Fujifilm X-E1 Vs Canon 5DmkIII

Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Come qualcuno avrà già visto nella sezione Spacchettamenti, recentemente ho comprato una Fuji X-E1.

L'idea iniziale (decisamente ambiziosa) era quella di sostituire il corredo Canon, che per peso e dimensioni è diventato troppo scomodo, soprattutto quando si tratta di uscire con Compagna e 2 bimbe piccole.

La soluzione mirrorless era l'unica praticabile, e scartate le 4:3 di cui non mi piace l'aspect ratio del sensore, rimanevano in gara solamente Sony e Fuji. Sicuramente Sony ha un miglior corpo macchina, migliore personalizzazione dei tasti, migliori menù, ma non ha il sensore X-trans e soprattutto le ottiche a disposizione non mi entusiasmavano molto, quindi dopo aver letto un sacco di recensioni, video, informazioni sull'aggiornamento del firmware (per il miglioramento dell'AF) mi sono deciso a comprare la X-E1 con l'obiettivo in kit 18-55mm f/2.8-4.0 R LM OIS.

Ammetto che l'impatto iniziale (per chi arriva dal mondo reflex) è alquanto spiazzante: l'ergonomia e la disposizione dei tasti è molto diversa rispetto alle reflex.
In ogni caso le dimensioni globali della X-E1 e la disposizione dei tasti permettono di tenerla agevolmente in mano senza il rischio di premere accidentalmente qualche tasto. Io per comodità ho montato il thumb-up grip e un hand-grip aggiuntivo, e il comfort è decisamente aumentato; sicuramente è INDISPENSABILE il soft button sul tasto di scatto: quello originale è troppo piccolo e profilato, e spesso si rischia di introdurre vibrazioni durante lo scatto.

I menù sono semplici e ben organizzati, e se si è un po' pratici del mondo fotografico, non serve neppure il manuale di istruzioni, a parte per 2 o 3 funzionalità

L'EVF è decisamente notevole dal punto di vista della risoluzione, anche se secondo me non riesce ad eguagliare un viewfinder ottico, soprattutto di una FF. Ad onor del vero però c'è da dire che è sempre molto luminoso, e soprattutto con il buio permette di comporre molto meglio l'inquadratura; la cosa più fastidiosa però sono i lag durante il movimento e la messa a fuoco (anche se ho notato che dopo un breve utilizzo non ci si fa più caso). Per quanto riguarda l'ingrandimento, la percezione è quella di guardare dentro al mirino di una reflex APS-C, quindi è decisamente più piccolo di una FF. Anche il sensore dell'occhio svolge bene il suo compito (per spegnere LCD e accendere l'EVF), e finora non ha mai perso un colpo

Esposimetro: l'ho trovato molto preciso, anche se rispetto alla 5D tende leggermente a sovraesporre…che comunque male non fa (vedi la famosa esposizione a destra di cui abbiamo discusso in passato). La cosa strana è che esistono solo misurazioni SPOT (che a differenza della 5D però non perdona nulla, pur essendo uguale nella zona misurata, ovvero il 2% del fotogramma), media pesata al centro (mai usata su Canon né tantomeno con la Fuji), e poi la globale su tutto il fotogramma (la valutativa di Canon), manca invece quella che Canon definisce Parziale (ovvero come la Spot ma allargata al 5-6% del fotogramma). In definitiva ci si trova ad usare sempre la valutativa, anche perché la misurazione è perfetta sia che si decida di fotografare un particolare soggetto oppure un paesaggio.

AWB: ho rilevato che il bilanciamento del bianco automatico, nonché la fedeltà ai colori dei soggetti è molto più precisa nella X-E1 che nella 5D, pur avendo avuto l'accortezza di lasciare a standard i vari picture style. Tale precisione di Fuji è maggiormente riscontrabile nelle foto di interno, mentre all'aperto Canon e Fuji si equivalgono

La gestione degli ISO è ancora un mistero, complice probabilmente la diversa concezione del sensore; in alcuni scatti la X-E1 ha usato ISO più bassi rispetto alla 5D pur producendo delle immagini più luminose, ed in altre situazioni ha usato ISO più alti rispetto alla 5D pur producendo delle immagini più buie. Inoltre utilizzando H1 (12.800 ISO) e H2 (25.600 ISO) solo nel formato JPG (il RAW si ferma a 6400ISO) sembra di cambiare macchina fotografica, visto che il rumore prodotto inizia ad essere notevole, cosa invece che non si rileva tra 100 e 6400 ISO, valori che permettono di ottenere degli scatti che sembrano tutti al max a 400 ISO.

