Giochiamo con la corda

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Tempo di scatto velocissimo per congelare la scena.
Diciamo che il mio è stata una prova, anche se la mia fotocamera riesce ad andare ben oltre credo che questo tempo sia anche troppo eccessivo.
Infatti, anche se in PP ho leggermente corretto, ho individuato un pò di rumore digitale se pur gli ISO fossero sotto il livello di soglia.
Ho scattato a 1/8000 ma credo che avrei ottenuto dei risultati migliori a 1/1000 che ne dite voi?

1 by Igor Alba, su Flickr

2 by Igor Alba, su Flickr

3 by Igor Alba, su Flickr
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Non so la resa della XT-30 agli iso, eri comunque a 640 in pieno giorno e la cosa ha poco senso, stiamo parlando di millesecondi, quindi o la ragazza è wonder woman e fa girare la corda a 10000 giri al secondo o 1/1000 era più che sufficiente e avresti potuto abbassare gli iso
 

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località
Toscana
Corpo macchina
Canon EOS M100
Sesso
Femmina
Non ho mai provato a scattare con questi tempi quindi da principiante non so rispondere alla domanda, però la terza foto mi piace molto, sembra che la bambina sia in pausa e finisca il salto da un momento all'altro. :yes:
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Partiamo col presupposto che la X-T30 ha il doppio otturatore (meccanico e elettronico).

Con l'otturatore elettronico arriva a 1/32000 s. come velocità di scatto e 12800 ISO,
invece con l'otturatore meccanico arriva solo a 1/4000 s. come velocità di apertura ma però la sensibilità ISO arriva a ben 51200

Poi mettiamo mano al manuale che dice:
con otturatore elettronico possibili distorsioni evidenti su soggetti in movimento e scatti in manuale con tempi molto brevi, addirittura per ridurre il disturbo, anche se sembra un paradosso, per scatti molto rapidi con l'otturatore elettronico si consiglia l'uso del treppiede.

Per cui penso di riprovare con otturatore meccanico a 1/1000 s e se riesco a stare sui 640 ISO sfrutterei al massimo la Gamma Dinamica del sensore che ha sensibilità inferiori sarebbe altrimenti limitata.
 
Alto