grandangolo sotto i 35mm (equivalenti!!)

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
salve a tutti gente, dopo averci muginato su, ho pensato un consiglio e dico meglio aprire un topic.
la mia macchinetta è una aps-c con rapporto 1.5x, ma ci sarebbero pure gli speedbooster che farebbero x0.72
http://goo.gl/I0Wpwp o questo http://goo.gl/4jMxGN di cui ho letto recensioni favolose!!
ma verrebbe a costare sui 70€ e ho solo 100€ a malapena... e magari un'obiettivo tipo questo
ergo in casa sony con af e con logevità molto buona e trasportabilità ho notato di questo range di prezzo solo il sel16-50

o sennò stare sulla buona roba vintage con magari uno speedbooster così si è apposto in futuro..
ps.
16mm *1.5=24mm equivalenti
28mm *1.5*0.72 =30,24mm equivalenti
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Non conosco "quei riduttori" che teoricamente dovrebbero risolvere adattando lenti a focali più corte, ma avendone avuti fra le mani diversi nel passato, beh qualcosa fanno, ma a scapito della qualità dell'ottica, allargano il campo, magari lo fanno dignitosamente ma sicuramente non come un vero obbiettivo, cercati un'ottica vera, sarà sicuramente migliore.
(per pura informazione, 4 anni fa ho comperato un adattatore per ottiche nikon e canon del kit 18/55, questo adattatore era semplicemente una lente che andava avvitata sul frontale e manteneva la messa a fuoco dell'ottica, portava la focale minima a 12mm "18 con la conversione" e dava dei risultati strepitosi, linee diritte e luminosità sui bordi eccellente, costava circa 70€ e.... faceva il suo dovere, poi è sparita dalla circolazione, ...???):)
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
si aumenta anche di uno stop!! quindi un f1.4 diventa un f1 !!!

comunque i più famosi sono i metalbone, o i mitakon (nel 1990 faceva ottiche).

allora ricapitolando che mi consigliate di fare?
speedbooster magari attacco mc (così da portare il 58(87) che ho, a 62mm) + obiettivo 28mm (30,24mm equiv)

o

sony sel 16-50 (bassa qualità ma trasportabilità buona, e soprattutto af)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Considerando che non hai ancora un obiettivo autofocus, io ti consiglio il 16-50...
Quegli speedbooster mi convincono poco poco...
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
ahaaha, magari..
no non si guadagnano ulteriori stop perchè non c'è più "luce persa" da concentrare.
Spero che tu non abbia preso sul serio il mio intervento.
Realmente si perde una quantità di luminosità equivalente alla superficie (teorica) dove viene spalmata la luce, fatto cento l'area reale, se aumentiamo di 0,70 aumentiamo la superficie sempre teorica di un 30% e quindi se ipoteticamente ci serve una candela per illuminare l'area iniziale, la nuova area ha bisogno di una candela + 1/3, quindi si perde circa 1/3 di stop, pochissimo ma .... è così.
Una diatriba che correva ai tempi dei primi variatori di focale (anni'70) era proprio basata sulla perdita di luminosità che molte aziende, non evidenziavano correttamente girando intorno al fatto che la larghezza del diaframma ottico proporzionato con la lunghezza focale dimezzava la luminosità massima con i "raddoppiatori" e la aumentava con i "divisori", ma in realtà ogni gruppo ottico che inserisci ne mangia sempre una quantità (diversa) a seconda delle loro funzioni e caratteristiche.
Restano oggetti divertenti ma servivano quando le ottiche costavano parecchio, oggi, per fortuna, ottiche abbordabili con buoni risultati se ne trovano parecchie, tanto da giustificare raramente l'acquisto di questi "accessori".

comunque sia buoni scatti, che siano divertenti e simpatici, e.... che siano visibili.
ciao :handshake:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
si ovvio ho capito che si scherza.
30mm equivalenti come la vedete come focale?
mi sto guardando un mucchio di rokkor 28mm sono troppo belli!!!
Posso dirti che è una focale che userai molto...il 28 mm fa un po'di tutto e lo fa abbastanza bene. Però su apsc è 42 mm equivalenti...lascia perdere sti speedbooster...non mi sembrano un gran vantaggio
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Per fare street ... per me sono un po' lunghi, ma dipende da quello che si vuole, per la qualità dei Rokkor non si discute, sono delle belle lame e, specialmente in pieno sole, a volte sono troppo secchi, diciamo troppo nitidi, ma meglio troppo che poco.....
Ma la messa a fuoco automatica però ha i suoi vantaggi... non credi?
poi, ultima cosa, scrivimi usando il "TU", mi fa sentire più giovane e inserito fra i giovani, ciao.
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
non con il speed booster (30,2 mm equi)
cavolaccio se ci fosse un 21/24 a prezzo umano -___-