Il pop-up flash ha un numero guida relativamente basso, il che lo rende perfetto come fill-in, un po' meno se si deve illuminare un'ampio spazio (è comunque sufficiente per una normale stanza). Inoltre lo si può piegare potendo di fatto scattare in modalità bounce, senza dover per forza portarsi dietro un flash esterno, ingombrante e pesante.

Un'altra cosa che non mi è piaciuta (e che si potrebbe sistemare solamente modificando il firmware) è che l'impostazione del tempo di visualizzazione delle foto vale sia per l'EVF che per l'LCD; quindi se si ha la necessità di scattare delle foto con tempistiche abbastanza ravvicinate, bisogna aspettare che la X-E1 elabori lo scatto per farlo poi visualizzare (e quindi si perde tempo). In alternativa si può impostare di NON far visualizzare la foto dopo lo scatto, però questo vale anche per l'LCD, quindi se si deve fare un controllo al volo dello scatto, bisogna obbligatoriamente passare in modalità visualizzazione foto.

Una cosa che ho apprezzato, perché funziona veramente bene, è il photo-stitch on camera. Si può decidere l'ampiezza (180° o 270° o fermarsi anche quando si vuole) e la direzione (destra, sinistra, alto o basso), si preme il tasto di scatto e si ruota con un po' di accortezza, poi al resto pensa la X-E1. Ovviamente il file che ne esce è un jpg, ma l'ho trovato decisamente utile se si fa una gitarella fuori porta e non si ha con se un grandangolo.

Altra cosa apprezzabile è l'espansione della gamma dinamica, che permette di aumentare gli stop di esposizione del sensore. Ovviamente non si arriva ai risultati di un HDR (infatti rimane comunque disponibile a menù la funzionalità di bracketing), però in condizioni di forti contrasti si riescono a recuperare dettagli sia nelle ombre che nelle luci.

Il vero tallone d'Achille rimane ancora il sistema di MaF, nonostante l'aggiornamento all'ultimo firmware (che ha comunque compiuto notevoli passi in avanti): quella manuale e quella continua sono praticamente inutili (la prima perché poco pratica e senza focus peaking si va quasi alla cieca, la seconda perché funziona solo sul punto di MaF centrale ed è comunque lentissimo!!!), mentre la "one shot" è sufficientemente veloce in molte situazioni, addirittura in alcune condizioni la X-E1 è riuscita a mettere a fuoco dove la 5D non ci riusciva. Quello che a me ha dato veramente fastidio è che la X-E1 spesso scatta anche se non ha raggiunto la MaF, cosa che la 5D (e penso qualsiasi altra reflex) non fa. Quindi spesso si è convinti di aver scattato con MaF perfetta, invece poi in PP ci si accorge che la foto è da buttare.
Altra magagna sulla MaF: il tasto di selezione del punto di MaF è stato posizionato in basso a sinistra, mano che di solito è "impegnata" a reggere l'obiettivo, a maggior ragione su un corpo che è molto più leggero della reflex e che quindi ha bisogno di maggiore stabilità. Inoltre il tasto Funzione (personalizzabile, che si trova vicino al pulsante di scatto) non ha tra le varie opzioni quella di poter associare la selezione del punto di MaF (gran mancanza da parte di Fuji, che sarebbe recuperabile semplicemente aggiornando il software). Forse hanno pensato che tutti scattino NON guardando il mirino, oppure utilizzando ottiche fisse, in tal caso (forse) la mano sinistra sarebbe più libera e quindi utilizzabile per premere il tasto di cambio punto di MaF.
In ogni caso, quando si mette a fuoco e si scatta, la nitidezza delle immagini fa veramente impressione!!! chi la ha paragonata ad una full frame non aveva tutti i torti, ed in alcuni casi la 5D è stata pure superata!

