Giudicare un negativo

Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, ieri finalmente sono riuscito a sviluppare il mio primo negativo :figata::yahoo:.
In realtà il primo vero e proprio l'ho sviluppato ad un corso, ma da solo, a casa, è tutta un'altra cosa!
Pellicola tmax400, scaduta nel 2014 e rivelatore tmax. Lo sviluppo sembra essere andato abbastanza bene, o almeno credo, io le immagini le vedo :p

A tal proposito vorrei chiedervi:

come faccio a capire se lo sviluppo è andato bene? Errori di esposizione a parte, da cosa capisco se c'è qualcosa che non va?

Per esempio ho notato che stavolta ci sono macchie nere ai bordi, a cosa sono dovute?



 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Le macchie nere sono normali
da quello che vedo sembra sviluppato bene

da cosa capisco se c'è qualcosa che non va?
Non ricordo se esiste un metodo preciso per vedere se e sviluppato correttamente
io dopo molteplici prove trovai il mio metodo di sviluppo corretto.

"Specifico il mio metodo"
perche' devi sapere che lo sviluppo lo devi adattare al tuo modo di fotografare
e ne esiste piu' di uno.
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
Le macchie nere sono normali
da quello che vedo sembra sviluppato bene


Non ricordo se esiste un metodo preciso per vedere se e sviluppato correttamente
io dopo molteplici prove trovai il mio metodo di sviluppo corretto.

"Specifico il mio metodo"
perche' devi sapere che lo sviluppo lo devi adattare al tuo modo di fotografare
e ne esiste piu' di uno.
perfetto, grazie Abraxas!
Nel frattempo stasera ho sviluppato il secondo negativo ed ho imparato un'altra cosa: asciugare per bene la spirale se non si vuole impazzire al buio!!!:bash::D
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Ciao per favore puoi mettere le immagini su flickr oppure qui su P2L ... io non vedo i siti di image hosting ... ce li ho tutti bloccati :timido:
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
grazie

metto l'immagine positiva per osservarla meglio
fotoeffetti.com__final_262593454809_.jpg
anche se già il negativo ci fa capire che hai un filino sovraesposto (ma va benissimo ... io lo faccio di proposito). per il resto mi sembra un ottimo risultato, sia in termini di scatto che in termini di sviluppo. da cosa ti aggorci se il risultato dello sviluppo è buono? ci sono mille fattori: macchie, opacità, sottosviluppo (presto imparerai anche a controllare, a seconda del risultato che vuoi ottenere, agitazioni e tempo), alogenuri non sciolti, ecc; fidati che se qualcosa fosse andato storto te ne saresti accorto da solo.

Le macchie nere sono normali
:stupito:Albè perchè hai cambiato nick? ti preferivo prima!!!

non è affatto una cosa normale! temo che si tratti di infiltrazione della luce. da cosa dipende? può dipendere o dal rullo che, essendo vecchio, magari è stato anche maltrattato (spero sia questa la causa) oppure può dipendere da un'infiltrazione nel corpo macchina (ma siccome non conosco la minolta non saprei neanche dirti dove cercare). Dubito, a pelle, che si tratti di un problema di quantità di liquido insufficiente presente nella tank; in questo caso il difetto sarebbe stato costante lungo il bordo e non ciclico. ma la domanda importante è: ci sono le stesse macchie anche nel secondo rullino che hai sviluppato?

infine ti confermo che uno dei segreti per avere meno difficoltà nell'inserimento della pellicola nella spirale è proprio quello di tenerla asciutta. l'altro segreto è quello di smussare gli spigoli della pellicola. l'ultimo segreto è: fare con calma (il buio non è a tempo! è infinito - ovviamente se di VERO buio stiamo parlando).

