Garanzia canon

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Ho cercato un po' nel forum, ma non ho trovato una discussione chiara sul tema. Chiedo perdono ai mod (e di chiudere la mia discussione) se mi sbaglio..veniamo alla mia domanda. Io sapevo che, per canon, non c'è nessuna differenza tra la garanzia italiana e non...come mai, però, siti come fotocolombo.it fanno distinzione (anche di prezzo) tra le due? I pezzi canon importati da fuori europa non sono sotto le stesse regole (quella dei 24 mesi, per esempio)?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ciao..
per Canon sono uguali, sempre 24 mesi direttamente ai centri di assistenza Canon.. può cambiare la presenza di manuali in italiano o meno e la provenienza da magazzini europei o altro... ma spesso l'etichetta la mettono solo per attrarre ingannevolmente il cliente.

spesso gli stessi negozi mettono le differenze, per fotocolombo leggi qui:

http://www.fotocolombo.it/shop/index.php?content=category&idCategory=853&language=it

altri negozi:
http://www.gigapc.it/garanzia-canon-nikon.htm
http://www.eprice.it/img/_b/garanzie/garanzia_europaitalia_600.html
http://www.digitalfoto.it/publishing.asp?ArticlePath=6-15-27-
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
ciao moni :) c'è una differenza sostanziale, con i prodotti europei viene fornita la garanzia EWS che ha solo un anno di validità presso i centri autorizzati canon, mentre con i prodotti "ita" hai 2 anni, fortunatamente la legge italiana prevede che il venditore debba offrirti una garanzia legale della durata di 2 anni, così tutti quelli che comprano prodotti europei si salvano il sederino, perché il primo anno gli interventi in garanzia vengono offerti da canon ed il secondo dal tuo venditore.. ma se il venditore dovesse fallire o scomparire??? :)
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
ma infatti io avevo letto quella pagina di fotocolombo...ma mi sembrava che sulla parte canon giocassero un po', come a cercare chissà quali differenze che giustificassero la distinzione. Voglio dire, discorso manuali in lingua a parte, quel che conta è che durata e condizioni del servizio di garanzia siano le stesse, e mi sembra che sia così, no?

ciao moni :) c'è una differenza sostanziale, con i prodotti europei viene fornita la garanzia EWS che ha solo un anno di validità presso i centri autorizzati canon, mentre con i prodotti "ita" hai 2 anni, fortunatamente la legge italiana prevede che il venditore debba offrirti una garanzia legale della durata di 2 anni, così tutti quelli che comprano prodotti europei si salvano il sederino, perché il primo anno gli interventi in garanzia vengono offerti da canon ed il secondo dal tuo venditore.. ma se il venditore dovesse fallire o scomparire??? :)
mmm....mi sembra che tu e Mat stiate dicendo due cose diverse...mi leggo un po' di quei link, vediamo che dicono...
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
ma infatti io avevo letto quella pagina di fotocolombo...ma mi sembrava che sulla parte canon giocassero un po', come a cercare chissà quali differenze che giustificassero la distinzione. Voglio dire, discorso manuali in lingua a parte, quel che conta è che durata e condizioni del servizio di garanzia siano le stesse, e mi sembra che sia così, no?



mmm....mi sembra che tu e Mat stiate dicendo due cose diverse...mi leggo un po' di quei link, vediamo che dicono...
i prodotti canon europa hanno la garanzia EWS di validità un anno, ma ai sensi del DL 24/02 il venditore italiano è tenuto ad offrirti una garanzia legale di due anni, quindi nel primo anno ti dovrai rivolgere a qualsiasi centro di assistenza canon, mentre nel secondo per avvalerti della garanzia dovrai rivolgerti al tuo rivenditore. Con un prodotto con garanzia ITA hai 24 mesi di garanzia verso qualsiasi centro autorizzato canon nazionale (senza dover passare per il rivenditore). Spero si capisca :)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
i prodotti canon europa hanno la garanzia EWS di validità un anno, ma ai sensi del DL 24/02 il venditore è tenuto ad offrirti una garanzia legale di due anni, quindi nel primo anno ti dovrai rivolgere a qualsiasi centro di assistenza canon, mentre nel secondo per avvalerti della garanzia dovrai rivolgerti al tuo rivenditore. Con un prodotto con garanzia ITA hai 24 mesi di garanzia verso qualsiasi centro autorizzato canon nazionale. Spero si capisca :)
Riccio questo vale in generale (es per Nikon) ma per alcuni marchi, tra cui Canon, è sostanzialmente uguale perchè tutti i prodotti europei hanno la stessa garanzia, al momento dell'acquisto se il negozio è situato in Italia diventa di competenza dei centri di assistenza canon italiani.
Trovate questo argomento su molti siti di fotografia, cercate su google e troverete articoli su juza, zmphoto, canioniani, ecc.
Se volete conferma ufficiale telefonate a Canon (io lo feci quando acquistai i miei prodotti con garanzia europea), sono molto disponibili e non vi costa nulla.

