Gestione flash wireless con Canon 7D

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ragazzi, ho qualche dubbio che vorrei chiarirmi e ho bisogno del vostro aiuto.
Dunque, come saprete la 7d è in grado di gestire wireless fino a 3 gruppi di flash. Il dubbio mi subentra riguardo a che tipo/marca di flash. Sul libretto di istruzioni si parla ovviamente dei Canon EX, ma se ne parla perchè (chiaramente) Canon ha tutto l'interesse a farci comprare suoi prodotti, o perchè effettivamente altri flash non sono gestibili dalla macchina?
In altre parole, le uniche opzioni sono 2: acquistare flash Canon EX e gestirli off camera direttamente dalla macchina, oppure flash di altre marche + trigger?
Dal momento che sto cercando di farmi un "corredino" lampista, vorrei prima chiarirmi questi dubbi.
:bash:
P.S. credo che la discussione possa essere interessante anche per possessori di 60 e 600d perchè anche queste macchine possono gestire flash wireless.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Che io sappia (ma non sono attendibile :D) gli unici flash gestibili direttamente dalla 7D sono quelli di casa Canon, ma aspetta gente che almeno i flash li usa ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Dalla 7d puoi gestire anche i flash della prenatal, basta che abbiano la modalità slave, oppure la modalità wireless.
Se i flash sono della prenatal e non della canon non vuol dire che per farli funzionare in wireless sia necessario un trigger, ma basta che supportino il wireless ettl.

Per una lista completa, anche se non aggiornatissima dei flash che puoi usare ti consiglio di guardare qui:

  • Quando sono solo manuali, vuol dire che li devi far scattare con un trigger, o con un cavo pc, niente TTL.
    • Se non sono compatibili con i trigger o con i cavi pc, puoi usare una servocellulaa, niente ttl.
  • Se hanno la modalità S1, o S2, oppure slave film, o slave digital, che sono le stesse cose solo che ogni casa ci da un nome diverso possono scattare off camera senza trigger, senza cavo pc e senza servocellula, perchè hanno un sensore già incorporato;
    • Una delle due modalità slave ignora i prelampi ttl del flash master che li commanda, nel tuo caso quelli della 7d. L'altra modalità slave scatta al primo lampo che capita. Di norma si utilizza questa modalità quando il flash master è manuale, e quindi non emette i prelampi.
  • Quando sono wireless slave, vuol dire che dal gruppo del menu della tua 7d puoi gestire la compensazione flash del flash remoto, quindi non solo ignoreranno i prelampi, ma autosetteranno la potenza di uscita in base a quello che decidi tu on camera.
  • Quando sono wireless master vuol dire che se li monti on camera puoi comandare altri flash, senza far nulla dal menu della 7d.
Quindi che tu compri canon nissin metz vivitar yongnuo o prenatal o plasmon non ha importanza, se il flash che acquisti ha una di queste caratteristiche funzionerà.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Abbe' giusto... Io ovviamente parlavo in modo da mantenere tutti gli automatismi.
Gli automatismi li conservano anche nissin, metz e sigma, forse anche qualche altra marca che ora mi sfugge, ma per questi 3 sono sicuro. Chiaramente prenatal, e plasmon erano per fare una battua! :p
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ok grazie Robe', quindi in pratica basta che abbiano la modalità Slave e li posso far scattare dalla 7d senza altri ammennicoli e senza utilizzare il flash pop up, ho capito bene?
 