P.S. lo annuncerò nel thread degli spacchettamenti quando mi arriverà, ma lo anticipo qui ... ho comprato la Jobo CPE2 ... :yahoo:
 
Ultima modifica:
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
grazie

metto l'immagine positiva per osservarla meglio
Vedi l'allegato 45214
anche se già il negativo ci fa capire che hai un filino sovraesposto (ma va benissimo ... io lo faccio di proposito). per il resto mi sembra un ottimo risultato, sia in termini di scatto che in termini di sviluppo. da cosa ti aggorci se il risultato dello sviluppo è buono? ci sono mille fattori: macchie, opacità, sottosviluppo (presto imparerai anche a controllare, a seconda del risultato che vuoi ottenere, agitazioni e tempo), alogenuri non sciolti, ecc; fidati che se qualcosa fosse andato storto te ne saresti accorto da solo.


:stupito:Albè perchè hai cambiato nick? ti preferivo prima!!!

non è affatto una cosa normale! temo che si tratti di infiltrazione della luce. da cosa dipende? può dipendere o dal rullo che, essendo vecchio, magari è stato anche maltrattato (spero sia questa la causa) oppure può dipendere da un'infiltrazione nel corpo macchina (ma siccome non conosco la minolta non saprei neanche dirti dove cercare). Dubito, a pelle, che si tratti di un problema di quantità di liquido insufficiente presente nella tank; in questo caso il difetto sarebbe stato costante lungo il bordo e non ciclico. ma la domanda importante è: ci sono le stesse macchie anche nel secondo rullino che hai sviluppato?

infine ti confermo che uno dei segreti per avere meno difficoltà nell'inserimento della pellicola nella spirale è proprio quello di tenerla asciutta. l'altro segreto è quello di smussare gli spigoli della pellicola. l'ultimo segreto è: fare con calma (il buio non è a tempo! è infinito - ovviamente se di VERO buio stiamo parlando).

P.S. lo annuncerò nel thread degli spacchettamenti quando mi arriverà, ma lo anticipo qui ... ho comprato la Jobo CPE2 ... :yahoo:
Grazie per i consigli gioffry! da considerare che lo scatto fatto con il cell è un filino piatto, ma ho sovraesposto sicuramente, scattavo con un 400iso scaduto quindi per sicurezza ho impostato 200 iso, anche se poi ho visto che non ce n'era bisogno.
Fortunatamente nel negativo che ho sviluppato ieri sera non sono presenti macchie, quindi questo dovrebbe escludere infiltrazioni nella reflex..meno male!

Gli spigoli mi hanno insegnato a smussarli anche al corso. Ieri al buio ho combinato di tutto! nella spirale bagnata, il negativo non avanzava! quindi l'ho riaperta, il negativo mi è caduto a terra, l'ho ripreso, ho rimontato la spirale, inserito la pellicola che non avanzava di nuovo...con calma, poi, ci sono riuscito...un odissea:pazzo::pazzo::rotfl:

Noto che a pellicola asciutta, si vedono macchie, dovute credo alle gocce d'acqua che asciugano, come si evita questo problema? posso pulire, non so, magari con un panno, le pellicole una volta asciutte?

Edit: figata la Jobo cpe2!!!!
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Grazie per i consigli gioffry! da considerare che lo scatto fatto con il cell è un filino piatto, ma ho sovraesposto sicuramente, scattavo con un 400iso scaduto quindi per sicurezza ho impostato 200 iso, anche se poi ho visto che non ce n'era bisogno.
Fortunatamente nel negativo che ho sviluppato ieri sera non sono presenti macchie, quindi questo dovrebbe escludere infiltrazioni nella reflex..meno male!

Gli spigoli mi hanno insegnato a smussarli anche al corso. Ieri al buio ho combinato di tutto! nella spirale bagnata, il negativo non avanzava! quindi l'ho riaperta, il negativo mi è caduto a terra, l'ho ripreso, ho rimontato la spirale, inserito la pellicola che non avanzava di nuovo...con calma, poi, ci sono riuscito...un odissea:pazzo::pazzo::rotfl:

Noto che a pellicola asciutta, si vedono macchie, dovute credo alle gocce d'acqua che asciugano, come si evita questo problema? posso pulire, non so, magari con un panno, le pellicole una volta asciutte?