Cmq per l'acquisto non ponetevi il problema e prendete quello che costa meno... sui siti raccomandati ovviamente.
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Riccio questo vale in generale (es per Nikon) ma per alcuni marchi, tra cui Canon, è sostanzialmente uguale perchè tutti i prodotti europei hanno la stessa garanzia, al momento dell'acquisto se il negozio è situato in Italia diventa di competenza dei centri di assistenza canon italiani.
Trovate queste spiegazioni su molti siti di fotografia, cercate su google e troverete articoli su juza, zmphoto, canioniani, ecc.
Se volete conferma ufficiale telefonate a Canon (io lo feci quando acquistai i miei prodotti con garanzia europea), sono molto disponibili e non vi costa nulla. Co
io ci tengo a non dare informazioni sbagliate, visto che ho avuto un'esperienza diretta con la garanzia canon ultimamente ti dico come funziona e stavolta leggi e fidati: lo scrivo per l'ultima volta

prodotto con garanzia canon europa EWS: 1 anno coperto da canon + 1 anno coperto dal venditore (ai sensi del dL 24/02)
prodotto con garanzia canon itailia: 2 anni coperto da canon

Poi se tu trovi il centro autorizzato canon che chiude un occhio è un'altra storia ma non va sempre bene. Alla fine son sempre due anni però nel secondo devi passare dal venditore che a sua volta lo invierà ad un centro autorizzato canon oppure provvederà alla sostituzione.
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Riccio questo vale in generale (es per Nikon) ma per alcuni marchi, tra cui Canon, è sostanzialmente uguale perchè tutti i prodotti europei hanno la stessa garanzia, al momento dell'acquisto se il negozio è situato in Italia diventa di competenza dei centri di assistenza canon italiani.
Trovate questo argomento su molti siti di fotografia, cercate su google e troverete articoli su juza, zmphoto, canioniani, ecc.
Se volete conferma ufficiale telefonate a Canon (io lo feci quando acquistai i miei prodotti con garanzia europea), sono molto disponibili e non vi costa nulla.

Cmq per l'acquisto non ponetevi il problema e prendete quello che costa meno... sui siti raccomandati ovviamente.
non è assolutamente vero, io ci tengo a non dare informazioni sbagliate, visto che ho avuto un'esperienza diretta con la garanzia canon ultimamente ti dico come funziona e stavolta leggi e fidati: lo scrivo per l'ultima volta

