considerare fattori estetici ma parlando appunto di file grezzi
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Sono d accordo con Mariano, secondo me la differenza non si vede. Poi dipende da troppi fattori. Dovresti toccarle e provarle tutte e due e vedere quella con cui hai più feeling, soprattutto con i comandi
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Sono d accordo con Mariano, secondo me la differenza non si vede. Poi dipende da troppi fattori. Dovresti toccarle e provarle tutte e due e vedere quella con cui hai più feeling, soprattutto con i comandi
Eh purtroppo non penso che nei negozi di elettronica o ancora peggio nei grandi magazzini le vendano queste macchine.. quindi non avrei l'occasione di provarle :(

Mariano, non parlavo di gamma dinamica, e altre caratteristiche, passaggi tonali, incartano ecc, ma solo di alti iso. Inoltre ho specificato solo alcune full frame, non tutte, (tipo 6D), e ho anche detto che parlo di file non lavorati. Per me una c*****a non è:

Vedi l'allegato 35254

Comunque se come dice francesco, fanno gli imbrogli con i calori degli iso il tutto rientra, fermo restando che secondo me una xe1 / xe2 è superiore a tuttte le nex, senza considerare fattori estetici ma parlando appunto di file grezzi
Però come fattore iso è fenomenale la x-e1.. bisogna vedere se è vera quella cosa dell'imbroglio
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
io ho la stessa scimmia, ma invece di sony nex confronto la fuji xe1-xe2 rispettivamente con olympus imd vecchia o nuova. A livello di qualità se n'è già parlato tanto, se non tantissimo e da quello che mi pare di capire siamo lì.
Se io vendessi tutto per una ml lo farei per comodità, la cosa più giusta da vedere è il feeling con la macchina secondo me. Detto ciò ho trovato la fuji una macchina veramente bella esteticamente ma un po' scomoda come impugnatura, a differenza dell'omd con cui mi sono trovato subito a mio agio.
Spero di non averti fatto ancora più confusione inserendo una 4/3 al gruppo :D
Grazie ;)
Guarda le 4:3 non mi sono mai andate a genio, quindi non le prenderei..!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Non ho preso Sony perché molto semplicemente mi sembrava di avere in mano una scatoletta di latta, sarò limitato io però per quel che mi riguarda vale anche l'aspetto estetico. Difatti a suo tempo avevo scelto Canon perché mi piaceva di più il suo design.

Bene, dopo questa vaccata, veniamo alle cose più serie. La Nex è un ottimo prodotto e una cosa che le invidio profondamente è un Focus Peaking davvero ottimamente realizzato, un plus se si vogliono utilizzare lenti vintage. Anche Fuji ha il FP, però non ho mai trovato tutto questo feeling purtroppo.
Se non sbaglio Sony dovrebbe costare pure qualcosina meno.

Ho scelto Fuji perché mi ha convinto la bontà del sensore. Possono scrivere o dire quello che vogliono, avendola potuta affiancare alla mia 5D2 non ho notato nessuna differenza, anzi la gamma dinamica mi è parsa migliore nella X-E1 e le transazioni tonali sono più ricche e sfumate. Lo si percepisce maggiormente nei Jpeg in cui Fuji è davvero insuperabile, anche per le più blasonate reflex attualmente sul mercato. E' chiaro che la maggior parte preferisce scattare in RAW e poi post produrre da se la foto, ma se possiamo sfruttare un sublime JPEG SOOC perché farne a meno? Potrei farvi degli esempi di foto scattate in JPEG che ho mantenuto tali perché le trovavo già perfette così, ho giusto aggiunto un pochino di contrasto in LR, senza toccare nessun altro parametro.
Lo scoglio nello sviluppo dei file RAF della Fuji esiste, ma lo si percepisce maggiormente nei file sfornati da X-E2 e X100S, le uniche al momento a montare un sensore X-Trans II, l'ultimo prodotto per capirci. La X-E1 invece monta un sensore X-Trans prima generazione che, permettetemi, da la paglia a tutti.

