Fuori dalla nostra finestra

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Dopo "la guerra dei wide" e "le nostre dolomiti" propongo un altro tema da sviluppare in comune: ritrarre quello che si vede dalla finestra della propria casa. A volte basta l'inquadratura giusta, una luce particolare in cielo o le nuvole di un temporale per rendere attraente quello che siamo abituati a vedere dalla nostra finestra e a renderlo perfetto per una foto.


Fuori dalla mia finestra di AndreaZ71, su Flickr


Fuori dalla mia finestra 2 di AndreaZ71, su Flickr

PS: sulla prima foto ho tolto il flare
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
L'avessi io sta vista da casa...mi sa che parteciperò a sto topic con le foto fatte da casa dei miei...si può?
comunque, Andrea, sei sempre molto bravo...però nella prima mi turba il flare sul campo...
certo che sti giorni i nuvoloni ci stanno regalando dei panorami mozzafiato

Ah, dimenticavo, gran bella iniziativa sto topic
Chiedo ai mod ( linda, Aries Mu, antoniousa11 ) come vedono l'idea di creare una sezione apposita per le collettive...è da un po' che ci penso, e tra questa, quella dei wide, quella delle nuvole, quella sui colori ecc ecc, ce n'è di topic da inserire fin da subito...e il tutto darebbe anche idee nuove secondo me...che ne dite?
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Mi piace l'idea. Trovo i due scatti molto interessanti Andrea, dinamici e con un'ottima conversione, leverei solo quel flare che si vede nella prima foto. complimenti
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
A me piace questa idea!!! Non ho una vista così mozzafiato, però in questi giorni scatto anch'io!
Complimenti per le foto, AndreaZ! Se non fosse per il flare che in effetti mi infastidisce un pochettino (ma neanche poi troppo!!) la prima è fantastica!
 

iOa

PRO
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
946
Località
Firenze
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Femmina
Come cacchio si fa a fotografare cosi le nuvole?aiutoooo..esponete sul cielo? Cmq molto bella la seconda è la mia preferita :)
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
L'avessi io sta vista da casa...mi sa che parteciperò a sto topic con le foto fatte da casa dei miei...si può?
comunque, Andrea, sei sempre molto bravo...però nella prima mi turba il flare sul campo...
certo che sti giorni i nuvoloni ci stanno regalando dei panorami mozzafiato
Mi piace l'idea. Trovo i due scatti molto interessanti Andrea, dinamici e con un'ottima conversione, leverei solo quel flare che si vede nella prima foto. complimenti
In effetti il flare non è per nulla bello, ho provato a toglierlo senza molto impegno e non ci sono riuscito, ora mi applico in modo più serio!
La vista fuori di casa mia (da una parte) è semplicemente un campo coltivato, che adesso è così e tra qualche mese avrà il mais che mi impedirà di vedere quasi tutto.

Come cacchio si fa a fotografare cosi le nuvole?aiutoooo..esponete sul cielo? Cmq molto bella la seconda è la mia preferita :)
Per prima cosa ci vogliono le nuvole!! Un cielo così non capita spesso. Poi io uso questa tecnica per il b/n che vedo rende bene (prova a guardare se ti piace questo set in flickr):
  1. Faccio più scatti a varie esposizioni (da 3 a 5)
  2. Unisco in HDR con Photomatrix utilizzando il metodo "rilevatore dettagli" in bianco e nero e gioco con la luminosità e la regolazione delle luci.
  3. Poi passo in LR e amplio la gamma dei grigi utilizzando l'esposizione, la luce di schiarita ed i neri per coprire tutto l'istogramma, vado fino a quando ci sono delle zone bruciate ed un po' le recupero con appunto il recupero.
  4. Utilizzo la curva di viraggio per definire il contrasto (tipicamente utilizzo il contrasto medio)
  5. Importantissimo si regola la chiarezza per accentuare i dettagli o diminuirli in modo da rendere la la foto più "morbida" o più dettagliata.
In caso tu voglia il cielo morbido ed il primo piano dettagliato utilizza il filtro graduato, uno sul cielo abbassando la chiarezza ed uno sul primo piano accentuandola.