prodotto con garanzia canon europa EWS: 1 anno coperto da canon + 1 anno coperto dal venditore (ai sensi del dL 24/02)
prodotto con garanzia canon itailia: 2 anni coperto da canon
anche a me risultava quanto detto da MatB, ma a questo punto la telefonata in canon non me la toglie nessuno. Anche perché, ahimè, la mia adorata 550d manda qualche brutto segnale.
Vi farò sapere ;) e grazie!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Allora signori intervengo da addetto ai lavori: la garanzia comunitaria (non solo quella italiana) é sempre di due anni tranne una estensione convenzionale e contrattuale a 3 e 4 in alcuni casi. Se il prodotto é acquistato con rilascio di fattura su partita iva la garanzia si riduce ad un anno. La distinzione che devono fare i venditori é puramente commerciale per la lingua dei manuali ecc.... Come ha giustamente detto Mat. In ogni caso per la legge italiana (art. 130 cod.cons.) é sempre il venditore finale il responsabile nei confronti del consumatore e mai il produttore.
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
anche a me risultava quanto detto da MatB, ma a questo punto la telefonata in canon non me la toglie nessuno. Anche perché, ahimè, la mia adorata 550d manda qualche brutto segnale.
Vi farò sapere ;) e grazie!
ma scusami Moni tu hai il certificato EWS all'interno della confezione?
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
ma scusami Moni tu hai il certificato EWS all'interno della confezione?
yes! e sono nel secondo anno. Ai tempi quelli di amazon mi avevano detto di avere un accordo con i centri di assistenza canon e che non sarebbe stato un problema portarla lì. Che poi la domanda l'avevo fatta pensando al mio prossimo acquisto, perché non mi quadrava la dicitura di fotocolombo, ma in effetti lo scoprirò presto grazie a questi problemini che mi da la 550d (che sono sul flash pop up, quindi finora non mi preoccupano troppo)

edit:
Allora signori intervengo da addetto ai lavori: la garanzia comunitaria (non solo quella italiana) é sempre di due anni tranne una estensione convenzionale e contrattuale a 3 e 4 in alcuni casi. Se il prodotto é acquistato con rilascio di fattura su partita iva la garanzia si riduce ad un anno. La distinzione che devono fare i venditori é puramente commerciale per la lingua dei manuali ecc.... Come ha giustamente detto Mat. In ogni caso per la legge italiana (art. 130 cod.cons.) é sempre il venditore finale il responsabile nei confronti del consumatore e mai il produttore.
quindi mac si dovrebbe sempre chiedere conto al venditore, e non a canon?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
non è assolutamente vero, io ci tengo a non dare informazioni sbagliate, visto che ho avuto un'esperienza diretta con la garanzia canon ultimamente ti dico come funziona e stavolta leggi e fidati: lo scrivo per l'ultima volta

prodotto con garanzia canon europa EWS: 1 anno coperto da canon + 1 anno coperto dal venditore (ai sensi del dL 24/02)
prodotto con garanzia canon itailia: 2 anni coperto da canon






Poi se tu trovi il centro autorizzato canon che chiude un occhio è un'altra storia ma no va sempre bene
Riccio calmati non è una gara a chi a ragione o torto ;) .. è che ho sempre letto così sui forum e i negozi (che ho linkato sopra) e dopo aver chiamato Canon per conferma mi ero messo il cuore in pace.

Di sicuro leggendo quello che scrivi mi è ripreso il dubbio ed ho scovato un vecchio post di p2l con una risposta diretta dal costumer care.
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/garanzia-italia-e-europa-canon-dubbio.5722/

i link riportati rimandano alla pagina canon di EWS da cui si legge quello che dici tu, quindi non metto in dubbio quello che hai scritto. (scusa ma io finchè non leggo su fonti non mi convinco :) e viceversa per convincere metto le fonti)

Ora mi devo chiarire il perchè sui negozi che ho linkato e su molti siti si legge che non c'è differenza.:D

EDIT: ho letto ora quello che ha scritto mac
Allora signori intervengo da addetto ai lavori: la garanzia comunitaria (non solo quella italiana) é sempre di due anni tranne una estensione convenzionale e contrattuale a 3 e 4 in alcuni casi. Se il prodotto é acquistato con rilascio di fattura su partita iva la garanzia si riduce ad un anno. La distinzione che devono fare i venditori é puramente commerciale per la lingua dei manuali ecc.... Come ha giustamente detto Mat. In ogni caso per la legge italiana (art. 130 cod.cons.) é sempre il venditore finale il responsabile nei confronti del consumatore e mai il produttore.
ma allora l'EWS di cui parla Riccio, questa:
http://www.canon.it/Support/Consumer_Products/Imaging_EWS_warranty.aspx

