Giulia prove di pp PRIMA E DOPO

  • Creatore Discussione thinkingsoul
  • Data di inizio
T

thinkingsoul

Ospite
@apa69 un plugin non è una tecnica é un software che fa le cose che dovresti fare tu fotografare alla vecchia maniera significa che la foto la fai tu non il computer e la macchina. La differenza tra un appassionato e uno che non lo é dovrebbe essere questa l'amatore vuole conoscere le tecniche i prodotti gli stili vuole sperimentare e fare prove per migliorare. Per quello che so io al livello professionale ci sono ritoccatori che agiscono sulla pelle poro per poro un ritocco per una copertina può durare giorni non credo che usano plugin al limite si aiutano creandosi le azioni. Posso provare a chiedere qualcuno ce l'ho tra gli amici.
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Riporto una parte del discorso del professore perchè è quella la soluzione.

"nel senso che volevo imparare tutto da solo senza trucchi ne inganni.
Per me questa e stata una fortuna perche' ho avuto modo di imparare molte cose che oggi trovo molto utili
la mia fortuna e stata anche che gia allora puntai tutto su photoshop"

Il fine è quello di imparare a post produrre no ottenere una foto buona al primo tentativo in cui ho cercato di post produrre in maniera consapevole senza premere a caso, per lo stesso motivo non ha senso usare dei preset o dei plugin

sul discorso di ottenere una foto buona in macchina non commento, come ho detto sopra a maxuser se non avessi messo la foto originale nessuno avrebbe accennato a questo, ma sarebbe venuto anche meno il senso di pubblicare la foto prima e dopo la pp e come conseguenza nessuno avrebbe potuto dare suggerimenti. Ad esempio questa è stata scattata qualche minuto prima di quest'altra ma nessuno ha parlato di pp http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/giul.48030/
Non si taglia alle ginocchia hahahahahahaa :)
 
T

thinkingsoul

Ospite
Non si taglia alle ginocchia hahahahahahaa :)
Con il tempo si va avanti e questa fase passa. Si cominciano a considerare cose più importanti fa parte del processo di apprendimento. Ho smesso di far notare i tagli da tempo. (la foto è presa da google images). Mi stupisco quando a fare discorsi del genere sono persone che scattano da tempo.

Ho postato qui ma la prossima prima e dopo mi sa che posto dove si parla di post produzione non avevo visto che c'era una sezione apposita. Sorry!

 
Ultima modifica di un moderatore:

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
@apa69 un plugin non è una tecnica é un software che fa le cose che dovresti fare tu fotografare alla vecchia maniera significa che la foto la fai tu non il computer e la macchina. La differenza tra un appassionato e uno che non lo é dovrebbe essere questa l'amatore vuole conoscere le tecniche i prodotti gli stili vuole sperimentare e fare prove per migliorare. Per quello che so io al livello professionale ci sono ritoccatori che agiscono sulla pelle poro per poro un ritocco per una copertina può durare giorni non credo che usano plugin al limite si aiutano creandosi le azioni. Posso provare a chiedere qualcuno ce l'ho tra gli amici.
Mah..... Secondo me, se vuoi fare foto alla vecchia maniera, bisogna utilizzare la pellicola, tutto il resto è "nuovo".
Con la pellicola lo scontorno lo facevi tu manualmente ..... con photoshop lo fa il computer al posto tuo.
Sono comunque d'accordo con te quando dici che studiare è una cosa buona (anzi la base di tutto), mi trovi meno d'accordo quando fai l'indice delle cose che si possono studiare:
- cose buone : photoshop
- cose cattive : plug-in(google/nik collection), portrait-pro.

Resta inteso che non voglio convincere nessuno, dico solo che allo studio non bisognerebbe mettere limiti......
 
