Fuji XT1 Annunciata!

Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ma dimmi una cosa...il tempo di sync speed massimo di 1/180 non si supera nemmeno con flash dedicati?
iPol85

Ciao Roberto, visto che Paolo non ti ha risposto, provo a darti la mia visione circa la problematica flash

Premessa doverosa: una delle maggiori lacune che ha attualmente Fuji è che non ha un sistema di Flash valido. Ti basti sapere che il loro modello di punta è un flash Sunpak semplicemente rimarchiato con il brand Fuji, e gli altri modelli disponibili sono più o meno degli accrocchi per riuscire a mettere qualche accessorio a catalogo.
Inoltre il corpo macchina non ha alcun menù in cui si possano gestire gruppi o canali separati, né rapporti di illuminazione. Al massimo si può usare il flash pop-up come master per comandare il flash ef-x20 o il ef-42 , entrambi in modalità slave TTL

Detto questo, per rispondere alla tua domanda, ti dico che IMHO il tempo di flash-sync è stato fissato da Fuji a 1/180” per motivi prudenziali, perché secondo me si sono resi conto che pochissimi utenti avrebbero acquistato i loro flash, ma si sarebbero arrangiati con quanto già in loro possesso, oppure avrebbero acquistato prodotti concorrenti molto più economici. In altre parole non essendo in grado (almeno in questa fase) di garantire uno standard (proprietario) di funzionamento, hanno preferito lasciare all’utente la “responsabilità” di arrangiarsi come meglio preferiva

Sono molto convinto di quello che ti dico perché in rete ho trovato le esperienze più disparate, a seconda del modello di flash o trigger usati dai vari fotografi

Questa più o meno la situazione, e non ho trovato alcun rumor che parli di una rivoluzione a breve. La soluzione migliore e più economica al momento, come ti aveva già scritto StrongAle in un altro topic, ed è la stessa strada che sto percorrendo anch’io, è munirsi di flash YN560III e controllarli con il YN560TX commander. Il problema attuale è che il commander doveva uscire ad ottobre dello scorso anno, ma poi incredibilmente YN ha modificato la propria road-map, dando precedenza al YN-E3-RT (per i sistemi RT di Canon) e da qualche giorno (come tu ben sai) al YN-622N-TX. Purtroppo nessuno di questi due commander è compatibile con gli YN560III, quindi si dovrà aspettare ancora, forse per tarda primavera

Detto questo ti riporto i miei rilevamenti sui tempi massimi di flash-sync gestibili con la X-E1:
- flash pop-up: 1/250”

- utilizzando flash YN560III e trigger YN RF603C: qui le cose peggiorano e si arriva al max a 1/200”; se si sale a 1/250” si vede la stessa porzione di tendina che con il flash pop-up vedresti a 1/320” (giusto per farti capire le proporzioni)

- utilizzando flash YN560III senza trigger ma in modalità slave: qui ammetto di essermi sorpreso, in quanto ho scoperto che il trigger è più lento della modalità slave; con questa modalità sono arrivato a 1/250” , in pratica è come se il flash fosse collegato direttamente al corpo macchina

- utilizzando flash YN560III montato su hot-shoe: prova finale di cura curiosità, e anche qui ti confermo 1/250” come tempo max

In definitiva secondo me l’otturatore ha il potenziale di 1/250” come tempo massimo di flash-sync, la differenza a questo punto la fa il flash off-camera ed il trigger (ad esempio con un vecchio trigger Godox da 15eur che ho a casa non sono riuscito ad andare oltre a 1/160”)


Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ciao Roberto, visto che Paolo non ti ha risposto, provo a darti la mia visione circa la problematica flash

Premessa doverosa: una delle maggiori lacune che ha attualmente Fuji è che non ha un sistema di Flash valido. Ti basti sapere che il loro modello di punta è un flash Sunpak semplicemente rimarchiato con il brand Fuji, e gli altri modelli disponibili sono più o meno degli accrocchi per riuscire a mettere qualche accessorio a catalogo.
Inoltre il corpo macchina non ha alcun menù in cui si possano gestire gruppi o canali separati, né rapporti di illuminazione. Al massimo si può usare il flash pop-up come master per comandare il flash ef-x20 o il ef-42 , entrambi in modalità slave TTL

Detto questo, per rispondere alla tua domanda, ti dico che IMHO il tempo di flash-sync è stato fissato da Fuji a 1/180” per motivi prudenziali, perché secondo me si sono resi conto che pochissimi utenti avrebbero acquistato i loro flash, ma si sarebbero arrangiati con quanto già in loro possesso, oppure avrebbero acquistato prodotti concorrenti molto più economici. In altre parole non essendo in grado (almeno in questa fase) di garantire uno standard (proprietario) di funzionamento, hanno preferito lasciare all’utente la “responsabilità” di arrangiarsi come meglio preferiva

