Gimp e i file nef (nikon)

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Ragazzi, sono da poco passato a linux, (lo usavo anni fa)e da quel che ho capito, uno dei migliori sw che gira sul Pinguino è gimp.

Ma sorpresa sorpresa...Non mi apre i Nef.
Devo per forza scaricare altro sw per convertire (cosa molto noiosa)
Oppure ci sono plugin apposta?
Inoltre, sembra che solo e soltanto i sw di nikon (capture e wiew nx) sono in grado di gestire al top questi file, confermate?

Che devo fare????
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ragazzi, sono da poco passato a linux, (lo usavo anni fa)e da quel che ho capito, uno dei migliori sw che gira sul Pinguino è gimp.

Ma sorpresa sorpresa...Non mi apre i Nef.
Devo per forza scaricare altro sw per convertire (cosa molto noiosa)
Oppure ci sono plugin apposta?
Inoltre, sembra che solo e soltanto i sw di nikon (capture e wiew nx) sono in grado di gestire al top questi file, confermate?

Che devo fare????
ho usato Gimp agli albori del mio interesse per la fotografia e io (da Nikonista all'epoca) ricordo che per aprire i .NEF usavo il plugin UFRAW. Non era malaccio, era anche abbastanza rapida la cosa.
Il fatto che solo i software Nikon sanno leggere il 100% dei dati contenuti del file è corretto. Tutte le altre aziende di software di postproduzione sanno "capire" solo una parte delle informazioni, il resto è invece per loro incomprensibile. Motivo per cui se apri la stessa foto su Gimp, su CaptureNX e su Lightroom avrai 3 anteprime diverse.

Non è un grosso problema tuttavia, perchè le informazioni perse sono poco utili, per esempio quale era il punto di messa a fuoco, o il preset impostato in camera per il colore o il BN. :D
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Grazie mille per il passaggio.
Da completo ignorante, volevo chiedere, cosa cambia lavorando sul raw o sul jpg?
Mi pare che sul primo si può meglio intervenire sul bilanciamento del bianco...solo questo?
Ripeto, sono completamente a digiuno, non ho mai ritoccato una foto, sono anche disposto a leggere guide, guardare tutorial, ma non so proprio da dove iniziare,o meglio, su cosa investire...
Approfondisco gimp? Ma lascio perdere i raw?
Installo un plugin di gimp per i row, (ufraw) oppure altro per lavorarci su (rawtherapee)?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Puoi utilizzare Rawtherapee oppure Darktable (entrambi a mio parere più completi di ufraw) per lo sviluppo dei raw e poi li passi in Gimp per la post
Lavorare sul raw (ovvero file grezzo, tutte le informazioni disponibili catturate dal sensore) equivale al vecchio negativo della fotografia analogica. Nel raw hai tutto ancora disponibile mentre il jpeg che tiri fuori dalla macchina è un file già sviluppato (interpretato dal software della macchina in base alle impostazioni di cattura che hai inserito per ottenere la relativa esposizione), che puoi ancora manipolare ma con molti più limiti e comunque con perdita di informazioni ad ogni passaggio.
 
Ultima modifica:

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
che macchinetta nikon hai? forse è solo una questione di versione..
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Grazie ragazzi, siete stati ultimissimi fino ad ora.
@bobol
quindi conviene lavorare sempre sul raw?
Perché poi "ripassare" con altro sw, non è già completo il lavoro sul raw?

Ho una nikon d5500
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi, siete stati ultimissimi fino ad ora.
@bobol
quindi conviene lavorare sempre sul raw?
Perché poi "ripassare" con altro sw, non è già completo il lavoro sul raw?

