Geometrie in Bianco e Nero fuori concorso

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Rullino 7 - Foto 18 - [02 ott 2015, 16:48] - carlo-orlandi.com

Ho lisciato per pochissimo (qualche settimana) il termine per inviare le foto al concorso, ma ora che sono riuscito a far sviluppare il rarissimo rullino in bianco e nero vi faccio vedere questa foto, con la quale avrei voluto partecipare alla prima tappa della Maratona Analogica!

Mi sono divertito a fare una fotografia da studio usando la Canonet. Per mantenere la sfida più interessante non ho fatto nessuna foto di prova con la digitale, ma ho utilizzato l'esposimetro esterno per avere una misurazione più precisa della luce.

Il risultato mi piace, è venuta la foto che avevo immaginato, usando poi solo dei fogli di carta!
Ho scattato anche il dietro le quinte sulla pellicola! :fotografo:

A destra della fotografia c'era un pannello nero per assorbire la luce e rendere più scure le ombre.


Rullino 7 - Foto 21 - [02 ott 2015, 17:08] - carlo-orlandi.com

Come luce principale invece ho usato il faretto-pentola che ogni tanto utilizzo per i video di P2L, è la luce in alto che si vede sulla foto qui sotto, ed era posizionata a sinistra della fotografia.


Rullino 7 - Foto 22 - [01 ott 2015, 16:02] - carlo-orlandi.com

Lo sfondo era illuminato da uno dei pannelli LED che utilizzo sempre per i video. La cosa bella è che nonostante siano due luci con temperatura di colore differente, in questo caso non me ne dovevo preoccupare. :p

Nei giorni precedenti avevo scattato anche delle foto più architettoniche che seguivano il tema del concorso, rispettano l'argomento della prima tappa della maratona, ma la foto in studio si addatta di più al mio stile. ^_^


Rullino 7 - Foto 14 - [01 ott 2015, 16:01] - carlo-orlandi.com


Rullino 7 - Foto 15 - [01 ott 2015, 16:01] - carlo-orlandi.com

Spiritualmente ho partecipato al concorso @Andrea85!
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Peccato era una bella interpretazione del tema, complimenti mi piace un sacco, avrebbe sicuramente meritato il mio voto!
un saluto
Mangi
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
E bellissimo questo scatto,e mi hai dato anche un idea da usare come scenografia per i miei personaggio in miniatura ;)..
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
la prima è fantastica ma che bella fantasia che hai!!!!

@Nomed capo ho visto arrivare tanti nuovi iscritti, penso sia arrivato il momento di un concorsino di quelli soliti, nulla da dire sul progetto della "maratona analogica" ma quella non è per tutti, che ne pensi?

magari stavolta un argomento non debba per forza riguardare lo still che ne dici?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per i complimenti! :D

@Nomed capo ho visto arrivare tanti nuovi iscritti, penso sia arrivato il momento di un concorsino di quelli soliti, nulla da dire sul progetto della "maratona analogica" ma quella non è per tutti, che ne pensi?

magari stavolta un argomento non debba per forza riguardare lo still che ne dici?
Sì un nuovo concorso di può fare, se avete idee sui temi scrivetemeli in PM, tenete presente che vorrei rimanessero sempre un po' su un filone didattico. Ora mi metto anche io a pensare a che tema si potrebbe fare! ^_^
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per i complimenti! :D


Sì un nuovo concorso di può fare, se avete idee sui temi scrivetemeli in PM, tenete presente che vorrei rimanessero sempre un po' su un filone didattico. Ora mi metto anche io a pensare a che tema si potrebbe fare! ^_^
ci penso su!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grande capo!!! Alla fine hai trovato lo stregone che con una potente magia ha trasformato la pellicola in carta stampata!!! Lode al signore dello sviluppo che ha compiuto il miracolo :rotfl:
Carlo, la foto è bellissima, come tuo solito in studio dimostri sempre grande competenza nella gestione delle luci...
Mi piace moltissimo come hai interpretato le ombre...dure al punto giusto da rendere molto interessanti alcuni semplici fogli di carta, bravissimo!
 
Alto