Gatto delle nevi

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
beh ti do ragione, io setto da più attenzione ai nuovi topic.

La foto è molto bella, c'è un'ottimo contrasto di colori tra il gatto e la neve.
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
I like it! L'unica cosa è che non c'è molta definizione nei gruzzoletti di neve ma suppongo sia difficilissimo fotografarla
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Una parte della definizione se ne va con le alte luci, un altra parte se ne va a causa del bokeh dovuto al fuoco sul gatto. Il problema non è tanto nella definizione perchè se è mossa come in questo caso si vede, ma la cosa complicata è che puntualmente ti inganna l'esposimetro. Con l'esposizione giusta della neve, il gatto veniva scuro e appena il flash lanciava i prelampi si agitava.
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Fearless, ribadisco il concetto espresso nel topic "amazing shoot": è uno scatto da Harry Potter!!! neve + animale: una sfida al quadrato

bravo ancora
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
foto molto bella, composizione ottima, il gatto si è messo proprio in posa :)
avrei solo cercato di recuperare un po di più i bianchi in camera raw
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Fantastica !!!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando gi0rdan il 02 marzo 2011, 11:28
foto molto bella, composizione ottima, il gatto si è messo proprio in posa :)
avrei solo cercato di recuperare un po di più i bianchi in camera raw
Ti ringrazo, Camera Raw o lightroom non li posso usare, in quanto mi stravolgono il .nef originale cioè il raw, e mi apportano delle modifiche all'apertura del file anche senza che io tocchi nulla. I cursori si trovano automaticamente settati e anche riportandoli a zero la foto resta diversa dall'originale.

Nella sezione fotoritocco avevo aperto un topic apposito, e il problema tutt'ora permane.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
enzo, cosa mi fai andare a ripescare, tra l'altro era nella sezione ritratti! :confuso:
Pahuahuahuahuahauhauahuahauhauhauahuahauhauahuahauhuhauh
:svitato:

Altro che " bau bau micio micio " !!
mauhauhauhauh
Mi sa che ti beccarai un gran bel numero di mi piace !
Il primo è il mio !
:p
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Confessa, gli hai offerto uno sgombro in crosta di latte per convincerlo a posare così :p

Bella. Di più, una prova di forza contro le condizioni estreme ;)
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Una parte della definizione se ne va con le alte luci, un altra parte se ne va a causa del bokeh dovuto al fuoco sul gatto. Il problema non è tanto nella definizione perchè se è mossa come in questo caso si vede, ma la cosa complicata è che puntualmente ti inganna l'esposimetro. Con l'esposizione giusta della neve, il gatto veniva scuro e appena il flash lanciava i prelampi si agitava.
Bello scatto fearless!
Come ti sei comportato (passo passo) per l'esposizione utilizzando il flash? io sulla neve ho scattato in priorità tempi o diaframmi impostando sempre +1/+2 sull'esposimetro ma, nel caso in cui dovessi usare il flash, non saprei come fare..
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Bello scatto fearless!
Come ti sei comportato (passo passo) per l'esposizione utilizzando il flash? io sulla neve ho scattato in priorità tempi o diaframmi impostando sempre +1/+2 sull'esposimetro ma, nel caso in cui dovessi usare il flash, non saprei come fare..
No, a quei tempo avevo solo il flash popup, inoltre per i tempi di scatti veloci necessari a scattare con tutta la lue generata dalla neve ero sempre oltre 1/200 quindi anche volendo non avrei potuto usarlo.
L'esposizione era quella spot, e nonostante questo avevo impostato la compensazione dell'esposizione a +0,7 questo perchè con tutta la luce riflessa dalla neve l'esposimetro tende a pensare che ci sia tantissima luce nella scena e quindi a sottoesporre soggetti che non sono neve.
Avendo paura di mettere qualche parte del gatto fuori fuoco ed essendo comunque relativamente vicino impostai il diaframma ad f9 per avere una tranquilla profondità di campo. E poi gli iso di conseguenza.

Di sicuro in presenza di neve ti troveresti con il flash a scattare in modalità FP, avendo tu la d3100 questo non è possibile, quindi dovresti prima montare un filtro nd, per avvicinare i tempi di scatto a 1/200 e poi usare il flash per le schiarite
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
ok, capito che non lo userò :D
 
Alto