T

thinkingsoul

Ospite
lo scontorno con la pellicola non lo facevi era considerato un abominio fare fotomontaggi, quelli che stampavano a colori erano mosche bianche anche tra i professionisti, le foto erano come uscivano dalla macchina potevi agire su contrasto qualche maschera per bruciare o schiarire quelle foto che vedi con tutti quei numeri per modificare l'esposizione con le maschere, c'è una famosa che gira su internet era roba che riuscivano a fare quelli che stampavano da una vita e che facevano una marea di provini per misurare ogni singola porzione di foto al fine di attribuire la giusta esposizione se ne andava una marea di soldi e di carta. I fotomontaggi li scartavamo nei concorsi e se un immagine era elaborata al pc non era considerata fotografia era l'anno 1992 - 93. Oggi la questione è una imparare a fotografare e post produrre o lasciar fare alla macchina e ai software io sono per l'opzione uno perchè sono fotoamatore non cerco soldi ne devo soddisfare clienti lo stesso spirito avevo in camera oscura sperimentavo per imparare.
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
lo scontorno con la pellicola non lo facevi era considerato un abominio fare fotomontaggi, quelli che stampavano a colori erano mosche bianche anche tra i professionisti, le foto erano come uscivano dalla macchina potevi agire su contrasto qualche maschera per bruciare o schiarire quelle foto che vedi con tutti quei numeri per modificare l'esposizione con le maschere, c'è una famosa che gira su internet era roba che riuscivano a fare quelli che stampavano da una vita e che facevano una marea di provini per misurare ogni singola porzione di foto al fine di attribuire la giusta esposizione se ne andava una marea di soldi e di carta. I fotomontaggi li scartavamo nei concorsi e se un immagine era elaborata al pc non era considerata fotografia era l'anno 1992 - 93. Oggi la questione è una imparare a fotografare e post produrre o lasciar fare alla macchina e ai software io sono per l'opzione uno perchè sono fotoamatore non cerco soldi ne devo soddisfare clienti lo stesso spirito avevo in camera oscura sperimentavo per imparare.
Quindi, se capisco bene, per te la fotografia si ferma a ciò che la macchina "sforna" ( a parte lievi e indolori migliorie) e non dai nessun peso a ciò che invece il fotografo "trasforma".
Non posso dire che hai torto, credo che nessuno possa, in fondo non esiste una verità assoluta, e questo discorso è stato fatto milioni di volte e da persone molto più competenti di me....
Dico solo che così ti stai accontentando di metà della torta..........
 
T

thinkingsoul

Ospite
Quindi, se capisco bene, per te la fotografia si ferma a ciò che la macchina "sforna" ( a parte lievi e indolori migliorie) e non dai nessun peso a ciò che invece il fotografo "trasforma".
Non posso dire che hai torto, credo che nessuno possa, in fondo non esiste una verità assoluta, e questo discorso è stato fatto milioni di volte e da persone molto più competenti di me....
Dico solo che così ti stai accontentando di metà della torta..........
potrei scrivere un papiro di un chilometro...ma poi non la finiamo più. Mi limito a quotare @apa69
Io non so cosa hai capito del discorso, il fatto che ho ho postato diverse foto per avere qualche suggerimento e che ho speso e sto spendendo soldi in corsi di post produzione e libri non dovrebbe averti dato l'impressione di uno che non accetta la PP o altro. Non capisco perchè vi sembra tanto strano che invece di usare dei plugin o dei programmi presettati preferisco fare tutto da me dovrebbe essere una cosa da apprezzare ma voi sembrate meravigliati dovrebbe essere una cosa normale tra i fotoamatori che non aspirano ai soldi ma a capire e imparare, tra l'altro sto facendo esattamente quello che faceva il professore come ha scritto lui stesso e non mi pare che i risultati da lui ottenuti siano male le competenze le ha acquisite.
WP_20150919_10_31_38_Pro.jpg .
Corso di correzione del colore con Marco Olivotto - Sett 2015
 
Ultima modifica di un moderatore:

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Io non so cosa hai capito del discorso, il fatto che ho ho postato diverse foto per avere qualche suggerimento e che ho speso e sto spendendo soldi in corsi di post produzione e libri non dovrebbe averti dato l'impressione di uno che non accetta la PP o altro. Non capisco perchè vi sembra tanto strano che invece di usare dei plugin o dei programmi presettati preferisco fare tutto da me dovrebbe essere una cosa da apprezzare ma voi sembrate meravigliati dovrebbe essere una cosa normale tra i fotoamatori che non aspirano ai soldi ma a capire e imparare tra l'altro sto facendo esattamente quello che faceva il professore come ha scritto lui stesso e non mi pare che i risultati da lui ottenuti siano male le competenze le ha acquisite.
Vedi l'allegato 44009 .
Corso di correzione del colore con Marco Olivotto - Sett 2015
Chiariamo subito una cosa, io non ho nulla contro il tuo ragionamento, e su cosa tu preferisci studiare e cosa invece reputi inutile o addirittura dannoso.
Anzi, mi piace molto questo tuo approccio con il doppio scatto, prima e dopo, perché permette tutti noi di confrontarci con cosa tu hai fatto. Per alcuni possono essere cose scontate e banali, ma per tantissimi altri possono essere spunti per apprendere.
Mi perdo solo quando dici che se una cosa la fai con Photoshop è fatta "come regola comanda" mentre se utilizzi plug-in o altri software come l'esempio che ti è stato fatto "portrait-pro", allora è il male assoluto.
Io ho anche tale software e ti assicuro che anche su questo ci sono manuali da centinaia di pagine se uno vuole imparare ad adoperarlo bene, altro che scorciatoie.
 
