Giulia prove di pp PRIMA E DOPO

  • Creatore Discussione thinkingsoul
  • Data di inizio

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ok alla PP, ma, a parte equilibrare luminosità e contrasto, non vedo differenze, a parte quegli sfasamenti "arancioni" nei capelli e nei profili dell'immagine, una maschera di contrasto poco controllata forse?, elenca i passaggi che hai fatto e magari vedi di fare in modo di vedere anche l'originale un po' ingrandito, :), Dai, Giulia merita di essere trattata meglio ;), ciao.
 
T

thinkingsoul

Ospite
sono partito con la separazione delle frequenze per pulire un po il viso effettuando tutti i passaggi successivamente ho unito i livelli spostato il metodo colore lab per seguire una procedura che tirava fuori i colori presa dal libro di Kelby fotoritocco avanzato che a sua volta dice di aver preso da Margulis poi ho passato una sfumatura leggera infine una machera di contrasto su canale rosso sempre presa da Kelby.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Forse hai elaborato "fin troppo" un'immagine che bastava dargli una passatina soltanto, ho preso l'originale e l'ho passato in PortraitPro15 e ho ottenuto questa differenza, senza avere ne aloni ne pasticci, poi ovviamente sono dei semplici gusti personali, ma se vuoi ottenere dei ritratti da modificare con soddisfazione tua e della "modella", non dovrebbe mancare nel tuo pc un programma adatto, grazie per le info e dopo presa visione dimmi se vorrai eliminare la tua foto ritoccata da me, ciao.
DSC_1533_189_pp.JPG
 
T

thinkingsoul

Ospite
No dai, lo spirito è completamente diverso, non ho speso 100 euro di libri per far post produrre le foto a PortraitPro, con i suoi preset, sarebbe come aver comprato la reflex per scattare in Auto. Se vuoi avere il controllo totale di quello che produci c'è solo un metodo, studio, applicazione e l'uso di software come Photoshop al massimo Gimp (se non vuoi spendere). I risultati sono difficili da ottenere ma quando si impara oltre al controllo totale dell'immagine e del lavoro anche la qualità sarà diversa. Preferisco continuare a studiare intanto mi sto attrezzando.

WP_20160305_15_27_37_Pro.jpg
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Io più che di Photoshop .... mi sarei preoccupato di ottenere una foto correttamente esposta (e la tua non lo è ... sei infatti costretto a tirar su l'esposizione in post) e con ombre meno dure (flash di rimbalzo, o qualche espediente).
Concordo sul discorso maschera di contrasto ... avrei evitato tutta quella nitidezza sulla fronte e sul collo, dove i capelli realizzano così un contrasto marcatissimo e che cattura lo sguardo dell'osservatore, "indurendo" (perdonami la licenza) l'immagine
Scusa la franchezza ! ;)
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
beh se portano ad un buon risultato io non ci vedo niente di strano ad utilizzare un plugin. si parte da un preset e poi spazi come preferisci. Anche nei paesaggi ad esempio se vuoi avere un cielo bello marcato e non vuoi passarci una giornata a post produrre, vai di preset e non noti alcuna differenza se non nel tempo risparmiato. Poi ci sta lo studio senza ombra di dubbio e ci mancherebbe , ma se mi fai il ragionamento della macchina in "auto" mi viene da dirti che dovresti scattare solo in manuale , con messa a fuoco manuale ,senza esposimetro, senno' che ti pigli a fare una reflex?Prendilo solo come un mio pensiero a voce alta e niente piu' :)
 
T

thinkingsoul

Ospite
beh se portano ad un buon risultato io non ci vedo niente di strano ad utilizzare un plugin. si parte da un preset e poi spazi come preferisci. Anche nei paesaggi ad esempio se vuoi avere un cielo bello marcato e non vuoi passarci una giornata a post produrre, vai di preset e non noti alcuna differenza se non nel tempo risparmiato. Poi ci sta lo studio senza ombra di dubbio e ci mancherebbe , ma se mi fai il ragionamento della macchina in "auto" mi viene da dirti che dovresti scattare solo in manuale , con messa a fuoco manuale ,senza esposimetro, senno' che ti pigli a fare una reflex?Prendilo solo come un mio pensiero a voce alta e niente piu' :)
Si ma siamo su due piani diversi, io non ci vedo nulla di male a fare foto con il cellulare ma se uno vuole ad imparare a fare foto come un professionista usa macchina reflex o altro. Stessa cosa se nella post produzione si vuole raggiungere un certo risultato non si usano certo i preset. Ma che importa se la foto viene male almeno l'ho fatta io. Poi con il tempo si migliora.

