B&W Gondolieri

bassoluca83

Maestro
Registrato
24 Ottobre 2013
Messaggi
123
Località
Treviso, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi mi sono iscritto al forum da poco e da poco ho anche iniziato a scattare per cui queste sono le prime foto che posto. Spero la sezione sia giusta. Attendo le vostri opinioni ed i vostri consigli per migliorarmi ;)
Gondole Bn.jpg



Incrocio tra gondole Bn.JPG
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Sinceramente Luca non saprei dirti se sono Street, a ben guardare sicuramente non sono Urban Photography, potrebbero però benissimo essere Canal Photograpy eheh... no seriamente, io non le considererei Street Photography, ma pratico poco il genere e meglio se aspetti un parere più "autorevole" di Teddi Marco e dude (primi nomi che mi sono venuti in mente).

Le composizioni sono buone, considerando che hai la reflex da poco direi che stai allenando l'occhio nel modo giusto. Della prima apprezzo l'idea del ponte come quinta in primo piano, che ti accompagna verso il gondoliere lungo il canale, è che ci sono troppi elementi poi in mezzo che rendono la foto un pò caotica; non è che ti chiedo di affondare le navi, a volte però basta davvero un passo a sinistra o a destra per cambiare completamente la foto: vara de no cascar in acqua che e paltegane te magna come te fusi un cicchetto eheh (ndr :rotfl:)

La seconda mi piace di più, hai stretto sul soggetto e l'hai composta bene, avendo cura di non tagliare il remo della gondola.

Nota sulle conversioni: proverei a contrastarle maggiormente, spingendo leggermente di più sia sui neri che sui bianchi.
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
La prima per me è da scartare...troppo caotica!!
La seconda invece è ben composta...il b&w però è migliorabile ;)


Per stanno benissimo in street :)
 

bassoluca83

Maestro
Registrato
24 Ottobre 2013
Messaggi
123
Località
Treviso, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Canal photography sarebbe una bella idea paolo eheh. Effettivamente la prima foto ha troppi elementi di disturbo che rendono un po faticoso all' occhio arrivare alla gondola più distante; diciamo che di questa foto mi piaceva l' idea di profondità che si riusciva ad ottenere con i due ponti e la gondola oltre ad essi. Per quanto riguarda la seconda cosa avresti migliorato nel b&n Marco ? Sono state le prime due conversioni con Lightroom e ho cercato di fare meglio possibile ma mi rendo conto che si potrebbe far meglio :D
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Canal photography sarebbe una bella idea paolo eheh. Effettivamente la prima foto ha troppi elementi di disturbo che rendono un po faticoso all' occhio arrivare alla gondola più distante; diciamo che di questa foto mi piaceva l' idea di profondità che si riusciva ad ottenere con i due ponti e la gondola oltre ad essi. Per quanto riguarda la seconda cosa avresti migliorato nel b&n Marco ? Sono state le prime due conversioni con Lightroom e ho cercato di fare meglio possibile ma mi rendo conto che si potrebbe far meglio :D
Invitami a casa tua, mi piazzi una Lupulus vicino alla tastiera e ti spiego dal vivo come convertire con LR in bianco e nero. :)
 