è solo quella dei libero professionisti con parita IVA di 1 anno? no perchè dal link anch'io leggo che è 1 anno.
Insomma per chiarire la garanzia è 24 mesi tutta sul venditore?
Quindi mac nel caso di Nikon qual'è la differenza?
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Riccio questo vale in generale (es per Nikon) ma per alcuni marchi, tra cui Canon, è sostanzialmente uguale perchè tutti i prodotti europei hanno la stessa garanzia, al momento dell'acquisto se il negozio è situato in Italia diventa di competenza dei centri di assistenza canon italiani.
Trovate questo argomento su molti siti di fotografia, cercate su google e troverete articoli su juza, zmphoto, canioniani, ecc.
Se volete conferma ufficiale telefonate a Canon (io lo feci quando acquistai i miei prodotti con garanzia europea), sono molto disponibili e non vi costa nulla.

Cmq per l'acquisto non ponetevi il problema e prendete quello che costa meno... sui siti raccomandati ovviamente.
io Mat ho tutto con garanzia ews europa di validità un anno, nel secondo anno in caso di problemi dovrò contattare il mio rivenditore che provvederà alla riparazione dell prodotto (tramite centro autorizzato canon) oppure alla sua sostituzione.
Ci tengo a scusarmi per i toni un po' accesi Mat, solo che l'avevo scritto tre volte :)

yes! e sono nel secondo anno. Ai tempi quelli di amazon mi avevano detto di avere un accordo con i centri di assistenza canon e che non sarebbe stato un problema portarla lì. Che poi la domanda l'avevo fatta pensando al mio prossimo acquisto, perché non mi quadrava la dicitura di fotocolombo, ma in effetti lo scoprirò presto grazie a questi problemini che mi da la 550d (che sono sul flash pop up, quindi finora non mi preoccupano troppo)
Direi di contattare tramite mail il centro canon più vicino. Specifichi che il tuo è un prodotto europa coperto da garanzia ews di una anno acquistato da amazon (quindi con 2 anni di garanzia legale), se la storia dell'accordo tra i due è vera, non faranno problemi. Male che vada basterà rivolgerti ad amazon per avvalerti della garanzia legale di 2 anni.
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
io Mat ho tutto con garanzia ews europa di validità un anno, nel secondo anno in caso di problemi dovrò contattare il mio rivenditore che provvederà alla riparazione dell prodotto (tramite centro autorizzato canon) oppure alla sua sostituzione.


Direi di contattare tramite mail il centro canon più vicino. Specifichi che il tuo è un prodotto europa coperto da garanzia ews di una anno acquistato da amazon (quindi con 2 anni di garanzia legale), se la storia dell'accordo tra i due è vera, non faranno problemi. Male che vada basterà rivolgerti ad amazon per avvalerti della garanzia legale di 2 anni.
Sì, è quello che farò. Di fatto amazon mi aveva detto che i prodotti Canon da loro venduti hanno garanzia europea abilitati per l'Italia. Vedremo cosa significa.
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
ma allora l'EWS di cui parla Riccio, questa:
http://www.canon.it/Support/Consumer_Products/Imaging_EWS_warranty.aspx

è solo quella dei libero professionisti con parita IVA di 1 anno? no perchè dal link anch'io leggo che è 1 anno.
Insomma per chiarire la garanzia è 24 mesi tutta sul venditore?
Quindi mac nel caso di Nikon qual'è la differenza?
Si l'EWS è proprio quella ed ha validità di un solo anno, non è solo per i possessori di partita iva ma vale anche per i privati, però non c'è da preoccuparsi perché nel secondo anno possiamo avvalerci della garanzia offerta dal venditore.
Scusami ancora per prima :)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ci tengo a scusarmi per i toni un po' accesi Mat, solo che l'avevo scritto tre volte :)
ma io l'avevo letto, è che per convincermi devo trovare le fonti, il tono e la ripetizione non basta :) (deviazione professionale)... non ti scusare Riccio, questa cosa alla fine servirà a me e a tutto il forum
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Vi terrò informati su come si sviluppa la vicenda, ma mi sento molto serena, tra l'ottimo servizio clienti di amazon e canon penso che si risolverà senza problemi. E comunque il fatto che i siti dei venditori tipo fotocolombo non siano chiari su sta cosa ma solo su come causi prezzi diversi mi da alquanto fastidio...
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Riccio calmati non è una gara a chi a ragione o torto ;) .. è che ho sempre letto così sui forum e i negozi (che ho linkato sopra) e dopo aver chiamato Canon per conferma mi ero messo il cuore in pace.

