Golden islands

Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
In attesa di condizioni migliori mi sto rispolverando qualche vecchio scatto dal mio hard disk e ho trovato questo, che feci al volo dal traghetto mentre tornavo da Napoli. Il cielo è stato chiuso durante tutta la traversata, quindi non era in programma nessuna foto, ma cmq stavo seduto all'esterno con la reflex nella borsa, a volte non si può mai sapere...

Nella foto ho collocato il sole approssimativamente (non mi è stato possibile essere preciso perchè la nave camminava) tra le due isole: Procida in primo piano con, a sinistra, il suo punto più alto rappresentato dal carcere di massima sicurezza e dall'abbazia di San Michele (in questo caso appena visibili), e Ischia dietro, con il punto più alto rappresentato dalla cima del Monte Epomeo (800 mt circa).

Arrivato all'altezza di Procida il sole uscì proprio al momento giusto e al posto giusto e quindi tirai fuori la reflex per fare qualche scatto, tra cui questo e un altro decisamente più riuscito che devo aver messo da qualche altra parte quì sul forum.


Golden islands by bull1062000, su Flickr
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Ottima ripresa!
Tutto sommato nonostante il controluce pieno non ti sono usciti neanche troppi flare :yes:
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Ottima ripresa!
Tutto sommato nonostante il controluce pieno non ti sono usciti neanche troppi flare :yes:
Grazie Marcus. Si, avevo la nikon d5000 e una lente che pensavo fosse un fondo di bottiglia, ma mi ha dato parcchie buone sorprese, e quell'unico flare non l'ho clonato perchè non m idisturbava più di tanto.
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Onestamente tra le due preferisco ancora la prima.
In quest'ultima versione anche se molto più vivace come colore, mi sembra che tu abbia appiattito troppo le ombre che in un controluce come questo sono assolutamente dominanti.
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Onestamente tra le due preferisco ancora la prima.
In quest'ultima versione anche se molto più vivace come colore, mi sembra che tu abbia appiattito troppo le ombre che in un controluce come questo sono assolutamente dominanti.
Sicuramente cambia il carattere della fotografia, nella prima ho accentuato la sensazione di sole che esce dall'oscurità e le ombre più chiuse dando maggior contrasto ampliano questa sensazione, forse nella seconda c'è meno atmosfera anche se più dettaglio.
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
La prima è davvero molto bella!
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Anche se sono per i cieli belli carichi mi associo a chi preferisce la prima, una stupenda immagine e molto ben colta, solo una cosa...... clona il flare.

Benedetto
 
Alto