Io più che di Photoshop .... mi sarei preoccupato di ottenere una foto correttamente esposta (e la tua non lo è ... sei infatti costretto a tirar su l'esposizione in post) e con ombre meno dure (flash di rimbalzo, o qualche espediente).
Concordo sul discorso maschera di contrasto ... avrei evitato tutta quella nitidezza sulla fronte e sul collo, dove i capelli realizzano così un contrasto marcatissimo e che cattura lo sguardo dell'osservatore, "indurendo" (perdonami la licenza) l'immagine
Scusa la franchezza ! ;)
Ma perchè vi limitate solo a guardare l'estetica della foto siamo qui per imparare o per prendere mi piace se non mettevo l'originale non lo avresti scritto ma non è questo il punto e lo scopo ? Il titolo è prove di pp, nessuno dice che la foto non esposta correttamente non possa essere corretta con PS, magari le altre avevano uno sguardo meno interessante. Se vedi quello che tira fuori Kelby nel libro da immagini sottoesposte e completamente sballate messe di proposito per far vedere la differenza il problema è come raggiungere quei risultati.

Per la nitidezza ho usato un metodo sempre preso dal libro creando 3 azioni con la maschera di contrasto una leggera una media e una forte mi sa che al prossimo esperimento metto quella media se dici che è troppo forte @maxuser
 
Ultima modifica di un moderatore:

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
beh se portano ad un buon risultato io non ci vedo niente di strano ad utilizzare un plugin. si parte da un preset e poi spazi come preferisci. Anche nei paesaggi ad esempio se vuoi avere un cielo bello marcato e non vuoi passarci una giornata a post produrre, vai di preset e non noti alcuna differenza se non nel tempo risparmiato. Poi ci sta lo studio senza ombra di dubbio e ci mancherebbe , ma se mi fai il ragionamento della macchina in "auto" mi viene da dirti che dovresti scattare solo in manuale , con messa a fuoco manuale ,senza esposimetro, senno' che ti pigli a fare una reflex?Prendilo solo come un mio pensiero a voce alta e niente piu' :)
Io amo i plugin .... favolosi quando li capisci bene e sai come usarli (adattandoli) a tuo vantaggio.
Non ho un partito preso, sull'uso di plugin o manipolazione manuale delle immagini ... in base a cosa devo fare, a cosa so fare, a quanto tempo voglio dedicare ad una immagine ... li uso o meno.

Per la nitidezza ho usato un metodo sempre preso dal libro creando 3 azioni con la maschera di contrasto una leggera una media e una forte mi sa che al prossimo esperimento metto quella media se dici che è troppo forte @maxuser
Si ti conviene stare attento con la nitidezza, proprio in zone come quelle che ti ho citato ... dove i capelli si sovrappongono alla pelle.
In quelle zone il rischio di arrivare ad una immagine troppo dura è molto elevato.
Personalmente ... uso nei ritratti la nitidezza al minimo (e ovviamente sempre con maschere di livello ben scontornate), solo occhi e labbra e con estrema attenzione a non "sforare" in altre zone.
Un ritratto "morbido" è sempre piacevole da guardare (come detto occhi e labbra a parte).

Se vedi quello che tira fuori Kelby nel libro da immagini sottoesposte e completamente sballate messe di proposito per far vedere la differenza il problema è come raggiungere quei risultati.
Ti svelo un segreto .... Kelby è riconosciuto a livello internazionale solo come discreta base di partenza per principianti (che non c'è nulla di male per carità) ... ma non ha la nomea di un "GRANDE" fotografo !
C'è di meglio, molto meglio in rete sopratutto
Ho letto le versioni elettroniche di tutti i suoi libri (di Kelby) ... e poi una volta capito come lavora l'ho abbandonato, se sei anglofono ti consiglio il canale di PHLEARN ... è la bibbia della fotomanipolazione con Photoshop e Aaron Nace il suo creatore un grande fotoritoccatore a mio avviso.
Tra Phlearn (Aaron Nace) e Scott Kelby c'è un abisso .... a mio avviso.
Ciao !
 
