Gestione flash wireless con Canon 7D

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Interessante il workshop di Neoz, ma c'è una cosa che non mi è chiara (e neanche Neoz ne parla nel video): come viene impostato lo zoom sul flash? mi spiego: la scelta dei valori va fatta sempre a caso o c' è qualche regola empirica da seguire?
la funzione dello zoom serve appunto per concentrare il fascio o meno a seconda della lunghezza focale che stai usando... quindi se stai usando un 80mm su FF lo imposti a 80mm..ecc.. Se usi APS-C devi applicare il fattore di crop del tuo sensore.

Poi ci puoi giocare per effetti creativi come dice devinde
 
C

cottic

Ospite
la funzione dello zoom serve appunto per concentrare il fascio o meno a seconda della lunghezza focale che stai usando... quindi se stai usando un 80mm su FF lo imposti a 80mm..ecc.. Se usi APS-C devi applicare il fattore di crop del tuo sensore.
Poi ci puoi giocare per effetti creativi come dice devinde
Grazie MatB, il problema è che questi parametri sono riferiti ad una parabola di luce diretta senza diffusori di alcun genere! Ora, col diffusorino del flash lo zoom resta invariato, con l' ombrello apriamo lo zoom a circa 50mm, con un softbox non saprei perchè non ne ho e non penso di prenderne, e ancora: se uso il soffitto per il bounce della luce?:libro:
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grazie MatB, il problema è che questi parametri sono riferiti ad una parabola di luce diretta senza diffusori di alcun genere! Ora, col diffusorino del flash lo zoom resta invariato, con l' ombrello apriamo lo zoom a circa 50mm, con un softbox non saprei perchè non ne ho e non penso di prenderne, e ancora: se uso il soffitto per il bounce della luce?:libro:
ok ora ho capito cosa non ti tornava.. premetto che non ho visto il video di neoz ^^
cmq con il diffusore in realtà lo zoom cambia.. è come se lo diminuissi.
Siamo un po' OT però.. sarebbe interessante una discussione apposita sullo zoom flash con i diffusori, andrà settato fisso immagino, ma a che valore non ti saprei dire, ci vorrebbero Nomed o Neoz
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
io posso dire che quando si usa il softbox il valore della parobola viene settato al minimo in quanto si vuole che il lampo venga riflesso da quanto piu superficie possile all'interno del diffusore... per gli ombrelli credo che più aumenti la parabola più sarà marcata la luce riflessa/diffusa... per il bounce non saprei ma comunque credo che tt sia dovuto alla esperienza!
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Giusto! in realtà è una curiosità volta ad aumentare un pò il bagaglio culturale, anche per meglio motivare alcune scelte;)
ma se hai notato in ogni mio intervento ci ho sempre buttato in mezzo un "credo che..."
anche io vorrei avere delle conferme a riguardo per lo stesso motivo tuo :)
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Scusate! Avrei una domanda...cercando con il tasto cerca sono arrivato in più topics e questo è forse quello che si avvicina di più a quello che chiedo!
Io ho una EOS 50d, ho visto il video quindi ho capito che non posso controllare e modificare i flash direttamente in camera!! Ma non è possibile nemmeno far scattare un flash con il lampo di quello integrato nella mia macchina?
Grazie a chi mi risponderà!
;)

come flash ho un 430 exII!
 
C

cottic

Ospite
Scusate! Avrei una domanda...cercando con il tasto cerca sono arrivato in più topics e questo è forse quello che si avvicina di più a quello che chiedo!
Io ho una EOS 50d, ho visto il video quindi ho capito che non posso controllare e modificare i flash direttamente in camera!! Ma non è possibile nemmeno far scattare un flash con il lampo di quello integrato nella mia macchina?
Grazie a chi mi risponderà!
;)

come flash ho un 430 exII!
Certo che puoi! basta impostare il flash in modalità "slave" e non dimenticarti di alzare il flash pop up della macchina fotografica;)
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
...allora c'è qualcosa che non va!!!
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
niente non funziona! Anche sul libretto di uso e manutenzione dice di montare l'unità master nella slitta e poi mettere il 430 in mod. slave!
salto qualche passaggio??
 
