Futuro passaggio ad FF...

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
un mito....

comunque Fabio su APSC il mio 50ino equivale ad un 80mm e ci posso fare ritratti...... anzi lo uso spesso per ritratti, focheggiando a mano con diaframma tutto aperto (una figata)
la distorsione del tuo 50ino rimane la distorsione di un 50 e non diventa quella di un 80 poi nessuno ti vieta di fare le foto con quello
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
ma su un ritratto stretto che sfondo vuoi avere ??????
beh avrai un minimo di sfondo sopra le spalle e utilizzando focali piu' lunghe avrai i piani piu ravvicinati
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Aggiungi alla lista anche Muiron e iPol85...<- Anche loro hanno già deciso!
Certo Roberto, il corpo full frame arriverà sicuramente. Quando? Boh, prima devo comprare altre lenti che mi permettano il passaggio, i filtri della Lee e fare tanta esperienza. Uno due tre anni ancora? Francamente ho smesso di pormi questa domanda. Farò passi graduali e ben distesi!

Fabio se hai voglia di FF compratela, tanto alla fine è lampante che hai già deciso, prima ancora di porre la domanda iniziale.

Però se tra qualche mese ti viene voglia di fare naturalistica e hai solo una 5DII voglio vederti a fare un downgrade. Fotografi da pochi mesi e piuttosto che pensare al corpo machina, penserei prima a migliorare le mie abilità. Poi i soldi sono tuoi e la scelta pure, in ogni caso noi ti appoggeremo.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Da ritrattista con "studio" piccino posso dirti che avvallerei il passaggio a FF come anche io ho fatto. Come hai potuto vedere sabato scattavamo col 200mm senza problemi. Con un 50mm è davvero sconsigliato fare dei ritratti, poi se uno è amante dell'horror e delle figure deformi è un altro discorso :p Ovvio che si possono fare ritratti anche con quelli, ma si deve a scendere a compromessi sulle composizioni, stare larghi e ritagliare... ed il risultato non è garantito.

Per un discorso di paesaggistica invece non passerei a FF solo per un motivo di scelta dei wide. I paesaggi li puoi fare benissimo con apsc e puoi fare panoramiche montando insieme piu scatti, in questo modo ottieni delle foto ancora più fighe e dettagliate di qualsiasi wide :)

Prima di passare a FF però ti consiglio anche io di approfondire maggiormente le tue propensioni in ambito fotografico. Qualche workshop sia di ritrattistica che di paesaggisistica potrebbe aiutarti nella scelta, confrontarti sul campo con altre persone che condividono lo stesso interesse può portare a dissipare questi dubbi.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Certo Roberto, il corpo full frame arriverà sicuramente. Quando? Boh, prima devo comprare altre lenti che mi permettano il passaggio, i filtri della Lee e fare tanta esperienza. Uno due tre anni ancora? Francamente ho smesso di pormi questa domanda. Farò passi graduali e ben distesi!

Fabio se hai voglia di FF compratela, tanto alla fine è lampante che hai già deciso, prima ancora di porre la domanda iniziale.

Però se tra qualche mese ti viene voglia di fare naturalistica e hai solo una 5DII voglio vederti a fare un downgrade. Fotografi da pochi mesi e piuttosto che pensare al corpo machina, penserei prima a migliorare le mie abilità. Poi i soldi sono tuoi e la scelta pure, in ogni caso noi ti appoggeremo.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Quoto anche le virgole...;)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Da ritrattista con "studio" piccino posso dirti che avvallerei il passaggio a FF come anche io ho fatto. Come hai potuto vedere sabato scattavamo col 200mm senza problemi. Con un 50mm è davvero sconsigliato fare dei ritratti, poi se uno è amante dell'horror e delle figure deformi è un altro discorso :p Ovvio che si possono fare ritratti anche con quelli, ma si deve a scendere a compromessi sulle composizioni, stare larghi e ritagliare... ed il risultato non è garantito.

Per un discorso di paesaggistica invece non passerei a FF solo per un motivo di scelta dei wide. I paesaggi li puoi fare benissimo con apsc e puoi fare panoramiche montando insieme piu scatti, in questo modo ottieni delle foto ancora più fighe e dettagliate di qualsiasi wide :)

Prima di passare a FF però ti consiglio anche io di approfondire maggiormente le tue propensioni in ambito fotografico. Qualche workshop sia di ritrattistica che di paesaggisistica potrebbe aiutarti nella scelta, confrontarti sul campo con altre persone che condividono lo stesso interesse può portare a dissipare questi dubbi.
questo e' quel che volevo sentirmi dire. Grazie
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
giorgio non fare il furbo...... intervieni anche te...... dai che se molla la fotografia ci svende tutto e si divide!!!!!
mannaggia a me e quando decisi di comprare nikon !!! :rant:

io ho già detto che per come la vedo io i motivi esposti non sono poi fondamentali per un passaggio a FF...poi la scelta resta a lui, e da come si evince la voglia di passare c'è...se stavano i soldi lo avrebbe già fatto...ma a sto punto...se proprio ti sei convinto fai uno sforzo e prendila...è inutile alimentare discorsi a vuoto quando la scelta già dentro di te l'hai fatta...
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Ho sentito quel che volevo sentire grazie mille ragazzi.
Wolf ale ha risposto e ha fatto capire quello che intendevo con le focali
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Certo Roberto, il corpo full frame arriverà sicuramente. Quando? Boh, prima devo comprare altre lenti che mi permettano il passaggio, i filtri della Lee e fare tanta esperienza. Uno due tre anni ancora? Francamente ho smesso di pormi questa domanda. Farò passi graduali e ben distesi!