C

cottic

Ospite
Ragazzi, ho qualche dubbio che vorrei chiarirmi e ho bisogno del vostro aiuto.
Ciao Zero, io avevo gli stessi tuoi dubbi in merito, ho chiesto consiglio anche a nomed che come sempre con pazienza e disponibilità mi ha un pò ragguagliato.
Fearless ci ha dato ulteriori delucidazioni, ma più semplicemente ti dirò quello che ho capito io: qualsiasi flash TTL funzionerà con le nostre macchine! ora, se anche tu ti sei iscritto al gruppo "lampisti" e come me aspetti impaziente la lezione 21 di Nomed...allora fai così: non spendere un capitale per canon, ma comprati il "yongnuo" 565 lo sto provando e funziona alla grande! lo comandi come "slave" attraverso il flash pop up; è iNteramente settabile in ogni impostazione (cosa che ti tornerà utile quando avrai approfondito la tecnica lampista) e in secondo momento compri i trigger che a differenza dell' uso col flash pop up, ti consentono di collegare il flash esterno alla macchina via radio evitando l' evenienza che lo stesso non "veda" il lampo pilota del pop up ed eviti cha l' eventuale presenza di altri fotografi con altri flash possano fartelo scattare involontariamente!
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao Zero, io avevo gli stessi tuoi dubbi in merito, ho chiesto consiglio anche a nomed che come sempre con pazienza e disponibilità mi ha un pò ragguagliato.
Fearless ci ha dato ulteriori delucidazioni, ma più semplicemente ti dirò quello che ho capito io: qualsiasi flash TTL funzionerà con le nostre macchine! ora, se anche tu ti sei iscritto al gruppo "lampisti" e come me aspetti impaziente la lezione 21 di Nomed...allora fai così: non spendere un capitale per canon, ma comprati il "yongnuo" 565 lo sto provando e funziona alla grande! lo comandi come "slave" attraverso il flash pop up; è iNteramente settabile in ogni impostazione (cosa che ti tornerà utile quando avrai approfondito la tecnica lampista) e in secondo momento compri i trigger che a differenza dell' uso col flash pop up, ti consentono di collegare il flash esterno alla macchina via radio evitando l' evenienza che lo stesso non "veda" il lampo pilota del pop up ed eviti cha l' eventuale presenza di altri fotografi con altri flash possano fartelo scattare involontariamente!
però a quanto ho capito con il trigger, a meno che non spendi un capitale per quelli pro, perdi il ttl... cosa che in studio però non ti serve...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ciao Zero, io avevo gli stessi tuoi dubbi in merito, ho chiesto consiglio anche a nomed che come sempre con pazienza e disponibilità mi ha un pò ragguagliato.
Fearless ci ha dato ulteriori delucidazioni, ma più semplicemente ti dirò quello che ho capito io: qualsiasi flash TTL funzionerà con le nostre macchine! ora, se anche tu ti sei iscritto al gruppo "lampisti" e come me aspetti impaziente la lezione 21 di Nomed...allora fai così: non spendere un capitale per canon, ma comprati il "yongnuo" 565 lo sto provando e funziona alla grande! lo comandi come "slave" attraverso il flash pop up; è iNteramente settabile in ogni impostazione (cosa che ti tornerà utile quando avrai approfondito la tecnica lampista) e in secondo momento compri i trigger che a differenza dell' uso col flash pop up, ti consentono di collegare il flash esterno alla macchina via radio evitando l' evenienza che lo stesso non "veda" il lampo pilota del pop up ed eviti cha l' eventuale presenza di altri fotografi con altri flash possano fartelo scattare involontariamente!
Intendiamoci, io non volevo spendere un capitale per i flash Canon, ma mi sembra che anche lo yongnuo 565 costa i suoi 150-160 euro, al che con 50 euro in più ci prendo il 430 EXII e sarei a posto. Io semmai volevo spendere un'80ina di euro e prendere, ad esempio lo yn560. In ogni caso mi pare di aver capito che il flash pop up lo devo far scattare comunque per comandare flash in slave...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
però a quanto ho capito con il trigger, a meno che non spendi un capitale per quelli pro, perdi il ttl... cosa che in studio però non ti serve...
No, i trigger con ttl costano un botto se non sbaglio.
Edit: sorry Luca avevo capito male, sì è come dici tu
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Intendiamoci, io non volevo spendere un capitale per i flash Canon, ma mi sembra che anche lo yongnuo 565 costa i suoi 150-160 euro, al che con 50 euro in più ci prendo il 430 EXII e sarei a posto. Io semmai volevo spendere un'80ina di euro e prendere, ad esempio lo yn560. In ogni caso mi pare di aver capito che il flash pop up lo devo far scattare comunque per comandare flash in slave...
perchè non punti direttamente ai trigger?? con poche decine di euro te li prendi ed eviti anche quel minimo di lampo del pop up che potrebbe intaccare la scena
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
perchè non punti direttamente ai trigger?? con poche decine di euro te li prendi ed eviti anche quel minimo di lampo del pop up che potrebbe intaccare la scena
Sì, infatti il mio dubbio riguardava proprio il fatto se dalla macchina dovessi comunque usare il pop up per far scattare i flash remoti, o se ci fosse un dispositivo radio interno che li fa scattare a mo' di trigger, non so se mi sono spiegato..:dubbio:
 
C

cottic

Ospite
Sì, infatti il mio dubbio riguardava proprio il fatto se dalla macchina dovessi comunque usare il pop up per far scattare i flash remoti, o se ci fosse un dispositivo radio interno che li fa scattare a mo' di trigger, non so se mi sono spiegato..:dubbio:
Ti sei spiegato benissimo, ma senza trigger ti tieni anche il pop up...
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Sì, infatti il mio dubbio riguardava proprio il fatto se dalla macchina dovessi comunque usare il pop up per far scattare i flash remoti, o se ci fosse un dispositivo radio interno che li fa scattare a mo' di trigger, non so se mi sono spiegato..:dubbio:
sisi.. ti sei spiegato ma a qnt ho capito il comando è il pop up
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Prendi i trigger Yongnuo RF603 che sono transceiver, in pratica possono sia trasmettere che ricevere. Funzionano molto bene e costano una ventina di euro l'uno. Però ti risolvono molti grattacapi. Se devi utilizzare i flash per tecnica lampista della funzione TTL non te ne fai nulla, diverso se vuoi un flash che abbia maggiore versatilità.
Per lo YN560 se ti interessa sappi che è uscita anche la versione YN560-II che dovrebbe aver risolto alcuni problemi di cui era affetto il precedente.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Prendi i trigger Yongnuo RF603 che sono transceiver, in pratica possono sia trasmettere che ricevere. Funzionano molto bene e costano una ventina di euro l'uno. Però ti risolvono molti grattacapi. Se devi utilizzare i flash per tecnica lampista della funzione TTL non te ne fai nulla, diverso se vuoi un flash che abbia maggiore versatilità.
Per lo YN560 se ti interessa sappi che è uscita anche la versione YN560-II che dovrebbe aver risolto alcuni problemi di cui era affetto il precedente.
Grazie ipol85, so già(mi sono già informato su ebay sia per i 603 che per il 560II, che credo saranno la mia scelta)..:Dinfatti la TTL è l'ultima cosa che vado a guardare, il mio obiettivo è quello di imparare a usare i flash manualmente..;)
 
Alto