Garanzia Italia e Europa Canon: dubbio!

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Allora ho spulciato un pò il web con google, alla fine dovrei aver trovato la risposta ai miei dubbi (in caso di imprecisioni i più esperti ci potranno correggere). Ho cercato il caso specifico di Canon, per cui quanto scriverò non so se valga anche per altri marchi. Era una risposta per un altro topic, ma ho pensato di aprirne uno nuovo perché potrebbe essere utile anche ad altri.

1. Se l'oggetto è acquistato in Italia la garanzia è di 1 anno con fattura P. IVA e di 2 anni per acquisti con scontrino fiscale o fattura Codice Fiscale. Per cui nel secondo caso non ci sarebbe nemmeno bisogno di rivolgersi al rivenditore, l'importante è che la sede legale del negozio sia registrata in Italia.
Dubbio: in alcuni siti i rivenditori dicono che offrono garanzia 24 mesi sul prodotto e gli altri 24 a carico della casa produttrice. Ma nel caso specifico di Canon conviene rivolgersi direttamente ad un centro assistenza no?

2. Se l'oggetto è invece acquistato in un negozio europeo, Canon offre garanzia del primo anno in Italia, mentre il secondo è a carico del rivenditore o della sede di quel paese.
Dubbio: in pratica in questo caso dovrei accollarmi anche al spesa di un'eventuale estensione della garanzia da parte del rivenditore, dove è possibile, perché solitamente per legge il rivenditore ne risponde solo per i primi 24 mesi, poi rischierei di rimanere scoperto. Giusto?

3. Se l'oggetto è acquistato in un negozio extraeuropeo la Garanzia Canon è di 1 anno solo. Come nel punto 2 no?
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
La legge prevede Garanzia di un anno sul professionale ( con P.IVA )
e di due anni con scontrino.
però dice anche che il primo anno è a carico del produttore e il secondo anno a carica del rivenditore, è la legge a dire questo.
Canon a differenza di Nikon (che c'è Nital in Italia ) offre la possibilità di usufruire di garanzia Italiana anche se prendi i prodotti oltre oceano, però se il negozio è americano o giapponese credo che per il secondo anno si applica la legge locale di quel negoziante.
Credo che per canon sia opportuno acquistare in Italia da Negozi Italiani già in rete si trovano ottimi prezzi.
Con Nital la storia è diversa, vuoi la garanzia Italiana? bene o prendi prodotto Nital o ti attacchi al tram :)
Spero che ci sia qualcuno che possa "illuminarci " perchè la cosa interessa molto anche me , visto che sto programmando degli acquisti.
Ciao
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Per Canon non fa alcuna differenza se hai acquistato in Italia o in Europa, infatti chi prova a dire "eh ma questo è con garanzia Canon Italia" vuole solo giustificare un aumento di prezzo non fondato.

Anche se comprate una lente Canon fuori dall'Italia ma in Europa avete comunque i due anni di garanzia se acquistate con scontrino e 1 se invece acquistate con partita iva.
Per oltreoceano non so, ma personalmente una lente non me la farei spedire mai dall'America.
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Per Canon non fa alcuna differenza se hai acquistato in Italia o in Europa, infatti chi prova a dire "eh ma questo è con garanzia Canon Italia" vuole solo giustificare un aumento di prezzo non fondato.

Anche se comprate una lente Canon fuori dall'Italia ma in Europa avete comunque i due anni di garanzia se acquistate con scontrino e 1 se invece acquistate con partita iva.
Per oltreoceano non so, ma personalmente una lente non me la farei spedire mai dall'America.
Il dubbio è : ma se prendo in europa o oltreoceano, la garanzia canon in Italia me la dà per 2 anni?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Nel dubbio ho contattato direttamente Canon, all'unico indirizzo mail che hanno disponibile nel loro sito. Appena mi risponderanno, se mi risponderanno, posterò la loro replica.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Mi hanno risposto, ormai temevo avessero cestinato la mia mail.
Vi riporto quanto:

Gentile cliente,
la ringraziamo per averci inoltrato la sua richiesta di supporto.

Collegandosi a questo link potrà trovare tutte le informazioni sulla garanzia europea dei nostri prodotti

http://www.canon.it/Support/Consumer_Products/Imaging_EWS_warranty.aspx


Inoltre, collegandosi a questo link potrà trovare tutte le informazioni sulle varianti della garanzia dei nostri prodotti sul territorio italiano per i prodotti acqusitati in Italia.

http://www.canon.it/Support/Technical_Support/Servizi_online/garanzia_express.asp

Se desiderasse ulteriori informazioni, può contattarmi o contattare il nostro help desk al numero 848800519.

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.




Margherita Bruno
Customer Support Specialist
Regional Competence Center
Canon Italia S.p.A.
via Einaudi 1
20068 Peschiera Borromeo MI Italia
Tel: +390251694604
Fax: +390255305216
Email: Margherita.Bruno@canon-europe.com
http://www.canon.it
 

tita78

Esperto
Registrato
24 Agosto 2012
Messaggi
43
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Femmina
quindi 1 anno europea e 2 anni italiana?
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Alto