Su Juza ho letto di persone che hanno avuto modo di confrontare file tra la X-E1 e prodotti più blasonati come la Canon 5D3 (non proprio una merdina insomma) e tutti confermano che la DR è a vantaggio della Fuji, pure i recuperi nelle alte luci e ombre è impressionante per un sensore APSC. Poi è chiaro che ci si scontra con i limiti fisici di un sensore ridotto.
Se vogliamo fare stampe davvero grandi (solitamente per lavoro) un sensore FF è avvantaggiato, soprattutto se parliamo di sensori come la 6D, 5D3, D800. Altra differenza è la tanto acclamata tridimensionalità: scattare a TA con una FF non da lo stesso risultato di quando scattiamo a TA con una APSC. A me di avere soggetti che a f1.4 sembrano uscire dallo schermo non mi è mai interessato, non è un tipo di fotografia che pratico, però c'è da tenerne conto.

Sugli alti iso ha detto bene Francesco, Fuji in questo un pò ha imbrogliato. Però considerando che ci sono foto a 6400 iso che posso usare tranquillamente nemmeno mi pongo il problema. Poi è una grana che davvero sembra quella delle pellicole, Fuji deve aver lavorato sodo per fare in modo che il suo sensore rispecchiasse il più verosimilmente possibile il fausto che ebbe al tempo dell'analogico con le pellicole.

Se hai Canon vai anche bene ad adattarci gli accessori che già sfruttavi. Io ad esempio ho riclicato per la Fuji i trigger e lo scatto remoto a filo.
Se usi molto i flash ha il tempo di sincronizzazione massimo di 1/160, non penso sia un problema ma preferisco dirlo.
Ha un flash pop-up integrato (parlo per la X-E1 e X-E2) che può essere orientato anche verso l'alto essendo elastico, così da poter sfruttare un possibile rimbalzo.
Molto comoda l'ergonomia, che ho migliorato da poco grazie alla custodia della Gariz che Nicole mi ha regalato per Natale. I tasti per me sono tutti al posto giusto, riesco a cambiare le varie impostazioni senza staccare l'occhio dal mirino, però sono considerazioni assolutamente soggettivamente. Va provata, punto.

Il modulo AF non è dei più reattivi, in questo la OMD la batte tranquillamente, non so come si comporta in tal senso Sony. La X-E2 sembra essere più reattiva rispetto la X-E1, ma comunque non aspettarti nulla di paragonabile alla tua 7D. D'altronde le Fuji ML non nascono per caccia fotografica.
I punti AF sono affogati nel sensore, sono tutti egualmente precisi e puoi scegliere l'area del punto di messa a fouoco, ingrandendo o diminuendo la dimensione.
Un valore aggiunto di Fuji è il rilascio costante di Firmware, che sono volti a migliorare anche vecchi modelli. Eclatante il caso di miglioramento dell'AF della X100 avvenuto pochi mesi fa, nonostante sia la più vetusta. Dimostra che Fuji tiene ai propri consumatori, senza necessariamente obbligarti a prendere il modello successivo.

Parco ottiche. Per iniziare secondo me 18-55 e 35. Almeno spazi su più fronti senza alcuna limistazione. A 18mm lo zoom è migliore del 18mm f2, che dalla sua ha l'indubbio vantaggio delle dimensioni e peso ridotti, trasformando la Fuji quasi in una compatta.
Da poco hanno annunciato di voler creare un parco ottiche che dovrebbe avere circa 20 lenti, per cui nei prossimi mesi si aspettano tante ghiotte novità. Di prossima uscita sono sicuri un 10-24 f4 OIS e un 56mm f1.2. Si vocifera poi di nuovi zoom tropicalizzati: 16-55 f2.8 e 55-140 f2.8 e forse un tele fisso da 200mm.

A gennaio/febbraio verrà presentata anche un nuovo corpo macchina, che si collocherà la tra serie X-E e la serie X-PRO. Corpo tropicalizzato, mirino più grande e migliore, doppia SD, forse addirittura un AF ancora più veloce della X-E2 da poco uscita. Dovessi comprare ora, aspetterei ancora un mesetto, magari calano ulteriormente i prezzi delle altre.
 
Alto