Gloppix - Un sito per organizzare uscite fotografiche

Alhazred

Apprendista
Registrato
18 Luglio 2019
Messaggi
9
Località
Roma
Sito Web
gloppix.com
Corpo macchina
Nikon D300s
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
sono un ing. informatico con la passione per la fotografia.
Spesso leggo sui gruppi FB e su vari forum messaggi di persone che cercano altri appassionati per organizzare uscite e fare foto insieme, quindi ho deciso di realizzare un sito che si occupi di questo.
L'uso del sito è COMPLETAMENTE GRATUITO, niente pubblicità, nessuna affiliazione, non raccolgo i vostri dati... nulla, non è un sito commerciale.
Sul sito, qualsiasi utente registrato può creare meeting decidendo dove e quando incontrarsi, che tipo di foto scattare ed altro, gli altri utenti registrati possono dichiarare la volontà di partecipare e poi incontrarsi tutti insieme.
Il sito è online da pochissimo, al momento non ci sono molti utenti registrati e ci sono solo un paio di meeting organizzati dagli utenti.
Sulla mappa ci sono poi alcuni pin con suggerimenti su dove andare a fare foto, in realtà quelli sono lì solo per non lasciare la mappa tristemente vuota, non è quello il vero scopo del sito.
Se il numero di utenti dovesse crescere e questi iniziassero ad organizzare uscite, potrebbe diventare un buon posto dove conoscere e trovare nuovi amici con cui fare fotografie.

Questo è il link:

Nella sezione "Cos'è Gloppix" ci sono un paio di brevi video esplicativi (meno di 2 minuti).

Se vi dovesse piacere l'idea, registratevi ed iniziate ad usare il servizio, anche se all'inizio la partecipazione alle uscite sarà bassa per via dei pochi utenti, ma chi visita il sito, vedendo che c'è un po' di movimento sarà più invogliato a partecipare.
Anche se avete già un gruppo di amici con cui uscite, organizzate le vostre uscite sul sito se avete voglia, così si vivacizza un po'.
Purtroppo l'inizio è sempre un po' faticoso quando c'è da creare il primo bacino di utenza.
Vi sarei grato anche se condivideste il link tra i vostri contatti che potrebbero essere interessati.

Per qualsiasi dubbio da chiarire o consiglio non esitate a contattarmi.

Il primo dubbio che in genere mi viene presentato è: "sì, ma così in pratica dico a dei potenziali ladri dove venirmi a fregare l'attrezzatura"
Intanto un utente per sapere QUANDO sarà l'incontro deve per forza di cose essere registrato e loggato, altrimenti la data non appare (sempre se si ha l'accortezza di non scriverla nella descrizione del meeting, lì la leggerebbe chiunque), inoltre non è detto che le uscite debbano essere per forza organizzate in posti isolati, si possono anche organizzare in posti frequentati da altre persone e quindi più sicuri.

Fatemi sapere cosa ne pensate!
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Il primo dubbio che in genere mi viene presentato è: "sì, ma così in pratica dico a dei potenziali ladri dove venirmi a fregare l'attrezzatura"
Intanto un utente per sapere QUANDO sarà l'incontro deve per forza di cose essere registrato e loggato, altrimenti la data non appare (sempre se si ha l'accortezza di non scriverla nella descrizione del meeting, lì la leggerebbe chiunque), inoltre non è detto che le uscite debbano essere per forza organizzate in posti isolati, si possono anche organizzare in posti frequentati da altre persone e quindi più sicuri.
Beh, qui si rasenta la paranoia, personalmente fino a poco tempo fa, organizzavo uscite di gruppo attraverso il passa-parola e qualche messaggio su forum fotografici, uscite sempre abbastanza vivaci composte da principianti e con delle regole ben precise, un massimo di 36 scastti e con sensibilità uguale per tutti, ci si incontrava in qualche parco naturale e da li si discuteva su modi e su metodi per fare un certo tipo di foto, la tua idea è comunque interessante anche se ho dei dubbi sulla funzionalità, ovviamente ti auguro un successone e io mi sono registrato già da diversi giorni, poi sul fatto della paura di essere rapinati, è più facile che ti freghino il cellulare da 1000€ che una fotocamera con accessori da 5000€, e questi che hanno paura di farsi fregare una fotocamera scrivono sui social dove, quando e con chi vanno in vacanza, sapendo benissimo che invitano i cosidetti ladruncoli sapranno quando e come la casa sarà libera, se questa non è paranoia-imbecilloide acuta cosa è?
dai comincia invece a postare qualche tua foto..... o quantomeno segnala il link dove le tieni, ciao e buona permanenza da noi.
 

Alhazred

Apprendista
Registrato
18 Luglio 2019
Messaggi
9
Località
Roma
Sito Web
gloppix.com
Corpo macchina
Nikon D300s
Sesso
Maschio
Grazie per il tuo pensiero.
E' anche mia idea che sia solo paranoia quella del furto, ma me l'hanno detto così in tanti che ho buttato le mani avanti.

Aggiungo in firma il link a Flickr, così si vedono un po' di mie foto.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Grazie anche a te, speriamo che prenda piede.
posso suggerire una modifica? inserire l'elenco degli iscritti/soci, di modo che se qualcuno nelle vicinanze trova un iscritto lo potrebbe contattare per organizzare un unico evento, secondo me è un voce importante, poi vedi tu... ciao
 

Alhazred

Apprendista
Registrato
18 Luglio 2019
Messaggi
9
Località
Roma
Sito Web
gloppix.com
Corpo macchina
Nikon D300s
Sesso
Maschio
Può essere una buona idea ed inizierò a pensare come impostare la situazione, ma anche questa inizierà ad essere interessante quando ci sarà un numero decente di utenti, mostrare una lista di poche persone non è molto invitante per chi visita il sito.
 

Ataman

Esperto
Registrato
14 Marzo 2020
Messaggi
4
Il sito è molto bello. Innanzitutto complimenti per l'idea, e poi complimenti per il sito stesso.
Era da tempo che cercavamo un sito del genere. Bravo che sei interessato alla riservatezza dei dati dell'utente.
Ho avuto esperienze spiacevoli in passato su questo argomento con altri siti. Dovresti sapere che anch'io sono appassionato di informatica e tecnologia e amo anche la fotografia.
Ho un progetto simile al tuo che è in fase di sviluppo. Sarà un sito dove i fotografi potranno lasciare note sulla mappa. Quelle note proverranno da luoghi interessanti in cui hanno scattato foto uniche e che vogliono condividere con altri fotografi. Ogni fotografo avrà un profilo personale e potrà lasciare dei puntini, allegandogli le foto di quel luogo. Il sito è realizzato dai ragazzi di romaweblab - una web agency Roma ed è pronto all'80%. Sembra fantastico e non vedo l'ora di condividerlo con voi!
 
Ultima modifica:
Alto