Altra cosa che dimenticavo: l'effetto prospettico delle nuvole che incombono è dettato molto dall'ottica grandangolare che esalta questa sensazione.
 

iOa

PRO
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
946
Località
Firenze
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Femmina
In effetti il flare non è per nulla bello, ho provato a toglierlo senza molto impegno e non ci sono riuscito, ora mi applico in modo più serio!
La vista fuori di casa mia (da una parte) è semplicemente un campo coltivato, che adesso è così e tra qualche mese avrà il mais che mi impedirà di vedere quasi tutto.



Per prima cosa ci vogliono le nuvole!! Un cielo così non capita spesso. Poi io uso questa tecnica per il b/n che vedo rende bene (prova a guardare se ti piace questo set in flickr):
  1. Faccio più scatti a varie esposizioni (da 3 a 5)
  2. Unisco in HDR con Photomatrix utilizzando il metodo "rilevatore dettagli" in bianco e nero e gioco con la luminosità e la regolazione delle luci.
  3. Poi passo in LR e amplio la gamma dei grigi utilizzando l'esposizione, la luce di schiarita ed i neri per coprire tutto l'istogramma, vado fino a quando ci sono delle zone bruciate ed un po' le recupero con appunto il recupero.
  4. Utilizzo la curva di viraggio per definire il contrasto (tipicamente utilizzo il contrasto medio)
  5. Importantissimo si regola la chiarezza per accentuare i dettagli o diminuirli in modo da rendere la la foto più "morbida" o più dettagliata.
In caso tu voglia il cielo morbido ed il primo piano dettagliato utilizza il filtro graduato, uno sul cielo abbassando la chiarezza ed uno sul primo piano accentuandola.

Altra cosa che dimenticavo: l'effetto prospettico delle nuvole che incombono è dettato molto dall'ottica grandangolare che esalta questa sensazione.
oooooh che bella spiegazione :) grazie mille :):) e complimenti davvero :) mi piace il set :)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ah, dimenticavo, gran bella iniziativa sto topic
Chiedo ai mod ( linda, Aries Mu, antoniousa11 ) come vedono l'idea di creare una sezione apposita per le collettive...è da un po' che ci penso, e tra questa, quella dei wide, quella delle nuvole, quella sui colori ecc ecc, ce n'è di topic da inserire fin da subito...e il tutto darebbe anche idee nuove secondo me...che ne dite?
Personalmente ritengo che sono anche poche discussioni per creare una sezione.
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Allora, visto che sembra che viva in chissà quale posto, quando invece lo scopo era quello di mostrare come la fotografia può esaltare delle viste normali dandogli un che di "epico" (magari ho colto nel segno) vi allego anche quello che vedo da dietro casa (sempre condito con bei nuvoloni minacciosi):
IMG_2532.jpg

e quanto vedo dalla finestra del bagno (con un po' di zoom):


Piancavallo di AndreaZ71, su Flickr
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
tutte fantastiche! di una dinamicità ed impatto unico! complimenti.
(ma dove lo vedete il flare sul campo? lo hai tolto? no perchè spesso i flare sono molto belli se cadono nel punto giusto)
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
tutte fantastiche! di una dinamicità ed impatto unico! complimenti.
(ma dove lo vedete il flare sul campo? lo hai tolto? no perchè spesso i flare sono molto belli se cadono nel punto giusto)
L'ho tolto (ho messo un P.S. sul primo messaggio), in questo caso disturbava abbastanza, non era un bel flare.
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Questa sera esplosione di colori:
IMG_2634_36_38_41_43_tonemapped-2.jpg
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
technicamente niente di che,però ho un bel panorama...Questo è una parte del mio giardino..
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ma non è un guardino, è un ortobotanico!!!
Bell'idea AndreaZ e bellissimi quegli scatti in b/n....voglio provare a seguire questa tua tecnica!!
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Uao...devo assolutamente entrare a far parte quanto prima di questo topic!
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
E va bene...da casa mia ancora non ho scattato, ma oggi ero dai miei, e questa è la vista che ho avuto per 13 anni della mia vita, cioè fino al 2006...ed è la mia vera vista!


Opicina di Achilles80, su Flickr
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Ecco le mie "finestre" dopo 40 anni di città .............. (vicino all'incrocio fotografato da Annina :D)
il "tiro" è leggermente alzato per non prendere alcuni tetti o antenne ;)

Lato est
Finestra est.jpg

Lato nord-ovest
Finestra nord-ovest.jpg

Lato ovest
Finestra ovest.jpg
 
Alto