Grandangolo Tokina, Canon, Sigma quale scegliere

Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Salve a tutti, si avvicina il mio compleanno e sto cercando un regalino da farmi e pensavo ad un grandandolo vista la mia preferenza per foto paesaggistiche. Il mio corpo macchina è la Canon 1100D e come ottiche ho sentito parlar bene del Canon EF-S 10-22 f/3.5-4.5, del Sigma 10-20mm f/3.5 e del Tokina AT-X Pro 11-16mm f/2.8, tutti e tre sono sulla stessa fascia di prezzo 400-500 €
Quale scegliere tra i tre? Oppure c'è qualcosa di migliore su questo budget?
Le mie indecisioni: il Tokina mi ispira per la sua luminosità che mi permette di poter scattare foto alla via lattea ma in alcuni casi presenta flare molto vistosi, il sigma mi ispira per l'apertura f3.5 fissa e per il costo inferiore al Canon e il Canon mi ispira per la sua qualità visti i test su internet ma è meno luminoso del Tokina e costa più di tutti.
Ho bisogno del Vs. aiuto...
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao!
per quanto riguarda il tokina, lo apprezzo dal punto di vista della costruzione, davvero ben solido e ben realizzato.
L'unico punto che non mi convince molto è l'escursione focale che lo fa assomigliare molto di più ad un fisso; dalle recensioni che poi ho letto, pare soffrire un po' troppo di flare.
Il canon è da sempre consigliato su questo range di focali, l'unica pecca di casa canon è la mancanza di paraluci su obiettivi non L...ma si può ovviare. Forse un po' morbido ai bordi..ma per il resto è un obiettivo molto valido.
Si è aggiunto anche il canon 10-18...ti consiglio di dargli un'occhiata perchè per il prezzo che ha, sta portando via molti amatori del 10-22
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Io ho usato e continuo ad usare anche su fullframe il tokina 11-16 2.8 con vera soddisfazione. Quanto ai flare, l'ultima versione DX II ha un migliore trattamento della lente frontale e sono notevolmente ridotti, non ho mai avuto problemi.
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Io ho usato e continuo ad usare anche su fullframe il tokina 11-16 2.8 con vera soddisfazione. Quanto ai flare, l'ultima versione DX II ha un migliore trattamento della lente frontale e sono notevolmente ridotti, non ho mai avuto problemi.
Quindi ulteriore punto a favore del tokina è proprio questo, che può essere usato anche per un eventuale acquisto di un corpo FF, le altre ottiche da me citate invece vi risulta che siano utilizzabili solo su APSC????
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
esatto..gli altri sono EF-S quindi utilizzabili solo su reflex formato APS-C
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Quindi ulteriore punto a favore del tokina è proprio questo, che può essere usato anche per un eventuale acquisto di un corpo FF, le altre ottiche da me citate invece vi risulta che siano utilizzabili solo su APSC????
Ovviamente le focali utilizzabili su FF sono solo 16-15mm, ma in previsione di un passaggio a FF non fa buttar via un obiettivo che si è utilizzato sul formato ridotto con tanta soddisfazione. Per quanto riguarda il Sigma, non so quanto sia in grado di lavorare su FF.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Dipende il passaggio a FF per quand'è previsto, se a breve, segui il consiglio di Gabepix, altrimenti valuta l'aquisto un grandangolo per APS-C per poi puoi sempre rivendere.
Io ho il sigma 10-20, non è male, soffre un po di flare, ma gestibile con gli appositi accorgimenti.
 
Alto