Sondaggio Fuji X-PRO1 VS Fuji X100S

Quale compatta Fuji???


  • Votanti
    9

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Tutte le Fuji hanno i punti AF affogati nel sensore, non è prerogativa delle ultime uscite.
 

ImmaginiDalFronte

Appassionato
Registrato
19 Dicembre 2013
Messaggi
20
Località
Bologna - Modena
Corpo macchina
Fujifilm X100
Sesso
Maschio
Mi permetto di scrivere un paio di cose:


da giugno di quest'anno il mio solo strumento digitale è una fujifilm X100.


Alcune caratteristiche della X100 (Che ha un sensore bayer tradizionale, NON un xtrans come la X100s, quindi non ha problemi con i raw converter nella demosaicizzazione) secondo me fondamentali sono:


-Filtro ND integrato, permette di scattare anche di giorno a tutta apertura

-Rumore di scatto: fondamentalmente è indubile. L'autofocus fa più rumore del gruppo otturatore.

-Otturatore centrale: annulla le vibrazioni, i tempi di scatto a mano libera possono essere sorprendenti

-Plasticità della lente: il 23 2 fujinon ha la capacità, pur non sfocando esageratamente per questioni fisiche, di far sbucare il soggetto in tante condizioni di scatto.

-Compattezza

-Mirino ottico di ottima qualità.




Ora, che non si possano fare ritratti è questione di punti di vista.
Cosa intendiamo per ritratto?





















L'autofocus con l'ultimo firmware è migliorato veramente tanto, non a livello della X100s ma ben utilizzabile.
E' questione di capire come funziona questo tipo di af.

Qui vediamo la resa della piccolina in controluce:



La X100s ha probabilmente più di uno stop di vantaggio su questa in termini di gamma dinamica.
Sia come recupero ombre mantenendo il rumore contenuto, sia sulle alte luci.



Questo invece è praticamente un raw non elaborato.
La plasticità della scena mi pare ben enfatizzata nonostante l'immagine sia piccina.






Anche tutte le immagini che ho messo qui e che compongono questa serie le ho realizzate, eccetto forse per due o tre, con questo strumento davvero interessante di nome X100.






In ogni caso, due accessori fondamentali per ambo le fotocamere (X100s e X100, ed il gruppo Xe1, Xpro1, Xe2) sono un thumb grip, una custodia in similpelle e volendo un soft release button, in particolar modo se concavo.






M2c ;)
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Ragazzi domandina... Quali batterie compatibili sono le migliori per la X-E2? Grazie!
Ilaria io ho preso le patona su amazon. Sono molto buone e durano quasi quanto l originale ;)
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
confermo, vai di patona :)

Ma hai preso la X-E2?! :eek:
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Si non hai visto in spacchettamenti qualche settimana fa? :D


* Sent From The Moon *
Mi sa che me la sono persa, o ho perso la memoria e non mi stupisco dato che mi sta giocando brutti scherzi in queste settimane stressanti :p come iniziare bruscamente un anno nuovo wtf! Ma la prendo con filosofia e scatto di più :p
 
Alto