Ultima modifica:
T

thinkingsoul

Ospite
Kelby per me va bene spiega le cose semplicemente e passo passo. Ho visto qualche tutorial ma ho notato una differenza abissale tra dopo aver letto qualcosa di Kelby e prima quando non riuscivo a capire i passaggi il canale che dici è questo https://phlearn.com/free-tutorials? lo metto tra i preferiti
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
No dai, lo spirito è completamente diverso, non ho speso 100 euro di libri per far post produrre le foto a PortraitPro, con i suoi preset, sarebbe come aver comprato la reflex per scattare in Auto.
OK, ma vedi io quando devo consegnare una fotografia non cerco esperimenti da fare o disfare, ma "comando io" come e dove voglio che l'immagine venga modificata, PortraiPro non ha preset ma ha una serie di comandi che posssono anche far diventare orrenda una bella foto, la tua ad esempio ha avuto solo bisogno di quattro operazioni di base, partendo poi da un file di pochi K, e come diceva uno a caso @maxuser (ciao tutto ok?) i volumetti che hai seguito, a te sono sembrati eccezionali ma c'è molto di meglio in giro, e mi riferisco a libri fotografici dove dall'immagine che vedi devi "estrapolare" tu stesso la tecnica, altrimenti e come andare alla scuola guida e salire su una vettura degli autoscontri e quando avrai fatto il giro della pista senza urtare nulla e nessuno ti rilasciano la patente, ma poi sulla strada reale come te la caverai?.
Ho accennato a Portrait perchè era un ritratto, avrei detto photoshop, oppure Corel, come pure altri software a seconda di cosa ho fotografato e cosa voglio ottenere, cmq fai bene a fare prove ma stai solo attento a non spingere troppo le PP, corri il rischio di perdere il bello dello scatto, che, a volte anche se non è tecnicamente perfetto è però in grado di mandare un messaggio.......

:cheers: :fotografo:
 
T

thinkingsoul

Ospite
OK, ma vedi io quando devo consegnare una fotografia non cerco esperimenti da fare o disfare, ma "comando io" come e dove voglio che l'immagine venga modificata, PortraiPro non ha preset ma ha una serie di comandi che posssono anche far diventare orrenda una bella foto, la tua ad esempio ha avuto solo bisogno di quattro operazioni di base, partendo poi da un file di pochi K, e come diceva uno a caso @maxuser (ciao tutto ok?) i volumetti che hai seguito, a te sono sembrati eccezionali ma c'è molto di meglio in giro, e mi riferisco a libri fotografici dove dall'immagine che vedi devi "estrapolare" tu stesso la tecnica, altrimenti e come andare alla scuola guida e salire su una vettura degli autoscontri e quando avrai fatto il giro della pista senza urtare nulla e nessuno ti rilasciano la patente, ma poi sulla strada reale come te la caverai?.
Ho accennato a Portrait perchè era un ritratto, avrei detto photoshop, oppure Corel, come pure altri software a seconda di cosa ho fotografato e cosa voglio ottenere, cmq fai bene a fare prove ma stai solo attento a non spingere troppo le PP, corri il rischio di perdere il bello dello scatto, che, a volte anche se non è tecnicamente perfetto è però in grado di mandare un messaggio.......