Sono molto convinto di quello che ti dico perché in rete ho trovato le esperienze più disparate, a seconda del modello di flash o trigger usati dai vari fotografi

Questa più o meno la situazione, e non ho trovato alcun rumor che parli di una rivoluzione a breve. La soluzione migliore e più economica al momento, come ti aveva già scritto StrongAle in un altro topic, ed è la stessa strada che sto percorrendo anch’io, è munirsi di flash YN560III e controllarli con il YN560TX commander. Il problema attuale è che il commander doveva uscire ad ottobre dello scorso anno, ma poi incredibilmente YN ha modificato la propria road-map, dando precedenza al YN-E3-RT (per i sistemi RT di Canon) e da qualche giorno (come tu ben sai) al YN-622N-TX. Purtroppo nessuno di questi due commander è compatibile con gli YN560III, quindi si dovrà aspettare ancora, forse per tarda primavera

Detto questo ti riporto i miei rilevamenti sui tempi massimi di flash-sync gestibili con la X-E1:
- flash pop-up: 1/250”

- utilizzando flash YN560III e trigger YN RF603C: qui le cose peggiorano e si arriva al max a 1/200”; se si sale a 1/250” si vede la stessa porzione di tendina che con il flash pop-up vedresti a 1/320” (giusto per farti capire le proporzioni)

- utilizzando flash YN560III senza trigger ma in modalità slave: qui ammetto di essermi sorpreso, in quanto ho scoperto che il trigger è più lento della modalità slave; con questa modalità sono arrivato a 1/250” , in pratica è come se il flash fosse collegato direttamente al corpo macchina

- utilizzando flash YN560III montato su hot-shoe: prova finale di cura curiosità, e anche qui ti confermo 1/250” come tempo max

In definitiva secondo me l’otturatore ha il potenziale di 1/250” come tempo massimo di flash-sync, la differenza a questo punto la fa il flash off-camera ed il trigger (ad esempio con un vecchio trigger Godox da 15eur che ho a casa non sono riuscito ad andare oltre a 1/160”)


Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure
il tempo massimo che hai riscontrato con trigger yn rf603 è dato proprio dal trigger, che non raggiunge 1/250, ma si ferma prima. Non a caso un miglioramento nei nuovi trigger rf 603II è proprio il tempo di sync aumentato a 1/320 proprio per superare questo gap
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
il tempo massimo che hai riscontrato con trigger yn rf603 è dato proprio dal trigger, che non raggiunge 1/250, ma si ferma prima. Non a caso un miglioramento nei nuovi trigger rf 603II è proprio il tempo di sync aumentato a 1/320 proprio per superare questo gap

grazie per il chiarimento Giorgio. in effetti non mi sono preso la briga di andare a controllare le specifiche di tale trigger, onestamente davo per scontato che arrivasse a 1/250" visto che tutto sommato non è un modello così vecchio
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
grazie per il chiarimento Giorgio. in effetti non mi sono preso la briga di andare a controllare le specifiche di tale trigger, onestamente davo per scontato che arrivasse a 1/250" visto che tutto sommato non è un modello così vecchio
in effetti era una sorta di bug, in quanto il modello più vecchio (rf 602) arrivava a tempi più rapidi, poi con questo modello sono scesi. Io quando lo uso, scatto a 1/160 per stare alla larga da eventuali problemi.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
regggae1095, direi che l'autofocus, è velocissimo ora, livello reflex, insomma non vedo come potrebbe essere meglio così...Tuttavia a questo punto sono aspetti che passano in secondo piano vista la tragedia flash che mi hai prospettato...Anche lo stesso numero guida del flash pop up che vendono come accessorio è abbastanza ridicolo = 8 a iso 100 che è di meno anche dei normali flash pop up delle reflex che normalmente sono 10 - 12..

L'assenza addirittura di menu stile nikon canon per il controllo dei flash...bhà...proprio non li capisco..avevo voglia a cercare online...Io putroppo non riesco a farne a meno dell'hss...anche per lo still life ad esempio vado oltre 1/200 e subito "uccido" la luce ambientale, metto il wb fisso su flash e non ho problemi di dominanti, ecc ecc..
A questo punto spero solo che yongnuo faccia il miracolo come ha appena fatto con nikon
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
capisco il tuo disappunto, che è lo stesso mio e di molti altri che stanno cercando di arrangiarsi con accessori più o meno compatibili che si trovano sul mercato