Edit: figata la Jobo cpe2!!!!
Assolutamente no! Rifai il lavaggio sperando siano gocce d'acqua e non calcare.
Io, il negativo asciutto, lo sfioro soltanto con la pompetta per tirar via la polvere. Quando lo carico nell'ingranditore lo tocco con la massima attenzione solo sui bordi non impressionati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
Ok grazie gioffry!

Abraxas che brutta notizia che mi hai dato! vedremo nei prossimi sviluppi allora...

Ragazzi, una domanda che poco c'entra con questo post. fin'ora sono stato sempre convinto di prendere un ingranditore che arrivasse anche al 6x6, ma ho capito che vuoi o non vuoi ,quei 300€ minimo glieli devo spendere. se ne prendessi uno, solo per il 35mm al momento (durst m305), considerando anche le spese per tutto il resto della camera oscura,potrei pentirmene facilmente? meglio aspettare? vorrei iniziare a stampare nel periodo natalizio e vorrei darmi una mossa :)
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Noto che a pellicola asciutta, si vedono macchie, dovute credo alle gocce d'acqua che asciugano, come si evita questo problema? posso pulire, non so, magari con un panno, le pellicole una volta asciutte?
Ciao, arrivo solo ora....Quoto Gioffry, una volta asciutto non devi assolutamente toccarlo, meglio rilavarlo.
Dopo il fissaggio, un buon lavaggio con acqua corrente di almeno 10 minuti, fino anche ad arrivare a 20.
Questo passaggio è importante per togliere tutti i residui di acidi sul negativo che faccia si che duri nel tempo!
Infine per evitare le macchie, e qui arriviamo alla tua domanda, un bagneto della spirale in una bacinella con acqua e imbibente. Io uso un po' di shampoo, per l'esattezza il baby jhonson che ha il ph neutro. Ultimo passaggio, passo il negativo delicatamente tra due dita per togliere il grosso della schiuma.
Dopo aver passato il fissaggio tu come ti comporti?

@gioffry bel colpo con la jobo!:figata:
:yahoo::applauso::applauso: è nella nostra lista dei desideri....:fischietta:
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
Ciao, arrivo solo ora....Quoto Gioffry, una volta asciutto non devi assolutamente toccarlo, meglio rilavarlo.
Dopo il fissaggio, un buon lavaggio con acqua corrente di almeno 10 minuti, fino anche ad arrivare a 20.
Questo passaggio è importante per togliere tutti i residui di acidi sul negativo che faccia si che duri nel tempo!
Infine per evitare le macchie, e qui arriviamo alla tua domanda, un bagneto della spirale in una bacinella con acqua e imbibente. Io uso un po' di shampoo, per l'esattezza il baby jhonson che ha il ph neutro. Ultimo passaggio, passo il negativo delicatamente tra due dita per togliere il grosso della schiuma.
Dopo aver passato il fissaggio tu come ti comporti?

