Fuji XT1 Annunciata!

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Fearless ti ha già ben spiegato Stefano alcuni punti. Come gli avevo accennato secondo me il mirino è più grande, di certo non più piccolo ecco. Molto luminoso e soprattutto non lagga. Hai un tasto il Focus Assist che ok un battibaleno fa un ingrandimento sul punto in cui stai focheggiando... Per cui non è nemmeno più un problema il Focus Peaking.

Si ho provato stamattina l'applicazione. Che ti interessa sapere nello specifico?

Comunque no, le ML non hanno problemi di F/B focus ed avendo i punti AF affogati nel sensore puoi utilizzare qualsiasi punto.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Fearless ti ha già ben spiegato Stefano alcuni punti. Come gli avevo accennato secondo me il mirino è più grande, di certo non più piccolo ecco. Molto luminoso e soprattutto non lagga. Hai un tasto il Focus Assist che ok un battibaleno fa un ingrandimento sul punto in cui stai focheggiando... Per cui non è nemmeno più un problema il Focus Peaking.

Si ho provato stamattina l'applicazione. Che ti interessa sapere nello specifico?

Comunque no, le ML non hanno problemi di F/B focus ed avendo i punti AF affogati nel sensore puoi utilizzare qualsiasi punto.

Semplicemente sapere che c'è e funziona, non come quella nikon che ti permette solo di scattare senza poter cambiare iso tempo e diaframma
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ho provato sia con iPhone che con ipad, in entrambi la applicazione funziona perfettamente.
Metti a fuoco premendo sul display del dispositivo che stai utilizzando.
Puoi impostare tutto, però credo sia in base alle scelte che hai fatto prima. Devo approfondire però per dirti ieri ero in priorità di diaframmi prima di collegare macchina e telefono/tablet.
Potevo modificare diaframma, compensazione esposizione, iso, pellicola. Avrei preferito fosse più ricco il menù, tipo il Q Menù che adoro di Fuji.

Non so come vada con Android. Con la stessa applicazione puoi fare geotagging e scaricarti i jpeg nel telefono/tablet/pc.
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Mi permetto solo un appunto sulla questione MaF ibrida: pur non essendoci specifiche ufficiali da parte di Fuji (che ovviamente si guarda bene dal darle) sembra che i pixel dedicati alla MaF di fase siano stati limitati ad un numero di 100.000 per evitare di andare ad inficiare troppo sulla risoluzione delle foto.
Inoltre sembra che non siano distribuiti in maniera uniforme, bensì siano disposti come una sorta di croce, in modo da prediligere maggiormente un tracking centrale, sia esso verticale che orizzontale

Ripeto: non c'è alcun dato ufficiale, ma solo quanto rilevato dai tester o comunicato "sotto banco" da chi lavora dietro alle quinte di Fuji
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Sicuro non ci sia alcun dato ufficiale? :D



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Sicuro non ci sia alcun dato ufficiale? :D



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

beh...insomma...mi sembra molto generica come indicazione; se controlli anche tra le specifiche tecniche non trovi alcuna indicazione al riguardo

che poi alla fine, poco importa quanti sono e dove sono, l'importante è che la Maf sia veloce e precisa
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Alcuni sostengono che Fuji si mangi circa uno stop nel valore ISO, rispetto alle altre fotocamere, ossia: se la mia la imposto a 3200, Fuji, a parità di istogramma, mostra 1600/2000.

L'ho sentito affermare più volte (anche da Fuji-fan) pure perla xt1.

Voi sapete niente in merito?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Alcuni sostengono che Fuji si mangi circa uno stop nel valore ISO, rispetto alle altre fotocamere, ossia: se la mia la imposto a 3200, Fuji, a parità di istogramma, mostra 1600/2000.

L'ho sentito affermare più volte (anche da Fuji-fan) pure perla xt1.

Voi sapete niente in merito?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nei forum presenti in rete ho letto diverse argomentazioni circa questo problema, anche se in realtà mi sembra di ricordare che il problema fosse giusto il contrario, ovvero che Fuji "tarocca" gli ISO per far credere di reggere meglio il rumore, ovvero (ripetendo il tuo esempio) il rumore che noti a 1600ISO di una reflex, sulle Fuji lo vedi a 3200ISO

ti dico che ne ho lette di cotte e di crude, ma nessuno finora mi ha convinto che questa affermazione sia vera, soprattutto perché nessuno è riuscito a portare delle argomentazioni tecniche al riguardo
alcuni addirittura hanno affermato che questa "incongruenza" è valida solo dai 1600ISO in sù, mentre dai 200 ai 1600ISO la gestione del rumore è uguale a quello di una reflex

