Gimp e i file nef (nikon)

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
La foto che vedi sul monitor reflex è già una velocissima interpretazione. Il raw non è un file immagine ma un file dati... Sono una serie di 0 e 1 infiniti. Quindi per vedere quei dati viene sempre fatta un'interpretazione. Capture nx farà la sua, darktable fa la sua, photoshop fa la sua, il processore della camera fa la sua per mostrarla sul monitor eccetera. Anche io ti consiglio di spegnere le regolazioni automatiche (che se non erro pure in lr hanno sto vizietto). Il fatto che un raw necessita di ritocchi su contrasto,ev,wb eccetera purtroppo è corretto perché non ha regolazioni automatizzate come il jpg fatto in camera. Per questo motivo ti consiglio di curare già in fase di scatto un buon wb e una corretta esposizione in modo da rendere minimi gli interventi in post-produzione.
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Ragazzi, un ultimo aiuto e non vi rompo più...
Ho deciso di usare darktable perché lo trovo più completo di ufraw...

Adesso vi prego di indicarmi (possibilmente dei tutorial sul tubo)
Delle guide per capire esattamente la differenza tra regolare:
Luminosità, contrasto, ombre,alteluci ecc...
Il fatto è che all'occhio di un principiante, possono essere facilmente confuse queste regolazioni, in quanto es. Ombre e luminosità, "alterano" la...Luminosità (non ho sinonimi) della foto...ma sono (purtroppo io non la conosco) sicuramente cose diverse...
Insomma, avrei bisogno di un video che mi faccia capire la differenza tra le regolazioni...
Grazie, non vi tedio più con la mia inesperienza... :)

Edit
purtroppo sul tubo, non ci sono tutorial italiani su darktable, ma immagino che le impostazioni siano uguali a tutti i sw
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio

sono le prime che ho trovato, ce ne sono molti di tutorial, purtroppo quasi tutti in inglese

Qui puoi trovare il manuale in PDF (in inglese) lo scarichi cliccando il link pdf che trovi nella prima riga della descrizione.
 
Ultima modifica:

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
restando nel sw opensource Darktable è un gran bel progetto, in assoluto la migliore alternativa free a Lightroom (e su alcuni aspetti è persino superiore) e ti permette di gestire il workflow completo: import, sviluppo, export, archiviazione, catalogazione, ricerche, etc. Per interventi di fotoritocco c'è appunto THE GIMP (che è la migliore alternativa free a Photoshop). Come ti hanno già detto, i sw di fotoritocco (PS, Gimp, etc) non lavorano direttamente su raw, che devono essere sviluppati (in Tiff di solito, per non perdere qualità).
Ho usato darktable e Gimp per più di un anno, poi sono passato a LR soprattutto per la parte di workflow che è comunque molto più comoda, ma uso ancora Gimp.

hai già fatto le scelte giuste secondo me, poi imparare ad usarle richiede un poco di studio e tanta applicazione; rispetto alla suite di adobe ci sono meno tutorial ma ce n'è comunque abbastanza per imparare a muoversi.

A breve svilupperai un tuo flusso di lavoro e ti verrà naturale decidere se e quando utilizzare anche Gimp o ti saranno sufficienti le regolazioni di DT:)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Romeo i concetti che sono alla base della postproduzione sono universali, vedi per esempio cosa è la correzione del wb o dell'esposizione, o il funzionamento dei livelli e delle maschere. Ovviamente i vari software hanno delle interfacce leggermente diverse quindi guardare un tutorial su un software non ti insegna a saperli usare tutti. Se non hai confidenza con l'inglese puoi attivare su YouTube i sotto titoli automatici.... Fanno abbastanza c****e ma più o meno hai un'idea di quello che si dice nel video, poi cerca soprattutto di osservare e imparare con gli occhi. Ultima cosa prendi delle foto tue e sperimenta da solo... In postproduzione puoi ottenere lo stesso effetto in decine di modo anche completamente diversi, quindi non c'è un modo unico per avere un risultato... Sperimentando in prima persona capirai quali sono gli strumenti che ti piace di più usare e quindi quale è il tuo flusso di lavoro più comodo... Ognuno è diverso, quindi non è detto che il modo di postprodurre di chi ti insegna sul tubo sia il più giusto per te...
 

maxximo

Maestro
Registrato
8 Giugno 2016
Messaggi
131
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
ma questo Darktable e' superiore a Rawtherapee ?
 
Alto