In definitiva: non è decisamente indicata per la fotografia sportiva (grazie tanto, lo hanno già detto tutti), ma pensavo che si riuscissero a gestire almeno quelle situazioni in cui un soggetto si muove leggermente durante la MaF, invece mi sono dovuto arrendere e continuare a preferire la reflex. A fine maggio dovrebbe uscire un nuovo firmware che forse ridurrà ulteriormente il problema (si parla di circa 100 modifiche apportate), ma credo maggiormente che il vero miglioramento si avrà con il sensore ibrido, ovvero contenente anche fotositi per la MaF a fase (e non a contrasto come nella versione attuale); a tal proposito sarà interessante leggere le recensioni della X-100s visto che monta questo nuovo sensore ibrido, anche se una focale di 23mm non potrà essere così chiarificatoria sulla performance della MaF. In ogni caso se ne riparlerà nel 2014, con l'uscita di X-PRO2 e X-E2 (che in teoria dovrebbero anche montare doppio processore per migliorare i tempi di elaborazione delle immagini).
Rimane sicuramente il grande pregio di poter avere una gran qualità di immagine in un corpo compatto e leggero, nonché una disponibilità di ottiche (attuale e future) di ottima qualità. I prezzi non sono dei più competitivi, ma stanno scendendo un po' alla volta, segno che probabilmente le piccole Fuji stanno riscuotendo successo.

Vabbeh, non vado oltre con i tecnicismi, in rete si trovano molto recensioni, scritte molto meglio della mia, ho preferito soffermarmi solamente su quei punti che potevano destare dubbi e/o interesse rispetto ad una classica reflex digitale. Mi permetto quindi di lasciarvi qualche scatto, corredato dei vari dati EXIF…però vi chiedo una cortesia: provate a chiedervi se, senza indicazione di questi dati, sareste stati in grado di indovinare sempre quali foto sono uscite dalla 5D e quali dalla X-E1…sinceramente!

NB:
Gli scatti ovviamente non sono da rivista specializzata, ho cercato diverse situazioni/materiali/soggetti con cui ci si può imbattere ogni giorno. Eventualmente fatemi sapere se volete che effettui qualche test preciso.
Ho utilizzato volutamente gli automatismi sugli ISO e sull'AWB per confrontare le due diverse interpretazioni da parte delle fotocamere. Inoltre ho cercato di utilizzare lunghezze focali e aperture di diaframma che fossero quanto più simili tra i due obiettivi usati, e tenendo conto anche del fattore di crop della Fuji
Tutti i jpg sono generati partendo da file RAW processato da LightRoom 4.4 con Camera Raw 7.4 (aggiornato per gestire il pattern X-trans).
Per motivi di limiti imposti da imageshack, i jpg che ho caricato hanno dimensione massima di 3,5-4MByte, in ogni caso mi sembra che il dettaglio sia sufficiente per confrontare le differenze (con il doppio click del mouse è possibile ingrandire le foto a dimensioni reali)
Curiosità: i file RAW della X-E1, pur se generati da un sensore da 16MPixel, hanno le stesse dimensioni dei file RAW generati con la 5DmkIII (22MPixel), ovvero una media di 25MByte a scatto, giusto per far capire quanti dati vengono immagazzinati dal sensore della Fuji, e il motivo per cui le foto sono così spettacolari.

PS: e grazie per la pazienza nel leggere i miei soliti topic "concisi"
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ne approfitto infine per taggare anche un po' di persone:

@iaky per il prezioso contributo e perché aspettava il mio riscontro già da un bel po' … spero che il mio confronto sia sufficiente per chiedere venia
@iPol85 che mi ha passato la dritta su iaky
@PDBzone perché sono riuscito a rompere le scatole anche a Paolone! grazie anche per aver condiviso la tua esperienza Fuji
@Hypereyed perché grande estimatrice del mondo Fuji, e perché mi ha fatto riflettere sul fatto che la reflex è un "mostro" che dovrebbe stare rinchiuso in studio, e che la fotografia del Mondo dovrebbe essere più discreta…a partire dagli strumenti che si usano per fotografarlo
@S8un3no perché anche lui entrato da poco nella famiglia Fuji, facciamogli sentire che non è solo…eheheh

