Gita al monte S.Primo per fotografare l'alba

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Tutte le foto le trovate qui:
https://www.flickr.com/gp/diegopianarosa/dG9090

L'altro giorno @gioffry ha proposto una "gita" al monte S.Primo, sul lago di Como, per fotografare l'alba.
Ovviamente io e @JackX91 abbiamo ben accolto la proposta e abbiamo organizzato per questa mattina.
Alla scampagnata si è anche aggiunto Gabriele, il cognato di Jack (non fotografo....pfui...)

Comunque, per farla breve, sveglia chi alle 3.30, chi alle 4.00 e chi alle 4.30 a seconda della distanza, ci incontriamo, raggiungiamo il parcheggio alle 6.00 e iniziamo a salire con il buio, muniti ovviamente di torce.
Il parcheggio è a circa 1100mslm.

Subito passato il rifugio Martina (1200mslm circa) incontriamo un cartello che segna la via per la Vetta (1682 mslm), il cartello recita: "Monte S.Primo - Sentiero difficile".
Da mezze seghe che siamo cerchiamo subito il "Sentiero facile" ma, purtroppo per noi, non ve ne traccia, scopriremo più tardi che lo si prende a 1km più in basso.
Ci avventuriamo quindi per il sentiero difficile, ripidissimo, strettissimo, in mezzo al bosco, ma quel che è peggio, completamente coperto di GHIACCIO!!!
La salita si fa subito difficoltosa, stare in piedi è un impresa, ci aggrappiamo ai rami degli alberi per sorreggerci, i due giovani Jack e Gabriele tengono la testa, io dopo di loro e a chiudere la carovana Gioffry.
L'alba è alle 8.02, da programma ci siamo detti di essere li almeno alle 7.30, ma la vetta si staglia ancora nera e imponente davanti a noi, le speranze di essere li in tempo iniziano a vacillare.
Mentre saliamo con fatica la blu hour inizia a farsi vedere, i colori premonitori dell'alba ci danno nuova energia e non ci fermiamo.
Ormai siamo divisi in tre gruppi, Jack e Gabriele sono più avanti, io in mezzo almeno 20mt sotto e Gioffry altri 20mt sotto di me, nel bosco riusciamo a distinguerci solo grazie alle luci delle torce.
Finalmente poco dopo le 7.30 raggiungiamo la vetta, prima i due baldi giovani e io qualche minuto dopo, di Gioffry non c'è traccia.
Subito la vista ci fa dimenticare la fatica fatta, iniziamo quindi a togliere l'attrezzatura dagli zaini e a prepararci.
Il freddo è pungente, l'aria è gelida e un vento insidioso ci si infila nelle ossa.
Dopo qualche scatto, suona il mio telefono, è Gioffry che, disperato non riesce a salire (il poveraccio, o pazzoide, scegliete voi, è da 15gg sotto antibiotico per tosse), qui è diventata celebre la frase di Jack: "l'ho sentito un po atapirato".
Comunque gli consiglio di fare come noi, lasciare il sentiero e salire direttamente dal bosco, camminando sulla neve fresca.
Intanto che lo aspettiamo riprendiamo a scattare, intanto sopraggiunge l'alba e di Gioffry nessuna traccia ancora.
Finalmente, alle 8.08 (come detto da lui, ma secondo me era verso mezzogiorno...) lo vediamo spuntare, finalmente il gruppo e riunito, ma ovviamente gli intoppi non sono ancora finiti.
Jack e Gioffry hanno lasciato i guanti in macchina, io ne ho un paio di scorta nello zaino che Jack ovviamente si accaparra in un microsecondo e, il povero Gioffry rimane senza, inizia quindi a scattare con dei siberini al posto delle dita.

Questo è quello che mi sono trovano davanti appena arrivato:
IMG_3361-Edit by Diego Pianarosa, su Flickr

IMG_3366-Edit by Diego Pianarosa, su Flickr

Qui, Gabriele che non è un fotografo, non ha capito una mazza e scatta a caso....
IMG_3369-Edit by Diego Pianarosa, su Flickr

Il buon Jack....
IMG_3393-Edit by Diego Pianarosa, su Flickr

La croce
IMG_3390-Edit by Diego Pianarosa, su Flickr

La via del ritorno
IMG_3421-Edit by Diego Pianarosa, su Flickr

Giorffry che impreca con le Nikon che si inceppano sempre....macchinette....
IMG_3452-Edit by Diego Pianarosa, su Flickr

Qui tenta di corrompermi con un bacino, "ti prego, dammi la tua canon...."
IMG_3454-Edit by Diego Pianarosa, su Flickr

Però Gioffry è contento perchè tra poco tornerà nella sua Milano a respirare aria pulita....
IMG_3450-Edit by Diego Pianarosa, su Flickr

IMG_3447-Edit by Diego Pianarosa, su Flickr

Jack che si sfama..
IMG_3443-Edit by Diego Pianarosa, su Flickr

I tre dell'Ave Maria (in ordine da sinistra Gabriele, Gioffry, Jack)
IMG_3441-Edit by Diego Pianarosa, su Flickr

E per finire una foto di gruppo (da sinistra, Io, Gabriele, Jack e Gioffry)
IMG_3402-Edit by Diego Pianarosa, su Flickr

Scatti fatti con:
Canon 70D
Canon EF-S 10-22 con filtro GND8
Tamron 70-200 f.28
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Ahahahahha che bel racconto.

Più passa il tempo e più penso che siamo stati degli sprovveduti (inverno, ghiaccio, buio, scarpe poco adatte, io senza guanti, ecc) ma ne è valsa la pena.