:cheers: :fotografo:
Scusa la reazione ma provengo dalla camera oscura dove mi caricavo i rullini da solo con le bobine da 17 metri per risparmiare soldi, quando hai nominato un programma che si sostituisce alla tecnica ho pensato siamo fuori strada. Il risultato di programmi come portrait pro può interessare a chi vuole raggiungere risultati veloci, facili e senza fatica a me interessa imparare da zero e costruirmi la foto da solo studiando e sperimentando, ho letto Barthes, Susan Sontag, ho una serie di volumi di fotografia acquistati nel tempo e tengo i libri di Adams come reliquie. I plugin e le scorciatoie le vedo come il demonio, non fanno per me. La macchina è impostata tutta su off tranne i comandi indispensabili e la uso solo in m e esposizione spot il risultato se arriva bene altrimenti si vede che ho sbagliato qualcosa ma almeno ho sbagliato io. Stessa cosa i meriti se una foto viene bene è merito mio e delle impostazioni mie. Ho fatto un corso di correzione del colore con Olivotto ma se non conosci le basi anche sei lui spiega le cose in maniera facilissima e comprensibilissima non è facile poi da riprodurre. Non definirli dei volumetti soprattutto se non li hai mai provati stanno dando dei risultati e per chi non ha tempo di fare corsi o mettersi ore e ore al pc sono utili senza di quelli non avrei capito i tutorial che mi ha indicato @maxuser e i miglioramenti si vedono subito. Ho fatto le prime prove sulla pelle e c'è un abisso rispetto a quanto facevo prima. Poi dipende da quello che si vuole ottenere Se uno si accontenta di rimanere sul qualcosa di amatoriale va bene anche portrait pro a me piace approfondire. Per approfondire non puoi iniziare con tecniche troppo complesse se non sai come si usa una maschera.

[
 
T

thinkingsoul

Ospite
considera che ci sono ragazzi di 15 anni che fanno foto incredibili e post produzione di livello professionale se vuoi fare fotografia alla vecchia maniera devi cercare di automatizzare il meno possibile altrimenti non c'è gusto per me è stato uno shock il passaggio al digitale le foto sembrano tutte finte alcune foto naturalistiche di naturale.non hanno nulla. Nel ritratto la pp é fondamentale mi sono adeguato ma cavolo mi adeguo a modo mio. Ti mando una prova in pvt e vedi la differenza anzi non te la posso mandare perchè non si possono allegare file e non ho la liberatoria per pubblicarla cmq vedrai i prossimi prima e dopo. io non ho foto da consegnare e clienti da soddisfare mi interessa imparare e fare le cose in maniera da capire quello che faccio e perchè lo faccio. Per ora sono ancora al livello basso ma sto migliorando in pp da quando ho iniziato a studiare http://www.flickr.com/photos/15334141@N00/ certo se guardo gli altri mi prende lo sconforto http://nimabenati.tumblr.com/ 23 anni la fotografa.
 
Ultima modifica di un moderatore:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Non credo che debba scusarti per la "tua reazione", non l'ho notata cmq, siamo in democrazia e siamo qui per darci e chiarirci su eventuali dubbi e tecniche varie, ora, personalmente, penso di essere arrivato al digitale dopo una 40ina di analogico, e, sempre personalmente, ricordo con orrore quando una fotografia la si doveva "spuntinare" perchè in fase di stampa era rimasto il "pelucco" fra i vetrini del prtanegativi, poi si doveva fare un sacco di lavoro per far sparire un punto nero sul viso della "modella di turno", con tante stampe rifatte e buttate, oggi il digitale ci sta favorendo, e hai ragione quando dici che vuoi imparare a fare le cose in maniera da capire cosa stai facendo e il perchè le fai.... ok, ma però siamo lontani quando tu, dal tuo punto di vista, ritieni che plugin e socrciatoie siano diavolerie, ma ti assicuro che quei professionisti che ti fanno avere lo sconforto, beh scattano cercando di avere un buon risultato, poi hanno una marea di persone che, dietro la loro supervisione, cercano il risultato migliore che "noi" umani non possiamo permetterci, e io cmq sono per l'uso di queste diavolerie, ma non quelle automatiche, sia chiaro, e se conosci PortraiPro sai anche che di "amatoriale" ha ben poco, ma è uno dei tanti software che uso, e concludo dicendo che la fotografia è interpretata da ognuno nel modo che ritiene migliore per se stessoil secondo link che hai postato (http://nimabenati.tumblr.com/) se analizzi bene bene le sue fotografie, beh li il digitale ha permesso quei risultati..... ma la doamnda che mi faccio è, "possiamo definirla fotografia o opere che partono da una fotografia?"
Fra le sue e le tue preferisco 1000000 volte le tue.:)
Alla prossima. ciao.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Ho letto tutta la discussione e devo dire che condivido molte cose con @thinkingsoul
anche io come lui provengo dall'analogico e lo shock che ho avuto nel passaggio al digitale e stato tremendo
tutt'ora dopo anni di digitale e fotoritocco sono ancora attaccato al passato.
ho faticato molto per adeguarmi al nuovo sistema e vi dico la verita' all'inizio la pensavo esattamente come lui,
nel senso che volevo imparare tutto da solo senza trucchi ne inganni,
per dirla tutta nel 2006 non e' che c'erano tutti questi tutorial come oggi anzi non erano proprio presenti
ed io avevo ancora il 56k 2€ l'ora????