Di sicuro leggendo quello che scrivi mi è ripreso il dubbio ed ho scovato un vecchio post di p2l con una risposta diretta dal costumer care.
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/garanzia-italia-e-europa-canon-dubbio.5722/

i link riportati rimandano alla pagina canon di EWS da cui si legge quello che dici tu, quindi non metto in dubbio quello che hai scritto. (scusa ma io finchè non leggo su fonti non mi convinco :) e viceversa per convincere metto le fonti)

Ora mi devo chiarire il perchè sui negozi che ho linkato e su molti siti si legge che non c'è differenza.:D

EDIT: ho letto ora quello che ha scritto mac


ma allora l'EWS di cui parla Riccio, questa:
http://www.canon.it/Support/Consumer_Products/Imaging_EWS_warranty.aspx

è solo quella dei libero professionisti con parita IVA di 1 anno? no perchè dal link anch'io leggo che è 1 anno.
Insomma per chiarire la garanzia è 24 mesi tutta sul venditore?
Quindi mac nel caso di Nikon qual'è la differenza?
Riccio calmati non è una gara a chi a ragione o torto ;) .. è che ho sempre letto così sui forum e i negozi (che ho linkato sopra) e dopo aver chiamato Canon per conferma mi ero messo il cuore in pace.

Di sicuro leggendo quello che scrivi mi è ripreso il dubbio ed ho scovato un vecchio post di p2l con una risposta diretta dal costumer care.
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/garanzia-italia-e-europa-canon-dubbio.5722/

i link riportati rimandano alla pagina canon di EWS da cui si legge quello che dici tu, quindi non metto in dubbio quello che hai scritto. (scusa ma io finchè non leggo su fonti non mi convinco :) e viceversa per convincere metto le fonti)

Ora mi devo chiarire il perchè sui negozi che ho linkato e su molti siti si legge che non c'è differenza.:D

EDIT: ho letto ora quello che ha scritto mac


ma allora l'EWS di cui parla Riccio, questa:
http://www.canon.it/Support/Consumer_Products/Imaging_EWS_warranty.aspx

è solo quella dei libero professionisti con parita IVA di 1 anno? no perchè dal link anch'io leggo che è 1 anno.
Insomma per chiarire la garanzia è 24 mesi tutta sul venditore?
Quindi mac nel caso di Nikon qual'è la differenza?
L'ews è una garanzia che lega col quella del venditore per arrivare a quella legale di due anni. Il fatto é che non importa chi da quanto in termini di garanzia, l'importante che il risultato finale per un consumatore sia di avere un prodotto garantito per due anni.
Quella di nital é convenzionale gratuita ed è pattuita in 4 anni.
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Recupero questo topic vecchio di un mese perché finalmente ho trovato il tempo di chiamare il camera service canon di milano, quindi vi aggiorno. Sono stati molto gentili e hanno detto di portare loro la macchina (con la ricevuta di amazon) perché è coperta dalla garanzia. Ho chiesto nello specifico cosa succede se compro su fotocolombo e altri negozi e mi hanno detto che se il sito/negozio in cui compro un prodotto anche importato ha sede legale in italia, loro lo riparano senza problemi.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Recupero questo topic vecchio di un mese perché finalmente ho trovato il tempo di chiamare il camera service canon di milano, quindi vi aggiorno. Sono stati molto gentili e hanno detto di portare loro la macchina (con la ricevuta di amazon) perché è coperta dalla garanzia. Ho chiesto nello specifico cosa succede se compro su fotocolombo e altri negozi e mi hanno detto che se il sito/negozio in cui compro un prodotto anche importato ha sede legale in italia, loro lo riparano senza problemi.
Si quello che risposero a me:
al momento dell'acquisto se il negozio è situato in Italia diventa di competenza dei centri di assistenza canon italiani.
Ok alla fine l'importante è si sia tutto sistemato..
 
Alto