Gestione della stampa - Le dimensioni

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Per chi non l'avesse ancora fatto, visti gli imminenti preparativi per la stampa a Roma, consiglio a tutti di guardare questo video:


In sostanza il tizio di Adorama, ai più Mark Wallace, spiega come settare i PPI (pixel per pollice). Il discorso è semplice: a seconda della dimensione del file che bisogna stampare bisogna tener conto di due cose:
  • La dimensione dell'immagine prodotta dal sensore della nostra reflex;
  • La dimensione del formato di stampa che si vuole ottenere.
A seconda di questi due parametri si regolano ragionevolmente i pixel per pollice, ossia la densità di pixel che devono essere presente per unità di superficie.

Va da se che mantenendo il numero di pixel costante, aumentando la densità di pixel diminuisce la dimensione della stampa. Viceversa diminuendo la densità di pixel, un pò come si fa sui cartelloni giganti è possibile stampare su supporti più grandi.

Settando correttamente i PPI (altre volte chiamati DPI) è possibile caratterizzare la foto per una stampa precisa, senza andare a ridimensionare il numero dei pixel che comporterebbe ad ogni modo una perdita di informazioni.

Il buon mark si è anche prodigato nella costruzione di un file exel, con le più comuni macchine fotografiche, il buon Roberto ha convertito le misure da pollici a cm consentendovi di conoscere a seconda del PPI la dimensione del file in stampa, che nel caso della mostra a Roma dovrebbe essere 30 x 20 (cm).

http://dl.dropbox.com/u/53483129/Camera-specs.xlsx

Se ho detto qualche fesseria correggetemi pure.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ottimo suggerimento Roberto!:yes:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
ringraziamo il buon Roberto allora! XD

non ho ancora guardato il file perchè sono dal cell, ma il file è modificabile e vengono automatiche le proporzioni o poi bisogna fare i calcoli da noi? :)
Già ci sono le formulette, cambi il valore nella cella PPI e avviene il ricalcolo automaticamente, comq è molto semplificato ci puoi mettere le mani tranquillamente e modificarlo

Interessantissimo...
Argomento sul quale in molti siamo "ignoranti" !
Grazie per la condivisione Roby! ;)
E già, la stampa è proprio un mondo a parte, di niente!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
scusate..io non riesco ad aprire il file perché sono gelosamente affezionata all'office 2003, quindi non posso fare confronti ma...con gimp c'è proprio nel menu "dimensione di stampa", inserisci i dpi e ti modifica automaticamente la dimensione e viceversa, tra l'altro con diverse unità di misura.
possibile che questa banalità (a me l'hanno spiegata la 1 lezione del corso di fotografia...) manchi nel vostro tanto osannato PS?!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Ma nessuno ha detto che manca in ps! :dubbio:
Se guardi il video fa vedere anche la finestra del programma
e allora che contiene il tuo file? Il buon mark si è anche prodigato nella costruzione di un file exel, con le più comuni macchine fotografiche, il buon Roberto ha convertito le misure da pollici a cm consentendovi di conoscere a seconda del PPI la dimensione del file in stampa, che nel caso della mostra a Roma dovrebbe essere 30 x 20 (cm).
non fa la stessa cosa?

EDIT: non fraintendetemi, mi rendo conto che l'ho scritta un po' male...è che non potendo aprire il file non capisco dove sia l'"innovazione"
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
e allora che contiene il tuo file? Il buon mark si è anche prodigato nella costruzione di un file exel, con le più comuni macchine fotografiche, il buon Roberto ha convertito le misure da pollici a cm consentendovi di conoscere a seconda del PPI la dimensione del file in stampa, che nel caso della mostra a Roma dovrebbe essere 30 x 20 (cm).
non fa la stessa cosa?

EDIT: non fraintendetemi, mi rendo conto che l'ho scritta un po' male...è che non potendo aprire il file non capisco dove sia l'"innovazione"
Certo no infatti, il file exel non è nessuna innovazione, è proprio una cosa di più fatta da mark per venire incontro a tutte quelle persone che non possono usare ps o gimp o altri porgrammi per fare questi calcoletti
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
a me PS sembra che faccia cambiare i DPI ma che non cambi le dimensioni.. almeno credo.....
se esporto da lightroom a 300DPI non ci sono problemi vero? tanto per rimpicciolirla devo aumentarli no?
Devi spuntare l'opzione sotto e decide se deve cambiare il numero dei pixel oppure no, stefano GUARDA IL VIDEO!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
mmmhhh... come avevo paura purtroppo PS mi fa cambiare la dimensione indipendentemente dai DPI...
ad esempio ora mi ritrovo con una foto (era già stata croppata in passato) a 2224x3336 ovvero 23,54x35,31 cm con 240 DPI..... e ora?
Fearless aiutami tu! LOL (da leggersi come "mediomen aiutami tu!")
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Su dimensione immagine devi spuntare "ricampiona immagine" o "resample image" se hai la versione in inglese. (come tutti dovrebbero avere a mio avviso! :D)
Se non lo fai ps mantiene le dimensioni di stampa e varia il numero di pixel, altrimenti fa il contrario (i parametri di dimensione in pixel diventano addirittura immodificabili).
Purtroppo ho riscontrato che concetti di stampa/dimensioni/PPI/DPI spesso sono piuttosto mal conosciuti, se non proprio sconosciuti, perfino a qualche professionista :facepalm:
Dimenticavo...

:rotfl:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
mmmhhh... come avevo paura purtroppo PS mi fa cambiare la dimensione indipendentemente dai DPI...
ad esempio ora mi ritrovo con una foto (era già stata croppata in passato) a 2224x3336 ovvero 23,54x35,31 cm con 240 DPI..... e ora?
Fearless aiutami tu! LOL (da leggersi come "mediomen aiutami tu!")
7d o 500d?
 
Alto