@gioffry bel colpo con la jobo!:figata:
:yahoo::applauso::applauso: è nella nostra lista dei desideri....:fischietta:
Ciao Mangi! Ecco allora il mio errore, ho lasciato il negativo sotto l'acqua corrente solo per circa 6 minuti.. poi per il resto ho usato l'imbibente (30 sec) e passato le dita alla fine per togliere la schiuma.. prossima pellicola allora 15 minuti sotto acqua corrente.. ma in questa fase, il negativo resta dentro la tank giusto? L'acqua corrente riesce ad entrare tranquillamente giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao Mangi! Ecco allora il mio errore, ho lasciato il negativo sotto l'acqua corrente solo per circa 6 minuti.. poi per il resto ho usato l'imbibente (30 sec) e passato le dita alla fine per togliere la schiuma.. prossima pellicola allora 15 minuti sotto acqua corrente.. ma in questa fase, il negativo resta dentro la tank giusto? L'acqua corrente riesce ad entrare tranquillamente giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si, entra dal centro ed esce dai lati. Ogni tanto anche la agito per un minutino con la tank piena d'acqua, poi svuoto e ricontinuo lo risciacquo in acqua corrente.
Attenzione alla temperatura . A me è successo di rovinare un negativo per la troppa escursione termica.
Allora andiamo nel dettaglio. Il fissaggio si fa sui 20 gradi, quindi anche il lavaggio immediatamente subito dopo al fissaggio deve avere quella temperatura. In estate mi è capitato di lavare il negativo con l'acqua corrente (usciva dal rubinetto a 28 gradi) e lo sbalzo termico ha compromesso il negativo....:(
Soluzione suggeritami, è preparare una vaschetta (tipo bagni in fase di stampa) con acqua a 20 gradi e 2 forellini da un lato in basso.
Quindi si immerge la spirale, e far correre un filino l'acqua. così la spirale si abitua alla nuova temperatura in maniera meno improvvisa....
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
Si, entra dal centro ed esce dai lati. Ogni tanto anche la agito per un minutino con la tank piena d'acqua, poi svuoto e ricontinuo lo risciacquo in acqua corrente.
Attenzione alla temperatura . A me è successo di rovinare un negativo per la troppa escursione termica.
Allora andiamo nel dettaglio. Il fissaggio si fa sui 20 gradi, quindi anche il lavaggio immediatamente subito dopo al fissaggio deve avere quella temperatura. In estate mi è capitato di lavare il negativo con l'acqua corrente (usciva dal rubinetto a 28 gradi) e lo sbalzo termico ha compromesso il negativo....:(
Soluzione suggeritami, è preparare una vaschetta (tipo bagni in fase di stampa) con acqua a 20 gradi e 2 forellini da un lato in basso.
Quindi si immerge la spirale, e far correre un filino l'acqua. così la spirale si abitua alla nuova temperatura in maniera meno improvvisa....
Dal mio rubinetto esce acqua a circa 17gradi quindi la differenza c'è effettivamente... bel metodo grazie per il consiglio proverò la prossima volta. Vediamo in tanto se miscelando riesco a trovare la giusta temperatura giusta. Poi oh, sono idraulico, un modo lo troverò grazie mangi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
io uso tecnica ilford per il lavaggio:
  • 10 agitazioni con acqua e svuoto
  • 20 agitazioni con acqua e svuoto
  • 30 agitazioni con acqua e svuoto
  • bagno con imbibente o sapone neutro come dice @mangi
dopo di che apro la tank e con due dita tolgo il grosso dal negativo
metto ad asciugare

se dopo pochi minuti noto che l'asciugatura non procede secondo i miei canoni, riprendo in mano il negativo e lo risciacquo con acqua corrente per almeno 5 minuti e poi lo rimetto ad asciugare
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
Proverò sicuramente! Ormai mi sa che in questi negativi non posso più farlo, a parte che sono asciutti da 3 giorni ma sono anche tagliati per catalogarli , prossima volta approfondirò il lavaggio sicuramente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
  • 10 agitazioni con acqua e svuoto
  • 20 agitazioni con acqua e svuoto
  • 30 agitazioni con acqua e svuoto
  • bagno con imbibente o sapone neutro come dice @mangi
dopo di che apro la tank e con due dita tolgo il grosso dal negativo
metto ad asciugare
Straquoto!! :oldman: Per me è la miglior tecnica....le agitazioni fanno più di litri di acqua corrente buttata, si spreca meno acqua , ci vuole meno tempo, e non ho mai avuto un solo negativo con problemi di macchie persistenti.
Per quanto riguarda le macchie nere ai bordi, la mia X700 non ne ha mai fatte, se nel secondo rullino non c'erano, di sicuro non dipendono dalla macchina....probabilmente o avevi messo troppo poco sviluppo (e con le agitazioni non è venuta una striscia regolare) o la pellicola era scaduta e magari conservata male....anche se non era scaduta da tanto (2 anni se ben conservata sono pochi)
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
Straquoto!! :oldman: Per me è la miglior tecnica....le agitazioni fanno più di litri di acqua corrente buttata, si spreca meno acqua , ci vuole meno tempo, e non ho mai avuto un solo negativo con problemi di macchie persistenti.
Per quanto riguarda le macchie nere ai bordi, la mia X700 non ne ha mai fatte, se nel secondo rullino non c'erano, di sicuro non dipendono dalla macchina....probabilmente o avevi messo troppo poco sviluppo (e con le agitazioni non è venuta una striscia regolare) o la pellicola era scaduta e magari conservata male....anche se non era scaduta da tanto (2 anni se ben conservata sono pochi)
Grazie per la risposta Andrea!
Per quanto riguarda le macchie, le aveva solo il primo rullino scaduto, poi tutti gli altri perfetti fortunatamente!
ps: mi sono aggiudicato il motordrive per la x700 a pochi euri...na figata!

