Gonepteryx rhamni...

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
...o cedronella o "la solita farfallina gialla"; questa mattina c'erano un paio di queste farfalle che svolazzavano sopra il prato, fermandosi sui fiori di soffione; non erano particolarmente nervose e mi hanno dato tempo di fare qualche scatto. Era da un bel po' che non mi divertivo con le macro!

IMG_8407-mod.jpg by Gianni, su Flickr

IMG_8414-mod.jpg by Gianni, su Flickr
 
Ultima modifica:

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Buono il dettaglio della farfalla,specialmente la seconda,però l'insieme è parecchio rovinato per colpa del fiore secco...
A mano libero?Io non riesco a fare più niente sotto 1/125...:(..
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Ci hai abituato ad altri tipi di scatti caro Gianni, un po anonime queste due. ;)
perdonami Diego, sto ricominciando e mi ci vorrà un po' per tornare agli antichi fasti:rotfl:!
In realtà non avevo nè tempo nè intenzione di scattare, ma queste due continuavano a girare tranquillamente nel prato e ne ho approfittato per provare a risvegliare la voglia di macro:)
Buono il dettaglio della farfalla,specialmente la seconda,però l'insieme è parecchio rovinato per colpa del fiore secco...
A mano libero?Io non riesco a fare più niente sotto 1/125...:(..
ciao Harma, hai ragione la seconda è poco pulita e la prima ha delle zone al limite del bruciato... io scatto sempre a mano (impossibile scattare col cavalletto a mezzogiorno, erano in piena attività; a parte la posizione del sole non ideale, la luce era comunque buona e abbondante, e mi ha permesso tempi di sicurezza (1/125 con un buon appoggio si può fare:D).
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
La seconda mi piace di più... che belle, non avrei mai immaginato che le ali di queste farfalle fossero così simili alle foglie. Per essere uno scatto al volo e non studiato, mi piace. La prima, come hai detto tu, ha delle zone al limite del bruciato e poi la seconda valorizza gli occhi, quindi la preferisco.
Torna a scattare Gianni! :panico:
 
Alto