Per me questa e stata una fortuna perche' ho avuto modo di imparare molte cose che oggi trovo molto utili
la mia fortuna e stata anche che gia allora puntai tutto su photoshop 4
pensate da allora ad oggi e rimasto tutto lo stesso giustamente con qualche miglioramento.

Detto questo vengo al dunque;
thinkingsoul preferisce fare la cose da solo ed io rispetto il suo pensiero
questo non significa che se uno fa tutto da solo il risultato sia migliore,
puo solo da dire questo lo fatto io e sono contento cosi,
pero' se uno deve dare o vendere un prodotto, il prodotto deve avere dei criteri ben precisi e la qualita'
deve essere il primo punto.

Riguardo ai plug in, se questi fanno risparmiare tempo e danno un buon risultato io sono favorevole
perche' il tempo che risparmio lo dedico a cose piu' importanti
ad esempio la mia famiglia.
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Interessante discussione, partita da un'interessante post.
Dico anch'io la mia sul tema, forte del fatto che ne so probabilmente meno di tutti.
Riprendo un passo di @thinkingsoul , dal quale posso spiegare ciò che intendo dire:
"considera che ci sono ragazzi di 15 anni che fanno foto incredibili e post produzione di livello professionale se vuoi fare fotografia alla vecchia maniera.........."

La domanda è: "perchè si dovrebbe voler fotografare alla vecchia maniera?"
Facendo due esempi semplici ma calzanti, è come dire che se mi devo comprare un automobile ,la devo comprare alla vecchia maniera, senza abs, aria condizionata, airbag....
Oppure se devo tinteggiare una stanza, lo devo fare usando le tinte di 50 anni fa e non quelle che oggi mi permettono di essere atossiche, inodori etc etc...
Insomma credo di aver chiarito il concetto che volevo esprimere. Se poi vogliamo dire che la fotografia intesa come hobby può e deve essere vissuta come uno meglio crede, sono d'accordissimo, ma da qui a dire che le nuove tecniche sono il demonio, mi sembra eccessivo. vedi esempi precedenti, vogliamo forse dire che l'airbag o la vernice atossica sono i demoni?

