Gelatine

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
In teoria si, ma devi essere cosciente della differenza tra "colorare" e "correggere" la luce, come si legge dal sito, quelle sono della misura dei Par (che sono fari teatrali) quindi colorano la scena dove vengono proiettati, quindi se ad esempio tu metti la gelatina rossa, tutta la luce emessa dal flash sarà rossa, di conseguenza anche tutta l'immagine sarà tendenzialmente rossa = "colorazione", mentre con le gelatine di correzione viene modificata la temperatura colore della luce adattandola (o disadattandola volontariamente per scopi studiati prima) alla scena, e non dovrebbe andare a toccare eventuali luci naturali = "correggere"
es in questa foto
gel.jpg .... sfondo colorato con gelatina e primo piano con flash senza, che è quello che si voleva ottenere, cioè una colorazione abbastanza evidente.

mentre in queste altre due (prese dal sito nikonschool)
CTO_1.jpg luce mista ambiente + flash

CTO_2.jpg luce mista ambiente + flash corretto con gelatina ambra.

Quindi per non diventare troppo lungo finirei col riassumere ... se vuoi colorare SI vanno bene, ma se vuoi MODELLARE la luce a tuo piacimento NO (tra l'altro le danno come Disponibilità: Esaurito )
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Se usi flash portatili la cosa più comoda è acquistare uno dei kit già pronti. La Rosco ne ha fatto uno nuovo nel 2014:

Le puoi trovare su Amazon a questo link, sempre su Amazon puoi trovare anche le versioni cinesi più economiche, però quelle non ti garantiscono una correzione così precisa secondo gli standard.

Queste della Rosco le volevo recensire prima di Natale, ma non ho fatto in tempo. :(
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
oppure se hai voglia di farti un sistema casalingo per attaccarle al flash il classicissimo strobist collection e sei pronto anche per flash multipli
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
oppure se hai voglia di farti un sistema casalingo per attaccarle al flash il classicissimo strobist collection e sei pronto anche per flash multipli
La versione che ho linkato è in pratica quella successiva che ha fatto la rosco dopo la strobist collection, con le gelatine un po' più larghe e lunghe perché su alcuni flash a volte non coprono totalmente.

A 10 euro chiaramente conviene la strobist collection. :D
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Peccato che non spediscano più i campioni omaggio sia dalla Lee che dalla Rosco
 

AleChy Live

Esperto
Registrato
5 Settembre 2012
Messaggi
51
Località
Santa Croce Camerina (RG)
Corpo macchina
Nikon D60
Sesso
Maschio
salve interessante discussione ma esiste una guida per la correzione della luce cioè come faccio a sapere che usando il bilanciamento del bianco su thungsteno usando un flash con colore ambra annullo il WB ??? esiste uno schemino online? grazie a tutti in anticipo
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
se tutto è calibrato si dovrebbe annullare, montando un cto pieno su flash ottieni più o meno un bianco corretto su tungsteno...più o meno perché in realtà i flash tendono ad essere leggermente più alti rispetto al daylight ma roba veramente minima, si considera giusto (anche perché non è detto che tutti i flash abbiano la stessa temperatura). Se sai i valori delle fonti di luce esistono degli schemi che con i gradi detti mired ti permettono di passare da un valore all'altro, ma sono veramente cose iper tecniche.
Chi fa le cose davvero in maniera professionalissima infatti si aggira minaccioso per i set con al collo esposimetro e termocolorimetro! :D
 
Ultima modifica:

ChiaNelly

Esperto
Registrato
28 Luglio 2015
Messaggi
57
Località
Fano
Sito Web
blog.giallozafferano.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Femmina
ma esiste invece un sito dove si possono comprare le "cinghie" per applicare le gelatine ai flash? non si trovano da nessuna parte..
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
@ChiaNelly ciao io ho usato questa tecnica per attaccare le gelatine molto comoda anche per poterle cambiare al volo.

ho acquistato un felcro adesivo nero (1.50euro) ho messo la parte morbida sul flash coprendo tutta la circonferenza, poi ho applicato la parte ruvida alle estremità delle gelatine.


oltre a poterci attaccare le gelatine con la stessa tecnica posso attaccarci del pannelli bianchi che mi consentono di deviare la luce a mio piacere.
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Anch'io ho optato per il velcro, solo che non amo molto impiastricciare i flash e invece di attaccarlo direttamente ho fatto una sorta di cinghia con il velcro non adesivo (grazie mamma sarta!!). Per le gelatine mi sono costruito una tasca usando una cartellina trasparente di quelle per i documenti così posso stare a mettere tutte le gelatine a cascata senza doverle "velcrare" tutte da entrambi i lati!
 
Alto