e il 58 diventa un 62.64mm che ne pensate di questa focale? un po' strana?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ma perché ti sei fissato con gli speedbooster booster? Se hai bisogno di una focale più corta, prendi il 16-50...un autofocus da sempre comodo...e poise ti serve per fare Street più semplice e meno accrocchi hai è meglio è. Inoltre per fare Street difficilmente dovrai usare diaframmi molto aperti...quelli del 16-50 andranno più che bene
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
infatti i rokkor umani sono solo a 3.5......
volevo prendere lo speedboost perché ho il rokkor che volevo farlo diventare un 60 appunto... da 87 che è adesso.... un 60 f1 sarebbe figherrimo...
comunque c'è sempre tempo per entrambi devo solo decidere quali prendere prima....
scusa ma non pensi che guadagnerei in qualità con un rokkor vintage al contrario del obrobrioso e superinsultato 16-50 che però è figo e logevolo effettivamente sarebbe perfetto ...
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
infatti i rokkor umani sono solo a 3.5......
volevo prendere lo speedboost perché ho il rokkor che volevo farlo diventare un 60 appunto... da 87 che è adesso.... un 60 f1 sarebbe figherrimo...
comunque c'è sempre tempo per entrambi devo solo decidere quali prendere prima....
scusa ma non pensi che guadagnerei in qualità con un rokkor vintage al contrario del obrobrioso e superinsultato 16-50 che però è figo e logevolo effettivamente sarebbe perfetto ...
Secondo me devi pensare alle priorità: se stai cercando qualcosa per fare Street...con un 60 mm f1 per quanto figherrimo, non ci fai proprio niente. Inoltre guarda che il 16-50 non fa mica così schifo. Io ho il 18-55...il suo difetto principale è l'apertura del diaframma che è al massimo 3.5 a 18 mm e 5.6 a 55 mm. Capisci che questo impedisce di giocare molto con la profondità di campo, ma è lo stesso difetto che hanno queste ottiche di qualunque marca. Per il resto è una buona lente da battaglia che ti permette di fare di tutto, e sicuramente va bene per la Street (il 16-50 anche meglio, visto che è molto più piccolo). Il 60 f1 a mio parere è troppo specifico e ti chiude una serie di possibilità. Se devi dare priorità, visto che non hai un autofocus, non avrei dubbi...l'altro fai sempre in tempo.
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
non ci voglio fare street con il 60 f1 (trasformato), con il 60

ma con un 30 f2.5 (trasformato da 28mm f3.5)

ok comunque hai ragione, mi sà che cercherò il 16-50 usato.. tanto devo ancora vendere ciò per cui dedicherò l'acquisto, meglio aspettare di vendere e dopo comprare..
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
non ci voglio fare street con il 60 f1 (trasformato)

ma con un 30 f2.5 (trasformato da 28mm f3.5)
Si, avevo capito...resto dell'idea che se ti serve per fare street lascerei stare lo speedbooster (risparmiando bei soldini) e userei o un semplice 28 mm (42 equivalenti...credimi, andranno benissimo), e con 30-40 euro sei a posto, oppure investirei sul 16-50 per avere almeno un obiettivo autofocus (e avresti anche un grandangolo). Secondo te cosa aggiunge lo speed booster? Specie nell'ottica di usarlo per fare street?
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
Secondo te cosa aggiunge lo speed booster? Specie nell'ottica di usarlo per fare street?
lo speedbooster appunto mi tiene più wide le ottiche, spendendo meno, senza che spenda 300€ per il samyang 12mm....


beh a luminosità, ma magari così lo tengo per tutti eventuali ottiche md, che in un futuro aggiungerò alla mia collezione (dato che ormai sono incentrato verso di esse, iniziare con wideangle per esempio canon fd non avrebbe tanto senso, sono dell'idea che bisognerebbe focalizzarsi su un attacco solo...) poi così è più o meno avvicinarsi ad una full frame, il rapporto passa da 1.5 a 1.08x
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
lo speedbooster appunto mi tiene più wide le ottiche, spendendo meno, senza che spenda 300€ per il samyang 12mm....


beh a luminosità, ma magari così lo tengo per tutti eventuali ottiche md, che in un futuro aggiungerò alla mia collezione (dato che ormai sono incentrato verso di esse, iniziare con wideangle per esempio canon fd non avrebbe tanto senso, sono dell'idea che bisognerebbe focalizzarsi su un attacco solo...) poi così è più o meno avvicinarsi ad una full frame, il rapporto passa da 1.5 a 1.08x
Vabbè, ma allora non cerchi un' ottica da street...tanto difficilmente useresti un diaframma più aperto di 2.8, ed anche a questo valore è già difficile fare street. sarà mia opinione, ma non credo lo speed booster aggiunga molto all'ottica che tu hai...con la stessa cifra di un 28 mm + speedbooster ti ci compri oltre al 28 mm altri 2 obiettivi vintage per allargare il tuo parco ottiche...secondo me questo è un migliore investimento. Hai già l'f 1.4, no? Non mi sembra tu abbia bisogno di più speed di così...
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
infatti mi interessa di più che diventi più wide oltre alla luminosità che la sfrutto con l'altro obiettivo...
 
Alto