IMHO il problema non ha soluzione, perché si stanno confrontando due pattern colore diversi (ovvero il tradizionale Bayer con il più recente X-trans) e siccome il "trucco" dell'x-trans sta proprio nell'imbrogliare l'occhio umano grazie ad una disposizione maggiormente "random" dei colori RGB (rispetto al Bayer), rimango dell'idea che gli ISO dei due mondi non sia comparabile
Diverso sarebbe se qualche Vero Tecnico mi facesse vedere (magari con un oscilloscopio od un apposito spettrometro) il risultato MISURABILE del rumore di una reflex con Bayer pattern e di una fotocamera Fuji con pattern x-trans

fino ad allora io continuo a scattare felice con il sensore Fuji, sicuro che in caso di scatto con alti ISO (3200-6400) posso recuperare il rumore in PP (anche con lightroom) senza perdere troppa definizione

comunque siccome sono curioso di natura, sarei molto felice se qualcuno mi desse delle delucidazioni o qualche link interessante da andare a leggere
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Qui stanno facendo una interessante comparazione: https://www.facebook.com/groups/SonyA7eA7rItalia/permalink/406468162831619/

(Non riguarda il discorso iso)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Paolone dai una letta anche qui un utente spiega in che modo lavora l'iso della Fuji. Di fatto e nella sostanza non cambia nulla.
Poi, ormai su Fuji se ne leggono di cotte e di crude, ho quasi il "timore" che ad alcuni rodano le sue prestazioni davvero molto vicine a quelle del Full Frame. Per dirti, oggi nel gruppo Fuji di Facebook uno si è lamentato perché aprendo un Raw in LR scattato a 3200 e 6400 iso vedeva del rumore...screditando dunque la qualità tanto osannata dell'X-trans. Come puoi ben intuire, alla gente ormai piace parlare e parlare... per il beep! :p

Invece come va la tua con lo Zeiss? Come ti trovi con la maf manuale?
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Io con la A7 ho raggiunto l'affiatamento perfetto. Mi ci trovo davvero bene e mai decanterò abbastanza la felicità di avere SEMPRE con me la mia fotocamera.

Gli obiettivi manual focus mi divertono molto: danno "sale" allo scatto, però è più un esercizio di stile che non una tecnica acquisita perché vedo che quando voglio stare tranquillo monto, sì, lo Zeiss, ma quello con l'af... Perciò non credo che investirò troppo su questi obiettivi, per quanto affascinanti. Quando usciranno prodotti interessanti ho già il negozio che mi baratterà il materiale mf con la roba nuova, perciò sto tranquillo.

Di sicuro prenderò un'ottica da ritratto (dovrebbe uscire quest'anno) ed un grandangolo (vedremosa faranno). Poi stop.

Onestamente sono un fotografo felice :)




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ti viene proprio voglia di portartela appresso una ML così. E non hai più scusanti per lasciarla casa. Poi ho notato che anche ad amici e Nicole faccio meno soggezione con la Fuji, diventano più complici nella foto.

Quello zeiss mi ha sempre incuriosito, anche se a breve dovrebbe uscire il Fujinon 56mm F1.2 che dalle recensioni viste finora spacca davvero il capello. Peccato per il prezzo che attualmente mi mette un po' in difficoltà. Avendo comunque già il 60mm per il momento vivo sereno, un giorno quando potrò farò il cambio e davvero chiudo il cerchio.

Con la X-T1 comunque ho trovato anche abbastanza easy mettere a fuoco con il Focus Assist piuttosto che il FP... Sarà che quello di Fuji l'ho sempre trovato mal fatto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Alcuni sostengono che Fuji si mangi circa uno stop nel valore ISO, rispetto alle altre fotocamere, ossia: se la mia la imposto a 3200, Fuji, a parità di istogramma, mostra 1600/2000.

L'ho sentito affermare più volte (anche da Fuji-fan) pure perla xt1.

Voi sapete niente in merito?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io pure avevo letto il contrario, ma non c'è niente da scandalizzarsi, anche D800 e 5DmarkIII "alladrano" 2/3 di stop di differenza. Il problema è capire chi ha il valore di iso corretto, e chi ne mostra uno più alto per fare lo sborone!

La verità, è che comunque vada, il valore ISO è una presa per il c**o, lo scopo è fornire ai fotografi un collegamento logico con la fotografia del passato (l'analogica) in cui rappresentava una vera proprietà chimica o se vogliamo fisica della pellicola. L'amplificazione dei sensori infatti a rigore si dovrebbe esprimere in dB, dal momento che si parla del rapporto tra due grandezze della stessa unità di misura. Tutte le amplificazioni si misurano così. Solo che per non dare in pasto alle persone dei valori in dB, molto spesso anche con cifre decimali, si è preferito associare a certi valori in dB determinati step ISO. Va da se che per una casa 3 dB potrebbero essere 200 iso, per un altra 3,2 dB potrebbero essere 200 iso.
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
La verità, è che comunque vada, il valore ISO è una presa per il c**o, lo scopo è fornire ai fotografi un collegamento logico con la fotografia del passato (l'analogica) in cui rappresentava una vera proprietà chimica o se vogliamo fisica della pellicola. L'amplificazione dei sensori infatti a rigore si dovrebbe esprimere in dB.
Eccola qui la parola del vangelo!!!

Grande Roberto!
 
Alto