T

thinkingsoul

Ospite
Chiariamo subito una cosa, io non ho nulla contro il tuo ragionamento, e su cosa tu preferisci studiare e cosa invece reputi inutile o addirittura dannoso.
Anzi, mi piace molto questo tuo approccio con il doppio scatto, prima e dopo, perché permette tutti noi di confrontarci con cosa tu hai fatto. Per alcuni possono essere cose scontate e banali, ma per tantissimi altri possono essere spunti per apprendere.
Mi perdo solo quando dici che se una cosa la fai con Photoshop è fatta "come regola comanda" mentre se utilizzi plug-in o altri software come l'esempio che ti è stato fatto "portrait-pro", allora è il male assoluto.
Io ho anche tale software e ti assicuro che anche su questo ci sono manuali da centinaia di pagine se uno vuole imparare ad adoperarlo bene, altro che scorciatoie.
Ma non ho detto che non si deve utilizzare in assoluto, una volta un fotografo professionista mi ha detto che aspettava che nelle macchine professionali mettessero quella roba che aveva la Nikon 1 mi pare fosse quella ti ricordi? la pubblicizzavano dicendo che faceva 100 foto ne sceglieva 5 e le proponeva per scegliere la migliore. Io restai allibito pensai ma come un professionista fa scegliere la macchina, mi sembrava un assurdità, poi ho capito il suo ragionamento essendo uno che scattava una marea di foto di eventi gli interessava fare la foto meglio che poteva e in breve tempo non gli importava sapere come e perchè ne che la qualità fosse eccelsa, ma tra amatori se ti togli anche la soddisfazione di conoscere imparare condividere e soprattutto fare a modo tuo dal calcolo dell'esposizione alla post produzione che resta?

Ieri al mercatino ho trovato un esposimetro Sekonic per luce continua incidente e riflessa funziona abbastanza bene in casa domani lo provo sui ritratti in esterna per vedere se azzecca anche a diaframmi chiusi e aperti con il sole.


981086_1527478437554669_1969471200735456137_o.jpg
 
T

thinkingsoul

Ospite
Scusa cosa intendi per vedere se funziona con i diaframmi chiusi aperti ecc.
dicono che le cellule di silicio decadono, perdono sensibilità alla luce dopo una decina di anni essendo un esposimetro datato bisogna fare molte prove per vedere se con luce forte o debole (diaframma chiuso o aperto nella macchina) le letture corrispondono. Come test uso la d7000 in modalità spot fino ad ora le letture corrispondono ma ho fatto in casa non c'era molta luce cmq a 1/15 e f 1,8 dava la stessa lettura della macchina sia provando la luce incidente che riflessa se dovesse perdere uno stop almeno lo so e posso compensare, quando ad esempio scatto con la lubitel che è senza esposimetro.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.388
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Per me non servono tutte queste prove
basta fare un'esposizione poi l'esposimetro ti da tutte le accoppiate tempo diaframma.

la stessa lettura della macchina sia provando la luce incidente che riflessa se dovesse perdere uno stop almeno lo so e posso compensare,
per luce incidente e riflessa il discorso cambia
lo vedrai quando provi la macchina all'esterno
non preoccuparti se la luce incidente non ti da la stessa esposizione della macchina e normale che sia cosi
e scatta senza problemi.;)
 
T

thinkingsoul

Ospite
se le cellule hanno perso la lettura corretta l'unico modo per verificarlo e fare prove se ad esempio sbaglia.di uno stop, luce incidente e riflessa cambia poco se sbaglia sbaglia,.in entrambi i casi basta saperlo e puoi compensare quando esponi e non hai altri riferimenti. Ho un altro esposimentro russo al solfuro di cadmio che sbaglia di uno stop anche di più
 
Alto