Gli unici scatti alla lattea

Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Purtroppo quest'anno la stagione della via lattea (ancora fotografabile , ma da me in pianura inizia ad esser complito ambientarla bene) non è andata benissimo , l'unica cosa positiva che dopo tanto scouting lungo le coste ho trovato alcuni spot interessanti
Purtroppo entrambe le sere in cui ho scattato il tempo , contro ogni previsione è mutato , non permettendomi di fare altre integrazioni per il cielo , soprattutto nella seconda foto ,dove ho tirato un pò al limite il cielo.
Il primo scatto è una pano di due scatti verticali per vaere tutti gli elementi nel frame con un formato un pò allungato, mentre nella seconda foto ho sperimentato il light painting a zone per poter avere 4 stacking per ridurre il rumore nella grotta.
come sempre consigli e pareri ben accetti :)

Senza titolo by Antonello Alò, su Flickr

The House Of The Stars by Antonello Alò, su Flickr
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
La prima non mi dice molto
la seconda molto meglio pero' avrei scurito la grotta
per dare piu' importanza alla via lattea
qua un esempio.
Ciao @Abraxas :) grazie della risposta ,cmq si ,forse per via del light painting ho troppa luce o almeno una percezione di luce troppo invadente per esser notte , diciamo che fra non voler perdere colore e troppo stacco sulle rocce ,non ho scurito la grotta, cmq qui una versione con la grotta più scura anche se a non convincermi a pieno sono i colori che diventano meno vibranti.

Sulla prima posso chiederti come mai non ti dice nulla? troppo classica o anonima o soffocata la compo? :)
 

Allegati

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
anche io preferisco la seconda con l'appunto di @Abraxas
per la prima forse (ma solo per mio gusto) la parte sotto è per gran parte poco interessante, già tagliando all'altezza della base del masso centrale mi sembra vada meglio, e poi la torcia sparata in camera....bho, mi da fastidio proprio come se stessi ammirando il cielo e qualcuno me la puntasse contro :p
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.388
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Sulla prima posso chiederti come mai non ti dice nulla? troppo classica o anonima o soffocata la compo?
Sinceramente, visto che si parla di via lattea il soggetto dovrebbe essere quello
che purtroppo nella foto proposta non e presente,
poi la persona con la luce in mano l'avrei evitato.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Concordo con chi mi ha preceduto. La prima tagliando via qualcosa in basso e con la persona che puntava in aria la torcia (delineando un fascio di luce) sarebbe migliorata
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
A me piacciono entrambe le fotografie.
Lascio stare i dettagli che si possono modificare più o meno a piacimento, ma la buona riuscita degli scatti mi sembra indiscutibile.
Di solito però per la fotografia paesaggistica si usa il taglio orizzontale perché nella prima invece hai scelto il taglio verticale?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
A me piacciono entrambe le fotografie.
Lascio stare i dettagli che si possono modificare più o meno a piacimento, ma la buona riuscita degli scatti mi sembra indiscutibile.
Di solito però per la fotografia paesaggistica si usa il taglio orizzontale perché nella prima invece hai scelto il taglio verticale?
Pensa che io generalmente preferisco il taglio verticale nella paesaggistica...questo perché adorando i grandangolo spinti ho l'occasione col taglio verticale di infilarci più piani possibili aumentando il senso prospettico. Ovviamente ci vuole il paesaggio giusto. Se non c'è niente in primo e primissimo piano potrebbe essere più utile il taglio orizzontale. In questo caso secondo me ha fatto bene per via di quel bel roccione e della Via Lattea che guida verso l'alto.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Allora ragazzi grazie a tutti per le risposte , cerco di rispondere a tutti
anche io preferisco la seconda con l'appunto di @Abraxas
per la prima forse (ma solo per mio gusto) la parte sotto è per gran parte poco interessante, già tagliando all'altezza della base del masso centrale mi sembra vada meglio, e poi la torcia sparata in camera....bho, mi da fastidio proprio come se stessi ammirando il cielo e qualcuno me la puntasse contro :p
@bobol la parte sotto l'ho voluta includere , perchè mi piaceva la disposizione di queste rocce a cerchio con il grosso masso poi centrale.
Per quanto riguarda la torcia (ahimè il cell ,che mi funge anche da comando remoto :facepalm:) se noti bene la direzione della luce e verso destra non direttamente in camera , infatti in quella porzione di vede che la luce è un pò più forte (a destra del masso) :)

Sinceramente, visto che si parla di via lattea il soggetto dovrebbe essere quello
che purtroppo nella foto proposta non e presente,
poi la persona con la luce in mano l'avrei evitato.
Capito @Abraxas , io però in genere quando faccio scatti alla via lattea , non la penso mai come soggetto principale , nel senso che ragiono allo stesso modo di quando faccio un tramonto , scelgo prima un soggetto che "teoricamente" da solo tenga in piedi la foto , se poi il tramonto (o in questo caso la lattea ) esce anche di un certo livello , per via delle condizioni , possibilità di fare integrazioni ecc tanto meglio , vado ad impreziosire ulteriormente lo scatto :)
Sull'inserimento della figura umana con torcia , più che altro è stato un sotterfugio per avere una foto più leggibile ma soprattutto senza "coriandoli":D nelle ombre ,perchè negli scatti fatti senza luce , ho letteralmente gli hot pixel ovunque e quando aprivo le ombre lo scatto si degradava troppo, portandomi anche parecchio rumore di crominanza (scatto base senza luce 3 min iso 2000 ma evidentemente il sensore non può tirar fuori luce e dettaglio dove è tutto davvero buio, difatti inizio a valutare la possibilità di scattare poco dopo l'ora blu per avere una base più pulita e dettagliata)

Concordo con chi mi ha preceduto. La prima tagliando via qualcosa in basso e con la persona che puntava in aria la torcia (delineando un fascio di luce) sarebbe migliorata
Eh purtroppo @Andrea85 come detto prima la luce è di un semplice cellulare:D:facepalm: (difatti stavo valutando l'acquisto di una torcia che fosse zoomabile proprio per avere il classico fascio di luce stretto e direzionale.
Sulla compo della prima come detto a bobol ,mi piaceva l'idea di queste rocce intorno al masso più grande , forse avrei dovuto optare per un punto di vista più basso per togliere spazio vuoto fra le rocce ed il masso.

A me piacciono entrambe le fotografie.
Lascio stare i dettagli che si possono modificare più o meno a piacimento, ma la buona riuscita degli scatti mi sembra indiscutibile.
Di solito però per la fotografia paesaggistica si usa il taglio orizzontale perché nella prima invece hai scelto il taglio verticale?
Grazie @hauk :) in realtà ,come detto anche da @Andrea85 io adoro lo scatto verticale nella paesaggistica , difatti se ci fai caso , nel mio percorso fotografico , molto spesso mi trovo a fare e preferire lo scatto verticale anzichè quello orizzontale, sia perchè spesso da me essendo tutto molto piatto ho modo di dare verticalità e senso di differenti piani anche laddove il paesaggio si sviluppa solo in orizzontale, nel caso specifico della foto poi avendo cmq la lattea alta nel cielo e volendo riprendere le rocce in basso il verticale mi è sembrato la scelta giusta , anche perchè ho voluto evitare di fare una pano di scatti orizzontali di magari 3 o 4 scatti disposti verticalmente perchè la serata stava mutando e volevo cmq portare a casa uno scatto con la lattea visibile e non coperta :)
 
Alto