Giochi a squadre!

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Ciao a tutti!
Sempre più spesso faccio qualche foto per un'associazione di volontariato che fa feste per bambini. Ormai ho preso il ritmo e mi diverto a raccontare ogni festa per la sua particolarità.

Questa è l'ultima foto per la quale mi piacerebbe avere la vostra opinione. Sinceramente io credo sia buona, quindi aspetto qualche critica su cose che mi possono essere sfuggite ^_^


Il limbo by Maria D., su Flickr
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao Maria. Se queste sono foto per documentare la festa, avrei agito diversamente. il primo piano è a fuoco ma non è compreso tutto nel frame, (le persone sono tagliate) mentre le persone in secondo piano sono al centro del frame ma sono sfocate.
Io personalmente avrei abassato la macchina includendo di più le persone in primo piano.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Il colpo d'occhio è buono...compositivamente mi piace, non mi danno fastidio le persone sfocate dietro...però...il vero problema di questa foto è che niente è ben a fuoco, nemmeno il primo piano. Avevi una profondità di campo davvero troppo stretta, immagino tu abbia scattato col takumino a tutta apertura? Se è così, ogni tanto devi imparare a chiudere il diaframma, altrimenti in una stanza, con una focale comunque lunghetta come il 50 mm è un attimo avere tutto sfocato.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
A me piace così com'è,dovresti solamente raddrizzarlo un pò...:)..
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Grazie dei commenti. Avete opinioni diverse, ma tutti avete risposto alla mia domanda :) Ora ho più punti di vista per commentare la foto!
@mangi, se avessi preso più persone in primo piano non sarebbe venuto quel gioco che mi ha interessato in questa foto, perché la prospettiva sarebbe stata diversa.

Tento di spiegarmi con questo triste disegno fatto con un app:
Linee rosse sono le diagonali (del filo e delle finestre)
Verde è una direzione
blu sono le direzioni opposte alla verde

Se avessi preso più facce questa dinamica non ci sarebbe stata, giusto?
ps: ha senso questo discorso dal punto di vista teorico e compositivo?

WhatsApp Image 2017-11-13 at 22.57.41.jpeg


@Andrea85 , se non era ta, era lì vicino. Hai ragione, grazie!

@Harma, proverò quando sono da pc, grazie anche a te!
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Dico la mia e sarò come sempre molto sincero,
come foto ricordo dell'evento può anche andare bene, ma se analizzata meglio in un forum di fotografia la valutazione è diversa.
Come ti hanno già detto la messa a fuoco di questo scatto è di fatto sbagliata, in assoluto e anche relativamente
al diaframma scelto.
In assoluto perchè l'unica cosa veramente a fuoco di tutta l'immagine è solo una piccola porzione di corda,
in relazione al diaframma per l'esigua profondità di campo che ne deriva.

Il tuo schema con le linee ha un senso come chiedi tu?
Secondo me no, non ha alcun senso e ti spiego il perchè.
Prima di tutto non si può parlare di linee prospettiche in questa foto perchè di fatto non esistono, al massimo
se tutto fosse stato a fuoco si poteva ottenere un effetto tridimensionale, ma un vero e proprio richiamo a delle prospettive io non lo vedo.
Le linee rosse che disegni per descrivere un triangolo per quel che appaiono nella foto sono nulle o poco significative,
così come poco significativo sarebbe stato in quella posizione il triangolo se veramente ci fosse stato.
Le linee blu e quelle verdi tu le identifichi come direzioni, che in realtà non significa nulla ne come linee in se stesse, ne come teoria compositiva.
Se poi, come credo, queste linee si riferiscono alla direzione degli sguardi delle persone ritratte, il discorso
non cambia, il senso non c'è.
Le linee prospettiche e compositive in genere non si possono immaginare e comunque non possono essere
identificate come direzione di uno sguardo o come mi è capitato di commentare in altra occasione,
come direzione possibile di una persona o di un veicolo, non si ottengono delle linee semplicemente
interpretando una direzione indipendentemente se quest'ultima è la direzione di uno sguardo o la traiettoria
di spostamento.
Quindi per riassumere questo scatto sarà sicuramente un bel ricordo, ma tecnicamente non mi azzarderei
a ricercare particolari significati compositivi che di fatto non esistono :)
 
Ultima modifica:

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Maria perchè hai usato un apertura così grande?
Credo in queste occasioni sarebbe meglio usare un diaframma più chiuso,per il semplice fatto di avere tutti bambini a fuoco,qualcuno potrebbe rimanere male essere tagliato fuori per colpa della sfocato :D..
Personalmente mi piace..si capisce bene il gioco che stanno facendo...però...
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Grazie mille @Olden , devo ammettere che pensavo di taggarti, ma non volevo disturbarti.
Con il tuo commento ho capito meglio cosa sono veramente le linee prospettiche. :handshake:

@Harma, che dirti... Si vede che pensavo di azzeccare bene il fuoco.
Sarà meglio tenersi sempre su una soglia di sicurezza per l' apertura, almeno finchè non azzeccherò la maf su più scatti.;)
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Se mi posso permettere @Maria, ti segnalo quello che secondo me è l'errore più grossolano della foto.
Lascia perdere le linee, le intersezioni, la prima regola base della composizione è la regola dei terzi.

Nella tua foto, come puoi vedere, il soggetto che interseca perfettamente la linea dei terzi, ed è anche quello più in vista perché in piedi, è completamente fuori fuoco (lo è tutta la foto, ma lì particolarmente). Quindi il primo trucco che dovresti seguire è proprio: fai in modo che la parte che vuoi evidenziare dello scatto sia nel terzo e a fuoco. In questo caso dovevi scattare con un diaframma più chiuso e possibilmente abbassarti all'altezza dei bambini, posizionandoti in modo di averli davanti a te, perfettamente perpendicolari.

Dimenticavo l'imSenzanome.png magine:
 
Ultima modifica:
Alto