e capisco pure Fuji, che è già stata brava a fare tutto quello che ha fatto in nemmeno 3 anni; e presumo che per tutto il 2014 sarà impegnata a consolidare corpi macchina e ampliare il parco ottiche. Secondo me forse (ma forse) solo nel 2015 inizieranno a pensare ad un sistema flash proprietario
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
capisco il tuo disappunto, che è lo stesso mio e di molti altri che stanno cercando di arrangiarsi con accessori più o meno compatibili che si trovano sul mercato
e capisco pure Fuji, che è già stata brava a fare tutto quello che ha fatto in nemmeno 3 anni; e presumo che per tutto il 2014 sarà impegnata a consolidare corpi macchina e ampliare il parco ottiche. Secondo me forse (ma forse) solo nel 2015 inizieranno a pensare ad un sistema flash proprietario​
a questo punto l'unico che può intervenire per colmare i problemi e le insufficienze è yongnuo...e fidatevi che secondo me lo farà...non è passato inosservato il successo delle ML ...
;)
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
io putroppo non riesco a farne a meno dell'hss...anche per lo still life ad esempio vado oltre 1/200 e subito "uccido" la luce ambientale

leggero OT: probabilmente già la conosci, ma hai mai pensato ad una Nikon D70s? nativamente ha un sync speed di 1/500", senza andare in HSS. Ok, il sensore è di soli 6MPixel, però magari per alcuni lavori particolari di still life potrebbe tornarti utile: su ebay ne trovi di usate a 100-150eur

fine OT
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
leggero OT: probabilmente già la conosci, ma hai mai pensato ad una Nikon D70s? nativamente ha un sync speed di 1/500", senza andare in HSS. Ok, il sensore è di soli 6MPixel, però magari per alcuni lavori particolari di still life potrebbe tornarti utile: su ebay ne trovi di usate a 100-150eur

fine OT
Anche la mia d40 aveva quei tempi di sync, pace all'anima sua XD

Inviato da un Motorola Star Tac
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
leggero OT: probabilmente già la conosci, ma hai mai pensato ad una Nikon D70s? nativamente ha un sync speed di 1/500", senza andare in HSS. Ok, il sensore è di soli 6MPixel, però magari per alcuni lavori particolari di still life potrebbe tornarti utile: su ebay ne trovi di usate a 100-150eur

fine OT

Ma l'hss già ce l'ho sulla d600 e sul flash quindi non è che mi manca ora, è che non voglio farmelo mancare dopo se un domani prendo una mirrorless
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ma l'hss già ce l'ho sulla d600 e sul flash quindi non è che mi manca ora, è che non voglio farmelo mancare dopo se un domani prendo una mirrorless

ma infatti l'OT si riferiva alla semplice segnalazione, non che devi prendere una ML

avere una DSLR con sync a 1/500" significa che puoi lavorare a tempi rapidi senza perdere/tagliare la potenza del flash, non mi sembra un vantaggio da poco (pensa che David Hobby la usa ancora, proprio perché non hanno più prodotto reflex con sync-speed così veloci)
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Sul flash non dico nulla, ma su questi file del "primo matrimonio scattato con una Fuji X-t1" ne avrei di cose da dire...
Sembrano solo a me totalmente impastati?
Eccesso di alti Iso o PP???
Eppure da altri sample mi pareva che fossero decisamente migliori, quasi da riferimento :(
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Sembrano solo a me totalmente impastati?
Eccesso di alti Iso o PP???

anche nel mio monitor ho la tua stessa impressione
conoscendo il rumore della mia x-e1 posso dirti che, stando a quanto da lui dichiarato, ovvero che ha impostato auto iso a 3200iso, direi che il rumore è coerente, mentre la nitidezza delle foto lascia perplesso anche me
Devi però considerare che c'è lo zampino dell'upload in rete, che solitamente rovina la foto, ma la cosa più pericolosa è sicuramente il visualizzatore integrato di immagini del sito in cui guardi la foto
Giusto per farti un esempio: nel mio mac, se guardo lo stesso jpg (esportato da LR) con il programma Anteprima di iOS lo vedo correttamente sia nelle tinte che nella nitidezza, mentre se lo guardo con ImageBrowser (della suite Canon DPP) il jpg ha dei viraggi leggermente diversi, ma soprattutto la nitidezza va a farsi benedire
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio

I file non li commento....i limiti del flash, a cui si sono aggiunti anche quelli dell'assenza dell'illuminatore, si sono palesati come sospettavo...Per il resto ha ragione, la mia borsa pesa 18 Kg quando è piena, e non ho nè autan, nè antilucido per le spose..

EDIT: e non dimentichiamoci i matrimoni e le feste di sera, all'aperto, dove tutto avviene quando il sole è già tramontato. Comunque oltre la macchina in questi casi credo che quello che serva di più sia un assistente..A memoria non ho mai visto matrimoni con fotografi solitari
 
Alto