In questi primi tre scatti ho voluto testare con luce artificiale (alogena) come le due fotocamere gestivano materiali diversi come legno, tessuto e plastica. A parte la già menzionata differenza nella gestione di AWB e esposizione, il livello di dettaglio è molto simile. Notate anche come, nonostante la X-E1 abbia un sensore APS-C, la PdC sia molto simile alla 5D


1) Canon 5DmkIII - Obiettivo EF24-105mm F/4L IS USM @ 70mm - f/4.0 - 1/60" - ISO 2000


1) Fuji X-E1 - Obiettivo 18-55mmF2.8-4 R LM OIS @ 55mm - f/4.0 - 1/30" - ISO 1600


2) Canon 5DmkIII - Obiettivo EF24-105mm F/4L IS USM @ 70mm - f/4.0 - 1/60" - ISO 1000


2) Fuji X-E1 - Obiettivo 18-55mmF2.8-4 R LM OIS @ 55mm - f/4.0 - 1/30" - ISO 1250


3) Canon 5DmkIII - Obiettivo EF24-105mm F/4L IS USM @ 73mm - f/4.0 - 1/80" - ISO 3200


3) Fuji X-E1 - Obiettivo 18-55mmF2.8-4 R LM OIS @ 55mm - f/4.0 - 1/30" - ISO 1600


Qui sono passato a luce naturale, e la gestione dell'AWB da parte della 5D si avvicina molto a quello di X-E1. Anche il dettaglio e il tono dei colori sono molto simili, così come il bokeh (che continua a sbalordirmi su un APS-C, a f/4 e con soli 20cm tra soggetto a fuoco e piastrelle dietro). 5D in questo caso ha gestito meglio il rumore, soprattutto nelle zone d'ombra (vedi in alto a sinistra)


4) Canon 5DmkIII - Obiettivo EF24-105mm F/4L IS USM @ 73mm - f/4.0 - 1/60" - ISO 1600


4) Fuji X-E1 - Obiettivo 18-55mmF2.8-4 R LM OIS @ 55mm - f/4.0 - 1/30" - ISO 1250


Qui prima prova con il flash, messo in posizione decisamente non corretta, ma volevo capire come venivano gestite le ombre dure da parte delle due fotocamere. Dei due risultati preferisco quello della 5D, in quanto l'esposizione mi sembra più corretta; X-E1 ha sovraesposto come al suo solito…in ogni caso nulla che non si possa risolvere in PP. Sulla nitidezza stavolta vince decisamente la 5D, merito anche del miglior sistema AF che ha permesso di tenere perfettamente a fuoco il soggetto in movimento


5) Canon 5DmkIII - Obiettivo EF24-105mm F/4L IS USM @ 82mm - f/4.5 - 1/125" - ISO 100- Canon Speedlite 430EXII a 1/4 di potenza, luce semi-diretta da sinistra, con trigger


5) Fuji X-E1 - Obiettivo 18-55mmF2.8-4 R LM OIS @ 55mm - f/4.5 - 1/125" - ISO 200 - Canon Speedlite 430EXII a 1/4 di potenza, luce semi-diretta da sinistra, con trigger


Altra prova con il flash, stavolta però in modalità bounce. Foto praticamente equivalenti, con X-E1 che ha esposto maggiormente


6) Canon 5DmkIII - Obiettivo EF24-105mm F/4L IS USM @ 65mm - f/4.5 - 1/125" - ISO 100 - Canon Speedlite 430EXII a 1/4 di potenza, in modalità bounce, con trigger


6) Fuji X-E1 - Obiettivo 18-55mmF2.8-4 R LM OIS @ 55mm - f/4.5 - 1/125" - ISO 200 - Canon Speedlite 430EXII a 1/4 di potenza, in modalità bounce, con trigger