Ho una nikon d5500
io uso un converter da nef a DNG (senza perdita di dati) perchè il mio lt non supporta la versione del nef della d7200 (troppo nuova :))
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Si tendenzialmente dopo aver lavorato il raw hai un file che potrebbe già andar bene, ma in molti casi quello che ti permette di fare un software di manipolazione di immagini (quale può essere Photoshop per eccellenza o The Gimp) è molto diverso dal semplice sviluppo con le regolazioni base. Una considerazione da fare è che se scatti solo in raw i file prodotti saranno molto più grandi del semplice jpeg ad alta risoluzione, e dovrai per forza passare per un software di siluppo per poterle condividere
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Si tendenzialmente dopo aver lavorato il raw hai un file che potrebbe già andar bene, ma in molti casi quello che ti permette di fare un software di manipolazione di immagini (quale può essere Photoshop per eccellenza o The Gimp) è molto diverso dal semplice sviluppo con le regolazioni base
Quindi, sul raw, si fa'solo una primissima pp?
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Quoto in toto bobol, scatta sempre in raw (nef per Nikon) poi con darktable (mai usato ma ho amici che mi dicono meraviglie) lo sviluppi e trasformi in tiff e mantieni il formato tiff per tutti i passaggi di sviluppo, solo quando hai finito e sei soddisfatto del lavoro converti in jpeg per le condivisioni del caso.
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Quoto in toto bobol, scatta sempre in raw (nef per Nikon) poi con darktable (mai usato ma ho amici che mi dicono meraviglie) lo sviluppi e trasformi in tiff e mantieni il formato tiff per tutti i passaggi di sviluppo, solo quando hai finito e sei soddisfatto del lavoro converti in jpeg per le condivisioni del caso.
Ragazzi, ancora grazie per l'aiuto...sto da 3 ore a guardare tutorial di fotoritocco...
Quindi, mantengo il tiff in quanto posso sempre apportare modifiche es. A livelli ecc?
Perché in tanti, lavorano prima in LR esempio (sul raw) e poi "ripassano" il jpg, non so può fare tutto con un sw?
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Certo che si, si può benissimo sviluppare utilizzando un solo software se ti soddisfa e se alla fine ottieni l'immagine che ti eri prefissato nel momento dello scatto, altrimenti ne usi più d'uno, personalmente ne uso tra i 2 e i 3 , mantenendo come detto sempre il formato tiff e poi alla fine con LR eseguo magari gli ultimi ritocchi e converto sempre con lo stesso in jpeg, mantenendolo attorno ai 4 Mb. Alla fine quando è già convertito in jpeg puoi, se vuoi, applicare una maschera di contrasto, attenzione però che tira fuori il rumore se troppo spinta.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Rawtherapee o Darktable che sono degli sviluppatori raw, non hanno per esempio la possibilità di lavorare con i livelli di regolazioni propri dei programmi di manipolazione
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
...sto messo proprio male...
Ho installato ufraw, ma nonostante riesca ad aprire il raw,(e lo abbia impostato come app predefinita) non so proprio come fare a visualizzare l'anteprima di tutti i file...Non posso mica aprirle una ad una...
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
che distro hai installato? Io ho una SalentOS (Ubuntu 14.04 con Openbox ) ed ho le miniature nel file manager anche dei NEF (e non ho ufraw installato)
Controlla nelle preferenze del gestore file (io ho Thunar 1.6.3) che sia impostata la visualizzazione delle miniature.
Ma non le vedi neanche con un semplice visualizzatore immagini (tipo Gthumb, Mirage ecc)?
 
Ultima modifica:

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
che distro hai installato? Io ho una SalentOS (Ubuntu 14.04 con Openbox ) ed ho le miniature nel file manager anche dei NEF (e non ho ufraw installato)
Controlla nelle preferenze del gestore file (io ho Thunar 1.6.3) che sia impostata la visualizzazione delle miniature
Ci sono riuscito!
Ho lubuntu
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Ho notato, installando sia ufraw che darktable, che, aprendo lo stesso file lo visualizzo in modo completamente diverso con i 2 sw...
Meticci pure la regolazione del monitor...mah...
Non oso immaginare poi, in stampa...altre impostazioni anche per la stampante...
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Considera che questi software hanno già delle pre regolazioni automatiche impostate (che puoi disabilitare), potrebbe essere lì la causa di questa visualizzazione differente. Eh sì anche il monitor purtroppo gioca un ruolo importante in questa "competizione"
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
posso tranquillamente risponderti che il software dipende da quante foto devi sviluppare, io di solito se la foto é una uso Photoshop se sono tante uso ligthroom e poi faccio i ritocchi in Photoshop
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
posso tranquillamente risponderti che il software dipende da quante foto devi sviluppare, io di solito se la foto é una uso Photoshop se sono tante uso ligthroom e poi faccio i ritocchi in Photoshop
Grazie mille tom
Devo iniziare a farci la mano per capire perché e quando usarne uno o più...
Per ora, la difficoltà maggiore, sta nel "aggiustare" la foto che mi apre darktable, devo intervenire su tutto,aw,ev, contrasto ecc...è completamente differente da come la vedo su ufraw e sul monitor della reflex...
Mi hanno già consigliato di disattivare le preimpostazioni del sw, ma non so come si faccia...
Che poi, quel che vedo,è effettivamente la foto, con i suoi dati "primitivi" e quindi la "reale" rispetto al (es.) monitor della reflex?
 
Alto