bassoluca83

Maestro
Registrato
24 Ottobre 2013
Messaggi
123
Località
Treviso, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Tra l' altro iPol85 ho seguito il tuo tutorial guarda caso ihih cmq sai dove abito :p
Achilles dato che me lhai chiesto ti ho taggato anche se non si tratta di architettura o di paesaggi ma bensi di Canal Photography eheheh
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Tra l' altro iPol85 ho seguito il tuo tutorial guarda caso ihih cmq sai dove abito :p
Achilles dato che me lhai chiesto ti ho taggato anche se non si tratta di architettura o di paesaggi ma bensi di Canal Photography eheheh
Si ma era un tutorial che ho fatto due anni fa per LR3, è cambiato il programma e pure io eheh. E mi sono fatto pure più furbo... :fischietta:
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Va benissimo Luca, qualcosa da dire la trovo comunque (eccetto in still life e macro dove proprio non so nulla)...direi che non sono niente male per esser le prime foto...avessi fatto io foto così all'inizio! La prima è caotica, ma con un tele bello aperto sfocavi lo sfondo e ne usciva una foto fantastica! La seconda è davvero buona.
Sul bn ti hanno detto bene, anche se in realtà così delicato si confà ai soggetti e a Venezia. Ma sapendo che sei un neofita è giusto dirti che devi gestirlo in modo più completo. un domani le farai di proposito delle conversioni così delicate!
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Un pelo di contrasto...ma non è male neanche così!
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Secondo me, per questo tipo di forum, andrebbero bene entrambe anche in street!
A fare il puntiglioso potrei dirti che la prima è più urban e la seconda è più street, ma torno a ripetere, va bene così. Non mi sembra che queste foto abbiano dei motivi così pressanti di ricollocazione ;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Secondo me, per questo tipo di forum, andrebbero bene entrambe anche in street!
A fare il puntiglioso potrei dirti che la prima è più urban e la seconda è più street, ma torno a ripetere, va bene così. Non mi sembra che queste foto abbiano dei motivi così pressanti di ricollocazione ;)
No ma non volevo mica farle postare eh, ci mancherebbe. :)

Va benissimo Luca, qualcosa da dire la trovo comunque (eccetto in still life e macro dove proprio non so nulla)...direi che non sono niente male per esser le prime foto...avessi fatto io foto così all'inizio! La prima è caotica, ma con un tele bello aperto sfocavi lo sfondo e ne usciva una foto fantastica! La seconda è davvero buona.
Sul bn ti hanno detto bene, anche se in realtà così delicato si confà ai soggetti e a Venezia. Ma sapendo che sei un neofita è giusto dirti che devi gestirlo in modo più completo. un domani le farai di proposito delle conversioni così delicate!
Una volta che impara a destreggiarsi tra i vari canali colore per agire localmente, avrà tutti gli strumenti per destreggiarsi con maggior sicurezza e cognizione nel bianco e nero, tecnica che non è assolutamente facile (almeno per me). Tra l'altro le conversioni delicate ultimamente le apprezzo molto. :)
 

bassoluca83

Maestro
Registrato
24 Ottobre 2013
Messaggi
123
Località
Treviso, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Grazie a tutti ragazzi siete stati molto utili e forse fin troppo gentili! Vedrò di studiarmi un pochino meglio lightroom per le prossime conersioni :)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Se vuoi ti tratto come tratto iPol85...scherzo, ahahahah

Inviato da questo mondo piccolo e cattivo
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
lasciando stare per un momento l'argomento sezione...alla fine tema utile più per tua cultura personale che per altro...soprattutto per quel che concerne la street photography...
io voto per la seconda...nella prima trovo anche io che il soggetto si perde un po' nel frame che non ha altri elementi interessanti...
 

Katy

Amatore
Registrato
29 Settembre 2013
Messaggi
203
Località
Bari
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Femmina
Ciao e benvenuto :) la prima foto la trovo un po'pasticciata(colpa anche del contesto molto frenetico);la seconda mi piaca,soprattutto per quel gioco che creano i due gondolieri(l'uno di faccia e l'altro di spalle).Sul b&w non posso criticarti,anche io ho difficoltà con la gestione :ciao:
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
ciao Luca!
direi che come inizio ci siamo. la compo della seconda è interessante, poi io sono un grande fan dell'1:1 anche se lo avrei preferito più rigoroso (metti il lucchetto eheheheh).
in ogni caso, bello come hai sovrapposto i piani anche se la parte del ponte in alto è un po' costretta. sicuramente un azzardo, ma va bene così!
esercitati, se sei all'inizio, in compo con formati 2:3 classici e prova a mettere pochi elementi nel riquadro. insomma lavora per sottrazione.
la foto cmq è narrativa, pur non essendo una street radicale.
sul bw: cerca di dare più personalità alla gamma dinamica spingendo di più sui bianchi e sui neri quando fai pp!
ciaooooooo!
 
Alto