C

cottic

Ospite
Non credo, assicurati che la fotocellula del 430 "veda" il lampo del flash incorporato: metti la cellula rivolta verso la macchina e soprattutto assicurati che il lampo ci sia! Verifica sul popup e anche sul 430.
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
il flash pop up lampa...il 430 lampeggia una luce rossa ma non fa nulla!
sul libretto di uso è scritto che devo avere una unità master!
 
C

cottic

Ospite
L' unità master ce l' hai! È il popup il tuo master! Scatti, il popup lampa, il 430 lo vede e lampa anche lui!
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
allora mi sono informato bene!
con la mia 50d non si può fare, ma bisogna acquistare il ST e2 canon o prodotti radio (phottix o altre marche) chiamati trigger! giusto??
solo la 7d - 60d - 600d hanno già tutto incorporato!
peccato che io la mia 50 d la cambierei solo con una 5d MII

Giusto quello che ho scritto??
(sui trigger)!! ovviamente!
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
allora mi sono informato bene!
con la mia 50d non si può fare, ma bisogna acquistare il ST e2 canon o prodotti radio (phottix o altre marche) chiamati trigger! giusto??
solo la 7d - 60d - 600d hanno già tutto incorporato!
peccato che io la mia 50 d la cambierei solo con una 5d MII

Giusto quello che ho scritto??
(sui trigger)!! ovviamente!
i trigger sono elementi che ti permettono di far comunicare wireless reflex e flash...
a seconda di quelli acquistati preservi o meno gli automatismi del tuo flash..

le reflex che hai citato possono comandare i parametri del flash a distanza (settare potenza parabola ecc direttamente dalla reflex).. ma qualsiasi pop up dovrebbe essere in grado di impressionare la fotocellula di un flash per indurre il lampo...

io parlo sempre per "letto".. non ho sperimentato ancora..

di certo Fearless può darci qualche info in più
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
i trigger sono elementi che ti permettono di far comunicare wireless reflex e flash...
a seconda di quelli acquistati preservi o meno gli automatismi del tuo flash..

le reflex che hai citato possono comandare i parametri del flash a distanza (settare potenza parabola ecc direttamente dalla reflex).. ma qualsiasi pop up dovrebbe essere in grado impressionare la fotocellula di un flash per indurre il lampo...

io parlo sempre per "letto".. non ho sperimentato ancora..

di certo Fearless può darci qualche info in più
Non fa una grinza, ti quoto soltanto! Togli pure i puntini sospensivi, è così che funziona. Solo i vecchi flash senza fotocellula non si "impressionano"!
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
allora che devo fare per far scattare un 430 EXII con il flash pop up della mia 50 d?!?!?!
ci sono altre cose da fare oltre che mettere lo slave sul flash?
qualcuno sa indirizzarmi su delle spiegazioni scritte...un video...qualcosa!!
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
a questo giro faccio una damandina io:

il flash della mia d3000 non ha la possibilità di funzionare da commander..significa che un flash remoto wireless ttl posso usarlo solo in manuale e che tutti i parametri li devo settare dal flash?right??

quindi:
se la mia reflex funziona in modalità commander (dal flash pop up) posso risparmiarmi il flash master on camera perche fuziona quello pop up da master (o commander)??
 
C

cottic

Ospite
a questo giro faccio una damandina io:
il flash della mia d3000 non ha la possibilità di funzionare da commander..significa che un flash remoto wireless ttl posso usarlo solo in manuale e che tutti i parametri li devo settare dal flash?right??
quindi:
se la mia reflex funziona in modalità commander (dal flash pop up) posso risparmiarmi il flash master on camera perche fuziona quello pop up da master (o commander)??
E' tutto giusto quello che dici, in pratica (come per gianlucasberna), il tuo popup scattando attiva il flash remoto (sempre che sia dotato di fotocellula) ovviamente devi usarlo in manuale -come slave; per contro perdi:
  1. il TTL, che a mio parere (a meno che tu non faccia matrimoni o altri eventi in cui è richiesta un repentino e continuo setup delle luci) puoi tranquillamente trascurare
  2. la possibilità di settare il flash tramite wireless (funzione che ti permette di variare i parametri del flash direttamente dalla camera evitandoti di andare sempre ad agire sul flash per modificare l' intensità del lampo)
In definitiva comprare un altro flash per usarlo da master (o commander) credo non abbia senso, quello che devi fare lo fai lo stesso col popup;)
 
Alto