Qui ho voluto confrontare la differenza di PdC prodotta dai due sensori, e stavolta la differenza è più marcata (ma nemmeno esagerata), ed evidenzia maggiormente il sensore APS-C rispetto al FF. C'è anche da dire però che sulla 5D ho montato il 50mm fisso, quindi il bokeh ne ha decisamente guadagnato, così come la nitidezza; però se si pensa che sulla fuji c'è uno zoom f/2.8-4 si fa presto a capire che la qualità delle lenti è alta, e non può essere di certo paragonato al solito 18-55mm che viene venduto in kit con le classiche reflex digitali


7) Canon 5DmkIII - Obiettivo EF50mm F/1.4 USM @ 50mm - f/3.5 - 1/125" - ISO 100


7) Fuji X-E1 - Obiettivo 18-55mmF2.8-4 R LM OIS @ 34mm - f/3.6 - 1/125" - ISO 200


Qui ho voluto testare la differenza di gestione di trame tessuto, notoriamente causa di fastidiosi effetti moiré (in assenza di filtro AA), e la capacità di mantenere il dettaglio. Entrambe le fotocamere si sono comportate bene: la 5D ha mantenuto un ottimo dettaglio, e la X-E1 non ha avuto problemi di moiré, a dimostrazione del fatto che il pattern X-trans funziona proprio bene


8) Canon 5DmkIII - Obiettivo EF24-105mm F/4L IS USM @ 105mm - f/4.0 - 1/125" - ISO 10000


8) Fuji X-E1 - Obiettivo 18-55mmF2.8-4 R LM OIS @ 55mm - f/4.0 - 1/30" - ISO 4000


Qui ho testato cromie e dettagli su un oggetto colorato e "movimentato", prima in condizioni di ombra, poi con sole diretto. Nella condizione in ombra la X-E1 ha gestito meglio lo scatto, in particolare il più veloce tempo di otturazione ha permesso di evitare il micromosso che si è invece generato con la 5D. Gli scatti con sole diretto sono praticamente identici


10) Canon 5DmkIII - Obiettivo EF24-105mm F/4L IS USM @ 80mm - f/4.0 - 1/60" - ISO 100


10) Fuji X-E1 - Obiettivo 18-55mmF2.8-4 R LM OIS @ 55mm - f/4.0 - 1/350" - ISO 800


11) Canon 5DmkIII - Obiettivo EF24-105mm F/4L IS USM @ 80mm - f/4.0 - 1/500" - ISO 100


11) Fuji X-E1 - Obiettivo 18-55mmF2.8-4 R LM OIS @ 55mm - f/4.0 - 1/750" - ISO 200


Qui volevo testare la gamma dinamica dei due sensori: onestamente mi aspettavo un range maggiore da parte della X-E1 visto che in interno si era comportata molto meglio della 5D nella gestione di scatti con alti contrasti, invece in esterno la differenze tra ombre e luci è rimasta pressoché identica per le 2 fotocamere


12) Canon 5DmkIII - Obiettivo EF24-105mm F/4L IS USM @ 24mm - f/4.0 - 1/1000" - ISO 100


12) Fuji X-E1 - Obiettivo 18-55mmF2.8-4 R LM OIS @ 18mm - f/4.0 - 1/4000" - ISO 800


Ultimo test: precisione della messa fuoco, qualità del dettaglio, e fedeltà ai colori in presenza di superficie lucida/riflettente. Qui sorprendentemente la X-E1 ha avuto la meglio sulla 5D praticamente su tutto: la MaF è più precisa, e di conseguenza anche il dettaglio, e anche i colori della X-E1 sono più rispondenti alla brocca usata


13) Canon 5DmkIII - Obiettivo EF24-105mm F/4L IS USM @ 28mm - f/4.0 - 1/400" - ISO 100


13) Fuji X-E1 - Obiettivo 18-55mmF2.8-4 R LM OIS @ 18mm - f/4.0 - 1/1200" - ISO 400
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
e gli altri tag che mancavano:

@rokko66 che mi sembrava fosse interessato al Mondo Fuji
@Fearless perché vuole abbandonare Nikon ;-P
@Muiron perché stavolta non ti ho dato modo di gufare…tiè! :bleh:
@Enzo perché Enzu va sempre taggato :cool:
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
e gli altri tag che mancavano:


@rokko66 che mi sembrava fosse interessato al Mondo Fuji
@Fearless perché vuole abbandonare Nikon ;-P
@Muiron perché stavolta non ti ho dato modo di gufare…tiè! :bleh:
@Enzo perché Enzu va sempre taggato :cool:
Comunque, di sti tag, non ne è funzionato uno, dal primo all'ultimo... :D
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Eccomi sì, funzia :D

Allora caro, anzitutto sono felice che la teoria del mostro da studio ti abbia conquistato e fatto riflettere :p

La tua recensione è gradevolissima, l'immersione nelle prove istruttiva. Certo, mi spiace che tua figlia abbia dovuto sopportare oscuri movimenti flashanti in qualità di cavia, ma il sacrificio è valso decisamente l'impresa!

Naturalmente condivido il tuo acquisto, e spero tu possa goderlo molto più di quanto finora ti abbia concesso la Canon, che come giustamente scrivi è difficilmente praticabile nel mondo già di suo, figurarsi con famiglia ;)

P.S. Questo è un HT assicurato!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Oltre a sovraesporre sembra anche propendere verso wb più freddi, soprattutto in esterno..Secondo me cose come la nitidezza e i dettagli dovrebbero essere valutate a partià di lente, così si può vedere ben poco. Sia perchè il 24-105 a f/4 non è al massimo della sua nitidezza sia perchè il 18-miricordoquanto della fuji non è di certo una lente eccelsa..

Ma ora alla luce di questi test, venderai il tuo corredo canon?
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Complimenti per la pazienza e il bellissimo confronto...ho avuto modo di provare con altri ragazzi del forum queste piccole...e devo dire che fanno veramente paura...e già il fatto che non vincono ma reggono un paragone con la MKIII dice tutto...:D
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Oltre a sovraesporre sembra anche propendere verso wb più freddi, soprattutto in esterno..Secondo me cose come la nitidezza e i dettagli dovrebbero essere valutate a partià di lente, così si può vedere ben poco. Sia perchè il 24-105 a f/4 non è al massimo della sua nitidezza sia perchè il 18-miricordoquanto della fuji non è di certo una lente eccelsa..
in senso assoluto hai perfettamente ragione; personalmente ho dovuto arrangiarmi con quello che avevo, infatti come premessa ho scritto che non avevo velleità artistiche da rivista specializzata. poi se mi scrivi che il 18-55 di fuji non è eccelso, vuol dire che il paragone con il 24-105 era corretto (se dici che a f/4 non è nitido :bleh: )
Ironia a parte, guarda lo schema MTF di photozone
http://www.photozone.de/canon_eos_ff/420-canon_24105_4_5d?start=1
il 24-105 dà il meglio (in particolare al centro) tra f/4 e f/5,6 , quindi i risultati che ho postato non dovrebbero essere troppo lontani dalla realtà. oltretutto anche lo schema MTF del 18-55 di Fuji non si discosta molto dal 24-105, anche se la lettura è da prendere con le pinze visto che è su sensore APS-C
http://www.photozone.de/fuji_x/783-fuji1855f284?start=1