Per quanto riguarda le agitazioni invece, con le agitazioni mi trovo sicuramente meglio, ma a negativo asciuto continuo a vedere i segni delle gocce d'acqua che si asciugano, non so se sia normale ma non credo proprio! Provero ancora e vi farò sapere!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie per la risposta Andrea!
Per quanto riguarda le macchie, le aveva solo il primo rullino scaduto, poi tutti gli altri perfetti fortunatamente!
ps: mi sono aggiudicato il motordrive per la x700 a pochi euri...na figata!

Per quanto riguarda le agitazioni invece, con le agitazioni mi trovo sicuramente meglio, ma a negativo asciuto continuo a vedere i segni delle gocce d'acqua che si asciugano, non so se sia normale ma non credo proprio! Provero ancora e vi farò sapere!
Qualche rara goccia d'acqua asciugata la trovo anche io...però non sono tante...massimo un paio a negativo, e in scansione non si vedono mai, sono proprio leggerissime. Non ho nessun motordrive per le mie analogiche....è un pallino che ho sempre avuto, voglio provarloooo:p! anche se ormai, con la Minolta Dynax 7 mi sono votato all'analogico "evoluto" e ho trovato la pace dei sensi...anche se quando voglio farmi un negativo "old school", la mia scelta ricade sempre sulla X700
 

d.franco

Maestro
Registrato
20 Ottobre 2014
Messaggi
134
Località
Floridia (SR)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-Pro 1
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi! Mi aggancio a questo thread visto che l'argomento è lo stesso.
Ieri sera ho sviluppato il mio primo negativo! :yahoo:
Ho seguito alla lettera i consigli di @Andrea85 (che ringrazio!) nei suoi video. Allego una foto fatta col cellulare del negativo sviluppato.
A me sembra andato tutto bene, ma vorrei il vostro parere riguardo a sottosviluppo o sovrasviluppo che non riesco a valutare (non ho nessun termine di paragone :aehm: ).
Ringrazio ancora @gioffry che sie era gentilmente offerto. Taggo pure @mangi , ragazzi ditemi che ne pensate! Se volete allego altre foto.

Qualche dettaglio sul procedimento:
1) Sviluppo: IlFord ID-11 non diluito, 7:30 minuti, 30 sec di agitazioni all'inizio, poi 10 sec ogni minuto.
2) Stop: acqua normale, agitazioni continue per 60 secondi (ho tolto lo sviluppo 30 sec prima dello scadere del tempo)
3) Fissaggio: IlFord Rapid Fixer in diluizione 1:4 per 4:30 minuti (stesse agitazioni dello sviluppo)
4) Lavaggio: metodo IlFord 5-10-20 agitazioni con acqua normale
5) Lavaggio finale: purtroppo mi sono dimenticato di usare acqua demineralizzata (che avevo lì vicino :timido: sono un idiota!) ma nella foga del momento ho usato acqua normale con una goccia di sapone neutro.
 
Alto