Mirrorless Fujifilm X-T1: prime impressioni

L

luigiazzarone

Ospite
2 cose non capisco di questa macchina: perché parte da iso 200?
Perché come spazio colore c'è solo sRGB e non anche il maggiore AdobeRGB?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Anche nikon parte da 200 iso.
C'è sia srgb che Adobergb.


Inviato dal Conclave Oscuro delle Fuji
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
2 cose non capisco di questa macchina: perché parte da iso 200?
Perché come spazio colore c'è solo sRGB e non anche il maggiore AdobeRGB?
Ma sei sicuro dello spazio colore?
Io ho la x-e2 e posso scegliere anche AdobeRGB, mi pare strano che nella x-T1 ci sia solo sRGB
 
L

luigiazzarone

Ospite
Ma sei sicuro dello spazio colore?
Io ho la x-e2 e posso scegliere anche AdobeRGB, mi pare strano che nella x-T1 ci sia solo sRGB
Allora ho letto caratteristiche sbagliate. Mi fa piacere che ci sia AdobeRGB.
Come mai invece parte dal 200 iso?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Come dicevo prima, anche Nikon parte da 200 iso, sia Fx che Dx, per cui sono scelte progettuali. Fearless?


Inviato dal Conclave Oscuro delle Fuji
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
In che senso? Io ho una nikon D7100 e parte da 100 iso.
Fino alle D700 partivano da 200 iso, forse ora avranno cambiato scala? Non lo so, comunque per certe case gli "iso nativi" sono 200. Se poi vuoi sapere precisamente nello specifico non saprei dirti sinceramente.



Inviato dal Conclave Oscuro delle Fuji
 
L

luigiazzarone

Ospite
Fino alle D700 partivano da 200 iso, forse ora avranno cambiato scala? Non lo so, comunque per certe case gli "iso nativi" sono 200. Se poi vuoi sapere precisamente nello specifico non saprei dirti sinceramente.



Inviato dal Conclave Oscuro delle Fuji
Non lo sapevo.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Come dicevo prima, anche Nikon parte da 200 iso, sia Fx che Dx, per cui sono scelte progettuali. Fearless?


Inviato dal Conclave Oscuro delle Fuji

Quale è la domanda? Ah gli iso? Dipende dai modelli, D600 610 800 800e d4 partono da 100 iso
Lo spazio colore nel raw non serve a niente, si assegna dopo. Cambia solo la visualizzazione dell'anteprima a schermo
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Fujifilm continua a stupirmi (in positivo) e si conferma molto attenta alle lamentele/richieste dei suoi clienti.
Nemmeno una settimana fa è stato presentato a Fujifilm un reclamo per un presunto difetto sulla X-T1, tenendo aperto lo sportellino dei connettori durante una lunga esposizione diurna entra della luce e crea un brutto effetto sulle foto.

Hanno riconosciuto ufficialmente il problema e stanno dando disposizioni per come e dove inviare i modelli per una riparazione gratuita.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Fujifilm continua a stupirmi (in positivo) e si conferma molto attenta alle lamentele/richieste dei suoi clienti.
Nemmeno una settimana fa è stato presentato a Fujifilm un reclamo per un presunto difetto sulla X-T1, tenendo aperto lo sportellino dei connettori durante una lunga esposizione diurna entra della luce e crea un brutto effetto sulle foto.

Hanno riconosciuto ufficialmente il problema e stanno dando disposizioni per come e dove inviare i modelli per una riparazione gratuita.
Proprio come Nikon :-(

Inviato da un Motorola Star Tac
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Per fortuna lo hai detto tu che possiedi Nikon. Io mi sono trattenuto dal dirlo prima per non passare per il Fuji boy. :redcard:
no ma è la verità, e fidati che è una cosa che ha fatto girare le passere a mezzo mondo nikon sta cosa...non a caso quei due o tre utenti che conosco che hanno tolto il corredo nikon per uno di altra casa, lo hanno fatto anche per questa ragione...
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ma perchè, non lo sei un Fuji boy? A me pare di si, come io sono adesso un Sony boy e prima ero un Nikon boy e "combattevo" contro i Canon boy :D (pensa che molto tempo fa ero pure paninaro :rotfl:)

Ma che male c'è ad essere entusiasti di un prodotto acquistato e dire che nella propria opinione sia meglio di un altro. Basta essere concreti ed obiettivi, campi nei quali tu eccelli (infatti leggo sempre con molto piacere le tue impressioni/recensioni), ma ultimamente sembra che tu scrivi con la censura per paura di essere etichettato. E stic***i?

no ma è la verità, e fidati che è una cosa che ha fatto girare le passere a mezzo mondo nikon sta cosa...non a caso quei due o tre utenti che conosco che hanno tolto il corredo nikon per uno di altra casa, lo hanno fatto anche per questa ragione...
Assolutamente, anche io nel mio piccolo, ma la hai letta la recensione del 58mm Nikon su Lenstip? :rotfl:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Non è che ho paura di essere etichettato, è che Fuji è un argomento "scottante" e non mi va di alzare polveroni.
Mariano supermariano81 mi ha chiesto (ma anche altri) perché ho abbandonato il sistema Canon FF per il sistema Fuji APS-C... se volete ve lo racconto, ma poi so già che creerei dei malumori. :p
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Non è che ho paura di essere etichettato, è che Fuji è un argomento "scottante" e non mi va di alzare polveroni.
Mariano supermariano81 mi ha chiesto (ma anche altri) perché ho abbandonato il sistema Canon FF per il sistema Fuji APS-C... se volete ve lo racconto, ma poi so già che creerei dei malumori. :p
Nono...va bene così !
Muahuahau
Ma poi ... fondamentalmente siamo tutti FanBoy !!!!!!!!
Tutti crediamo di fare sempre la cosa giusta . Nessuno ( almeno voglio sperare ) fa delle cose , consapevole di sbagliare !!!
Difendiamo tutti le nostre scelte, in un modo o nell'altro .

Detto questo, io finirei con l' OT ....si rischia di intasare inutilmente un buon topic !
:D
 
S

supermariano81

Ospite
Non è che ho paura di essere etichettato, è che Fuji è un argomento "scottante" e non mi va di alzare polveroni.
Mariano supermariano81 mi ha chiesto (ma anche altri) perché ho abbandonato il sistema Canon FF per il sistema Fuji APS-C... se volete ve lo racconto, ma poi so già che creerei dei malumori. :p
Io sono curioso di sapere, oltre alle tue motivazioni (che immagino), anche la differenza che trovi tra i due sistemi, anche via pm, ma ripeto è sola curiosità in quanto posso solo immaginare i motivi.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Fujifilm continua a stupirmi (in positivo) e si conferma molto attenta alle lamentele/richieste dei suoi clienti.
Nemmeno una settimana fa è stato presentato a Fujifilm un reclamo per un presunto difetto sulla X-T1, tenendo aperto lo sportellino dei connettori durante una lunga esposizione diurna entra della luce e crea un brutto effetto sulle foto.

Hanno riconosciuto ufficialmente il problema e stanno dando disposizioni per come e dove inviare i modelli per una riparazione gratuita.
Anche Sony ha riconosciuto problemi di infiltrazioni luce sulle lunghe esposizioni, ma è stata molto più pragmatica: "Prendete un elastico per i capelli, lo mettete alla base della baionetta e non rompete i c******i" ahahaha


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Mi farebbe piacere sentire invece le impressioni per quanto riguarda scatti " panoramici " o cmq di architettura ( visto l'ultimo reportage postato ). Mi pare non si comporti neanche tanto male per quel genere di foto
 
Alto