Quelle che noi consideriamo come "scorciatoie" come metodi ingannevoli per raggiungere i risultati, per le nuove generazioni sono invece gli strumenti base del loro lavoro. Se è vero che il plugin mi consente di fare cose seriali in maniera semplice, è anche vero che ce ne sono migliaia tra cui districarsi, e questa "cernita" è essa stessa fonte di esperienza e bravura.
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ottima discussione! Avevo pensato anche io di rispondere e analizzare il tuo scatto e la postproduzione ma poi mi è passato di mente. Le osservazioni che farò non sono rivolte direttamente al tuo scatto @thinkingsoul ma valgono in maniera generale anche e sopratutto per me
Quando io faccio una foto premeditata (come mi piace chiamarle), nel senso che ho avuto modo di far mettere la modella in posa, pensare alla posizione dei flash e al tipo di luce, misurare la luce, bilanciare i colori e fare tante prove...il mio obiettivo è quello di ottenere uno scatto ottimale (almeno dal punto di vista dell'esposizione, ombre e colori e composizione) direttamente dalla macchina. Quando si parte da uno scatto con dei problemi, nonostante il buon lavoro di PP, non si avrà mai un risultato finale ottimo. Qui viene il mio primo suggerimento: prima di approfondire l'arte della postproduzione, migliora le tue capacità con la fotocamera e con i flash in modo da partire da scatti fatti bene. E' chiaro che nel caso in questione, dovendo recuperare la sottoesposizione introduci rumore, quindi dovrai mascherarlo e perdere in nitidezza...cosa che per questo tipo di scatti non è buono.
Anche il posizionamento della modella è importante, sei tu a dare le direttive e quindi studia anche qualche posa semplice ma efficace in modo da dare gli input alla modella quando posa.
Detto questo veniamo alla postproduzione: @49luciano ...perdona la franchezza ma non mi piace proprio come hai postprodotto lo scatto di @thinkingsoul :D...indipendentemente dal programma che hai utilizzato.
Plugin e Preset non sono il diavolo, infatti io stesso mi sono fatto dei Preset in lightroom per la riduzione del rumore o per l'aumento di contrasti ecc...li applico e poi modifico un pochino per avere il risultato ottimale; se permettono di risparmiare tempo come dice @Il Professore ben venga!
Idem per i plugin, quelli della NikCollection sono difficili da usare e permettono opzioni di editing decisamente più avanzate rispetto a lightroom, ma richiedono molto studio e pratica per usarli bene ed evitare pacchianate assurde.
E non posso che quotare il prof!!
Detto questo vengo al dunque;
thinkingsoul preferisce fare la cose da solo ed io rispetto il suo pensiero
questo non significa che se uno fa tutto da solo il risultato sia migliore,
puo solo da dire questo lo fatto io e sono contento cosi,
pero' se uno deve dare o vendere un prodotto, il prodotto deve avere dei criteri ben precisi e la qualita'
deve essere il primo punto.
 
T

thinkingsoul

Ospite
Ho letto tutta la discussione e devo dire che condivido molte cose con @thinkingsoul
anche io come lui provengo dall'analogico e lo shock che ho avuto nel passaggio al digitale e stato tremendo
tutt'ora dopo anni di digitale e fotoritocco sono ancora attaccato al passato.
ho faticato molto per adeguarmi al nuovo sistema e vi dico la verita' all'inizio la pensavo esattamente come lui,
nel senso che volevo imparare tutto da solo senza trucchi ne inganni,
per dirla tutta nel 2006 non e' che c'erano tutti questi tutorial come oggi anzi non erano proprio presenti
ed io avevo ancora il 56k 2€ l'ora????

Per me questa e stata una fortuna perche' ho avuto modo di imparare molte cose che oggi trovo molto utili
la mia fortuna e stata anche che gia allora puntai tutto su photoshop 4
pensate da allora ad oggi e rimasto tutto lo stesso giustamente con qualche miglioramento.

Detto questo vengo al dunque;
thinkingsoul preferisce fare la cose da solo ed io rispetto il suo pensiero
questo non significa che se uno fa tutto da solo il risultato sia migliore,
puo solo da dire questo lo fatto io e sono contento cosi,
pero' se uno deve dare o vendere un prodotto, il prodotto deve avere dei criteri ben precisi e la qualita'
deve essere il primo punto.

Riguardo ai plug in, se questi fanno risparmiare tempo e danno un buon risultato io sono favorevole
perche' il tempo che risparmio lo dedico a cose piu' importanti
ad esempio la mia famiglia.
Interessante discussione, partita da un'interessante post.
Dico anch'io la mia sul tema, forte del fatto che ne so probabilmente meno di tutti.
Riprendo un passo di @thinkingsoul , dal quale posso spiegare ciò che intendo dire:
"considera che ci sono ragazzi di 15 anni che fanno foto incredibili e post produzione di livello professionale se vuoi fare fotografia alla vecchia maniera.........."