Fabio se hai voglia di FF compratela, tanto alla fine è lampante che hai già deciso, prima ancora di porre la domanda iniziale.

Però se tra qualche mese ti viene voglia di fare naturalistica e hai solo una 5DII voglio vederti a fare un downgrade. Fotografi da pochi mesi e piuttosto che pensare al corpo machina, penserei prima a migliorare le mie abilità. Poi i soldi sono tuoi e la scelta pure, in ogni caso noi ti appoggeremo.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ti ringrazio per il "Caro" Paolo,:D io più che altro vi cito perchè avete aperto topic simili, non ti tiravo in ballo per farti una critica. :)
Fai bene a puntare ai Lee, io con i cokin Z mi sento davvero strettissimo...E c'è poi anche un discorso di holder, tra il plasticato cinesissimo cokin e il metallico superfattobene lee non c'è paragone.
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Ho sentito quel che volevo sentire grazie mille ragazzi.
Wolf ale ha risposto e ha fatto capire quello che intendevo con le focali
infatti te l'ho detto 35 post fa che il discorso era confusionario e non bisogna confondere le focali con il corpo, poi l'avevamo capito che quella era la sola cosa che volevi sentire, viste le premesse ;), ma spesso anche quello che non si vorrebbe sentire è utile .... fidati, poi toglietemi una curiosità .... Ale dice che scattavate col 200mm senza problemi, e allora io sono tonto .... perchè non riesco a capire come mai col tuo 90mm (che diventa circa 150 mm) hai problemi :dubbio:
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Forse Fabio si riferisce alle figure intere, io col 200mm ci faccio i ritratti/headshot, altrimenti scendo un po' per fare mezzi busti e cosi via.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ti ringrazio per il "Caro" Paolo,:D io più che altro vi cito perchè avete aperto topic simili, non ti tiravo in ballo per farti una critica. :)
Fai bene a puntare ai Lee, io con i cokin Z mi sento davvero strettissimo...E c'è poi anche un discorso di holder, tra il plasticato cinesissimo cokin e il metallico superfattobene lee non c'è paragone.
E ci mancherebbe, non me la sono presa anzi!! :D
Io ho optato per i filtri della Lee per una questione di dominanti anche, hanno un bel costo ma spendo una volta e amen. Tempo di recuperare qualche altro soldi e procederò all'acquisto!!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Forse Fabio si riferisce alle figure intere, io col 200mm ci faccio i ritratti/headshot, altrimenti scendo un po' per fare mezzi busti e cosi via.
ecco io mi chiedo se la gente non ci pensa e aggredisce solo
Grazie ale per la risposta
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Forse Fabio si riferisce alle figure intere, io col 200mm ci faccio i ritratti/headshot, altrimenti scendo un po' per fare mezzi busti e cosi via.
beh ... è normale ... comunque su una cosa non sono proprio d'accordo ... che col 50 mm sia sconsigliato fare ritratti ....

ecco io mi chiedo se la gente non ci pensa e aggredisce solo
Grazie ale per la risposta
mi spiace che tu pensi che ti abbia/abbiamo aggredito ... cosa tra l'altro che a me non sembra di aver fatto ... hai chiesto consigli e ti hanno (abbiamo ) risposto, in base alle esperienze e in base a quelle che erano le domande/richieste
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
E ci mancherebbe, non me la sono presa anzi!! :D
Io ho optato per i filtri della Lee per una questione di dominanti anche, hanno un bel costo ma spendo una volta e amen. Tempo di recuperare qualche altro soldi e procederò all'acquisto!!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Fai bene, infatti gli holder cokin sono uno stress...non ti dico poi quando vuoi mettere il polarizzatore...
ecco io mi chiedo se la gente non ci pensa e aggredisce solo
Grazie ale per la risposta
Eh pure tu che vuoi passare a full frame, ma come osi prima di ricevere l'approvazione del gran consiglio! Se stefano minella non ha la ff qualunque altra persona con la ff sembra fuori luogo oggi come oggi!
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: ..Cmq scherzo..per me (che ho da poco fatto il salto), fai bene a farlo anche domani mattina. Però si prima dovresti attrezzarti in termini di lenti.
Si può essere bravo o si più essere una pippa con o senza full frame, alla fine non è quello che fa la differenza, ma se questo aiuta ad affrontare lo scatto senza compromessi ben venga
 
Alto