giocando qua e la con vecchie foto

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
@Andrea85 @Marcus88
Inoltre è chiaro che dipende da chi ho davanti.... inizio a pensare che mentre gli occhi dei comuni mortali sono annebbiati dalle foto dei cellulari... quelle di noi amatori iniziano ad essere inquinati dalla "perfezione" fotografica..
E' chiaro che noi da fotografi amatori che cerchiamo di diventare bravi, cerchiamo sempre la massima perfezione in una foto... so anche che non è sempre possibile.
Anche io lavorando con la gente mi rendo conto che ogni tanto mi vengono fatte determinate richieste che vanno oltre quello che ritengo esteticamente bello.
Quello che penso è che se uno vuole diventare un professionista in un campo oltre ad assecondare le richieste del cliente deve anche imporsi ed imporre un determinato canone estetico, altrimenti non si sarebbero rivolti ad un professionista per fare il lavoro.
Dicendo ciò non volevo assolutamente criticare il tuo lavoro, anzi volevo assecondarti dicendoti che capisco le esigenze del mercato (aka. la gente) che è ormai troppo abituata alle foto tipo Instagramm e se non vede la fotina con il filtro vintage o con l'effetto particolare non è contenta, solo che secondo me questa cosa sminuisce un po la nostra passione/lavoro.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
troppo abituata alle foto tipo Instagramm e se non vede la fotina con il filtro vintage o con l'effetto particolare non è contenta, solo che secondo me questa cosa sminuisce un po la nostra passione/lavoro.
Sai che io non sono d'accordo con questa cosa?
Posso essere d'accordo sul fatto che oggi vanno di moda i filtri di Instagram, ma se una foto è bella, anche il non esperto la percepirà come tale (almeno nel 99% dei casi). Stesso discorso vale con il brutto ovviamente.
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Secondo me se sono scatti che hanno un target molto limitato...risultano accattivanti solo in alcune "culture"...in trasmissioni come "il mio matrimonio Gipsy" o "il boss delle cerimonie" o "il boss dei prediciottesimi" farebbero furore! Io non avrei mai il coraggio di presentare scatti così,ma non sono un professionista...in fin dei conti bisogna anche accontentare il cliente
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Sai che io non sono d'accordo con questa cosa?
Posso essere d'accordo sul fatto che oggi vanno di moda i filtri di Instagram, ma se una foto è bella, anche il non esperto la percepirà come tale (almeno nel 99% dei casi). Stesso discorso vale con il brutto ovviamente.
Si su quello sono d'accordo con te, forse mi sono espresso male io.
Intendevo dire che tendenzialmente attirano di più l'attenzione le foto con i filtri tipo Instagram, piuttosto che una foto "normale".
Poi non dico che le foto con i filtri non siano belle, alcuni filtri piacciono pure a me, come dici tu se una foto è bella è bella e se gli applichi l'effetto giusto lo sarà comunque anche se è un filtro di Instagram.
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Sai che io non sono d'accordo con questa cosa?
Posso essere d'accordo sul fatto che oggi vanno di moda i filtri di Instagram, ma se una foto è bella, anche il non esperto la percepirà come tale (almeno nel 99% dei casi). Stesso discorso vale con il brutto ovviamente.
Si e no secondo me pinku, diciamo che sono d'accordissimo con te ma abbasserei la percentuale che hai citato... mi spiego: io vi posso portare testimonianza dei gusti delle nuove e nuovissime generazioni, e mentre a volte è esattamente come dici tu, ossia una foto bella per me è bella anche per il soggetto, altre volte il soggetto la giudica sì bella, ma non abbbastanza da essere postata senza un filtro aggiuntivo (che mettono loro con mio grande fastidio, infatti mi raccomando sempre di non farlo e se proprio devono farlo di non taggarmi come autore)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Ahahahahah :rotfl:
Comunque d'ora in poi lo specificherò proprio ai miei soggetti di non aggiungere più roba del genere, poi oh se non mi ascoltano proprio non è che ci litigo (molto spesso sono mie amiche o amici)
 
Alto