La domanda è: "perchè si dovrebbe voler fotografare alla vecchia maniera?"
Facendo due esempi semplici ma calzanti, è come dire che se mi devo comprare un automobile ,la devo comprare alla vecchia maniera, senza abs, aria condizionata, airbag....
Oppure se devo tinteggiare una stanza, lo devo fare usando le tinte di 50 anni fa e non quelle che oggi mi permettono di essere atossiche, inodori etc etc...
Insomma credo di aver chiarito il concetto che volevo esprimere. Se poi vogliamo dire che la fotografia intesa come hobby può e deve essere vissuta come uno meglio crede, sono d'accordissimo, ma da qui a dire che le nuove tecniche sono il demonio, mi sembra eccessivo. vedi esempi precedenti, vogliamo forse dire che l'airbag o la vernice atossica sono i demoni?

Quelle che noi consideriamo come "scorciatoie" come metodi ingannevoli per raggiungere i risultati, per le nuove generazioni sono invece gli strumenti base del loro lavoro. Se è vero che il plugin mi consente di fare cose seriali in maniera semplice, è anche vero che ce ne sono migliaia tra cui districarsi, e questa "cernita" è essa stessa fonte di esperienza e bravura.
Ottima discussione! Avevo pensato anche io di rispondere e analizzare il tuo scatto e la postproduzione ma poi mi è passato di mente. Le osservazioni che farò non sono rivolte direttamente al tuo scatto @thinkingsoul ma valgono in maniera generale anche e sopratutto per me
Quando io faccio una foto premeditata (come mi piace chiamarle), nel senso che ho avuto modo di far mettere la modella in posa, pensare alla posizione dei flash e al tipo di luce, misurare la luce, bilanciare i colori e fare tante prove...il mio obiettivo è quello di ottenere uno scatto ottimale (almeno dal punto di vista dell'esposizione, ombre e colori e composizione) direttamente dalla macchina. Quando si parte da uno scatto con dei problemi, nonostante il buon lavoro di PP, non si avrà mai un risultato finale ottimo. Qui viene il mio primo suggerimento: prima di approfondire l'arte della postproduzione, migliora le tue capacità con la fotocamera e con i flash in modo da partire da scatti fatti bene. E' chiaro che nel caso in questione, dovendo recuperare la sottoesposizione introduci rumore, quindi dovrai mascherarlo e perdere in nitidezza...cosa che per questo tipo di scatti non è buono.
Anche il posizionamento della modella è importante, sei tu a dare le direttive e quindi studia anche qualche posa semplice ma efficace in modo da dare gli input alla modella quando posa.
Detto questo veniamo alla postproduzione: @49luciano ...perdona la franchezza ma non mi piace proprio come hai postprodotto lo scatto di @thinkingsoul :D...indipendentemente dal programma che hai utilizzato.
Plugin e Preset non sono il diavolo, infatti io stesso mi sono fatto dei Preset in lightroom per la riduzione del rumore o per l'aumento di contrasti ecc...li applico e poi modifico un pochino per avere il risultato ottimale; se permettono di risparmiare tempo come dice @Il Professore ben venga!
Idem per i plugin, quelli della NikCollection sono difficili da usare e permettono opzioni di editing decisamente più avanzate rispetto a lightroom, ma richiedono molto studio e pratica per usarli bene ed evitare pacchianate assurde.
E non posso che quotare il prof!!

Riporto una parte del discorso del professore perchè è quella la soluzione.

"nel senso che volevo imparare tutto da solo senza trucchi ne inganni.
Per me questa e stata una fortuna perche' ho avuto modo di imparare molte cose che oggi trovo molto utili
la mia fortuna e stata anche che gia allora puntai tutto su photoshop"

Il fine è quello di imparare a post produrre no ottenere una foto buona al primo tentativo in cui ho cercato di post produrre in maniera consapevole senza premere a caso, per lo stesso motivo non ha senso usare dei preset o dei plugin

sul discorso di ottenere una foto buona in macchina non commento, come ho detto sopra a maxuser se non avessi messo la foto originale nessuno avrebbe accennato a questo, ma sarebbe venuto anche meno il senso di pubblicare la foto prima e dopo la pp e come conseguenza nessuno avrebbe potuto dare suggerimenti. Ad esempio questa è stata scattata qualche minuto prima di quest'altra ma nessuno ha parlato di pp http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/giul.48030/
 
Alto