Germoglio bitonale

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Germoglio bitonale
- [28 ott 2017, 19:48] - carlo-orlandi.com

L'altra sera ho preso alcuni vasi di piante che avevo a casa, il 50mm, i tubi di prolunga e un po' di flash e ho passato un'oretta a giocare con la luce e i colori. Ho in mente alcuni nuovi ritratti nei quali voglio sperimentare proprio con i colori e sono contento di aver trovato un po' di tempo per fare qualche fotografia macro così da riprendere l'allenamento con i flash.

Il risultato sul momento non mi convinceva, ma guardandolo con una composizione quadrata sul computer non mi è dispiaciuto. :p

Schema di illuminazione:
- Cactus RF60, con il Rogue Flashbender - a sinistra dell'inquadratura;
- FlashQ Q20, con una gelatina rossa - a destra dell'inquadratura.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Questo non l'ho capito...
I colori sono molto belli,ma avrei lasciato tutto fuori fuoco...
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Cosa non hai capito?
Forse non era importante per te il germoglio,ma più che altro lo erano i colori e la luce?
Appunto ho scritto di lasciare completamente fuori fuoco il germoglio,perchè è brutto :D..
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Forse non era importante per te il germoglio,ma più che altro lo erano i colori e la luce?
Appunto ho scritto di lasciare completamente fuori fuoco il germoglio,perchè è brutto :D..
Povero germoglio! Non ho emozioni così forti nei suoi confronti, ma la mia idea (anche a livello di esercizio) è di fotografarlo a prescindere dalla bellezza, un po' come se dovessi fotografare un qualche prodotto. In realtà mi sarebbe piaciuto avere un'area a fuoco più ampia ma ero pigro nel fase il focus stacking e non volevo avere più a fuoco lo sfondo.

Anche mandando tutto fuori fuoco poteva venire un'immagine interessante, ma di tipo diverso, più astratta.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Povero germoglio! Non ho emozioni così forti nei suoi confronti, ma la mia idea (anche a livello di esercizio) è di fotografarlo a prescindere dalla bellezza, un po' come se dovessi fotografare un qualche prodotto. In realtà mi sarebbe piaciuto avere un'area a fuoco più ampia ma ero pigro nel fase il focus stacking e non volevo avere più a fuoco lo sfondo.

Anche mandando tutto fuori fuoco poteva venire un'immagine interessante, ma di tipo diverso, più astratta.
Io mi emoziono anche davanti un germoglio :D..
Ho capito che era un esercizio,e sono proprio curiosa a vederlo applicato sui ritratti....proverei anche qualche versione astratto..
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
interessante e proibitivo, si hai capito bene proibitivo per me che da sempre odio fotografare con il flash dopo questo mi sa che mi tocca ricredermi.
Per me non c'è stata mai differenza tra flash o luce naturale. Parto con una breve digressione su questo argomento che mi piace sempre.

Quello che mi interessa e mi diverte è lavorare con l'illuminazione nelle mie foto, uso più spesso i flash solo perché sono una soluzione comoda che permettono più libertà anche in situazioni dove solitamente sarebbe impossibile ottenere alcuni tipi di scatti.

Ma è ugualmente affascinante per me studiare la luce in un luogo e senza interferire minimamente trovare il punto e il momento esatti dove può essere catturata la foto migliore! :D
 
Alto