Futuro passaggio ad FF...

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Buongiorno ragazzi e' da un po di giorni che ci sto pensando e come per molti mi fermano solo i dindi :)
Vorrei passare ad FF per svariati motivi:
Adoro fare paesaggi d quindi avrei bisogno di un wide che su aps-c potrebbere essere o un tokina o il canon 10-22 e sono 500 e passa euri. Con la stessa cifra passerei ad ff
Adoro fare foto in studio e con aps-c sono davvero lungo perche' lo studio e' piccino. Non e' il massimo fotografare con focali grandangolari.
Beh tenuta ad alti e microregolazione sono sempre elementi a favore
Cosa mi dite? Lo so che ho la macchina da poco ecc ecc ma anche per i grandangoli su ff bisona prendere un altro obiettivo invece su ff potrei prendere o un 17-40 o un 17-35 e sostituirei anche il plasticotto
Passate a consigliarmi :)
supermariano81 ci vuoi anche tu qui :)
 
S

supermariano81

Ospite
Lo sai che sono un rompiballe, io ti dico solo di fare ancora esperienza.
Vedi (non prenderla come una critica diretta verso te) molti pensano che basta aprire il portafogli per fare foto strafighe, invece ci vuole il manico (oltre che all'attrezzatura buona).
Hai la macchina da questa primavera, neanche 6 mesi, goditela ancora un po', la risposta alla tua domanda (lo studio è piccolo) non è "prendo una macchina senza fattore 1.6x" ma "mi arrabbatto a fare ritratti con quello che ho".
Se sei lungo col takumar prendi un 35 f/2 o il 40 2.8 o il 28 2.8
-==-==-==-==-==-==-==-==-==-==-==-==-==-
Se invece vuoi a tutti i costi passare a FF direi:
-via 60d
-via 18-55
-via 55-250

Prendi 5d old (ca 600€) oppure 5dII (ca 1.300 €) e già con la coppia takumar e 90 fai tutte le foto che vuoi.
Però so già che aprirai un topic dicendo che il 90 è troppo dettagliato :p
Allora ti dirò di prendere l'85 1.8 e/o il 135 e vivere felice.

Per paesaggistica solito 17-40 o un bel fisso 24 2.8 (poca spesa tanta resa)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Non la cambierei per un fatto di limitazioni della macchina ma solo per il fatto che e' un aps-c e se mi serve un grandangolo spinto dovrei spendere come gia detto sopra.
Il bianchino e' gia in lista appena lui sa chi lo vendera' quindi vendere 60d + 18-55 e andrei sulla 5d2 + magari un 17-40
Lo so che sei cosi se no non ti chiamavo.
Anche over mi ha detto di tenere quella che ho :)
Non posso fare un primo piano con un 30 mm deforma troppo
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Io ti consiglio di fare una cosa più graduale, via 18-55 e 55-250 e inizia a comprare lenti migliori, magari ef così te le ritrovi pure su ff un domani quando avrai un corredo più importante ti verrà anche più semplice il passaggio
yes il 55-250 a breve mi saluta. E' troppo lento nell'Af perche come nitidezza non e' affatto male :)
Si ma cambio il 18-55 con un 17-40 ma comunque 17 su aps non e' molto wide:) adoro anche l distorsione wide :)
 
S

supermariano81

Ospite
Il problema è:
prendo un ultra wide su aps-c (costo 500€? anche meno ) oppure vendo tutto e spendo X per 5dII più corredo adatto al FF?

volendo un wide, cerca un sigma 10-20 old usato, lo porti via a 320€

Non posso fare un primo piano con un 30 mm deforma troppo
che 30mm hai provato?
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Il problema è:
prendo un ultra wide su aps-c (costo 500€? anche meno ) oppure vendo tutto e spendo X per 5dII più corredo adatto al FF?

volendo un wide, cerca un sigma 10-20 old usato, lo porti via a 320€
beh il tele non contarlo che ho gia intenzione di cambiarlo
Sigma ho odio profondo verso di lei :)
Dico in generale per ritratti stretti meglio da 85 in su
Si il problema alla fine e' quello che hai detto e anche che il 18-55 sara da cambiare
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Fabio da profano dico che devi ancora spremere al massimo ancora quello che hai...per curiosità la tua 60d quanti scatti ha all'attivo?...prima di lei avevi mai scattato almeno in manuale?...
Poi come ti consigliava qualcuno...investi prima in ottiche...;)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Come ho scritto sopra non la cambio per limitazioni tecniche della macchina ma per il fatto che ha il sensore ridotto.
Ho 5000 scatti ma vogliono dir poco secondo me perché se avrei fatto foto sportive sarei a più del doppio ;)
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Ennesimo post sui dubbi...
Hai già deciso, vai e comprati una bella 5DII corredata di sigma 12-24 canon 24-105 poi un 70-200 f/4 IS ed infine 50 o 85 per ritratti.
Questa è la strada, prima la inizierai e prima sarai appagato ;)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Ho detto che per ora mi fermano i dindi... Chiedevo solo un parere
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Mah secondo me quello del fattore di crop è un falso problema per ora nel tuo caso...alla fine se ti fai 2 conti faresti il passaggio per guadagnare pochi millimetri sulle focali...e non saprei se ne vale realmente la pena...io dico che un po' di ingegno già hai tutto quello che ti serve...:)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Oky :) grazie mille
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Mah secondo me quello del fattore di crop è un falso problema per ora nel tuo caso...alla fine se ti fai 2 conti faresti il passaggio per guadagnare pochi millimetri sulle focali...e non saprei se ne vale realmente la pena...io dico che un po' di ingegno già hai tutto quello che ti serve...:)
pochi mm su wide contano parecchio
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
secondo me un discorso cosi avrebbe senso solo se davanti ad una stampa 70 x 100 appesa al muro si dicesse ... ah se avessi avuto una ff quel particolare lo vedrei meglio ...
poi per carità ... sai bene che io sono un "patelavacche" come si dice in piemonte ... o meglio un "talebano" della fotografia, ma dopo 37 anni anni di esperienza e qualche milione di foto scattate .... penso ancora che prima di iscriversi alle olimpiadi bisogna imparare a correre (se si è appena imparato a camminare), se invece si ha la possibilità di passare dallo scooter alla moto di Vale ... (a livello economico) nessuno avrebbe nulla da obbiettare, ma non per questo poi si andrebbe forte come lui.
tu dici del sensore piccolo ... come dice Siffredi non è la dimensione del sensore, ma come si usa ... ;)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Ho detto sensore piccolo solo per differenziare aps-c con FF i limiti li ho citati prima. Non ho detto che con FF fatei foto migliori. Prova a scattare col tammy nel mio studio :) devi buttare giu 4 pareti e poi ce la fai :)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Si fabio ma hai mai provato a scattare nel tuo studio con il 18-55?...anche per renderti conto di cosa ti serve ad esempio...:)
 
Alto