Ma ora alla luce di questi test, venderai il tuo corredo canon?
bella domanda! l'acquisto della X-E1 doveva servire per fugare i miei dubbi, invece alla fine me ne ha solamente aggiunti.
Le ottiche Canon le avevo già messe tutte in vendita perché non mi soddisfacevano più, e con il ricavato mi andavo eventualmente a prendere un Tamron 24-70 f/2.8 e al limite aggiungevo il 35mm Sigma. Il problema però è che finora ho trovato una coda infinita di cialtroni: praticamente tutte le ottiche già vendute (nello scambio di email con questi "simpaticoni") e poi all'ultimo momento mi hanno tirato tutti il bidone...e sinceramente sono 2 mesi che va avanti sta storia...mi sono scocciato. Adesso mi tengo tutto l'ambaradan, lo uso come mi pare e piace, e lo venderò quando sarò stufo, senza patemi di pensare a quanti soldi andrò a rimetterci rispetto al prezzo pagato al nuovo.
Mi sarebbe piaciuto molto vendere tutto, ma l'evidenza dei fatti dimostra che in situazioni di movimento (anche leggero, non parlo di gare di F1) la reflex è imbattibile, e quindi non posso farne a meno. Diciamo che la Fuji è ottima da avere sempre dietro, e non sai cosa potrai trovare da fotografare; se invece si sa già dove e cosa si andrà a fare, per il momento 5D e vado sicuro.
Spero di dovermi ricredere a breve, magari dopo il prossimo firmware di fine maggio; e se invece servirà una X-E2, aspetterò il prossimo anno, e intanto mi tengo il doppio corredo...che poi in realtà la X-E1 per il momento rimane con il 18-55, e al limite potrei fare un pensierino al 35mm f/1.4 ... oppure mi compro l'adattatore da 20eur e monto il 50mm Canon (e poi mi faccio il segno della croce con la MaF manuale)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
No dai ... veramente ... ditemi che è uno scherzo... non ce la faccio a leggere troppo !!!
Non ce la faccio manco ad aprirlo sto topic !!!
:(
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
yaaaaa...grande rece e grande anima la tua!!!
Grazie per la pazienza e la disponibilità innanzitutto. Le immagini non riesco a vederle perché la pila del mio pc mi sta abbandonando (lunga storia). Ad ogni modo, l'unica nota cche mi sento di fare è di fare attenzione, pare infatti che l'uscita della XPRO2 e della XE2 potrebbe avvenire in tempi molto più rapidi, si vocifera giugno e settembre. Per le ottiche, settimana scorsa sono stati presentati il nuovo tele zoom e due nuove ottiche ZEISS dedicate.



 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
ho visto solo ora il tag, passo domani che leggo con calma questa mega recensione! :D
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
ottima recensione e ottimo aquisto
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
felice che il mio contributo ti sia piaciuto

sicuramente una mirrorless è diversamente abile (almeno allo stato attuale della tecnologia), penso che gli stessi produttori non abbiano mai avuto velleità artistiche di sostituirla (tecnicamente) alle reflex; il punto è che fino a qualche tempo fa gli appassionati di fotografia, se volevano dei risultati decenti, dovevano comunque munirsi di reflex, scelta che ha senso per il professionista, mentre per l'appassionato diventa l'unica scelta praticabile (con tutti i pro e i contro). A dimostrazione di questo le case produttrici (prendo Canon che conosco meglio) hanno capito che bisognava dividere le due fasce (pro e appassionati), infatti hanno creato una FF (la 6D) più piccola e leggera, e ultimamente anche la SL1, secondo me proprio in risposta alle mirrorless più performanti (Sony in testa)

per quanto riguarda le ragioni irrazionali: anche concepire un figlio è una scelta irrazionale, perchè con tutto quello che di brutto accade nel mondo, ad una coppia non dovrebbe nemmeno sfiorare l'idea di procreare...eppure lo si fa lo stesso, ma ciò non esclude che l'amore che lega la coppia non possa basarsi su degli ideali con delle belle radici

ovviamente, anche nel mio caso, tutto IMHO ;)
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
secondo me parti da un presupposto sbagliato. Secondo me le mirrorless non andranno a sostituire le reflex, perchè il professionista continuerà a preferire quest'ultime

le mirrorless sono state inventate per "dividere" nuovamente il mercato e creare delle nuove specifiche fette di clienti, immettere nuove ottiche e quindi far spendere nuovi soldini agli utenti.

per questo ti "boccio" il termine evoluzione, le mirrorless sono semplicemente un altro prodotto.

infine, per quanto riguarda la decennale evoluzione dei sistemi a specchio, rimango dell'idea che hanno fatto la storia e si sono "evoluti" così tanto (pur tenendo fede al concetto originario) semplicemente perchè non c'era alcuna tecnologia SPENDIBILE e VENDIBILE che potesse essere appetibile per il mercato.
Ti faccio un paragone semplicissimo: il primo prototipo di iPad risale a circa 10 anni fa, eppure Apple decise di non metterlo in produzione perchè la tecnologia dell'epoca non era ancora matura/sufficiente per proporre un articolo sufficientemente credibile/potente/portatile/accattivante

fai bene a documentarti, ci sono passato anch'io, e non più tardi di un anno fa mi veniva l'orticaria al solo pensiero di usare una mirrorless
 
Alto