Alcune precisazioni:

1) giuro che non ho taroccato l'ora dell'iPhone
2) nella prima foto stavo solo mettendo a fuoco a infinito

Ma soprattutto

3) quello non era un bacino per corromperti e ottenere la tua Canon ma era un bacino a simulazione del suono di chiusura dell'otturatore Canon (davvero da culattoni rispetto al ben più vigoroso suono Nikon)

Comunque senz'altro da ripetere (ovviamente dal sentiero semplice, che poi tanto semplice non era neanche quello).

Grazie di tutto.

PS ma non potevamo avere la passione per gli scacchi? (Cit. @Pinku)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
gran bella passeggiata da veri Uomini Duri, il povero @gioffry nella foto di gruppo ha le manine viola....mah sarà il mio schermo che falsa i colori ^_^
 
Ultima modifica:

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
ho appena aperto le mie foto per vedere i risultati e a mio avviso sono buoni nonostante la mancanza dell'NGD

riguardando le tue, però, ho notato che con la prima hai barato di brutto :rotfl:
io ho scattato la stessa identica foto, ed il cielo e le nuvole non hanno quel colore !!! :D
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Gran bella avventura......visti i risultati ne è valsa la pena!
son d'accordo con Pinturicchio meglio questo degli scacchi.....con tutto il rispetto per gli scacchisti,
alla fine è un bel ricordo da raccontare!

ho appena aperto le mie foto per vedere i risultati e a mio avviso sono buoni nonostante la mancanza dell'NGD

riguardando le tue, però, ho notato che con la prima hai barato di brutto :rotfl:
io ho scattato la stessa identica foto, ed il cielo e le nuvole non hanno quel colore !!! :D
Come dice Pinku, è sicuramente colpa della "macchinetta" Nikon come l'ha chiamata Lui!:rotfl::bleh::rotfl:
si scherza.......mica tanto........:rotfl: e canon vs nikon continua...:rotfl::rotfl::rotfl:
un saluto
Mangi
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Come dice Pinku, è sicuramente colpa della "macchinetta" Nikon come l'ha chiamata Lui!:rotfl::bleh::rotfl:
no dai non ci prendiamo in giro :rotfl: ... il sole era da un'altra parte :corna:... il rosa è dettato da una scelta stilistica (che potrei anche in parte condividere). @Pinku, tira fuori lo scatto originale :pugile: dai #ESCILO :eheh:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
posso capire tra entry level (specialmente Nikon dove due modelli uguali con le stesse impostazioni di scatto sfornano due foto con diversi colori....ma proprio diversi ^_^) ma ai livelli di D750 @gioffry e 70D @Pinku queste differenze non credo ci siano
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
io l'ho postprodotta con una temperatura colore un pò vintage, ma il risultato non cambia :D
il magenta non c'è, sta volta ha ragione @Il Professore :rotfl:

DSC_1042 by Francesco Goffredo, su Flickr

si ma alla fine, chissene...ognuno fa quel che gli piace fare :yes:
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
ho appena aperto le mie foto per vedere i risultati e a mio avviso sono buoni nonostante la mancanza dell'NGD

riguardando le tue, però, ho notato che con la prima hai barato di brutto :rotfl:
io ho scattato la stessa identica foto, ed il cielo e le nuvole non hanno quel colore !!! :D
Non sono io che ho barato....sei tu che hai tardato....
Io sono arrivato in vetta circa 30min prima di te, quando l'alba non era ancora salita e ti garantisco che i colori erano quelli.
Quando tu sei arrivato il sole era già salito purtroppo.
Jack può confermare.

Inviato dal mio Lenovo TAB S8-50L utilizzando Tapatalk
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ma non doveva essere il panorama il soggetto principale :rotfl:...Poveri!!!
Una vera avventura...bel racconto e ovviamente bellissimo panorama
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
quanto mi è costata cara quella mezzora !
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Ultima modifica di un moderatore:

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
@Pinku Non ho nemmeno il tempo di risponderti decentemente.. ;)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
@Pinku Non ho nemmeno il tempo di risponderti decentemente.. ;)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Che uomo impegnato....
Del resto, con un figlio posso immaginare tu non abbia più tempo....

comunque per chi ha voglia di cominciare a dare un'occhiata anche alle mie foto, qui c'è l'album:
https://www.flickr.com/photos/gioffry/sets/72157663503834871

considerate che ora ho messo su le foto scattate in cima.

più tardi aggiornerò l'album con le foto scattate scendendo.

P.S. @JackX91 sono curioso di vedere anche le tue
Direi che il 14-24 ha un ottima resa. Bellissimo lo stellato del sole!

Inviato dal mio Lenovo TAB S8-50L utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Eh sì hai ragione: guardando meglio, le nuvole sono rosa anche nel mio selfie ImageUploadedByTapatalk1453071391.744628.jpg

dopo la mia clamorosa gaffe sui colori, ho studiato un pò e ho trovato un sito mooolto interessante che riporta addirittura i pantoni relativi alle varie colorazioni del cielo e delle nuvole in tutti i momenti della giornata:

all'alba http://www.cultorweb.com/Colors/ColorsAlba.html

al tramonto http://www.cultorweb.com/Colors/ColorsTramonto.html

le nuvole http://www.cultorweb.com/Colors/ColorsNuvole.html

ecc...

spero possa esservi utile

EDIT:

aggiungo anche questa lettura interessante, in inglese.
http://www.photopills.com/articles/understanding-golden-hour-blue-hour-and-twilights
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto