G.A.S. POTREBBE interessare tutti voi

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Negli ultimi giorni mi sono imbattuto in diverse testimonianze (scritte sul web) di gente che si è quasi rovinata per la fotografia. Non per sostenere che tutti voi siate a rischio bancarotta se continuate a far foto, ma per portare alla vostra attenzione un fatto.

A quanto pare c'è un qualcosa, di medico, di scientifico, dietro l'esigenza di: avere un'altra lente, avere una nuova macchina fotografica, comprare accessori e via dicendo.
http://petapixel.com/2013/08/03/the-fear-to-photograph-and-the-gear-acquisition-problem/

Si chiama GAS. Gear acquisition syndrome. Non vi anticipo nulla sull'articolo, ma vi dico solo che la esiste una dipendenza dovuta al rilascio di dopamina..da wikipedia:
Stimoli che producono motivazione e ricompensa (fisiologici quali il sesso, cibo buono, acqua, o artificiali come sostanze stupefacenti, o elettrici ma anche l'ascolto della musica), stimolano parallelamente il rilascio di dopamina nel nucleus accumbens. .....Su questo principio si basa la cura della depressione, che consiste nel bloccare il recettore D2 e fare liberare quanta più dopamina possibile, per risollevare il tono dell’umore in modo farmacologico.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
No money..no problem..:D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio


No money..no problem..:D
Bhè chiaramente se uno sta con i piedi per terra prima di non avere i soldi già sa quanto può spendere per cosa e quanto deve invece destinare a cose più importanti come la famiglia...In giappone tempo fa arrivarono anche a fare uno spot

 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Mi sa che anche io soffro di G.A.S. , da anni ormai :( !! E si sono grossi problemi , faccio certi scorreggioni !! :chiappe:. Ragazzi il problema sussiste veramente e l'ho constatato in alcuni miei amici , non solo per la fotografia ma anche per macchine, moto , sport e tutto ciò che si chiama Hobby !! Comunque senza esagerare la vita è una sola e godiamocela c***o ... Meglio di altri Hobby , la fotografia mi porta a girare , conoscere e studiare non credo che faccia poi così male sempre con i giusti limiti !! Ora devo spendere un bel pò di soldini , non fatemi vedere sti post cazzzzzzzzzzzz
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Rabbrividiamo!

Ed Eric Kim propone una lista di suggerimenti (molto acuti e sensati), nonché una chiosa salomonica:
http://erickimphotography.com/blog/2012/03/04/10-tips-on-how-to-cure-yourself-of-gas-gear-acquisition-syndrome/.

Life isn’t about getting nice things and being happy.
Spending time with others and being social is what makes us truly happy. Therefore quit spending so much damn time on gear forums and thinking about that stuff, and get out of the house and call some buddies and go shooting. The more time I find myself going out and actually taking photographs and spending time with my fellow streettogs, I am truly happy.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Letto anche questo, perché sono curioso. :)

1) Sulla chiosa finale: non capisco perché una cosa (studiare, informarsi, confrontare, ecc...) debba essere antitetica all'altra (uscire a fotografare, magari insieme ad altri). L'autore ragione in modo banalmente dualistico; il fatto che mi consulti nei forum non esclude che, volentieri, partecipi anche fisicamente a qualche circolo fotografico di paese.

2) Sui dieci punti: l'autore è un tipo di fotografo che, avendo già provato molti tipi di fotografia, ha scelto quello che a lui è più consono (la street) e quindi avendo già CONCLUSO il suo percorso conoscitivo porta il lettore sulle SUE STESSE CONCLUSIONI. I dieci punti non reggono se uno o è ancora in ricerca del suo percorso/genere oppure se è un reflexaro a cui piace esplorare tutte o molte delle possibilità che queste macchine danno, magari in periodi diversi della vita (da cui i rinnovi di corredo).

Dopo essermi letto tutti questi vari articoli ammiro sempre più PDBzone che, nella sua scanzonata semplicità (se mi passate l'espressione), è l'unico che parla di GAVETTA FOTOGRAFICA, CONTRADDIZIONI, DUBBI e soprattutto PASSIONE (non solo per la fotografia ma anche per il mezzo fotografico, evidentemente).

Secondo me tutti questi decaloghi "all'americana" sono terribili banalizzazioni sul genere best-seller "Diventare ricchi in 10 mosse..." oppure "10 chili in meno in 10 giorni".... :svitato::bash:


p.s.
e non commento la scarsissima considerazione che ha di se stesso: chiedere il permesso ad altri prima di comprare, usare automatismi dei navigatori per escludere siti dalla ricerca e via discorrendo. Più che di "crescita personale" parlerei di un scivolare nel dolce masochismo ....

Sulla tua disamina concordo, Ramon.

È bene considerare però che cotanta semplicità dualistica, per un popolo abituato all'elementare che più è rozzo e più fa scuola, è l'unica maniera per lasciar mangiare oltre i traumi caprini il messaggio "Ehi, se spendi tutti i tuoi soldi senza ragion di causa ti rovinerai la vita!".

Quindi pienamente condiviso il tuo punto di vista, ma occhio al contesto critico ;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
c***o proprio adesso che volevo vendere tutto...momento perfetto per fare affari. Assuefatevi di dopaminaaaaa
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
...speriamo gli venga sta sindrome snche a De Laurentiis hihihi
Forza Napoli !!!!!!
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
eheh direi proprio di si :p

ma condivido il discorso sull'evoluzione del corredo e della sperimentazione per trovare la propria strada. io ora sto scoprendo un sapore nuovo con la fuji, generi fotografici prima tralasciati ora hanno un gusto diverso. credo che riorganizzero i due corredi in questa ottica ;-)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina

Bapo

Esperto
Registrato
10 Giugno 2013
Messaggi
30
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
Mah, secondo me è un nome specifico a quella che io chiamo "Sindrome da acquisto compulsivo". Chiunque abbia una passione che comporta l'utilizzo (e di conseguenza l'acquisto) di una certa attrezzatura mira a renderla sempre più avanzata e sofisticata... E ogni volta che si compra un nuovo apparecchio è innegabile che provi piacere. Poi sta ad ognuno rendersi conto davvero di ciò che può o non può fare, indipendentemente dalla bellezza o dall'attrazione che si ha verso uno certo oggetto. Come TUTTE le cose la fotografia non deve diventare una droga, anche se alcuni la fanno diventare. Però continuo a non capire perché questo articolo attacchi proprio la fotografia e non, ad esempio, il tuning di auto o altro.
E poi, ripeto, per me sono casi patologici che se avessero avuto altri interessi si sarebbero rovinati su altro. Infine (così chiudo 'sto mega sproloquio) se non sei contento delle tue foto, iscriviti a un forum come questo, vedrai quanta roba impari!!! :)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Mah, secondo me è un nome specifico a quella che io chiamo "Sindrome da acquisto compulsivo". Chiunque abbia una passione che comporta l'utilizzo (e di conseguenza l'acquisto) di una certa attrezzatura mira a renderla sempre più avanzata e sofisticata... E ogni volta che si compra un nuovo apparecchio è innegabile che provi piacere. Poi sta ad ognuno rendersi conto davvero di ciò che può o non può fare, indipendentemente dalla bellezza o dall'attrazione che si ha verso uno certo oggetto. Come TUTTE le cose la fotografia non deve diventare una droga, anche se alcuni la fanno diventare. Però continuo a non capire perché questo articolo attacchi proprio la fotografia e non, ad esempio, il tuning di auto o altro.
E poi, ripeto, per me sono casi patologici che se avessero avuto altri interessi si sarebbero rovinati su altro. Infine (così chiudo 'sto mega sproloquio) se non sei contento delle tue foto, iscriviti a un forum come questo, vedrai quanta roba impari!!! :)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4

Chiaramente i riferimenti nel topic sono alla fotografia per i vari link perchè questo è un forum di fotografo, ma non è escluso che il problema sia presente anche in altri ambiti, spesso pure più costosi:


EDIT: Tra l'altro mi sa che c'è qualcuno sul forum che si diletta pure con la musica, quindi doppie grane! :rotfl2:
 
Alto