Gocce

Tubbs

Esperto
Registrato
10 Dicembre 2017
Messaggi
26
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, queste sono le prime foto che posto quindi spero di aver fatto tutto bene...
Ironia della sorte sono anche le prime foto che scatto con un Reflex tutto in manuale, la prima mi piace molto anche se sono convinto che forse potevo stringere un po di più l'inquadratura sulla goccia, la seconda non mi convince del tutto... ogni consiglio è ben accetto :D:D
1° Foto:
f/6.3
1/100 s
_DSC6744.JPG
ISO 100
2° Foto:
f/6.3
1/200 s
ISO 100
_DSC6746.JPG
Scattate con un Tamron 18-200,
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ciao,
il primissimo consiglio è di pubblicare le foto caricandole su Flickr (qui trovi le istruzioni;)), questo ci permetterà di vederle con una risoluzione maggiore e con tutti i parametri di scatto (per es. manca la lunghezza focale).
venendo alle foto, sono due close up, sicuramente nella prima la diagonale aiuta a dare maggior dinamicità, ma non riesco a capire bene se sono a fuoco o se c'è del micromosso.
il soggetto è un po' debole quindi è molto difficile tirar fuori uno scatto da WOW
la prima è leggermente sottoesposta, mentre la seconda lo è in modo più evidente, e sempre nella seconda il rametto che punta verso l'alto è fuori dalla PDC, solo che vicino al soggetto (la goccia) si nota di più.
sono delle closeup (anche se la differenza tra macro e close up è utile a fini accademici, meno a fini estetici) quindi puoi decidere tu quanto chiudere sul soggetto.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Quoto @lever63 , aggiungo che per fare fotografie come quelle che hai postato, l'ottica che hai è decisamente inadatta, è un'ottica discreta tuttofare, interessante se fai un viaggio e non ti vuoi caricare di altro peso, copre un bel range di ripresa, dal grandangolo a un bel tele, ma per fare macro dovresti impegnare qualche € e cercare nell'usato un obbiettivo macro, con quello e un supporto, (cavalletto) le tue goccie sarebbero riprese più vicine e chiudedo il diaframma a f.11 un risultato migliore, tieni conto anche che più ti avvicini la profondità di campo va praticamente a zero, al massimo dei millimetri e quindi devi cercare di avere, ad esempio i rametti, sullo stesso piano della goccia, paralleli alla macchina fotografica, mentre se li prendi frontali devi cercare l'effetto sfocatura che, a volta fa fare WOW allo scatto, ma questa sarà frutto di prove+prove+prove e esperienza, dai... scatta e ri-posta. ciao.
 

Tubbs

Esperto
Registrato
10 Dicembre 2017
Messaggi
26
Sesso
Maschio
Grazie ad entrambi per i suggerimenti, continuerò ad insistere e a provare :D:D
 
Alto